Bentornati carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi vogliamo consigliare le più belle spiagge da vedere a Pola nella penisola istriana in Croazia.
Abbiamo parlato moltissime volte di Istria e di Croazia.
Ma non potevamo trascurare questa zona a sud dell’Istria, a nostro avviso la più bella per quanto riguarda le spiagge.
Accanto a quelle più famose e conosciute ce ne sono di altrettanto belle e meno conosciute.
Non possiamo definire questa zona poco turistica perchè non lo è affatto ma alcuni angoli sono sicuramente meno frequentati di altri.
Potete dire tutto, vi potranno piacere o meno, ma una cosa è sicura tutte queste spiagge di Pola e dintorni hanno un’acqua blu cristallina.
Le spiagge da vedere a Pola in Croazia sono davvero tante, ma noi abbiamo scelto quelle che ci piacciono di più.
Le spiagge sono di ciottoli di ghiaia, i fondali sono rocciosi, meglio mettere le scarpette.
La maggior parte di loro è attrezzata ma se siete amanti della natura potete trovare anche delle spiagge maggiormente appartate e selvagge.
Le spiagge da vedere a Pola in Croazia che vi abbiamo selezionato sono senza dubbio terapeutiche e a contatto con la natura, ottime per riposare ma sono anche adatte a chi ama gli sport acquatici, lo snorkeling e le passeggiate tra la natura.
Insomma le spiagge da vedere a Pola in Croazia sono per tutti i gusti! Andiamo a scoprirle insieme cosa ci offrono e quali tour è possibile prenotare. Questi tour possono essere prenotati direttamente dai link sotto nel nostro sito come costo possiamo dire che sono in linea con i prezzi che propongono in loco. Lo sappiamo perchè frequentiamo queste zone non di rado e in diverse stagioni dell’anno.
Le più belle spiagge da vedere a Pola nella penisola istriana in Croazia
Pola si trova all’estremo Sud nell’Istria, la costa è frastagliata in questa zone e si trovano un sacco di insenature, istmi, isolette e penisole veramente da scoprire.
Una vera e propria spiaggia cittadina in centro non c’è perchè Pola è un porto di mare non molto lontano da Trieste.
Tutte le spiagge che abbiamo selezionato per voi, da vedere si trovano non molto lontano da Pola e alcune sono raggiungibili anche in autobus.
Avevamo già parlato di come risparmiare in Croazia dopo l’arrivo dell’euro e di come raggiungere l’Istria risparmiando sull’autostrada e altre indicazioni utili.
Pola e dintorni sono assolutamente da vedere e scoprire non solo per i luoghi di interesse storico ma anche per la natura incontaminata., le spiagge naturali, i fondali ricchi di pesci.
Questa zona dell’Istria è veramente irrinunciabile ma andiamo a scoprire cosa ci riservano le sue spiagge migliori e come prenotare un’escursione in questa zona.
Verudela spiaggia Hawaii
In assoluto una delle spiagge che preferiamo di Pola e dintorni. Verudela è una baia che si trova non molto lontano da Pola. Negli ultimi anni sono stati costruiti qui diversi hotel. Ora qui si può passeggiare in una comoda pista pedonabile. In certi punti ci si perde in diverse pinete e si ammira dall’alto gole e grotte.
Una passeggiata da fare assolutamente se siete in queste zone. Ci sono molte calette da esplorare qui intorno, ma la spiaggia Hawaii è in assoluto la più bella secondo i local.
Spiaggia bianca di ciottoli, acqua paradisiaca, fondale roccioso.
In bassa stagione, nei weekend ci sono solo gli abitanti del posto e la spiaggia non è affollata. In alta stagione troverete sicuramente molta gente ma potete fermarvi per una pausa e proseguire verso altre calette.
Verudela spiaggia Ambrela
La spiaggia Ambrela si trova poco distante dalla spiaggia Hawaii, sicuramente c’è meno da camminare per raggiungerla. In ogni caso dovete parcheggiare qui vicino la macchina, il parcheggio è gratuito.
