Bentornati carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi parleremo di cosa fare a Berlino di sera.
Siamo stati in molte capitale europee e di alcune come Amsterdam, Lubiana, Praga, Madrid e Zagabria ne abbiamo parlato a lungo e a fondo.
Siamo stati a Dublino, Budapest, Londra, Roma e Parigi.
Nulla ci ha toccato il cuore nel profondo come Berlino.
Berlino è come incontrare una persona che ami e accorgerti che ha una cicatrice sul viso, quando la guardi inizialmente non sai cosa dire, cosa pensare. Poi con il tempo ti accorgi che è proprio quella cicatrice a renderla così speciale.
Quando siamo arrivati a Berlino, anche se è passato molto tempo e anche se è stato fatto di tutto per unire il più possibile Berlino Est a Berlino Ovest la sensazione che si ha è di una città che un tempo è stato divisa, rotta, spaccata in due senza una logica precisa. Si smette di respirare perchè si conosce la storia. E’ il segno della guerra.
Poi la si ama follemente. Vorremmo dedicare a questa città diversi articoli per parlare non solo di quello che conoscono tutti ma dei suoi angoli più improbabili e nascosti, gli angoli che ci sono piaciuti di più.
Così vi parleremo di cosa fare a Berlino di sera. Una città eclettica, giovane, moderna, fugace.
Piena di cose da fare anche di sera, alcune veramente sorprendenti.
Locali per tutti i gusti musicali e per tutti i diversi modi di divertirsi da est a ovest della città.
Potrete inoltre prenotare qui nel nostro sito la vostra esperienza notturna a Berlino cliccando nei link nei prossimi paragrafi.
Cosa fare a Berlino di sera
Inutile dirvelo, come in ogni città Berlino è ricca di cose da fare di sera. Quello che ci ha stupito è come si possa trovare davvero di tutto e di stili completamente diversi.
Anche se molto tempo è passato dalla caduta del muro di Berlino, le due anime della stessa città sono rimaste. Ad est una cultura vivace, suburbana originale e unica nel suo genere. A Ovest la parte più ricca della città.
I quartieri ad est rinomati per il divertimento notturno sono Mitte,Prenzlauer Berg Kreuzberg (si trova al confine tra est e ovest) Friedrichshain. A Berlino Ovest nei quartieri di Neukölln e Charlottenburg troverete molti pub e locali più bohemien.
Divertirsi è un must da ovest a est, ma a Berlino puoi trovare di tutto ed essere felice anche con poco. Scopriamo allora insieme cosa fare a Berlino di sera.
Locali dove vivere la notte a Berlino
Di locali dove vivere la notte a Berlino ce ne sono mille, potrete trovarne per tutti i gusti musicali e tanto ancora. Ve ne citiamo alcuni perchè in questi ci siamo stati e ci siamo divertiti davvero un sacco. Alcuni sono davvero incredibili e particolari.
Quelli più particolari e con una cultura suburbana più vivace li abbiamo trovati ad est, ma sono in ogni caso tutti da provare ragazzi, vi divertirete davvero molto. L’ingresso è libero, nei locali di jazz alle volte si può pagare in occasioni di qualche evento e per il ritrova reggae c’è una piccola somma da pagare in entrata ma non molto.
Ma vediamo nello specifico cosa fare a Berlino di sera.
Quali locali scegliere a Berlino la sera? I nostri consigli
- Un locale pazzesco è il Kumpnest 3000 si trova a Mitte ad Est. Letteralmente significa il ritrovo degli amici. All’interno musica dance anni 90 e non solo e buoni cocktail. L’atmosfera è davvero particolare con vecchie palle stroboscopica da discoteca anni 80. Si può ballare tutta la notte in un clima surreale. Vi conviene andare lì presto perchè il locale non è grandissimo e se c’è molta gente a una certa ora non fanno più entrare nessuno. L’atmosfera è un po’quella della movida di Madrid e un po’ da contestazione culturale e musica pop. Un posto surreale, da provare
- Yaam è un altro luogo pazzesco situato nel quartiere di Friedrichshain-Kreuzberg sempre a Berlino est. Non è un locale ma un’intera area vicino ai resti del muro di Berlino e all’East side Gallery. In questa immensa area ricreativa nel verde un sacco di arte africana e moltissima cultura e musica reggae. C’è da perdersi tra capanne, collane, quadri e tanto altro ancora. Un intenso e vivo centro culturale oltre un posto fresco d’estate dove oziare un po’ non molto lontano dalla Sprea, con una spiaggia di sabbia. Aperto anche il pomeriggio, trovate soprattutto d’estate diversi eventi.
