Carissimi viaggiatori di passioni, oggi parleremo del Castello di Bory situato in Ungheria vicino a Budapest,
Se state programmando il vostro itinerario da quelle parti e volete ammirare un castello insolito, unico al mondo, disperatamente romantico e facente parte dei Guinnes dei Primati, allora il castello di Bory in Ungheria fa per voi.
Adatto in tutte le stagioni, secondo noi visitarlo nel periodo natalizio è sicuramente maggiormente magico.
Sono numerosi nel mondo i castelli costruiti per la propria amata da gente di rango reale ed altolocata, per lo più commissionati ma è raro fare quello che ha fatto Jenő Bory (1979 1959).
Si trova a 60 km da Budapest e a 54 km da Siofok, definita la Rimini del lago Balaton di cui parleremo prossimamente.
Una tappa che vi consigliamo di fare sia se soggiornate sul Lago Balaton sia se state a Budapest.
Si trova praticamente su una curva di una strada un po’ sperduta e se non alzi gli occhi non lo vedi subito.
Ma è un capolavoro unico di come un uomo e un’artista posso fondere più stili per farne un vero inno all’amore.
Non è possibile visitarlo con una guida in italiano e all’interno non ci sono molte indicazioni per quello abbiamo deciso si scrivere questo articolo sperando che vi sia utile per programmare la vostra visita a Székesfehérvár a circa 45 minuti da Budapest.
Il castello di Bory in Ungheria vicino a Budapest
Jenő Bory acquistò il terreno del castello dove vi era solo una cantina, alberi da frutto e un torchio nel 1929.
Iniziò a costruire il castello dopo la prima guerra mondiale grazie ai ricavi per la vendita delle sue opere e ci mise 40 estati per innalzare questo muto, ma artisticamente stupefacente, regalo d’amore.
Tutto realizzato in cemento al quarzo il suo materiale preferito, Bory non si affidava completamente ai disegni progettisti architettonici del castello ma lasciava fare alla sua fantasia, per questo l’intero castello è considerato come una scultura più che come un edificio. Bory era scultore del College of Fine Arts e insegnante di architettura presso l’Università di Tecnologia e si fece aiutare da pochissime persone per la realizzazione di questa opera d’arte.
Il tutto realizzato per la sua adorata moglie Ilona Komócsin (1885-1974), pittrice e artista anch’essa.
Quando lo si visita si ha proprio la sensazione di entrare in un tempio dell’arte pieno di sculture e pitture grandi e piccole di tutti i tipi.
Il castello riassume diversi stili tra questi lo scozzese, il romanico e il gotico ma è davvero unico nel suo genere e rientra nel guinnes dei primati come castello più grande costruito da un solo uomo.
Quello che contiene al suo interno questo castello ungherese vicino a Budapest ha veramente dell’incredibile.
Ora il castello appartiene ai suoi discendenti che hanno creato una fondazione per mantenerlo visitabile al pubblico.
Cosa contiene al suo interno
Nell’ interno si possono ammirare lo studio di Bory e la moglie, la sala da pranzo dove ricevevano numerosi ospiti tra cui molti artisti e creativi del tempo. Nelle torrette a destra e a sinistra Bory ha ben pensato di ricavare un’umile camera da letto incuneata in una delle due torrette.
Al vertice il coro a cappella della città svolge le prove di canti tipici.
Noi lo abbiamo incontrato durante la nostra visita e ne siamo stati grati perchè ha dato al tutto un alone di mistero, romanticismo e suggestione.
Al suo interno sono diverse le stanze arredate secondo il gusto dell’epoca e piene di quadri di Bory e della moglie.
La più bella di tutte per noi è stata la stanza gialla, tutta colorata con il colore giallo, appunto, serviva come sala da pranzo per gli ospiti che si trovavano stupendi dipinti alle spalle.
Lo studio di Bory ci ha lasciato senza fiato, fitto di opere di tutti i generi e con una statua simile al David in marmo bianco che troneggiava a metà studio.
Le sue opere che si possono ammirare all’interno sono tra le più disparate, accanto a quelle commissionate dove l’artista si atteneva a ciò che li veniva richiesto ci sono quelle dove lui si è sbizzarrito tirando fuori tutta la sua passione, il suo ingegno e il suo amore per l’arte.
In assoluto abbiamo trovato mozzafiato: la statua in marmo bianco a grandezza naturale di un soldato durante la guerra mondiale che raffigurava se stesso e le atrocità della guerra in giardino, la statua di un elefante e per finire la cappella dell’amore coniugale.
La cappella dell’amore coiniugale
Il fulcro della visita è infatti questa cappella dedicata alla moglie che è rappresentata in una statua come una venere, sopra di lei un affresco con delle dame gialle.
Queste sono le muse di altri famosi artisti (tra cui la Gioconda), che sono gialle di invidia perché non le amano quanto Jenő Bory ama sua moglie.
La cappella si trova proprio al centro del giardino al centro del castello, tutto l’esterno è circondato da statue e poi si snoda un bellissimo giardino con fiori, statue di putti, panchine sotto l’edera, tutto come inno all’amore coniugale.
Un vero tripudio di passione! Potevamo non raccontarvelo?
Questo castello è una vera e propria celebrazione della donna, che noi ricordiamo deve essere amata e rispettata nelle piccole cose ogni giorno e non sporadicamente.
Un posto fuori da ogni logica, una fusione di stili, un connubio di amore e passione realizzato da solo in 40 estati da un visionario. Un castello in Ungheria vicino a Budapest che vi consigliamo di vedere per rimanere estremamente catturati.
Come raggiungere questo castello in Ungheria vicino a Budapest
Vi lasciamo qui tutti gli orari in alta stagione tutti i giorni dalle 9 alle 17 e il prezzo circa 4 euro a persona per visitarlo.
Si può prendere il treno (ve lo raccomando, sono solo 45 minuti) dalla stazione Déli (di Budapest) o l’autobus dalla stazione Nepliget. Dalla stazione dei treni ci sono due bus, il numero 31 e il 32, mentre da quella dei bus parte solo il 26A. Vi lasciamo qui tutte le info reperibili nel sito del castello.
In auto una volta arrivati in Ungheria dalla Slovenia prendere E71/M7 in direzione di Strada 62 a Székesfehérvár, Magyarország. Prendi l’uscita 60 da E71/M7proseguire seguendo le indicazioni per Máriavölgy e Székesfehérvár Dél.
Vi ricordiamo che la vigneta per l’autostrada ungherese si può acquistare nell’ultimo autogrill italiano di Trieste quello di Duino oppure online al seguente indirizzo
Vi lasciamo inoltre tutte le informazioni su come guidare in Ungheria trovare nel sito ACI
Insomma se non sapete dove passare un anniversario di fidanzamento o di matrimonio, quale posto scegliere per un’ occasione speciale o anche come proposta di matrimonio, noi appassionati viaggiatori vi consigliamo questo castello.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza: Il castello di Bory in Ungheria vicino a Budapest? Allora commentalo e condividilo!
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.