Bentornati carissimi viaggiatori di passioni.
oggi parliamo di cineturismo, ovvero la voglia di viaggiare nei luoghi di famose pellicole cinematografiche. Questa forma di turismo ha un duplice vantaggio, guardare la location dal divano e trasportarti poi nel viaggio vero. Ma prima di portarvi con il cineturismo in Cambogia: il percorso dei templi, vi ricordo che abbiamo già parlato di viaggi in pantofole in Finlandia con il viaggio di Babbo Natale e in America con le sue pellicole da urlo.
Cineturismo: Cambogia il percorso dei templi
Il film che ho scelto oggi per emozionarvi è: 2 fratelli.
Questa storia mi ha davvero commosso per la sua delicatezza verso il mondo della natura e mi ha fatto venire voglia di conoscere, curiosare, scoprire, viaggiare!
Una pellicola girata in diversi stati: in Francia, in Thainlandia e in Cambogia. Il film è ambientato negli anni 20, nella valle dei templi di Angkor e parla di due tigri fratelli. Incantevoli sono le scene dei due tigrotti immersi nella giungla, che a causa dell’uomo vivranno due destini diversi.
Kumal è impavido e coraggioso mentre Sangha è assai timido. Entrambi vengono catturati nella giungla da un cacciatore occidentale Aidan McRory, mentre ricerca rovine da rivendere nei pressi dei templi di Angkor.
Kumal verrà addestrato in un circo e Sangha verrà addottato dal figlio dell’amministratore territoriale.
Il film è una riflessione sull’impatto dell’uomo sull’ambiente e gli animali.
Le tigri del film fanno parte di una specie protetta del wwf. Attualmente le tigri selvatiche sono una specie a rischio per colpa della caccia massiccia e illegale che per anni è stata effettuata nel paese.
Anche se il binomio uomo e natura è stato molte volte trattato nella pellicola, trovo che la storia sviluppi una grande sensibilità verso la vita degli animali.
Questa è in netta contrapposizione con il volere dell’uomo cioè quello di non mantenere queste creature libere e selvagge, ma tenerle vicino a sé per sfruttarle o addestrarle alla lotta. Il film ci mostra che la natura ha delle leggi universali e l’uomo non può rovesciarle anche se spesso interferisce con loro.
Insomma una storia totalmente dalla parte degli animali!
Qui sotto gustati il trailer del film!
I templi di Angkor: il percorso
Dopo aver viaggiato nel mondo del cinema seduti comodamente sul divano, ti suggeriamo un itinerario da fare, da veri esploratori in Cambogia.
Stai valutando di fare un viaggio avventuroso, un’esperienza che ti porti dentro ad un mondo sconosciuto e diverso ma allo stesso tempo intrepido ed emozionante? Perché non rivivere nella vita reale il sogno della pellicola?
Ti consigliamo allora di visitare il percorso dei templi. Il parco archeologico di Angkor è il più famoso della Cambogia, è molto esteso e si trova in una pianura alluvionale. Ci sono tantissime rovine di templi sia buddisti che induisti, in quanto questa zona era il perno economico e sociale del paese, nonché la capitale tra il IX e il XV secolo.
Anche se il percorso si può fare a piedi, se viaggi d’estate ti consigliamo di spostarti su un tuk tuk (un classico taxi a tre ruote) per evitare di stancarti eccessivamente, perché ci può essere anche molta distanza tra un tempio e un altro, oppure se preferisci un viaggio sostenibile in piena sintonia con il film, ti consigliamo la bicicletta.
I templi più famosi
Di tutto il sito archeologico i templi più famosi sono Angkor Watt e Bayon. Qui natura e arte si fondono, sulle rocce sono scolpite il bodhisattva della grande compassione( figura del buddismo) più realisticamente quello del re Jayavarman VII costruttore del tempio. Queste facce si replicano per più di 200 volte sulla roccia e sovrastano tutto il paesaggio.
Tutta la zona di Angkor è una zona fitta di templi che si ergono in mezzo a uno scenario naturale mozzafiato popolato da scimmie, serpenti, grandi alberi e specchi d’acqua.
Il tempio di Angkor Watt consacrato al dio protettore Visnù ed è un tempio induista. Guarda questo video per approfondire!!
https://www.youtube.com/watch?v=vSe2cofylEM
Un mondo fuori dal tempo e dallo spazio adatto ai viaggiatori temerari che non hanno paura di lasciarsi travolgere nell’anima e nel corpo dalla bellezza di una delle otto meraviglie del mondo.
In fondo dopo aver ammirato in tv un film del genere chi non ha sognato, di andarsene dalla poltrona e dal comune tram tram di tutti i giorni per vivere una vita stile Indiana Jones o come l’esploratore del film Aidan Mc Rory?
Solo degli assoluti viaggiatori di passioni possono lasciarsi ispirare da un film e tuffarsi in una vera avventura, giocando al vero esploratore. Siamo nati per giocare, vivere e viaggiare!
Se l’articolo ti è piaciuto condividilo e commentalo!
Se vuoi lasciarti ispirare da un film per scegliere la tua prossima meta, continua la lettura dei nostri articoli, immergiti nella cultura cinese o vivi un viaggio pieno di sogni e passioni in North Carolina.
Altri viaggi legati al cinema ti aspettano nella pagina viaggi in pantofole qui sul nostro sito!
Alla prossima avventura cari viaggiatori di passioni!
Ciao Paola, bentornata. E’ proprio una novità questo cineturismo, ti fa vivere i luoghi emozionanti dal divano al punto da stimolare i sensi e le voglie di viaggiare con la mente per poi viaggiare fisicamente,bella idea.
Grazie Jiose, sono contenta che apprezzi il format.. mi siete mancati anche voi!
Idea buona ed interessante. Il cinema in pantofole fa sognare e far venire la voglia di viaggiare e permette anche a chi non può permetterselo di viaggiare virtualmente nei luoghi più remoti. Grazie per i suggerimenti sui film più interessanti da vedere.
Grazie Ida! Sono contenta che la rubrica ti piaccia!
Ciao Paola! La tua rubrica mi piace: lineare, chiara e senza inutili fronzoli. Diretta. Mi piace proprio! Brava!!
Grazie mille Barbara!! Questa era dedicata al cinema e viaggio ma prossimamente altre novità su altre mete, non solo quelle classiche d’autunno