- Se il reggae non fa per voi ma preferite stili più sobri allora vi consigliamo di andare a Ovest. Per la precisione nel quartiere di Charlottenburg potrete trovare l’A Trane. Un piccolo locale jazz molto conosciuto dove si suonano regolarmente anche jam session da brividi. Un’atmosfera davvero unica.
Quali esperienze da fare a Berlino la sera? Prenotale con noi!
Quelli che vi abbiamo sopra descritto sono i tre locali che abbiamo amato a Berlino per i loro generi differenti ma tutti molto vivaci sia musicalmente che culturalmente.
Se amate la musica underground invece sempre nei quartieri sopra citati di Berlino Est troverete molti locali così.
Qui sotto di seguito vi mettiamo dei link con delle esperienze notturne anche musicali da fare a Berlino così le potete prenotare senza molti pensieri e sbattimenti.
- Berlino concerto classico commemorativo presso chiesa Kaiser
- Tour serale con guida dal vivo autobus scoperto
- Tour feste underground con professionista del settore
- Berlino illuminata in bike taxi
- Tour notturno di 5 bar a Berlino con guida
- Tour notturno di Berlino in autobus
- Crociera in yacht elettrico con cena di 4 portate
- Corso di fotografia di strada a Berlino
- Tour personalizzati di arte di strada
Pizzerie italiane pluripremiate a Berlino e birre artigianali
A Berlino diciamocela tutta, potrete mangiare e provare il bratwurst o il currywurst da strada ma prima o poi vi tornerà sicuramente voglia di pizza!
Sapete cosa abbiamo fatto per essere sicuri di mangiarne una di veramente buona?
Ci siamo affidati al programma Little Big Italy che va in onda su La9 dove vengono premiati i migliori locali che cucinano piatti tipici italiani all’estero. Volevamo vedere se era tutto vero.
Così ne abbiamo scelti due: Masaniello a Berlino est, e A Muntagnola ad Ovest a Schöneberg.
Masaniello fa pizza verace di alta qualità davvero molto buona, vi sembrerà di essere in Italia sulla costiera amalfitana. Mentre A Muntagnola fa cucina tipica lucana tra cui le orecchiette, ma noi abbiamo assaggiato la pizza sottile e molto buona.
Entrambi hanno un buon rapporto qualità prezzo e se vi prende nostalgia dell’Italia all’estero e non volete spendere una cifra allora andateci!
Di solito amiamo scoprire cucine diverse quando viaggiamo ma eravamo curiosi di scoprire se la televisione dicesse veramente la verità. Confermiamo la qualità in questi locali è davvero buona!
Dopo cena siamo sempre in Germania e quindi può essere che vi venga voglia di una bella birra.
Nei quartieri di Prenzlauer Berg, Neukölln, Friedrichshain-Kreuzberg ci sono moltissime birrerie.
Le nostre preferite sono quelle che hanno panche e tavoli anche fuori tipo stile festa della birra.
La scelta della birra è grandissima e vastissima e ce ne sono moltissime di artigianali. Noi vi consigliamo la Berliner Weiss una birra di frumento a bassa fermentazione storica di Berlino. Definita lo champagne del Nord.
Ne trovate di diversi tipi, non esitate a provarla, non vi deluderà!
Le esperienze da fare a Berlino all’insegna della birra e del romanticismo
Nei link sotto potrete prenotare i vostri tour di birra degustativi senza troppi sbattimenti prima del vostro viaggio.
- Tour del birrificio Berliner Berg e degustazione di birra
- Berlino night pub crawl (scopri 4 pub di Berlino)
- Cena sul tetto del ristorante Kafer a Berlino
- Giro romantico in barca sul fiume Sprea
- Visita birrificio artigianale a Berlino e degustazione
- Crociera in barca con birra e tramonto
Cosa fare a Berlino la sera: un po’ di relax
Se siete tipi da discoteca e piano bar ma dopo volete un po’ di relax allora ci consigliamo di andare al Vabali sauna center a Berlino.
