• Home
  • Chi siamo
  • Contatti
mercoledì, 22 Marzo, 2023
Viaggi di Passioni
  • Il mio libro
  • Filosofia di viaggio
    • Viaggiare con la Sclerosi Multipla
  • Interviste
  • Viaggi in Europa
    • Austria d’amare
    • Madrid-con-colori-ed-emozioni
    • Scorci di Croazia
    • Slovenia: il paese delle meraviglie
    • Olanda nuda e cruda
    • Ungheria da Vedere
  • Viaggi in Italia
    • Basilicata
  • Viaggi in pantofole
    • In viaggio con il cinema
      • Viaggia nella cultura di un popolo
      • Viaggia nella vita delle persone
    • Viaggi nel tempo con un libro
Nessun risultato
View All Result
Viaggi di Passioni
  • Il mio libro
  • Filosofia di viaggio
    • Viaggiare con la Sclerosi Multipla
  • Interviste
  • Viaggi in Europa
    • Austria d’amare
    • Madrid-con-colori-ed-emozioni
    • Scorci di Croazia
    • Slovenia: il paese delle meraviglie
    • Olanda nuda e cruda
    • Ungheria da Vedere
  • Viaggi in Italia
    • Basilicata
  • Viaggi in pantofole
    • In viaggio con il cinema
      • Viaggia nella cultura di un popolo
      • Viaggia nella vita delle persone
    • Viaggi nel tempo con un libro
Viaggi di Passioni

A cosa fanno bene le terme di Topolsica: specializzate in terapie per la sclerosi multipla

30 Novembre 2022

Carissimi viaggiatori di passioni, oggi capiremo a cosa fanno bene le terme di Topolsica in Slovenia, primo centro europeo per la cura della sclerosi multipla.

Ti daremo inoltre tutte le info per raggiungere questo posto non molto lontano da Lubiana.

Non abbiamo trovato molte informazioni riguardo alle terapie disponibili e come farle, pertanto in questo articolo, non diremo solo a cosa fanno bene le terme ma daremo informazioni sui trattamenti disponibili.

Innanzitutto vogliamo precisare che tutto in questa struttura è accessibile, le camere, le piscine, gli ambulatori.

Le Terme di Topolsica sono site nella valle a carattere prealpino della Luna, circondata dalle cime delle Caravanche e delle Alpi della Savinja, ad un’altitudine di 395 metri sul livello del mare.

Anche se gli effetti benefici delle sorgenti termali erano già noti nel XVI secolo, furono aperte ai visitatori per la prima volta nel 1838.

Il centro è perfetto per chiunque voglia rilassarsi, passare del tempo tranquillo con la famiglia ed è provvisto anche di un centro specializzato per la cura della sclerosi multipla molto efficiente e conosciuto in Europa.

A cosa fanno bene le terme di Topolsica: specializzate in terapie per la sclerosi multipla

Vi stiamo per dire a cosa fanno bene le terme di Topolsica, vi ricordiamo che è possibile alloggiare qui in alberghi tre stelle o in appartamenti a 4 stelle attrezzati anche per chi non deambula. Una guardia medica è disponibile nel centro 24 ore su 24. Gli hotel sono a nostro avviso, un po’ spartani, in confronto a quelli di altre strutture termali in Slovenia, ma riteniamo che i benefici dell’acqua e le terapie siano superiori a qualsiasi posto dove siamo stati. E’ possibile acquistare i pacchetti per alloggiare in questa struttura cliccando qui.

Sono numerose le offerte e i pacchetti per i  giorni festivi e non solo.

E’ una struttura adatta a tutti, coppie e famiglie con bambini. Vi consiglieremo quale terapie prenotare, dove alloggiare, vi spiegheremo perchè queste acque e questo centro lo abbiamo trovato a misura di cure per la  sclerosi multipla, ma adatto a tutta la famiglia.

Se amate lo scii è possibile anche sciare nelle vicinanze, l’acqua a 36 gradi della piscina esterna vi scioglierà completamente e vi rigenererà davvero.

A cosa fanno bene le terme di Topolsica: Le proprietà dell’acqua

Le cure in questo centro si basano sulle proprietà dell’acqua e sul clima mite.

