Carissimi viaggiatori di passioni,
avete mai voluto visitare posti insoliti in Friuli Venezia Giulia? Vi siete mai chiesti quali sono i più bei borghi in Friuli Venezia Giulia?
Oggi vi accontenteremo perchè andremo proprio alla scoperta di uno dei più bei borghi in Friuli Venezia Giulia: Bordano.
Avevamo già parlato di diversi paesi molto belli in Friuli Venezia Giulia, ricordi? Tutti a tema: Pesariis, Pofabbro, Illegio, Tamar e Palcoda Venzone o più in generale vi abbiamo raccontato cosa vedere in Friuli Venezia Giulia
Perchè abbiamo scelto Bordano?
Le risposte sono davvero tante. Bordano è secondo noi uno dei più dei borghi in Friuli Venezia Giulia.
Qui si trova la casa delle farfalle e tutto il paese è dedicato a questi meravigliosi insetti.
Vi capiterà di passeggiare per questo borgo tra i più belli in Friuli Venezia Giulia e di perdervi nell’osservare le montagne che lo incorniciano. I vari disegni sulle facciate delle case dedicati alle farfalle vi faranno nascere lo stupore sul vostro viso.
Allora non abbiamo tempo da perdere: scopriamo Bordano secondo noi uno dei più bei borghi in Friuli Venezia Giulia.
I più bei borghi in Friuli Venezia Giulia: Bordano e le farfalle
Dove si trova Bordano
Il paese sorge in una vallata a 2 km dal lago di Cavazzo o lago dei Tre comuni ed è circondato dalle prealpi carniche tra i monti di Brancor, Ruvinto, San Simeone e Palantarins in provincia di Udine
Il paese ha 700 abitanti è famoso per le farfalle, i suoi prati infatti sono famosi per ospitare una grande diversità di specie di farfalle, per questo qui sorge la Casa delle Farfalle. Oltre a questo è famoso anche per la lavorazione del legno.
Come raggiungere Bordano
Bordano dista appena 3 km da Venzone il paese della lavanda, di cui avevamo già parlato.
In auto
Da Tarvisio: Bordano si trova a circa 50 km dai confini con l’Austria e la Slovenia ed è facilmente raggiungibile in auto percorrendo la S.S.13 Pontebbana o l’autostrada A23 Alpe Adria uscendo al casello di Amaro-Carnia per immettersi poi sulla SS13 Pontebbana in direzione di Udine.
Da Udine: il Comune di Bordano dista 61 km da Udine è possibile raggiungere Bordano in autostrada A23 Alpe Adria scegliendo l’uscita Gemona-Osoppo oppure percorrendo la statale S.S.13 Pontebbana in direzione Tarvisio.
In treno o in autobus
Arrivare a Bordano con i mezzi pubblici è molto comodo grazie a una linea ben servita, sia con il treno che con il bus, da Udine infatti parte un autobus che arriva fino a via Interneppo vicino alla chiesa non molto distante dal museo delle farfalle.
Per conoscere gli orari e i dettagli di ogni singola tratta consigliamo di visitare il sito di Trenitalia e il sito degli autobus
Cosa vedere a Bordano: uno dei più bei borghi in Friuli Venezia Giulia
La casa delle farfalle
La casa delle farfalle è un museo che ospita serre climatizzate che riproducono il clima tropicale, ospitano un migliaio di farfalle da tutto il mondo che volano libere nelle serre. In alcune teche ci sono anche pappagalli e altri animali esotici
La mostra inizia con alcuni pannelli espositivi sulla vita e le informazioni scientifiche delle farfalle e poi continua con una passeggiata mozzafiato da non perdere.
In queste stanze si può camminare mentre si contemplano un sacco di farfalle che svolazzano libere attorno di una bellezza unica al mondo.
Ali di tutti i colori, grazia e leggerezza fanno trasalire e sognare mentre si visita la casa delle farfalle.
In alcuni punto ci sono delle fette di frutta messe su delle ciotole di plastica che attirano le farfalle e così si possono contemplare mentre mangiano.
Qui vengono osservate e protette alcune specie di insetti e farfalle, prevenendo la loro estinzione.
Ricordiamo che la casa delle farfalle di Bordano è la più grande e conosciuta in Italia e in Europa ed è coinvolta in numerose ricerche scientifiche collaborando anche a livello europeo.
Le farfalle ospitate qui vengono allevate nei paesi tropicali e inviate nelle crisalidi in tutto il mondo. Rappresentano un’economia alternativa a quella del bestiame o alle coltivazioni che implicano la distruzione della foresta. Puoi anche tu diventare volontario presso la casa delle farfalle, ti lascio qui il link.
Mostra gioielli a sei zampe
Abbiamo trovato molto suggestiva, ben curata e di grande interesse anche la zona riservata alla mostra “Gioielli a sei zampe”, dove gli insetti vengono presentati come dei veri e propri gioielli. Oltre l’impatto visivo dato da questi esemplari provenienti da tutto il mondo le spiegazioni video sono davvero molto curiose e interessanti.
La casa delle farfalle è aperta tutti i giorni dal 19 marzo al 16 ottobre, in questa stagione (2022): ogni giorno, dalle 10 alle 18 (l’ultimo ingresso è alle 17).
I costi sono i seguenti: Biglietto intero 12 euro.
Vi lasciamo qui tutte le informazioni e i dettagli da non perdere.ù
Escursioni naturalistiche
Il sentiero delle farfalle
Oltre ad ammirare le farfalle al museo si possono ammirare anche libere lungo il sentiero delle farfalle. Questo è un percorso ad anello facile e percorribile da tutti, è composto sia da una parte di sentiero sia di strada asfaltata (brevi tratti). Si sale sul monte Festa e si piò ammirare il panorama sul lago di Bordano e il lago di Cavazzo. E’ lungo 4 km e mezzo e si arriva ad un massimo di 217 metri d’altezza.
La casa delle farfalle organizza degli eventi naturalistici e curiosi anche in notturna sempre legati alla scoperta del territorio e dei suoi animali vi lascio il link degli eventi della pagina.
Bordano con le emozioni
Bordano è un paesino piccolo piccolo tra le prealpi carniche eppure ha carattere da vendere. Le facciate delle case, i prati, la natura tutto sembra rincorrere, adorare e ricercare le farfalle.
Bordano è pura magia naturale poco lontano dal confine italiana. Qui la natura ha deciso di stupire e danzare a battito di farfalla. Quel piccolo balzo che fa il nostro cuore quando siamo felici per le cose semplici di tutti i giorni: una camminata, un sorriso, la bellezza lieve e premurosa della natura che ci coccola l’anima e il cuore ad ogni nostro passo. A Bordano ti senti parte di un cerchio grande perfetto così com’è e preciso: il cerchio della vita.
Non potete perdere questo paesino se passate in Friuli Venezia Giulia.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.