Premettiamo che non è difficile a Berlino trovare hotel con bagno turco o sauna a disposizione.
Un vero toccasana da provare dopo le numerose passeggiate che farete per visitare la città.
Nelle grandi città non ci fidiamo di andare in sauna solitamente., ma a Berlino la sauna è cultura e questo centro è davvero pazzesco.
Un’oasi di relax nel mezzo di Berlino. Nel centro è stata ricreata l’atmosfera di Bali, ci sono un sacco di saune esterne con aromi della natura. Lettini interni ed esterni dove rilassarsi.
Possibili a ogni temperatura e anche con massaggio con Betulle. Portatevi una bottiglietta d’acqua dentro è a pagamento.
Il costo d’ingresso è accettabile e credetemi un’esperienza davvero unica!
Nel centro non è consentito l’uso del costume in sauna come in tutti i centri che si rispettino.
Il clima è davvero rilassante, professionale e unico! Berlino va anche vissuta a tempo di relax tra una visita e un’altra!
Non dimenticarti l’assicurazione di viaggio con uno sconto per te!
Vi consigliamo vivamente inoltre, di stipulare un’assicurazione di viaggio anche quando si tratta di mete europee.
E’ vero che nel territorio europeo in parte siamo coperti dalla tessera sanitaria, ma il supporto fornito dall’assicurazione di viaggio va oltre le problematiche relative alle spese mediche, fornendo coperture come quella per danneggiamento o smarrimento del bagaglio, annullamento del viaggio o rimpatrio, oltre a fornire un’assistenza personalizzata nella gestione dei sinistri di vario tipo.
Non dimenticare quindi, di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio prima di partire. Qui c’è un link alla nostra assicurazione di fiducia Heymondo con uno sconto del 10% per i nostri lettori.
Se viaggi spesso inoltre potrai anche avere con Heymondo l’assicurazione di viaggio della durata di un anno sempre con il 10% di sconto per i nostri lettori.
Se volete scoprire di più sull’assicurazione trovate tutte le informazioni dettagliate ma spiegate semplicemente in questo nostro articolo.
Come noleggiare un’ auto per il tuo viaggio in Germania?
Quando noleggiamo un’auto durante i nostri viaggi usiamo DiscoverCars .
E’ un sito di comparazione di noleggio auto, lavorano con agenzie locali e di solito trovano le tariffe più economiche.
Sono dei mediatori che ti permettono di entrare in contatto con le agenzie e ti forniscono assistenza h 24 e tutto le garanzie che cerchi. Basta chiedere.
Ci piace anche che ti permettono di confrontare facilmente le recensioni delle agenzie.
Prenota la tua auto a noleggio qui.
In conclusione
Vi parleremo ancora e ancora di Berlino, non saremo mai stufi di farlo.
Una città che riattiva la curiosità, stimola la cultura e la voglia di vivere, un melting pot di arte e una traccia importante della nostra storia.
Non sapremmo immaginare città migliore per divertirsi e per trovare davvero di tutto.
Tantissimi generi musicali e arte reinventata, raccontata di nuovo dalla gente che a Berlino ci vive.
Questa la rende una città davvero unica nel suo genere. Non costa eccessivamente ed è facile da raggiungere anche per pochi giorni.
Una pausa europea da fare nel travagliato vivere quotidiano!
Speriamo di esservi stati utili per organizzare il vostro prossimo viaggio!
Vi ricordiamo inoltre che potete iscrivervi alla nostra newsletter che troverete in fondo alla nostra homepage per rimanere in contatto con le nostre novità, occasioni e tanto altro mese per mese.
Se sei a corto d’idee e hai bisogno di un itinerario di viaggio in Italia o in Europa, non esitare a contattarci!
Se ti piace la Germania scoprila nella sezione del nostro blog, gli articoli dedicati a questa meta aumenteranno sempre di più perchè ne siamo davvero innamorati.
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Croazia : Cosa fare a Berlino di sera? Commentalo e condividilo.