L’acqua della sorgente termale, che sgorga ad una temperatura di 32 gradi centigradi, è particolarmente indicata per la cura delle malattie della schiena e delle articolazioni, situazioni seguenti a delle lesioni, stati post operatori degli organi locomotori, malattie respiratorie, forme leggere di malattie croniche del cuore e del sistema venoso. Inoltre apportano enormi benefici anche per chi soffre di patologie al sistema nervoso o di squilibri derivanti da ansia e stress. L’acqua è ricca di magnesio e calcio per questo è classificata come oligominerale ipotermale. La zona da cui sgorga è particolare perchè qui vi era un vecchio vulcano ora inattivo. Proprio per questo l’acqua ha queste caratteristiche che sono adatte particolarmente a quello che abbiamo scritto sopra e al sistema nervoso.

Noi siamo degli assidui frequentatori di terme in generale, abbiamo già parlato del lago termale più grande del mondo a Heviz o delle terme di Dolieniske o delle terme in Istria o sul Lago di Garda.

Tuttavia abbiamo trovato quest’acqua veramente eccezionale già dai primi minuti in cui l’abbiamo sentita. Frequentiamo spesso questi posti e credeteci si ha un relax e un benessere unico, soprattutto se si soffre di disturbi cronici e parestesie.

Il sollievo che dà questo tipo di esperienze è davvero notevole, anche se non guarisce del tutto ma sicuramente aiuta la guarigione a procedere più velocemente e dà sollievo.

 La struttura: le piscine, servizi, pacchetti

La struttura è composta da una piscina interna, una jacuzzi, una piccola zona sauna, una piscina per bambini e una grande piscina esterna.

L’acqua è costantemente ad una temperatura di 32 gradi sia internamente che esternamente.

Si può nuotare all’esterno anche d’inverno e d’autunno e anche la sera.

Ci si ritroverà immersi ad una temperatura di 32 gradi centigradi e con i muscoli totalmente riscaldati e pronti a sciogliersi.

In tutta la struttura sia nelle vasche interne che esterne si trova l’idromassaggio sia da seduti che da distesi, e vari getti d’acqua termale che si possono dirigere su diverse parti del corpo.

Abbiamo trovato questo particolare abbastanza unico per le terme in Slovenia che spesso hanno i getti d’acqua solo sul collo e sulla schiena.

Qui ci si può sempre sedere e massaggiare con l’acqua sia i piedi, che il collo, la schiena.

Questo l’ho trovato davvero utile per chi ha la sclerosi multipla perché spesso ci sono più parti del corpo da massaggiare.

MI raccomando, nonostante il benessere che questo comporta, vi ricordiamo che il getto d’acqua, libero a tutti comporta cmq una terapia per muscoli e nervi quindi non esagerate.

Fatelo per un lasso di tempo non molto prolungato e ascoltate sempre il vostro corpo!

Noi abbiamo adorato il massaggio che il getto d’acqua faceva ai piedi! Un vero massaggio di riflessologia che si può fare da soli direzionando il piede a destra o a sinistra conforme alle nostre sensazioni.

Tutto questo è libero ed è incluso nell’entrata nelle piscine.

Il centro termale dispone anche di una zona sauna non molto grande e accessibile anche in carrozzina.

Il biglietto giornaliero per entrare nelle piscine è di 15 euro al giorno dal lunedì al venerdì e 17 nel fine settimana. Vi lasciamo qui tutte le info dettagliate.

I pacchetti termali offrono l’alloggio in hotel o appartamento, mezza pensione inclusa entrata a sauna e piscine 2 volte al giorno. I prezzi si aggirano dai 69 euro a notte ai 96 euro a notte.

Nel hotel Vesna è compreso l’uso di una palestra con tutto il necessario vista piscina. (nella foto qui sotto)

a cosa fanno bene le terme

Le piscine sono aperte dalle 9 alle 19,30 sia all’interno che all’esterno.

Le terapie e i massaggi sono esclusi.

D’ estate è disponibile anche il parco acquatico Zora con piscine e scivoli termali, aperto solo nella stagione calda.

a cosa fanno bene le terme

 

Le terapie disponibili e i massaggi

Sono diverse le terapie che il centro offre, non solo per la sclerosi multipla ma anche per chi ha contratto il covid e fatica a superare il periodo post covid.

Il massaggio classico di 70 minuti costa 50 euro poi ci sono massaggi viso, riflessologia plantare, massaggi per bambini.

Inoltre vi segnaliamo il massaggio del Dr Breuss che consiste in una trazione particolare della schiena per problemi appunto in questa parte del corpo. Si chiama così perchè è stato proprio il dottor Breuss ad inventarlo, un dottore di questo complesso medico.  Si possono fare anche massaggi terapeutici (metà, parziale e sportivo). Al costo  rispettivamente di 25 20 e 43 euro.