Anche se volete poi andare alla spiaggia Hawaii la macchina dovete parcheggiarla qui.
La spiaggia Ambrela è vicino a diversi bar e ristoranti, però in questa zona i prezzi sono un po’ altini.
Vi sconsigliamo di fermarvi qui a mangiare. La spiaggia Ambrela ha un mare incantevole, è ampia, fatta di ciottoli e fondali rocciosi.
Ricordatevi sempre le scarpette in ognuna di queste spiagge.
Oltre che fare vita da spiaggia potete fare diverse visite guidate. Infatti puoi anche acquistare i diversi tour organizzati che partono da Verudela ed esplorano il mare in modo da non avere pensieri e sbattimenti nell’organizzare tutto da solo.
Puoi scegliere di esplorare la costa con il kayak, con e bike o con una comoda barca con il fondo di vetro. Inoltre si sa, in vacanza si ha voglia di dedicarsi ad attività nuove e sentirsi diversi. Da Verudela puoi iniziare corsi introduttivi alle lezioni subacquee. Qui infatti ci sono diversi centri per imparare a fare sub.
- Da Verudela: giro in barca con fondo di vetro e nuotata con i pesci
- Da Verudela: corso introduttivo alle lezioni subacquee
- Da Verudela: tour in e bike di 30 0km da Verudela Pola a Capo Kamenjack
Da spiagge vicine ad Ambrela.
Spiagge da vedere a Pola e dintorni: Stoja
Stoja è una spiaggia che si trova non molto lontano da Pola di ciottoli bianchi e scogli. E’ lunga e comprende diverse baie. in alcuni parti si possono praticare diversi sport d’acqua.
La spiaggia è attrezzata ed è circondata da vegetazione in alcuni punti. Il mare è davvero cristallino e pazzesco. Un luogo da vedere assolutamente e se amate trascorrere una vacanza tranquilla questa zona è sicuramente adatta per il rilassamento. Non molto lontano dalla spiaggia di Stoja, via mare si può esplorare la bellissima grotta azzurra. Vi lasciamo le indicazioni qua sotto.
Puoi anche acquistare i diversi tour organizzati che partono dalla spiaggia di Valovine vicino Stoja e vanno alla grotta azzurra in Kayak o nella costa in modo da non avere pensieri e sbattimenti nell’organizzare tutto da solo. Ci sono diversi tour a seconda delle tue esigenze, a tramonto, con snorkeling incluso oppure con il fondo del Kayak trasparente e illuminato per vedere il fondale.
- Pola: tour della grotta azzurra e ad una spiaggia nascosta in Kayak con snorkeling e nuoto
- Pola: tour della grotta azzurra in Kayak con fondo trasparente illuminato
- Pola: avventura in Kayak nelle grotte marine (non solo la grotta azzurra)
Spiaggia di Zelenika
Zelenika è un’altra spiaggia incantevole non molto lontano da Stoja. Ci piace perchè è davvero immersa nella natura in una pace unica. Ciottoli bianchi e fondali rocciosi e un’ acqua cristallina da sogno.
La spiaggia si trova vicino a diversi appartamenti e si scende con delle scalette. Non ci sono bar e la spiaggia non è attrezzata. Un luogo naturale e tranquillo, comunque facilmente raggiungibile in macchina, i parcheggi non sono a pagamento.
Anche partendo da qui si può pensare di esplorare la costa con qualche tour in Kayak e andare alla famosa grotta azzurra o in altre grotte.
L’ escursione che potete prenotare qui sotto parte da Valkane, una spiaggia poco distante da Zalenika.
Kamenjack spiagge da vedere a Pola in Croazia
Capo Kamenjack, chiamato anche Capo Promontore anche se il nome originale è Punta. E’ un parco naturale dove crescono 600 specie di piante diverse. Qui oltre a 30 tipi diversi di orchidee ci sono anche 146 fossili di dinosauri. In questa zona nella preistoria vivevano i dinosaur, i fossili sono infatti datati a circa 100 milioni di anni fa. Il parco copre una superficie di 4 m quadrati.
