Carissimi viaggiatori di passioni oggi vi parleremo di 6 cose interessanti e curiose da vedere ad Amsterdam.
Avevamo già parlato di cosa conveniva vedere ad Amsterdam e ad Harlem in termini di musei e quant’altro soprattutto con l’ Amsterdam Card, oggi vi parleremo invece di 6 cose interessanti da vedere ad Amsterdam.
Le abbiamo scoperte perchè siamo stati invitati a partecipare al tour con Amica Viaggi a Amsterdam.
Un’agenzia viaggi fatta da italiani che vivono ad Amsterdam e che aiutano i connazionali nell’organizzare i loro viaggio ad Amsterdam.
Con Amica Viaggi a Amsterdam potrete non solo esplorare la città e i suoi dintorni con appositi tour, ma anche trovare l’alloggio che più desiderate e chiedere tutte le informazioni per organizzare il vostro viaggio.
Eravamo già stati ad Amsterdam ma visitarla con gli occhi di una persona che qui ci vive è altra cosa.
Per quello vi consigliamo di fare questo tour accompagnati da guide italiane che vivono ad Amsterdam.
Abbiamo scoperto davvero un sacco di cose interessanti da vedere qui, insolite, particolari e davvero curiose.
A fine tour inoltre potrete scaricare una guida di locali particolari e con buona qualità da provare in questa città che non smette mai di stupire.
Qui di seguito vi parleremo allora di angoli nascosti, particolari, locali con specialità tipiche e quartieri dove trovare l’artigianato più autentico.
Tutte cose da non perdere e da vedere ad Amsterdam con il tour guidato di Amica Viaggi Amsterdam!
6 cose interessanti da vedere ad Amsterdam
Ecco qui 6 cose interessanti da vedere ad Amsterdam, noi le abbiamo trovate, insolite, curiose e originali.
Non sempre nelle guide viene riportato tutto ciò che una città deve offrire.
Non fraintendetemi noi adoriamo le guide, però a volte è bello visitare una città anche dal punto di vista di chi la città la vive tutti i giorni.
Allora potremmo trasformarci da turisti a viaggiatori.
Ecco allora le 6 cose interessanti da vedere ad Amsterdam, imparate nel nostro tour della città, che ci sentiamo di consigliarvi.
Il cortile delle Beghine
Il Begijnhof si trova in un angolo nascosto di Amsterdam precisamente vicino a Kalverstraat e risale al 14simo secolo.
Qui ci abitavano le Beghine, una sorta di crocerossine del tempo, donne laiche che però dedicavano la loro vita ad aiutare gli altri.
Potrete ammirare 164 abitazioni del 14simo secolo. Il cortile è aperto al pubblico ma alcune zone non sono visitabili perchè è ancora un quartiere residenziale. Qui infatti ci vivono donne sole a cui serve un’abitazione.
Una specie di case popolari insomma.
Il cortile delle Beghine sembra un luogo fuori dal tempo situato in città, il verde ti colpirà agli occhi, la pace ti accompagnerà in questo posto davvero da vedere.
Qui infatti c’è una piccola cappella cattolica costruita per le Beghine appunto. Una delle pochissime chiesette cattoliche in città. All’interno però non si può fare foto.
Ma le sorprese del cortile delle Beghine non sono finite qui.
La casa più vecchia di Amsterdam
Proprio in questo luogo potrete trovare la casa più vecchia di Amsterdam (nella foto qui sotto)costruita all’inizio del 16simo secolo.
L’unica di due case che conserva la facciata di legno originale. Infatti le case con il legno furono poi vietate ad Amsterdam per il pericolo d’incendio.
La trovate nel cortile delle Beghine al numero 34.
Croques Van Dobben
Se siete dei golosoni come noi e quando viaggiate amate scoprire i gusti del posto allora vi consigliamo di fermarvi nel negozio di Croques Van Dobben.
Van Dobben è la marca più famosa di croques. Le croques sono come delle polpette fritte con il ripieno solidificato con una specie di brodo.
E’il piatto tipico, consumato a pranzo dalla gente che vive ad Amsterdam, magari se non si ha molto tempo.
Ne bastano poche per saziarvi, sono molto nutriente e vale la pena provarle.
Le trovate anche al supermercato congelate, certo mangiate qui hanno tutto un altro sapore e sono davvero deliziose.
Inoltre il rapporto qualità prezzo è buono e immergervi nel locale in un’atmosfera olandese vi riempirà il cuore.
Se volete inoltre assaggiare un altro cibo di strada tipico allora vi consigliamo i chioschetti di arringhe (in foto) che troverete disseminati nella città. Anche questo un ritrovo tipico dei cittadini a pranzo, ovviamente per chi ama il pesce!
Mercato dei fiori
Un’altra zona che già conoscevamo ma che ci ha stupito è il mercato dei fiori. Il Bloemen Markt si trova in mezzo a diversi canali denominati patrimonio mondiale Unesco nel 2010.
D’inverno lo abbiamo trovato chiuso però d’estate è davvero imperdibile una passeggiata qui.
Potrete trovare bulbi di tulipani e altri fiori ad un buon rapporto di qualità prezzo.
Quello che ci ha stupiti questa volta è il fatto che proprio davanti alle bancarelle abbiamo ammirato una serie di negozi davvero curiosi di ogni genere. Negozi di biscotti tipici, di abbigliamento dalle indie e tanto altro ancora.
Negozio di Natale
Il negozio che ci è piaciuto maggiormente è quello dedicato al Natale. Qui infatti un cartello indica quanto manca al Natale. Tutto l’anno il negozio è aperto e vi si trovano una moltitudine di gadget dedicati alla festa più amata dell’anno. Imperdibile davvero.
Nove stradine
Il quartiere delle nove stradine è il quartiere che vi consigliamo di esplorare se volete portare a casa alcuni pezzi di artigianato locale diverso da quello più turistico. Qui inoltre potrete trovare piccoli negozi di moda, ottimi ristoranti, bar, librerie e molti altri locali sfiziosi animano questa pittoresca zona.
Si trova non molto lontano da Piazza Dam è stata costruita nella prima metà del XVII secolo.
Passeggiando troverete di tutto, dagli accessori vintage fino ai mobili retrò.
Il prezzo non è dei più bassi, ma sicuramente la qualità è molto buona. Il quartiere delle nove stradine vi permetterà di visitare un Amsterdam più di qualità e meno legata al turismo.
Queste sono le cose che ci sono maggiormente piaciute durante il nostro tour guidato della città a cui siamo stati invitati a partecipare e le scriviamo qui sperando vi possano essere utili.
Insomma se state organizzando qui la vostra vacanza un tour guidato della città magari appena arrivati vi permetterà di orientarvi maggiormente e più in fretta.
Potrete inoltre scegliere la zona e i locali che vi aggradano maggiormente.
Se ti piace l’Olanda scoprila nella sezione del nostro blog, gli articoli dedicati a questa meta aumenteranno dopo il nostro ultimo viaggio in questa nazione.
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Olanda: 6 cose interessanti da vedere ad Amsterdam? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.