Bentornati carissimi viaggiatori di passioni,
oggi vi porto in Finlandia con un film bellissimo, con scenari e ambientazioni che fanno venire voglia di neve, di Natale e di magia. Dal film al viaggio vero: scopriremo anche il vero viaggio per raggiungere la vera casa di Babbo Natale a Rovaniemi!
In questo giorno in cui tutti abbiamo bisogno di sognare e evadere dai nostri piccoli e grandi problemi pandemici, io vi porto in una regione finlandese, la Lapponia precisamente nella città di Utsjoki.
Finlandia dalla poltrona: Babbo Natale dal film al viaggio vero
Che modo migliore per viaggiare la Finlandia dalla poltrona? Il film MIracolo di una notte d’inverno parla della vera vita di Babbo Natale.
Tutto inizia in questo paesino in Lapponia una notte d’inverno quando il povero Nicolas vede uscire di casa i genitori con la sorella, ma questi si perdono nella tormenta di neve e lui rimane orfano. Da quel momento ogni famiglia del villaggio decide di adottarlo per un anno e farlo crescere così.
Lui inizia a intagliare statuine di legno e a distribuirle ai bambini la notte di Natale, per ringraziare tutti per essersi presi cura di lui. Dopo sei anni di famiglie, cambiate di anno in anno, arriva una grave carestia di pesce e nessuno può più ospitarlo, dovrà perciò cambiare villaggio e andare con un commerciante severo e apparentemente senza cuore.
Qui impara il vero mestiere del falegname e una volta cresciuto si inabissa nella sua più grande vocazione: costruire giocattoli per i bambini dei villaggi vicini e consegnarli la notte di Natale
La vita di Nicolas prosegue tra alti e bassi, ma sempre costellata dalla sua profonda gratitudine per il prossimo e riserva per noi un magico finale.
Tutto il film è immerso in una location da sogno, i paesaggi riportano alla magia di Babbo Natale e dell’inverno, anche gli interni sono tipici della case e della cultura finlandese.
Insomma ho scelto per voi un unico bagno di ghiaccio per farvi rilassare e scaldare i cuori nel giorno più Santo e speciale dell’anno.
Voglio fare un viaggio vero!
Se il film vi ha ispirato per fare un vero viaggio sulle orme di Babbo Natale, vi segnalo Rovaniemi. Questa è la capitale della Lapponia, etimologicamente il suo nome significa “collina boscosa”. Le origini di questa città sono antiche risalgono all’età della pietra, successivamente la febbre dell’oro spinse la gente a trasferirsi qui. Oggi questa zona vive di turismo. In città vi sono molti edifici importanti come l’università e il politecnico in quanto questa cittadina è capoluogo di regione.
Ma non è solo importante per questo, a 8 km da qui potete trovare il villaggio di Babbo natale per tute le info cliccate qui.
Sul sito potete trovare tutte le informazioni per andare a visitare questo luogo magico. Qui potrete trovare davvero un sacco di attrazioni che faranno impazzire sia grandi che piccini.
Il villaggio infatti è aperto tutti i giorni dell’anno e l’ ingresso all’ufficio di Babbo Natale dove potete spedire le vostre letterine, è gratuito. Potrete inoltre visitare anche la casa di Babbo Natale, fare molte escursioni con moto slitte sia con husky che con renne.
E inoltre cosa potete fare?
Potrete ammirare l’aurora boreale sia direttamente dalle vostre camere di ghiaccio dal vostro igloo di vetro sia in comodo vagoncini di treno. D’estate potrete ammirare il sole a mezzanotte nello stesso modo. Le possibilità di alloggio oltre a quelle sopra elencate sono svariate: sia cottage che piccole case con sauna privata inclusa. Qui tutte le info sugli alloggi.
Il villaggio si trova a 8km dal circolo polare artico. Se preferite potrete anche alloggiare in città che si trova un po’ più distante. Qui è possibile prenotare appartamenti sempre con sauna inclusa dai principali motori di ricerca sul web.
Segnalo inoltre anche il Santa park che è diverso dal villaggio. In questo luogo si possono visitare la grotta di Babbo Natale, il suo laboratorio segreto con gli elfi magici. Questi vi intratterranno con il loro spettacoli, le sculture di ghiaccio.
Ma se per il momento non riuscite ad organizzare un viaggio del genere accontentatevi di spiare il circolo polare artico con la telecamera live qui a Viaggi di Passioni, come? semplice….cliccate qui
Ora rilassatevi e guardate il video sognando un po’ il villaggio di Babbo Natale, il suo primo ufficio fu edificato sul circolo polare artico per la prima volta nel 1950 in onore della visita del presidente Roosevelt.
Spero di essere riuscita a farvi compagnia in questo giorno, distraendovi dalla vita di tutti i giorni e ricordandovi che la vita è bella e corta, quindi non perdete tempo in inutili tristezze, pianificate il prossimo viaggio!
Buon Natale amici!
Vi ha entusiasmato, ispirato e divertito Cinema Finlandia: Babbo Natale un viaggio vero? Allora commentalo e condividilo
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Veramente unica,un film che è un viaggio. Sensazionale Brava
Che bella la webcam sul circolo polare artico.! La Lapponia è in cima alla mia lista e conto di andarci a breve. Lo spettacolo dell’aurora boreale è magico. Da vedere assolutamente!
Grazie Francesca troppo gentile