Oltre ad una natura unica, selvaggia e incontaminata, nel parco ci sono diversi bar e ristoranti davvero particolari. Il safari Bar è sicuramente il posto più iconico del parco. Un bar che ricrea il tema Safari sotto a canne di bamboo intrecciate, Si mangia dell’ottimo pesce ad un costo non eccessivo. Ci sono poi un sacco di giochi scivoli, altalene per bambini molto particolari tutti a tema safari.
L’ Istarska Farma, ovvero la fattoria istriana è un altro posto dove ci piace andare all’interno del parco. Qui potrete mangiare, i costi sono più elevati rispetto al Safari Bar, pesce o carne. Una fattoria istriana, con diversi tipi di animali fuori da vedere, per la gioia dei bambini.
Cosa assaggiare assolutamente? Il formaggio pecorino. Questo parco è stato abitato da moltissimi anni da pastori che allevavano bestiame in queste zone. Il formaggio pecorino di Promontore è da sempre considerato un’eccellenza gastronomica del posto. Ed è vero, noi lo abbiamo assaggiato!
Consigli utili per accedere al parco
Per accedervi in macchina il costo è di 10 euro ad automobile. Il parco è aperto dalle 7 alle 21 con veicoli motorizzati. L’uscita a piedi è concessa fino alle 22.
La strada è tutta sterrata e fate attenzione alla macchina! Secondo noi è meglio visitarlo se potete con bicicletta, scooter o quad. In bassa stagione nel parco fanno diverse feste in spiaggia, in queste occasioni l’ingresso al parco è gratuito ma le macchine sono davvero tante! Attenzione a non forare qualche gomma sui sassi che si trovano in qualche zona parcheggio.
Potete prenotare qui sotto un tour del parco guidato con scooter fuori strada.
Spiagge ed escursioni all’interno o nelle vicinanze del parco
Molte spiagge da vedere a Pola in Croazia si trovano in questo parco. All’ingresso vi daranno una cartina con le spiagge del parco. Quelle segnate si possono raggiungere in macchina. Ma il nostro consiglio è di perdersi il più possibile nel parco e scoprire tutte le calette nascoste.
La zona maggiormente rocciosa è quella situata dopo il Safari Bar. Qui infatti parte una scogliera ed è possibile tuffarsi ma anche immergersi dalla costa senza tuffi. Il mare è di un blu caraibico e nuotando si possono esplorare diverse grotte con piccole spiaggette sabbiose nascoste. Una zona da vedere assolutamente!
Il panorama marino se vi immergete con la maschera è davvero mozzafiato. Potrete ammirare anche stelle marine e cavallucci marini. Un posto incantevole. I delfini si aggirano spesso in queste zone e non è raro vederli.
Potete prenotare tranquillamente alcuni tour guidati in barca o in bicicletta che partono dal parco, da Premantura o Medulin, Tutti luoghi non molto lontani dal parco. In questo modo avreste già tutto organizzato evitando molte fatiche per organizzare la vostra vacanza.
- Tour in bicicletta di Kamenjack con visita alla grotta azzurra e alle scogliere
- Premantura: tour in Kayak alle grotte marine
- Capo Kamenjack: tour del vino in Kayak al tramonto
- Premantura: tour al tramonto con Kayak trasparente al parco naturale
- Da Medulin a Kamenjack: crociera dell’arcipelago e delfini al tramonto con cena
Se siete un gruppo fino a 6 persone potete anche noleggiare una barca per muovervi nella costa del parco di Kamenjack.
Spiagge da vedere a Pola e dintorni: Fasana
Fasana è una cittadina di porto che si trova non molto lontano da Pola. Non è molto grande, il centro è davvero carino e iconico. La chiesetta, le case e i negozi vicino al centro sono quelli tipici di un piccolo borgo croato.
Fasana è speciale perchè da qui si prende il battello per andare sulle isole Brioni.
