Carissimi viaggiatori di passioni,
oggi vi voglio suggerire un itinerario di benessere e cultura sul lago di Garda, vi farà rilassare, sorprendere e divertire.
Premetto che il lago di Garda è davvero grande, in inverno, in una giornata di macchina si può arrivare a girarlo tutto ma bisogna seguire il giro del sole, per avere meno freddo e per avere le fotografie con la luce giusta.
Quindi si deve prima percorrere il versante lombardo poi Trentino e alla fine quello Veneto.
Prima o poi se abbiamo deciso di partire per questa meta, ci domanderemo cosa vedere sul lago di Garda, così noi vi vogliamo proporre un itinerario di benessere e cultura.
Abbiamo scelto la via delle nostre passioni vi condurremo, quindi, in un itinerario riguardante le terme, la cultura e la buona cucina sul versante veneto e lombardo del lago.
Non perdiamo tempo e tuffiamoci in un’indimenticabile avventura lacustre.
Un itinerario di benessere e cultura sul lago di Garda
Come arrivare a Garda e dove alloggiare
In macchina
Da est, ovest, nord o sud uscire a Desenzano, Sirmione, o Peschiera dalla A4. Uscire ad Affi dalla A22 per andare nel versante di Garda, Lazise, Bardolino, Torri del Benaco etc.
Con il treno
La stazione ferroviaria più comoda per raggiungere la sponda veneta del lago di Garda è quella di Peschiera del Garda mentre la stazione più comoda per la sponda lombarda è quella di Desenzano – Sirmione, entrambe sulla linea ferroviaria Milano-Venezia.
In aereo
Gli aeroporti per arrivare al Lago di Garda sono il Valerio Catullo di Verona e l’Orio al Serio di Bergamo.
Il primo dista circa 20 chilometri da Peschiera del Garda mentre il secondo si trova a circa 90 chilometri sempre da Peschiera.
Da Verona è disponibile un servizio navetta che consente di raggiungere il lago di Garda in autobus con la linea 164 dall’aeroporto a Garda.
Il Bus ferma praticamente in tutti i paesi del Lago di Garda Veneto e Trentino.
Noi abbiamo scelto di alloggiare a Garda in un hotel a due stelle: “Hotel Lory”.
Un hotel abbastanza economico, semplice ma pulito con un buon rapporto qualità prezzo e soprattutto a gestione familiare.
Il punto di forza di questo hotel è sicuramente l’accoglienza dei proprietari, le camere sono semplici ma pulite e davvero, per ogni esigenza, i proprietari vi consigliano e vi seguono.
Ci siamo sentiti a casa, per quello ve lo consigliamo.
L’Hotel si trova non molto lontano dal centro di Garda. Una cittadina suggestiva, da dove partono i collegamenti con battello nel periodo estivo.
Un itinerario di benessere sul lago di Garda
Attorno il lago di Garda soprattutto dalla parte veneta e lombarda ci sono diverse terme naturali dove le acque hanno proprietà benefiche di diverso tipo.
Ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Terme di Colà o Parco termale Villa dei Cedri a Lazise
Un’antica spa naturale all’ aperto con due laghetti con acqua termale. La temperatura dell’acqua varia dai 33-34° fino a idromassaggi dove l’acqua è attorno ai 37°-39°.
E’ un parco termale molto grande e si può effettuare la balneazione sia d’estate che d’inverno,
L’acqua termale è definita un’Acqua Minerale “bicarbonato-calcio-magnesiaca” ha le seguenti proprietà terapeutiche : può giovare sia nelle patologie non acute dell’apparato locomotore (artrosi, patologie ortopediche o traumatologiche) che in vascolopatie periferiche come nei disturbi circolatori venosi o linfatici (postumi di flebiti, linfangiti) ed in alcune vascolopatie periferiche su base arteriosclerotica.
Il parco termale Villa dei Cedri è immerso nella natura e anche quando ci si tuffa nel lago termale la natura ti accompagna nella tua esperienza di benessere. Le piccole pigne degli alberi con una resina che sa di arancio esalano un profumo incantevole e rendono tutto molto naturale e rilassante oltre che estremamente curativo.
L’ingresso per tutto il giorno costa 30 euro a persona solo per il parco, c’è una quota aggiuntiva se si vuole accedere al centro spa e wellness.
Sono disponibili anche le cure termali medico sanitarie, la grotta di sale.
Lascio qui tutte le informazioni.
E’ di sicuro un posto da non perdere in ogni stagione.
Terme di Sirmione
Le terme di Sirmione si trovano alla fine del paese, nella strada che porta verso le grotte di Catullo.
L’ Acquaria Thermal Spa è un centro senza dubbio pieno di fascino dotato di due piscine con idromassaggio esterne riscaldate con idromassaggio che danno la vista sul lago.
