Bentornati carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi spieghiamo se il noleggio auto in Croazia conviene come e con chi farlo.
Da sempre amiamo parlavi di come organizzare un viaggio da soli soprattutto in Croazia, meta che ancora oggi rimane molto gettonata nonostante i prezzi siano aumentati.
Vi abbiamo consigliato diverse volte tutto per il viaggio in auto in Croazia passando dalla Slovenia (evitando i costi della vigneta autostradale) o come risparmiare in Croazia dopo l’entrata nell’euro.
Noi amiamo molto gli on the road ed esplorare un paese viaggiando in macchina.
Oggi vi vogliamo parlare di come fare a noleggiare un’auto in Croazia e cosa conviene fare.
Noleggiare un’auto in Istria ti dà la libertà di esplorare e di andare dove vuoi, ma se cerchi una mappa del tesoro che ti dica esattamente dove andare se passi per l’Istria, la nostra guida completa è quello che ti serve
Noleggio auto in Croazia: conviene?
Inutile parlare molto, secondo noi, il più bel viaggio che si possa fare è quello in macchina, quando si atterra in un nuovo paese. Noi per le nostre escursioni scegliamo sempre questo modo di esplorare il territorio.
Ma come fare e a chi affidarsi? La Croazia è secondo noi uno di quei paesi che bisogna visitare in macchina, per catturarne l’essenza e scoprire posti insoliti e che pochi conoscono.
Ma il noleggio auto in Croazia conviene? Parliamoci chiaro, noleggiare un auto in loco, non sempre conviene, sia come costi che come garanzie. La miglior cosa da fare è noleggiare un’auto tramite una piattaforma sicura su internet che confronta un sacco di prezzi e ti fornisce l’auto che cerchi senza troppi sbattimenti. Cosa serve?
La patente e la carta di credito. Nei paragrafi sottostanti ti spiegheremo perchè.
CI sono davvero tante piattaforme di noleggio quale scegliere?
Noi abbiamo scelto Discovercars.com lo abbiamo provato noi stessi, diverse volte e ci siamo trovati molto bene. Perchè?
Per la sua assistenza h 24 7 giorni su 7 e per i suoi numerosi filtri.
Come prenotare su Discovers cars, quali attenzioni avere?
Grazie ai vari filtri che sono presenti sul sito potrai scegliere l’auto e il luogo che cerchi e che si adatta meglio alle tue esigenze. Guarda bene le recensioni e la valutazione dell’autonoleggio, scegli sempre quelli che hanno una valutazione superiore all’ 8 (fino al 10).
Con i vari filtri potrai scegliere dove noleggiare l’auto, dove riportarla e le varie garanzie.
Se avete in programma di visitare alcune isole della Croazia ricordatevi di scegliere l’agenzia che vi lascia portare l’auto in traghetto, alcune condizioni di noleggio non lo permettono.
In ogni caso grazie a questo portale on-line potrai avere tutte le condizioni bene esplicitate e non avrai sorprese di ogni genere e tipo.
Noi ti consigliamo inoltre di fare l’assicurazione casco, oltre il noleggio, direttamente sul sito con Discover cars perchè molte volte è più economica rispetto a quella che puoi fare nell’agenzia di noleggio e ha tutto incluso. Quando si viaggia in auto non si scherza, meglio essere previdenti e spendere un pochino di più.
Discover cars è affidabile?
Il noleggio auto in Croazia conviene se ci si affida a una piattaforma che ti trova l’auto che cerchi al prezzo che vuoi. Ma Discover cars è affidabile?
Secondo noi si, abbiamo fatto un po’ di ricerca e abbiamo visto che le tariffe che propone sono mediamente più basse e convenienti rispetto alla concorrenza.
Non ha prezzi nascosti, le offerte che ti vengono proposte includono già le varie spese e comunque è sempre tutto scritto.
Puoi scegliere diverse modalità di pagamento, pagare on line in anticipo oppure in loco.
Se hai un minimo dubbio puoi contattare l’assistenza multilingue (italiano incluso in modaliltà 24×7).
La cancellazione gratuita è sempre disponibile fino a 48 ore prima del ritiro.
Prima di noleggiare leggi attentamente tutte le condizioni del noleggio che sono scritte nel sito.
Noi ti consigliamo di noleggiare l’auto con la condizione pieno per pieno. La prendi con il pieno e la restituisce così. Ci sono alcune politiche di mezzo per mezzo serbatoio o un quarto per quarto che non riteniamo particolarmente convenienti.