L’arcipelago delle isole Brioni è un parco naturale e l’isola maggiore dove vi si trova lo zoo, era, un tempo, la residenza estiva di Tito.
Vi consigliamo di visitare queste isole non per trovarvi chissà quali spiaggette ma per vedere lo zoo e la natura che comunque ospitano.
Potete prenotare il biglietto per il traghetto all’agenzia di Fasana al porto. Non preoccupatevi per gli orari perchè in alta ma anche in bassa stagione i traghetti partono spesso.
Se volete non avere pensieri potete prenotare qui sotto tour guidati da Pola e da Fasana verso le isole Brioni per avvistare anche i delfini, che si vedono non di rado in queste zone.
- Partenza da Pola: Crociera con vista Brioni con delfini e tramonto con cena e bevande
- Visita del Parco Nazionale Brioni con partenza da Pola: crociera e delfini
- Da Pola: visita di un giorno di tutte le isole del Parco Nazionale Brioni con crociera
- Da Pola: visita guidata con bicicletta elettrica fino a Fasana
- Da Fasana: tour guidato avvistamento di delfini al tramonto
Le spiagge di Fasana
Oltre alle escursioni verso le isole e ad esplorare questa piccola cittadina assaggiando un buon gelato anche al gusto di lavanda si può anche andare in spiaggia.
La spiaggia della città è molto lunga e bella, molto attrezzata e con una pista pedonabile comoda a fianco. Si può passeggiare e poi distendersi sulla spiaggia di ciottoli e ghiaia a prendere il sole. L’acqua è molto bella.
Un’altra spiaggia da vedere li vicino è la spiaggia di Peroj.
Un tappeto d’erba, molta vegetazione e ciottoli bianchi, il fondale roccioso e l’acqua cristallina.
Una particolarità di questa spiaggia? E’ il fatto di poter mangiare le more dagli alberi, ovviamente quando la stagione lo consente. Questi si trovano non molto lontano dalla spiaggia. Un’esperienza gratuita e piacevole che porta indietro nel tempo e ti fa vivere una Croazia inaspettata.
Non dimenticarti l’assicurazione di viaggio con uno sconto per te!
Vi consigliamo vivamente inoltre, di stipulare un’assicurazione di viaggio anche quando si tratta di mete europee. È vero che nel territorio europeo in parte siamo coperti dalla tessera sanitaria, ma il supporto fornito dall’assicurazione di viaggio va oltre le problematiche relative alle spese mediche, fornendo coperture come quella per danneggiamento o smarrimento del bagaglio, annullamento del viaggio o rimpatrio, oltre a fornire un’assistenza personalizzata nella gestione dei sinistri di vario tipo.
Non dimenticare quindi, di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio prima di partire. Qui c’è un link alla nostra assicurazione di fiducia Heymondo con uno sconto del 10% per i nostri lettori.
Se viaggi spesso inoltre potrai anche avere con Heymondo l’assicurazione di viaggio della durata di un anno sempre con il 10% di sconto per i nostri lettori.
In conclusione
Speriamo di avere fatto chiarezza e di avervi ispirato sulle spiagge di Pola e dintorni in Croazia da vedere.
Un luogo sereno, tranquillo pieno di natura incontaminata, avventure da fare in coppia, in gruppo, con i bambini.
Avventure rilassanti e terapeutiche, adatte a tutti. Spiagge che ti trasporteranno direttamente in qualche location caraibica e soprattutto lontano dai problemi quotidiani, Ma che aspetti? Non hai già prenotato la tua escursione e la tua vacanza?
Vi ricordiamo inoltre che potete iscrivervi alla nostra newsletter che troverete in fondo alla nostra homepage per rimanere in contatto con le nostre novità, occasioni e tanto altro mese per mese.
Se ti piace la Croazia scoprila nella sezione del nostro blog, gli articoli dedicati a questa meta aumenteranno sempre di più perchè ne siamo davvero innamorati.
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Croazia : Le più belle spiagge da vedere a Pola nella penisola istriana in Croazia? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.