Tutti i massaggi sopra descritti sono disponibili anche durante i giorni di festa basta prenotare al vostro arrivo o prima in reception.

Le terapie invece che descriviamo in seguito sono possibili dal lunedì al venerdì anche senza ricetta del dottore.

Ci sono le terapie di riabilitazione post covid, termoterapie, esposizione al microclima di Topolsica, acquaterapia, magnoterapia.

A noi hanno consigliato l’acquisto di pacchetti che comprendono 3 o 4 terapie insieme, come ad esempio TENS, DD, IFT,PBES etc. Basta arrivare, acquistare questi pacchetti e mettersi d’accordo con i fisioterapisti per le terapie migliori.

I pacchetti con le terapie combinate costano 60 euro per 60 minuti(4 terapie) 45 euro per 45 minuti (3 terapie) e 30 euro per 30 minuti (2 terapie).

Di seguito vi elenchiamo tutte le terapie possibili in questo centro: termoterapia, cinesiterapia, idroterapia, elettroterapia. massaggi, bagni di fango, agopuntura, terapie Reiki, terapie Shiatsu

Ci sentiamo di consigliarvi questi pacchetti combinati, ma mettetevi d’accordo con gli esperti secondo le vostre esigenze specifiche.

a cosa fanno bene le terme

Topolsica cosa fare nei dintorni

Nei dintorni di Topolsica c’è la citta di Kamnik con 2 castelli di cui parleremo a breve, Lubiana la capitale non dista moltissimo, e a un’ora di strada troviamo Velika Planina di cui abbiamo già parlato qui.

Tutta la zona ha un profondo interesse naturalistico è circondata da un paesaggio naturale magnifico ed è adatta anche in autunno per ammirare il foliage e la natura in generale. 7

Le terme hanno anche un parco dove si può camminare in ogni stagione tra un trattamento e un altro.

Sono numerosi inoltre i percorsi naturalistici da esplorare e intraprendere in questa zona.

La città di Topolsica non è molto grande, abbiamo trovato molta gente che correva in bicicletta per aproffittare della natura. L’unica nota un po’ stonata è la presenza di una grande fabbrica vicino a Topolsica ma in generale la zona è ben tenuta da un punto di vista naturalistico.

Le mucche pascolano libere nei prati e non è difficile scorgerle tra un’escursione e l’altra.

Inoltre per gli appassionati di scii non molto lontano circa un’ora  ci sono le piste del Rogla.

a cosa fanno bene le terme

Topolsica come raggiungerla

Se si ha una macchina basta percorrere l’ autostrada E57 da Maribor a Lubiana per poi uscire allo svincolo di Celje, dopo 10 km si lascia la strada principale e si prosegue per Topolsica, seguendo le indicazioni. Ricordatevi di comprare la vigneta all’ultimo autogrill italiano o direttamente online cliccando nel sito ufficiale qui. 

State attenti se comprate la vigneta online perchè il governo sloveno ha avvisato che ci sono molti siti non ufficiali che chiedono un costo superiore e non vendono la vera vigneta come si legge nella pagina del consolato di Capodistria che vi lasciamo qui. 

Se invece volete usare i mezzi pubblici arrivare a Topolsica è un po’ più complicato ma in ogni caso si può arrivare con l’autobus a Celije e poi proseguire con un altro autobus per Topolsica (ci vuole circa un’ora di tempo).

Noi vi suggeriamo questo posto con tutto il cuore, perchè è molto curativo. A differenza di altri posti le piscine chiudono un po’ prima e questo potrebbe renderlo scomodo se arrivate qui la sera. Vi consigliamo pertanto di arrivare la mattina.

In complesso non abbiamo mai trovato un centro termale così curativa e con un’ offerta medica specialistica così ampia e con un buon rapporto qualità prezzo che non guasta mai.

Speriamo di aiutarvi con questo articolo e con la nostra esperienza di viaggiatori di passioni.

A presto amici e buon relax.

E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza: A cosa fanno bene le terme di Topolsica: specializzate in terapie per la sclerosi multipla? Allora commentalo e condividilo!

Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti. 

 

 

Condividi12Tweet8INVIA

Potrebbe interessarti anche...

Campeggio: cosa sapere per renderlo più comodo

by Viaggi di Passioni
16 Marzo 2023
3
55
cosa sapere sul campeggio tenda

Oggi parleremo di cosa sapere sul campeggio per renderlo più comodo. Che tu sia un campeggiatore alle prime armi o un'autodidatta esperto non ti puoi perderti i nostri...