L’acqua sulfurea e salsobromoiodica di Sirmione ha un’azione antiossidante e antinfiammatoria.
Sono consigliati inoltre anche i fanghi termali che forniscono una buona azione antinfiammatoria sull’osteoartrite e non solo.
Un posto meraviglioso che distende e cura il corpo e riempie l’anima della bellezza del lago.
Se volete alloggiare a Sirmione vi ricordo che ci sono diversi hotel affiliati alle terme sopracitati ma con piscine di acqua termali indipendenti. Vi lascio alcuni nominativi: hotel Ocelle, Hotel Boiola, Grand Hotel, Hotel Sirmione.
Alloggiando in questi hotel avrete le terme della struttura incluse.
Gardacqua
Un centro con sauna, piscina e welness, con molti servizi ed eventi, trovi qui tutte le informazioni.
Sono disponibili sia piscine interne che esterne riscaldate e accessibili e un centro wellness con una sauna molto animata da ottimi spettacoli di aufguss.
Gli aufguss e gli scrubs sono fatti circa ogni ora, per qualsiasi informazioni sugli eventi in corso consultare la pagina facebook del centro.
Acquagardens
Il centro termale Acquagardens si trova a Pescantina vicino a Verona. E’ un centro molto grande,
Le proprietà dell’acqua sono: la stimolazione del sistema immunitario e varie proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antiedemigene. Ottima per dermatite e psoriasi.
Il centro è molto grande con molte piscine termali, di diverse dimensioni sia interne che esterne.
Il biglietto costa di più se è compreso anche l’accesso in area sauna. Qui ci sono diverse saune con diverse ambientazioni, celtica, russa etc.
In sauna non è consentito l’uso del costume ma viene fornito dalla struttura un costume di cotone.
Ricco programma di spettacoli di Augfuss e diversi altri intrattenimenti.
Tutti questi centri termali e di benessere in prossimità al lago sono davvero da non perdere.
Le esperienze naturalistiche che vi suggeriamo
Una camminata sulla pista ciclabile
Vi consiglio di percorrere la pista ciclopedonale Lazise – Garda prima o dopo aver passato del tempo di completo relax alle terme o in sauna.
La pista ciclabile è lunga in tutto circa 20 km. Percorre lungo il lago, panorami suggestivi. In inverno forse fa un po’ freddo ma il panorama rimane ugualmente stupendo e affascinante.
I parchi di Sirmione
A Sirmione dopo essere andati alle terme vi suggerisco una camminata lungo lago accessibile dal centro del paese nei vari parchi.
Un parco molto bello è quello dedicato a Maria Callas, cedri del libano e cipressi, panchine e spazi in mezzo al verde, poco lontani dalla sponda del lago.
Bellissima la spiaggia di Sirmione la famosa Jamaica Beach sia d’estate che d’inverno.
La fauna e la flora di questa zona sono davvero molto ricche.
Bella anche la passeggiata che dal parco di Maria Callas porta alle grotte di Catullo.
Per gli appassionati di gatti, il posto migliore, qui infatti ci sono colonie di gatti liberi.
Un giro in battello
In Inverno fare un giro in battello non è semplice, sono garantite le tratte minime come da Sirmione a Desenzano e da Garda a Peschiera.
Anche se sono tratte corte, un giro in battello è sempre suggestivo se poi ci si può riscaldare ai mercatini presenti fino a metà gennaio con un buon vin brulè.
Anche in assenza dei mercatini non è difficile trovare una bevanda calda nei vari bar della zona.
Cosa vedere sul lago di Garda: un itinerario di benessere e cultura. Le esperienze culturali
Sirmione
Sirmione è un luogo da non perdere, di un fascino estremo, dovuto non solo ai suoi punti storico
Il castello di Sirmione
Il castello di Sirmione è l’ unico esempio di fortificazione lacustre ben conservata. E’ stata eretto sulle macerie di un castello romano dalla famiglia della Scala.
Ogni castello ha la sua leggenda, anche qui a Sirmione, si vocifera che nelle notti di tempesta si aggiri uno strano fantasma tra le mura di questo splendido esemplare di fortificazione lacustre.
E’ stato costruito per difendere i territori scaligeri verso Mantova e Milano.
Sono visitabili la torre e i cortili, mentre la darsena è aperta solo il sabato e la domenica.
Vi consigliamo fortemente la visita al museo al costo di 6 euro a persona.
Potrete salire in cima al castello e ammirare un panorama da favola.
Le grotte di Catullo
Il castello non è l unica attrazione della zona, all’estremità del paese in mezzo a un parco ci sono le Grotte di Catullo ovvero i resti di una villa romana risalente all’età augustea e conosciuta dal rinascimento con questo nome. Il parco comprende anche un museo con i resti più significativi di questo sito archeologico.
