Carissimi viaggiatori di passioni,
oggi vi portiamo alle terme in Slovenia per la precisione a Dolenjeske Toplice.
Potrete passare delle ore piacevoli in mezzo alla natura e al relax, oltre che prendervi cura del vostro corpo e godere del benessere termale.
Per arrivare in questa meta si passa per Lubiana di cui vi abbiamo già parlato qui, quindi se volete fare un pit stop di notte, vi consigliamo diversi locali notturni dove dare sfogo alla vostra voglia di divertirvi prima di concedervi una pausa di benessere.
Adoriamo questo posto perchè non è molto conosciuto rispetto ad altri luoghi termali in Slovenia come Catez, Lasko o Olimia, anche se spesso ci siamo imbattuti in corriere di italiani. Inoltre le strutture sono eccellenti sia gli alberghi, sia la parte termale e wellness.
Infine hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e per questo vi consigliamo di provarle.
Insomma allacciatevi le cinture a un’ora e mezza da Lubiana sarete fuori dal mondo in mezzo ad una natura incontaminata con varie possibilità di passeggiare tra le colline e farsi dei bagni in un’ acqua leggermente mineralizzata con proprietà antinfiammatorie che funzionano davvero.
Noi le abbiamo provate diverse volte dopo problemi di salute e ci hanno davvero aiutato a rigenerarci.
Vi consigliamo quindi di non perdere queste utili informazioni preziosissime per il vostro relax, benessere e salute.
Terme in Slovenia: scopri Dolenjske Toplice
Le terme sono state nominate sulle carte la prima volta nel 1200, da molto tempo quindi l’uomo si rifugia in questo posto per la proprietà della sua acqua che viene dal fiume Krka che scorre vicinissimo allo stabilimento termale.
La struttura di Doljenske
Doljeniske è composta da tre hotel: il Balnea, il Cristal e l’Hotel Vital.
Tutti e tre gli hotel hanno una bellissima sala da pranzo in comune dove i pasti sono a Buffet e davvero molto buoni. Troverete sia piatti della tradizione slovena sia piatti tradizionali.
Nel pacchetto sono inclusi asciugamani ed accappatoi, è possibile circolare all’interno tramite vie sotterranee da un hotel all’altro sono tutti ben collegati e i corridoi sono ben riscaldati in modo che anche nei mesi più freddi si possa circolare liberamente all’interno grazie a comodi braccialetti.
Ricordiamo che l’Hotel Vital è l’hotel più datato, ma comunque confortevole e pulito e dove c’è il centro di riabilitazione medica.
L’Hotel Balnea è l’hotel più lussuoso e anche l’Hotel Cristal non è niente male.
Tutto il complesso ricettivo è davvero ben organizzato e funzionale.
IMPORTANTE: in tutti e tre gli hotel, le piscine sono accessibili anche in sedia a rotelle.
Vi lasciamo qui il link per la prenotazione dei vari pacchetti.
Per i camperisti
Potete trovare un’area camper vicinissima alle terme e potete accedere alle piscine più grandi ed adatte e a tutti con il biglietto giornaliero.
Le strutture termali
Piscine termali dell’hotel Vital
Troviamo l’acqua di queste piscine veramente curativa, sono composte da tre vasche accessibili vicino agli ambulatori. Le tre vasche hanno un ‘acqua termale ad una temperatura che oscilla dai 30 ai 36 gradi. CI si può sedere ai bordi e sono ben sorvegliate da telecamere perchè spesso l’acqua è talmente curativa che ci si può addirittura addormentare.
Piscine termali dell’hotel Balnea
Le piscine termali dell’hotel Balnea sono sia interne che esterne. Nei mesi freddi è possibile raggiungere una piscina esterna riscaldata e usufruire di diversi tipi di idromassaggio. Lo stesso è presente anche internamente, oltre a potenti getti di acqua termale ottimi per i cervicali.
Nei mesi più caldi potete trovare un’enorme piscina esterna termale immersa nel verde delle colline slovene e anche un bellissimo scivolo se amate provare emozioni più adrenaliniche.
Ricordiamo che nei weekend le piscine sono aperte fino alle 22 di sera e nelle occasioni speciali (Natale, Capodanno, Pasqua) viene servito il Prosecco o il succo che si preferisce a bordo vasca.