Verifica sempre il punto di ritiro dell’auto, se arrivi in aeroporto prediligi le grandi compagnie che ti fanno noleggiare l’auto direttamente all’interno.
Se ti affidi a piccole compagnie non sempre il noleggio auto è facilmente raggiungibile dall’aeroporto.
Altri consigli utili per il noleggio
Un altro consiglio che ti diamo è quello di controllare la macchina al tuo ritiro e di fotografarla. Controlla sia la carrozzeria sia che le spie funzionino, soprattutto quella dei fari.
Insomma noleggiare un’auto in Croazia secondo noi conviene se ci si prepara prima, si leggono tutte le condizioni e se ci si affida ad una piattaforma che ti propone il prezzo più vantaggioso.
In Croazia molto spesso se ci si lascia andare al turismo fai da te si rischia di affidarsi ad agenzie che ne approfittano dei turisti e non sono sempre convenienti ed affidabili e il noleggio auto finisce per essere davvero troppo costoso.
Per quello ti consigliamo Discover Cars.
Noleggiare un’ auto in Croazia senza carta di credito come fare?
Per noleggiare un’auto in Croazia serve, oltre ad una patente italiana in corso di validità anche una carta di credito. Perchè? Perchè in caso di danni al veicolo la società blocca il plafond associato alla carta. Quando prenoti su Discover Cars è messo in evidenza quanti soldi ti preleverà la compagnia di noleggio al momento del ritiro per poi ritornarteli, se non ci sono danni, dopo 30 giorni. Potrai anche in questo caso scegliere compagnie che ti trattengono duecento o cinquecento euro al momento del noleggio.
Molte compagnie chiedono la carta di credito. se non ce l’hai ti conviene farne una e sentire le condizioni con la tua banca. Il nome del possessore della carta di credito deve coincidere con quello del conducente, non esistono scappatoie, sennò al momento del noleggio non ti viene rilasciata la macchina. Ma come fare a noleggiare un’auto anche senza la carta di credito?
Nonostante quello che abbiamo scritto sopra ti ricordiamo che a seconda del luogo in cui vuoi noleggiare un’auto, potresti trovare alcuni fornitori che accettano le carte di debito.
Ricordati di controllare la sezione sul sito dedicata al Deposito di sicurezza delle Condizioni di noleggio oltre alla sezione Modalità di pagamento, perché alcuni fornitori accettano le carte di debito per il pagamento ma richiedono una carta di credito per il deposito di sicurezza.
Sul sito web di DIscover Cars c’è un filtro che puoi utilizzare per visualizzare i fornitori che accettano le carte di debito. Lo trovi sul lato sinistro nella versione desktop e in alto nella versione per dispositivi mobili.
Altre informazioni utili
Per altre informazioni circa la guida, il traffico e cosa serve avere a bordo ti lasciamo il link della pagina di viaggiare sicuri della Farnesina, sempre aggiornata. Ti ricordiamo che le autostrade in Croazia funzionano come in Italia, alcune compagnie di noleggio includono nell’auto anche il telepass per l’autostrada.
Per finire, una volta che hai prenotato, ricordati di scaricare l’app di Discover Cars per avere la tua prenotazione, i tempi di ritiro e il resto tutto sotto controllo, in maniera più facile e immediata.
Dove conviene noleggiare un’auto in Croazia e cosa vedere
I principali aeroporti della Croazia sono quelli di: Fiume, Pola, Zara, Zagabria, Spalato, Dubrovnik (Ragusa). Da ognuno di questi aeroporti sono davvero tantissimi gli itinerari che potete fare in auto e le cose da esplorare.
Abbiamo già parlato di tutti gli itinerari di mare per la coppia e di mete economiche in Croazia (anche se ci teniamo a dire che ultimamente i prezzi sono saliti). Ma siccome andiamo da questo paese da più di 15 anni, a nostro avviso ci sono delle zone che sono più economiche da sempre e nell’articolo sopra le condividiamo con voi.
Ci sono anche molti itinerari di mare vicino a Trieste da fare e poi non dimentichiamoci di Zagabria e dei Laghi di Plitvice e dei suoi dintorni. Ricordati inoltre che la Croazia ha anche alcune zone di montagna da vedere assolutamente, molto fresche e che nessuno conosce.
Con Discover Cars puoi selezionare la destinazione che vuoi e lasciare la macchina in un punto diverso da dove l’hai ritirata in tutta libertà.
In alcuni paesi d’Europa noi amiamo fare gli on the road in treno, ma in Croazia i mezzi pubblici sono un po’ difficoltosi da prendere e non collegano bene tutto il territorio, quindi se vuoi vedere luoghi unici, insoliti e diversi ti conviene noleggiare un’auto.