Per tutte le informazioni vi consiglio di scaricare l’applicazione 1,2,3, musei. Una guida interattiva che spiega e suggerisce tutti i percorsi, anche quelli inclusivi.
Lazise
Un piccolo borgo molto suggestivo con i resti della mura di un antico castello scaligero.
Il castello non è visitabile ma il giro delle mura si può fare in un’ora circa.
Un’altra attrazione del centro è la chiesetta di San Nicolò, semplice nell’architettura ma molta suggestiva la sua posizione situata nel porticciolo.
D’inverno sono molto incantevoli i mercatini di Natale nella piazzetta del centro.
Nella stagione calda sono molte le spiagge sul lago vicino a Lazise e, da qui, è possibile praticare diversi sport acquatici.
La cittadina si trova non molto lontano dai maggiori parchi di divertimento, questo centro porta con sè molta cultura e storia.
Malcesine
Malcesine è un piccolo borgo molto suggestivo. Nel periodo natalizio brulica di mercatini e presepi a grandezza naturale.
Da marzo in poi è possibile visitare il castello scaligero arroccato su una roccia vicino al lago.
La rocca del castello risale al primo millennio a.c., costruito dai longobardi e poi ha subito, nel corso della storia, diverse vicissitudini e passò di proprietà dei diversi poteri che nei secoli governavano la zona.
Molto suggestiva la camminata su un viale di ciottoli che si snoda vicino al castello con una veduta sul lago davvero unica.
L’interno del castello è occupato dal museo di storia naturale, ammodernato, si possono fare esperienze con la realtà multimediale.
Malcesine è ricco di molti scorci storico, culturali e naturalistici che meritano di essere goduti in ogni stagione. Perdersi tra i piccoli negozi del paese, camminare con il lago vicino, scoprire i vari palazzi storici appartenenti alla famiglia degli Scaligeri ne fa del borgo una meta da non perdere.
Inoltre da Malcesine si può raggiungere il monte Baldo per sciare.
Aperti i collegamenti con Limone sul Garda in battello ma non in inverno.
Garda
Un borgo piccolo e suggestivo, nel centro si snodano diverse stradine con locali che cucinano specialità tipiche.
Il parco degli Albertini fatto nel 1800 e libero dagli schemi dei giardini dell’epoca è una meta che vi naturalistica che vi consigliamo di visitare. La natura rimane selvaggia ma in armonia con il contesto. D’inverno è chiuso ma, nella bella stagione, sono innumerevoli, i percorsi tra la natura che si possono fare. C’è un ampio parcheggio vicino al parco a pagamento che permette di raggiungere facilmente sia il parco sia la passeggiata lungo il lago.
La villa del parco (nella foto sotto) non è visitabile ma è davvero suggestiva. E’ stata voluta dalla famiglia veronese dei Becelli, feudatari nella seconda metà del XVI sec.
Stupendo e ricco di vari tipi di vegetazione come magnolie, cipressi etc. il giardino esterno visitabile.
Vicino al lago nel periodo invernale ci sono dei bellissimi mercatini dove degustare piatti del posto o trovare olio ed essenze del luogo.
Le specialità tipiche
Olia
L’olia è una grappa fatta con le olive che vi consigliamo di provare per il suo gusto davvero particolare un po’ dolce e un po’ amarognolo che ne fanno un liquore davvero unico.
Torta mele e cannella
Si trova in molte zone del lago il dessert di torta mela e cannella, friabile, buono, genuino e rigorosamente fatto in casa.
Bigoli fatti in casa con lavarello affumicato e pomodorini
Il lavarello è conosciuto anche con il nome di Coregone ed è un pesce salmonato autoctono del Garda. Inutile dire che l’armonia dei sapori di questo piatto è davvero unica e ben bilanciata dal sapore dolce del pomodoro al gusto di questo particolare pesce. Da non perdere!
Polenta ai mercatini di Natale
Se vi capita di passare un mercatino di Natale o passate a Garda nella settimana dopo il 6 gennaio è possibile degustare tanti diversi tipi di polenta.
Bella filante, accompagnata con gorgonzola speck e funghi è una vera bontà.
Cos’è il lago di Garda?
Il lago di Garda è l’esplosione della bellezza semplice e incontrollabile, quella naturalezza e semplicità, la dote naturale che ciascuno di noi ha e ci fa sentire speciali.
Non importa quanto il contesto o la vita cerchi di sopprimerla, nasconderla, oscurarla.
La bellezza della natura, del benessere e del passato riaffiorerà sempre nelle mille sorprese che ci offre il Lago di Garda.
Ti è piaciuto Un itinerario di benessere e cultura sul lago di Garda? Allora commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Racconto accattivante, preciso e puntuale anche sul tipo dell’acqua delle terme. Grazie per promuovere le bellezze della nostra Italia.
Grazie del tuo feed back meraviglioso Ida