Carissimi viaggiatori di passioni,
oggi parleremo delle spiagge istriane che secondo noi vale la pena di vedere perchè le consideriamo in assoluto le più belle oltre a quelle conosciute maggiormente da tutti.
Il consiglio di queste spiagge ci è pervenuto da persone del posto che la zona la conoscono molto bene, quindi preparatevi perchè l’Istria così non l’avete mai vista.
Premettiamo che sono tante le spiagge istriane che vale la pena di vedere.
Tutti conoscono la zona di Pola e del parco di Premantura, il parco è sicuramente da visitare perchè è pieno di calette suggestive e di una natura incontaminata. Il prezzo del biglietto è di 10 euro.
Vedere il parco naturale Kamnjack in Istria è sicuramente una cosa imperdibile ma anche molto conosciuta e turistica.
Se siete già stati in Istria o in generale vi piace visitare posti un po’ fuori dal turismo di massa e volete stupirvi allora vi consigliamo di visitare queste spiagge istriane, in parte gratuite sicuramente non spenderete 10 euro al giorno e vi garantiamo che la natura è veramente unica e incontaminata.
5 spiagge istriane da non perdere
Le spiagge in Croazia, si sa, per la maggior parte sono o di sassi, di ghiaia, oppure di cemento.
Esistono in tutta la Croazia poche spiaggia di sabbia o di ciotoli fini, ma quelle che ci sono e sono maggiormente segnalate sono davvero incantevoli.
Queste che vi riportiamo qui di seguito sono tutti di ghiaia, sassi e una imperdibile di sassi e sabbia.
Noi le abbiamo scelte non solo per il mare cristallino e pulito ma anche perchè la maggior parte sono accessibili facilmente e le abbiamo trovate molto terapeutiche per i dolori cronici.
Il mare e la natura hanno un effetto antidolorifico pazzesco soprattutto contro il mal di testa. Non abbiamo trovato molta ombra, ma ci siamo andati a settembre e il sole non era troppo forte.
Di seguito allora vi elenchiamo le spiagge per noi migliori dell’Istria, facendo particolare riferimento anche al loro aspetto terapeutico e a come fare per curarsi con il viaggio e la natura.
Spiaggia di Ravni
Abbiamo trovato questa spiaggia particolarmente rilassante e terapeutica. La strada non è proprio super facile da raggiungere ma il parcheggio è libero. E’ molto ventilata e con vista Isola di Cherso, l’acqua è incantevole e magnifica. Molto curativa neutralizza dolore cronico e stress.
Un posto fuori dal tempo, molto attrezzato. Un bar nelle vicinanze comodo e con prezzi abbastanza onesti, possibilità anche di pranzare o cenare con pesce. Vicino alla spiaggia ci sono lettini e anche delle proprie panchine di cemento vicino agli scogli dove poter rilassarsi in riva al mare.
C’è inoltre la possibilità anche di fare massaggi rilassanti vicino al mare in un apposito gazebo, parziali a 30 euro per mezz’ora eseguiti da delle massaggiatrici comunque brave.
Noi adoriamo questo particolare delle panchine di cemento in riva al mare perchè dà l’idea di come i beni pubblici debbano essere attrezzati per tutti e ci piace un sacco.
La spiaggia è formata da zone di cemento e scogli e calette di sassi incantevoli accessibili da una lunga pista pedonabile.
Si può quindi passeggiare e perdersi nelle varie calette, scegliere in poche parole quella che si preferisce.
Il panorama subacqueo è davvero bello, un sacco di pesci si aggirano attorno di una bellezza pazzesca.
Quando si riemerge la bella Cherso ci aspetta.
Nel paese non abbiamo trovato campeggi ma c’è la possibilità di alloggiare in diversi appartamenti e case prenotabili in loco o dalle piattaforme online.
Spiagge istriane imperdibili: Girardella
La Girardella per noi è una delle spiagge istriane imperdibili. Ci è stata consigliata da una local e non a caso.
Per arrivarci bisogna entrare nel complesso turistico la Girardella e si incontra una sbarra.
In Croazia si può entrare liberamente nelle strutture ricettive e nei campeggi gratuitamente per accedere alla spiaggia. Queste sono appunto di demanio pubblico.
Anche nel caso della Girardella entriamo superando la sbarra e paghiamo poi il parcheggio alla fine. Dopo la sbarra ci fotografano la targa. Parcheggiate dove trovate e vi consigliamo di appostarvi vicino allo scuba diving center.
Anche in questo caso la spiaggia è molto lunga e attrezzatissima. Si alterna cemento a scogli e a calette bellissime con piccole spiagge di sassi e sabbia. L’acqua è cristallina, forse tra le più belle di tutta l’Istria.
Non è immersa nella natura come altre baie che andremmo a descrivere in seguito ma il mare è una favola.
Anche qui immergersi nel blu sottomarino è un’esperienza molto terapeutica che fa distendere i nervi e inebriare i sensi, per la quantità e la diversità di animali che si possono ammirare.
Noi ci siamo concessi qualcosa da bere al super fornito bar e contrariamente alle apparenze, almeno a settembre, i prezzi erano onesti.
Spiaggia di Brsec (Bersezio)
La spiaggia di Brsec ci ha davvero colpito. Anche questa ci è stata più volte suggerita da diversi local ed è qualcosa che non pensavamo potesse esistere in Istria.