L’atmosfera è davvero romantica, tutte le luci vengono spente e rimangono accese solo le luci della piscina.
Da non perdere!
Sauna e welness dell’hotel Balnea
L’area sauna dell’hotel Balnea è davvero meravigliosa, ricordiamo che l’ingresso è consentito senza l’uso del costume. Il bagno giapponese (nella foto) è il protagonista della struttura è l’unico in Europa e ha una temperatura dell‘acqua termale di 40 gradi.
Ci sono poi al piano terra una zona relax con i lettini ad acqua, zona sauna infrarossi, bagno turco. Al secondo piano troviamo un ottimo idromassaggio un’ampia terrazza dove poter prendere il sole d’estate e una sauna esterna in legno davvero ottima.
Sicuramente le ore qui passano lente, dolci e piene di coccole sia d’estate che d’inverno.
Centro terapie e massaggi
Abbiamo provato i massaggi più di una volta nel centro massaggi e devo dire che sono davvero fatti bene. Troverete il preziario all’ingresso delle piscine e potete scegliere la zona in cui essere massaggiati e il tempo.
Tutti i massaggi vanno prenotati, ma anche questo è un ottimo modo per coccolarsi un po’!
Cosa visitare nei dintorni
Nei dintorni di queste terme in Slovenia potrete visitare il romanticissimo Castello di Otec e la bellissima città Kostanjevica na Krki chiamata la Venezia slovena di cui vi avevamo già parlato. Nei prossimi articoli vi parleremo di Novo Mesto una città molto bella, piena di curiosità e molto vicina.
Come raggiungere Doljenske toplice
Prendere l’autostrada da Trieste o da Gorizia ricordare di comprare la Vigneta (tessera autostradale nell’autogrill di Duino se andate per Trieste o al primo benzinaio dopo il confine vicino al Duty Free se andate a Gorizia).
Da poco la Vigneta è acquistabile anche online e non è più un tesserino da esibire sul parabrezza vi lasciamo qui il link ufficiale dove acquistarla. Ma se non ci riuscite niente paura il benzinaio vi stamperà il foglietto che dovete conservare per un po’ di tempo dopo il vostro viaggio.
Noi dal benzinaio l’abbiamo pagata 15 euro per una settimana e il medesimo prezzo lo trovate se l’acquistate on line. Ricordiamo che la Vigneta può essere acquistata anche per 1 mese (30 euro) e 1 anno(110 euro).
ATTENZIONE: Vi ricordiamo che le multe per chi non possiede la Vigneta sono molto severe e ci sono le telecamere che registrano la vostra targa all’ingresso dell’autostrada.
Una volta presa l’autostrada seguite per Lubjana poi Novo Mesto e uscite all’uscita Novo mesto Doljeniske Toplice, da lì proseguite seguendo le indicazioni per le terme. Sono ben segnalate, il paesaggio poi è caratteristico si passa anche su un ponte di legno con la macchina che vi lascerà senza fiato.
Terme di Doljeniske Toplice in Slovenia con le emozioni
Lo sappiamo, la vita di tutti i giorni ti logora dentro e fuori e mille mille volte vorresti vivere dei momenti con il tuo partner e la tua famiglia rigeneranti dove staccare da ogni preoccupazione.
Doljeniske Toplice è tutto ciò che ciascuno di noi si merita per il suo coraggio di alzarsi dal letto la mattina nonostante la pioggia di problemi e ansie che costantemente ci piovono sulle spalle.
La natura ti cura anima e corpo, ti avvolge in un abbraccio così grande per cui pensi che la bellezza della natura consolatrice abbia scelto proprio te per farti occupare uno spazio importante nel mondo: il tuo personale spazio d’amore per te stesso e per la tua coppia e famiglia!
Ti è piaciuto l’articolo: Terme in Slovenia: scopri Dolenjske Toplice ?Allora commentalo e condividilo.
Scopri tutti gli itinerari possibili in Slovenia e fatti ispirare per progettare il tuo meraviglioso on the road di coppia!
Inoltre se vuoi continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Non sto più nella pelle e non vedo l’ora di andarci. Molto utili le vostre info su come arrivare e cosa fare una volta lì.
Grazie mille carissima, quando ci vai poi scrivici pure come è andata, saremmo felici di sapere che i nostri consigli sono stati utili!