Carissimi viaggiatori di passioni oggi parleremo di cosa vedere a Siofok sul lago Balaton in Ungheria.
Siofok è la citta della movida ungherese sul lago, ricca di locali, discoteche e sempre in fermento.
In questo articolo vi parleremo di cosa vedere a Siofok, al di là dei posti notturni.
L’abbiamo trovata una città davvero pazzesca perchè mantiene intatto il fascino dell’est ed è molto vivace e particolare.
Si trova a sud ovest del lago ed è di sicuro il lato più economico e con prezzi davvero bassi a differenza del lato del lago opposto, della penisola di Thiany di cui abbiamo già parlato per questo ve lo consigliamo maggiormente.
Pur essendo una città discretamente grande Siofok ha dei prezzi davvero economici sia per il cibo che per le attrazioni turistiche.
Siofok dista solo un’ora da Budapest in macchina. Luogo ideale per fare una tappa durante il viaggio prima di Budapest, oppure la potete raggiungere in due ore con il Flixbus, treno o autobus di linea.
Interessante anche il fatto di noleggiare una macchina a Budapest e concedervi una fuga nei dintorni, consigliamo oltre a Siofok che si affaccia al lago Balaton anche il castello di Bory di cui vi abbiamo già parlato e che si trova nelle vicinanze.
Cosa vedere a Siofok
C’è da precisare che Siofok offre soprattutto d’estate una vasta gamma di attività da fare sia sportive come nuoto vela e windsurf e un sacco di spiagge e parchi acquatici dove rilassarsi. Famoso il suo lungo lago molto romantico e vivace dove assaggiare le specialità tipiche ungheresi e internazionali. E’ una città molto viva e ospita durante l’anno, soprattutto nei mesi estivi, concerti di musica classica e pop, sfilate di moda, festival enogastronomici e culturali.
A Siofok si respira un’aria diversa rispetto alla più classica e antica Balatonfured , alla terapeutica e storica Heviz o alla regale Kasztely con il suo castello imperdibile e alla Penisola di Thiany.
A Siofok tutto è più particolare e allo stesso tempo molto affascinante. E’ una parte di Ungheria meno conosciuta ma davvero imperdibile se si vuole visitare Budapest e dintorni.
La torre dell’acquedotto
La torre dell’acquedotto è sicuramente una cosa da vedere assolutamente a Siofok. A parte che è impossibile ignorarla, qualcuno la chiama, il punto esclamativo della città. Un esperimento architettonico del XIX secolo, ora trasformata in Belvedere, bar e punto turistico di maggior interesse della città,
A parte che salirci è molto economico paragonato a tanti altri posti così in altre città. Infatti costa circa 2 euro salire e scendere a persona. Sopra nel punto in alto vi aspetterà un bel bar panoramico con divanetti di pelle rossa in cui gustare un buon gelato e bere qualcosa per pochi euro. Si può poi proseguire più in alto e sedersi su divani che girano in tondo molto lentamente da soli. In alto una specie di bussola vi dirà cosa potrete vedere in ogni direzione. La cosa più bella è che da questa torre si vede anche il lago che si trova infatti non molto distante da qui,
Inoltre la torre è provvista di un ascensore ed è completamente accessibile.
Di notte, inutile dirlo, tutto il centro di Siofok, altra cosa da vedere, attorno alla torre si anima con i suoi pub, disco bar e discoteche e diventa un vero e proprio centro del divertimento.
Lo zoo di Sosto
Una cosa che ci ha veramente colpito dell’Ungheria e che ha fatto cadere i vari stereotipi che a volte si nutrono per paesi che non si conoscono del tutto, è il rispetto per la natura e per le specie animali autoctone.
Abbiamo già visto questa enorme cura e rispetto per la natura nella riserva dei bufali dove è possibile fare un safari non lontano dal confine. Lo abbiamo rivisto sul lago Nuesiedl tra Austria e Ungheria dove inizia la steppa ungherese e si possono ammirare un sacco di volatili di ogni specie.
Un’altra cosa da vedere a Siofok da non perdere assolutamente è proprio lo zoo della città. Qui, accanto a specie esotiche si potranno ammirare tutti gli animali autoctoni tra i quali anche numerose specie diverse di pesci presenti nel lago.
Un’attrazione perfetta per tutta la famiglia.
Vi lasciamo qui tutte le info per visitare lo zoo Sosto di Siofok
Museo Kalman Imre
Questo museo è un’altra delle cose da vedere a Siofok. E’ dedicato al compositore di operette Imre Kalman (1882). Qui si trova una mostra permanente dedicata alle sue opere ed è possibile anche vestirsi con i costumi dell’epoca. Nella mostra permanente si possono trovare numerosi oggetti e testimonianze legate alle principali tappe della vita del compositore.
Numerosi sono inoltre gli eventi pedagogici legati alla musica per i bambini.
I prezzi, gli orari di apertura del museo e tutte le info del museo le trovate qui
Passeggiata al centro e vita da spiaggia
Passeggiare per il centro vicino la torre dell’acquedotto, curiosare tra i negozi delle stradine e del centro commerciale posto proprio vicino alla torre è sicuramente una cosa da fare a Siofok.
Così come perdersi nel lungo lago tra i vari ristoranti tipici e le spiagge.
La spiaggia più famosa e conosciuta è sicuramente la spiaggia di Golden Shore. Sabbiosa, digrada lentamente ed è famosa per le sue feste fino a tarda notte.
Siofok è sicuramente la meta più particolare e caratteristica che abbiamo scoperto sul lago Balaton con un’anima propria slegata dai fasti antichi, indipendente, selvaggia, sportiva, festaiola.
Non mancherà di vedere ragazzi correre vicino al lago scalzi per i campi di Siofok, giocando a palla, ridendo e scherzando. Una location di un mondo semplice e divertente che si fa fatica a credere che ancora esiste.
Divertirsi con poco, ammirare un bel tramonto sul lago ed essere felici della vita che si ha.
Questo sarà il sentimento che abiterà nel vostro cuore quando visiterete Siofok.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Ungheria: cosa vedere a Siofok sul lago Balaton? Allora commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Bellissima destinazione! Sono già attirata dalla torre dell’acquedotto, davvero economica, e dal museo dove poter provare i costumi. Mi state facendo conoscere dei posti meravigliosi di cui non si parla spesso
Siamo molto felici di farti conoscere questi posti, perchè se si è diretti in queste zone non si possono proprio non vedere sono molto belli