E’ stata eletta come spiaggia più bella che si affaccia sul Golfo del Quarnero. Scendendo si trova una superficie di cemento usata dalle donne per lavare gli indumenti in passato.
E’ da anni che ci rechiamo in questo territorio e questa cala ci ha davvero stupiti. Si trova a 40 minuti da Rabac e altrettanti da Opatja.
La spiaggia è di sabbia bianca e sassi, se avete scelto come meta la Croazia, sicuramente non siete dei fanatici della sabbia!
Qui potrete trovare un paradiso naturale, l’acqua è cristallina e davvero paradisiaca.
Si possono ammirare un sacco di pesci nel panorama sottomarino che va a picco a strapiombo a 60 metri sotto il livello del mare. Quando si nuota con la maschera ci si ritrova all’improvviso persi in un blu meraviglioso che secondo noi aiuta i dolori cronici e i brutti pensieri in generale, a sparire per un po’!
La spiaggia di Bersezio era italiana e qui infatti l’esercito italiano ha costruito, prima della seconda guerra mondiale, un bunker ancora presente a scopo difensivo. Inoltre si trovano anche le case dei pescatori, perchè fino alla metà del secolo scorso, la pesca era l’attività più praticata.
Suggestivo il bar, stile casa sull’albero, sopraelevato e con un panorama stupendo sul mare e la caletta.
Vi consigliamo di rilassarvi vista mare bevendo o mangiando qualcosa! I prezzi non sono esagerati!
Unica pecca è che il parcheggio è poco e si paga 1 euro all’ora. A settembre è fattibile parcheggiare giù vicino le scale che portano alla spiaggia ma ad agosto è un po’ più difficile.
Spiagge selvagge di Koromacno
Siete dei temerari? Degli amanti dell’avventura? Delle callette nascoste? Allora la zona di Koromacno fa per voi.
Koromacno si trova 1 ora da Pola e mezz’ora da Rabac.
Quando arriverete non vi sembrerà un granchè visto che dovrete costeggiare la grande fabbrica di cemento che sorge vicino al mare.
Non molto lontano dalla fabbrica ci sono piccoli bar e iniziano una serie di spiagge di sassi bianchi con un’acqua cristallina.
Le prime tre spiagge sono accessibili a tutti, un po’ selvagge e con non molti servizi.
Passate queste si snoda un sentiero interessante tra alberi e arbusti costeggiando il mare.
Questa è una zona totalmente selvaggia da esplorare con un mare davvero da favola.
Non è molto conosciuta ma è molto interessante.
Le calette selvagge non sono consigliabili per chi soffre di vertigini e mal di testa come me. Il percorso è parecchio esposto al sole ed è difficoltoso. Tuttavia è immerso tra arbusti e i profumi della natura aiutano a distendere i nervi.
Vi consiglio di fermarmi nelle calette più agibili. Il mare merita ed è una zona meno conosciuta dal turismo di massa.
Santa Marina
Una vera e propria baia verde con spiaggia di sassi e attrezzata. E’ possibile usufruire di docce, spogliatoi, lettini e un comodo bar che sorge su una spiaggia di sassi.
Se venite qui scordatevi l’acqua blu. Questa è invece di un verde intenso, che riflette la rigogliosa vegetazione che la circonda.
Quando vi immergerete nell’acqua troverete dei grossi massi per i primi metri e poi sabbia che proviene dalla costa.
Ho voluto includere questa caletta perchè per il tempo in cui siamo rimasti, il mal di testa si è calmato di molto.
MI succede spesso quando il posto è circondato da natura rigogliosa e c’è poco cemento.
Trovo infatti che in questa insenatura verde e brillante ci si possa rigenerare con l’energia della natura e della terra.
La strada per arrivare non è delle migliori e c’è poco parcheggio nella baia però la natura regna sovrana, il cellulare prende poco e ci si può immergere nel silenzio e nella contemplazione di un luogo al di fuori dal mondo.
Spero che vi siano piaciuti questi posti a nostro avviso molto interessanti e terapeutici.
Il viaggio cura i dolori cronici attraverso la natura, la cromoterapia, i profumi delle piante, del sale di mare e dell’aria.
Queste zone le abbiamo trovate fresche e ventilate, non eccessivamente costose.
Ricordiamo di portare sempre con voi le scarpette quando esplorate le coste croate perchè difficilmente troverete fondali senza rocce.
Inoltre se volete risparmiare portatevi i lettini o comprate i “piumotti”. In tutti i negozi di mare potete trovare dei materassini pieghevoli da mettere sopra l’asciugamano.
Distendersi solo con l’asciugamano in spiaggia è sconsigliato per la schiena. Anche dove non ci sono sassi c’è comunque cemento e con solo il telo mare non sarete comodi.
Queste sono le spiagge che abbiamo amato di più. Al ritorno ci avevano proprio rigenerato con la loro natura, il mare i colori, i profumi e la calma che ti infonde pace.
Per tutte le informazioni sulla strada senza pagare la vigneta slovena, facendo strade urbane e su quello che serve per viaggiare in Croazia arrivando dalla Slovenia clicca qui.
Se ti sono piaciute le spiagge istriane che abbiamo scelto per te, esplora con noi altri luoghi dove andare al mare in Croazia!
Se temete i rincari dopo l’ ingresso nell’eurozona allora vi possiamo consigliare come spendere meno durante la vostra vacanza.
In fondo delle piccole accortezze su come stare attenti servono a tutti!
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza: 5 spiagge istriane da non perdere? Allora commentalo e condividilo!
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.