Si, il noleggio auto in Croazia conviene, ma bisogna sapere come muoversi e a chi affidarsi per non incappare in piacevoli sorprese.
Conviene noleggiare un’auto in Istria?
Anche l’Istria ha un aeroporto, quello di Pola. Ma se preferisci atterrare a Trieste, noleggiare lì la macchina e poi andare alla scoperta dell’Istria, che ricordiamo essere anche slovena in piccola parte, allora con DIscover Cars puoi farlo.
Quando noleggi l’auto, ricordati di verificare se il veicolo può essere espatriato, in questo caso puoi portarlo fuori dall’Italia. Alcune agenzie mettono una tassa da pagare in loco di 16 euro per portare il veicolo in questo caso in Croazia o anche in Slovenia.
La tassa di cui abbiamo parlato sopra serve per emettere, da parte dell’agenzia, un certificato che attesta che stai portando la macchina fuori dal confine nazionale.
Quindi se devi visitare l’Istria ti consigliamo di noleggiare un’auto all’aeroporto di Pola e dopo girare in estrema comodità tutta la bellissima penisola istriana, per risparmiare sulle tasse di noleggio.
Abbiamo parlato infatti delle sue spiagge vicino a Pola o consigliate dai local e di cosa fare in Istria nei giorni di pioggia.
Questa penisola croata, un tempo italiana, è davvero perfetta per essere esplorata in auto, grotte, spiagge, piccoli paesini artistici, storia, buona cucina e buon vino la rendono una meta perfetta per un on the road. Nella nostra guida trovi tutti gli itinerari già pronti per scoprire spiagge segrete e città storiche, ottimizzando ogni chilometro.”
Se arrivi in aereo, non dimenticarti che l’imprevisto non va in vacanza e fai un’assicurazione di viaggio conveniente e sicura con noi! Leggi nel prossimo paragrafo!
Non dimenticarti l’assicurazione di viaggio con uno sconto per te!
Vi consigliamo vivamente inoltre, di stipulare un’assicurazione di viaggio anche quando si tratta di mete europee. È vero che nel territorio europeo in parte siamo coperti dalla tessera sanitaria, ma il supporto fornito dall’assicurazione di viaggio va oltre le problematiche relative alle spese mediche, fornendo coperture come quella per danneggiamento o smarrimento del bagaglio, annullamento del viaggio o rimpatrio, oltre a fornire un’assistenza personalizzata nella gestione dei sinistri di vario tipo.
Non dimenticare quindi, di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio prima di partire. Qui c’è un link alla nostra assicurazione di fiducia Heymondo con uno sconto del 10% per i nostri lettori.
Se viaggi spesso inoltre potrai anche avere con Heymondo l’assicurazione di viaggio della durata di un anno sempre con il 10% di sconto per i nostri lettori.
In conclusione
Il noleggio auto in Croazia conviene senza dubbio, perchè la Croazia è una nazione da vedere in macchina più di qualsiasi altra nazione. Sono davvero mille i posti e i paesini da esplorare in questo modo.
Viaggiare in auto però comporta diversi rischi, soprattutto quando la si noleggia. Per quello noi ci affidiamo a DIscover Cars, perchè confronta i prezzi di molte agenzie di noleggio e scrive chiaramente tutte le condizioni senza sorprese.
Lo abbiamo provato nel nostro ultimo on the road e ci siamo trovati davvero bene.
Altrimenti non ve lo avremmo mai consigliato, per il vostro prossimo viaggio in Croazia!
Speriamo di avervi aiutato a scegliere la destinazione che più fa per voi e di avervi saputo orientare nella giungla del noleggio auto!
Questo è solo il primo passo per un viaggio perfetto. Se avete scelto di andare in Istria, i migliori itinerari e i nostri consigli da local ti aspettano nella nostra guida completa. Scarica ora la tua copia e parti subito!
Vi ricordiamo inoltre che potete iscrivervi alla nostra newsletter che troverete in fondo alla nostra homepage per rimanere in contatto con le nostre novità, occasioni e tanto altro mese per mese.
Se sei a corto d’idee e hai bisogno di un itinerario di viaggio in Italia o in Europa, non esitare a contattarci!
Se ti piace la Croazia scoprila nella sezione del nostro blog, gli articoli dedicati a questa meta aumenteranno sempre di più perchè ne siamo davvero innamorati.
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Croazia : Noleggio auto in Croazia: conviene? Commentalo e condividilo.