Leggi di più

Cosa vedere e cosa fare sul Neusiedler See tra Austria e Ungheria

by Viaggi di Passioni
12 Marzo 2023
2
44
cosa vedere e cosa fare sul neusiedlersee steppa

Oggi vi porteremo sul neusiedlersee tra Austria e Ungheria. Un lago riserva biosfera unesco dove fare un mucchio di cose tra la natura. Bicicletta, spoert nautici e tanto...

Leggi di più

Cosa vedere a Balatonfured sul lago Balaton

by Viaggi di Passioni
4 Marzo 2023
0
37
cosa vedere a Balatonfured vista del lago

Carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi porto  sul lago Balaton e vi spiegherò cosa vedere a Balatonfured. In assoluto la meta più frequentata e blasonata dell'intero lago e...

Leggi di più

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su di noi

Paola e Giò Bep

Bloggers & Travelers



Siamo Paola e Giuseppe, sposati dal 2013 viviamo in Friuli Venezia Giulia.
A Paola è stata diagnosticata la sclerosi multipla ad aprile del 2021.
Ma noi ci siamo stretti forte la mano e ci siamo aggrappati alla nostra passione in comune: viaggiare!
Siamo certi che la passione ci faccia vincere su tutto, per questo in ogni nostro viaggio ci lasciamo guidare dal cuore e da ciò che ci fa stare bene e ci cura come coppia.

Paola ama la poesia, i viaggi curiosi, romantici divertenti e curativi. Quando non si può viaggiare scopri come farlo dalla poltrona con un film o un libro. Giuseppe adora fare foto, scrivere di birra artigianale, erbe mediche e sauna.
Inizia ad esplorare i nostri viaggi in Europa o in Italia, romantici, curiosi, rilassanti, terapeutici.

Lasciati coccolare dai nostri viaggi in pantofole o con la poesia. Scopri la birra più buona! Ti ritieni anche tu un viaggiatore di passioni? Uno di quelli che viaggia vive e ama senza riserve e senza mai mollare! Vuoi tutto questo in un itinerario? Sei nel posto giusto!

Benvenuto tra noi!

Il mio libro

libro poesia Paola Turbian

Articoli più letti

  • Terme libere di Saturnia: info utili con un piccolo itinerario.

    Terme libere di Saturnia: info utili con un piccolo itinerario.

    424 condivisoni
    Condividi 170 Tweet 106
  • Yarn bombing: quale città visitare a Natale

    235 condivisoni
    Condividi 94 Tweet 59
  • Gardacqua: benessere sul lago di Garda

    228 condivisoni
    Condividi 91 Tweet 57
  • 5 spiagge istriane da non perdere

    224 condivisoni
    Condividi 90 Tweet 56
  • Cinema Finlandia: Babbo Natale un viaggio vero

    218 condivisoni
    Condividi 87 Tweet 55

Categorie

  • Austria d'amare
  • Basilicata
  • Birre in Viaggio
  • Filosofia di viaggio
  • In viaggio con il cinema
  • Interviste
  • Madrid-con-colori-ed-emozioni
  • Olanda nuda e cruda
  • Scorci di Croazia
  • Sì, viaggiare!!!
  • Slovenia: il paese delle meraviglie
  • Ungheria da Vedere
  • Viaggi in Europa
  • Viaggi in Italia
  • Viaggi in pantofole
  • Viaggi nel tempo con un libro
  • Viaggia nella cultura di un popolo
  • Viaggia nella vita delle persone
  • Viaggiare con la Sclerosi Multipla

©Copyright 2022 viaggidipassioni.com di Giuseppe Cusin. Tutti i diritti riservati.

Nessun risultato
View All Result
  • Home
  • Su di noi
  • Il mio libro
  • Contatti
  • Filosofia di viaggio
  • Interviste
  • Viaggi in Europa
    • Scorci di Croazia
    • Slovenia: il paese delle meraviglie
    • Olanda nuda e cruda
    • Austria d’amare
    • Madrid con colori ed emozioni
  • Viaggi in Italia
  • Viaggi in pantofole
    • In viaggio con il cinema
      • Viaggia nella cultura di un popolo
      • Viaggia nella vita delle persone
    • Viaggi nel tempo con un libro

© Giuseppe Cusin - Copyright 2022 viaggidipassioni.com. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}