Carissimi viaggiatori di passioni, oggi parleremo di cosa fare e vedere a Labin in Istria.
Abbiamo parlato diverse volte di istria, vi abbiamo mostrato le sue spiagge, le sue città attraverso un itinerario. Vi abbiamo svelato i segreti dell’entroterra in autunno, la città di Pazin, le birre artigianali, cosa fare di romantico. Infine vi abbiamo consigliato cosa fare in un giorno di pioggia.
Se temete i rincari dopo l’ ingresso nell’eurozona allora vi possiamo consigliare come spendere meno durante la vostra vacanza in Croazia.
In fondo delle piccole accortezze su come stare attenti servono a tutti!
Oggi abbiamo deciso di parlarvi di Labin. Si trova vicino a Rabac, non molto lontano anche da Pola e vicino alle spiagge per noi più belle dell’Istria tra cui Brece e la Girardella di cui vi abbiamo parlato qui. Da sempre per noi Labin è la città dove ci fermavamo a fare shopping, comprare vestiti o cose da mangiare o per il mare. Ma ci ha letteralmente stupito quando abbiamo visitato il suo centro storico e le sue mille sorprese.
Labin, come molte altre città istriane è una città da vedere sicuramente, ma è anche un luogo dove soggiornare perchè è ben servito ed è sempre stato un po’ più economico rispetto ad altri posti. Di certo non è vicinissimo alla spiaggia come Rabac però non è nemmeno lontano e da cui si può esplorare un pezzo di Istria davvero interessante.
Certamente un paese più piccolo confronto agli altri e industriale, ma il centro storico rimane secondo noi, una bomboniera, un pezzo di magia tra passato e presente molto suggestivo.
Insomma cose da fare e vedere a vedere a Labin ce ne sono davvero per tutti i gusti.
Sia per gli appassionati di storia e arte, per gli amanti dell’enogastronomia e delle attività outdoor e tanto altro ancora.
SIete pronti? Scegliete allora tra queste 5 cose da fare e vedere a Labin quella che più vi piace tra: centro storico tra murales e resti romani, cucina, strada del vino e attività outdoor.
Buon divertimento e buona vacanza nella bellissima Istria!
5 cose da fare e vedere a Labin in Istria
Labin, in italiano Albona, è stata nel passato una città che faceva parte della Repubblica di Venezia, lo testimonia il leone che potete vedere in altro su alcuni palazzi del centro. Quando questo luogo faceva parte dell’Italia era gemellata con la Sardegna, in precisione con il Sulcis perchè era anch’esso un luogo di estrazione mineraria. Le sue origini risalgono all’epoca romana, tutt’ora rimane però una città medievale. La città è divisa in due parti, una più moderna l’altra più antica e pittoresca. Quest’ultima si trova su un colle a 320 m circa di altezza . Intorno alla città di Albona vi erano numerose miniere di carbone risalenti a 400 anni fa. Furono usate molto durante l’impero austroungarico fino a dopo la seconda guerra mondiale Oggi sono chiuse. Questa è solo una delle numerose cose da vedere a Labin in Istria.
Visitare il centro storico e i murales
Nella piazza del centro storico troverete la statua al Minatore combattente. Questo perchè negli anni 20 i lavoratori delle miniere fecero sciopero per le loro condizioni. Questo portò a diverse torture brutali da parte dei fascisti. Questa fu la prima rivolta antifascista della storia. I minatori erano di tutte le nazionalità europee.
La porta principale della città vecchia è un altro gioiello da non perdere risalente al 1587 con lo stemma di Albona accompagnato dal leone della Serenissima.
La chiesa a trenavate della natività della Beata Vergine Maria è del 1336 anche qui nella sua facciata compare il leone di Venezia del 1604 con in bocca una pallina simbolo del potere di Venezia su Albona. E’ una chiesa molto bella, anche nel suo interno, abbellita con 6 altari marmorei e con diversi dipinti del pittore albonese Valentino Lucas del fine ottocento.
In tutto il centro storico ci sono murales che ravvivano la città e la fanno molto artistica. Nel centro storico infatti oltre ai murales trovate un sacco di gallerie, atelier, artigianato locale e ristorantini tipici ma non solo.
Visitare il centro storico della città è sicuramente una tra le cose da vedere e fare a Labin che non puoi perdere.
I musei d’arte della città e non solo
In questa città tra un atelier e un altro potrai visitare diversi musei. Primo tra tutti il Museo Nazionale per scoprire la storia di questa affascinante città. Qui infatti scoprirete una collezione etnologica e un modello di miniera unico nel suo genere in Europa. Questo vi porterà indietro di 200 anni e vi farà vedere come era la vita a quel tempo. E’ possibile inoltre fare un tour della città con guida che vi mostrerà tutte le tracce del lavoro della miniera a quel tempo. Non esitate a chiedere all’ufficio turistico, sono molto gentili e disponibili. Oltre a questo museo vi è la raccolta di arte sacra, bisogna però fare richiesta per visitarla, così come la galleria di Alvona.
Le specialità istriane e la pizza verace napoletana
Le specialità istriane che potete assaggiare nei vari piccoli ristorantini sparsi nella città sia vecchia che nella zona più moderna sono molteplici. Di molti piatti tipici della zona vi avevamo già parlato. Potete trovare la pasta chiamata i Fuzi, la jota (zuppa) istriana, carne o pesce cucinati con la Peka. Quest’ ultimo tipo di cottura si trova un po’ in tutta la Croazia. La cucina istriana è davvero buonissima e da non perdere. Ci ha stupito però questa città anche perchè qui abbiamo trovato la pizza napoletana verace, una tra le più buone che abbiamo mangiato in un paese che non sia l’Italia. Lo sappiamo che non è un piatto tipico istriano ma per noi è bellissimo viaggiare e sentirsi a casa. Anche per questo amiamo l’Istria. La pizzeria si chiama Rumore e si trova appena dentro l’arco d’ingresso nella città vecchia. Fenomenale!
La strada del vino
Accanto alle delizie culinarie poteva mancare il vino da assaggiare? Questa è un’altra delle cose da fare e vedere a Labin in Istria. La strada del vino si snoda nei paesini vicini, dove troverete diversi luoghi dove potrete assaggiare il vino nelle cantine. Questa passa per paesi come Pican Rasa e Nedescina. Potrete fare questa strada in diversi modi. Il vino istriano è molto buono e fa parte della cultura del luogo. Noi amiamo il Malvasia istriano, un vino bianco e corposo, ma non disdegniamo nemmeno un buon nero come il Refosk o altro ancora. Lo potete assaggiare anche in paese ma troviamo che la strada del vino sia davvero suggestiva.
In ogni caso per informazioni più precise rivolgetevi sempre all’ufficio turistico della città.
Le attività outdoor
VIcino alla città ci sono diverse attività outdoor da fare come equitazione, passeggiate, corsi di sub sulla costa soprattutto a Rabac, è possibile inoltre fare attività di caccia e numerose passeggiate lungo la strada del vino e non solo. Se sei interessato a scoprire le attività outdoor nelle zone circostanti a Labin allora contatta l’ufficio turistico della città. Se invece non ti vuoi organizzare, trovare l’ufficio turistico di Labin è facile si trova nelle vicinanze della porta principale della città situata all’ingresso della città vecchia in cima al colle.
Se vi state chiedendo come arrivare a Labin troverete tutte le informazioni nel nostro articolo dove vi spieghiamo la strada da fare senza la vigneta autostradale slovena, cioè percorrendo la strada statale e risparmiando 15 euro di autostrada a settimana. Inoltre vi elenchiamo tutte le informazioni utili per il viaggio.
Labin o Albona come preferite chiamarla è una piccola bomboniera che svetta sul colle attorniata dalla modernità a due passi dal mare e con molto da offrire. Non sarà conosciuta come Pola o altre città istriane ma ne conserva un fascino immutato, semplice, amico. Racchiuso nella sua essenza da sempre.
Se ti è piaciuto l’entroterra, esplora con noi altri luoghi dove andare al mare in Croazia!
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Croazia: 5 cose da vedere e da fare a Labin in Istria? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.