Bentornati carissimi viaggiatori di passioni, oggi parliamo di viaggi e birra, vi parleremo della fontana della birra a Zalec in Slovenia e non solo.
La fontana della birra a Zalec è uno dei luoghi che compare maggiormente sui social, per il suo aspetto strano e divertente.
A Zalec infatti, un paesino che si trova poco lontano dalle terme di Lasko, la certosa di Seit da Celje di cui abbiamo già parlato, si trova una fontana della birra.
Un paesino che si trova sulla strada per l’Ungheria, quindi ottimo per fare una tappa se state organizzando una vacanza in terra magiara, soprattutto se siete diretti al lago Balaton o a Budapest.
Questa è una zona dove. da sempre, si coltiva il luppolo ed è molto rinomata per la birra.
Infatti se la birra è una componente che vi piace scoprire in un viaggio, allora la fontana della birra di Zalec in Slovenia è la tappa giusta per voi.
Continua a leggere per scoprire tutte le birre e cosa offre questo paesino in Slovenia.
Viaggi e birra: la fontana della birra a Zalec in Slovenia
Zalec è una piccola cittadina, con case colorate e curate, disposte in fila, alcuni musei di vario genere ma nella piazza centrale c’è lei, la fontana della birra. Per la precisione 6 diverse fontane con 6 diversi tipi di birra.
Vi consigliamo di pranzare al chioschetto disposto vicino la fontana, gli hamburger e gli hot dog costano davvero poco e sono buoni.
Poi nel chioschetto in parte per 9 euro potete comprare il bicchiere e assaggiare 6 tipi diversi di birra e tenervi poi il bicchiere come ricordo.
Il bicchiere ha un chips sul fondo, quando avete finito gli assaggi non potrete prenderne ancora con lo stesso bicchiere. Ci sono inoltre delle apposite fontane dove lavarlo al termine di ogni assaggio per goderne maggiormente il gusto.
Tutte le birre provengono da birrifici artigianali della zona e cambiano dopo un po’ di tempo.
I tipi di birra sono 6:
Irish dry stout del birrificio Maister, che prende il nome da il generale Rudolf Maister. E’ una birra scura con note di caffè e cioccolato. Prodotto con luppolo della zona e con una procedura molto particolare.
The new England Pale ale è una delle ultime mode dell’industria dei microbirrifici.
Questa birra con questo azzardo di luppolo viene dalla birreria Lobik.
La birra combina una leggera amarezza e sapore affumicato con una forte luppolatura e torbidezza, Il sapore di questa birra combina diversi aromi fruttati che vi trascineranno con l’immaginazione nella foresta tropicale.
Una lager dalla valle della Savinja del birrificio Clef, è un’altra birra che abbiamo assaggiato.
Questa lager prodotta con luppolo coltivato in casa con la giusta quantità di retrogusto di grano ha un perfetto gusto estivo.
Gli altri tipi di birra della fontana di Zalec
Il quarto tipo di birra viene dal birrificio Kajtimar ed è una premium lager. Questo tipo di birra deriva da una terra medievale slovena chiamata Carantania. E’ caratterizzata da un colore ambrato un aroma maltato di orzo leggermente tostato e da un pronuncia d’ aroma di luppolo. Il finale maltato e secco con una sfumatura di luppoli speziati della valle della Savinja.
Il quinto tipo di birra è una birra verde di canapa del birrificio Haler. Un birrificio aperto nel 1996, uno dei primissimi birrifici della Slovenia che coltivava il proprio luppolo ad Olimia. La birra verde di questo birrificio ha un’aroma deciso di luppolo e canapa. Il luppolo viene dalla Stiria e crea un piacevole gusto in bocca. Decisamente una birra beverina.
L’ultimo tipo di birra che potete assaggiare in questo viaggio di birra a Zalec, dalla sua fontana di birra è una kukec Ale dal birrificio Kukec. Kukec è uno dei maestri birrai più conosciuti a Zalec e Lasko. Le sue birre raggiunsero il massimo del successo tra il 1890 e il 1910. Ha un malto di prima classe, luppoli speciali della zona della Savinia, lievito e acqua. Ha un aroma tipico del luppolo.
Queste sei birre ci hanno davvero conquistato, non solo per i loro sapori e bontà ma perchè rappresentano la tradizione di una terra che da sempre coltiva il luppolo.
Vi consigliamo di assaggiarle, anche se non trovate queste, ce ne sono sempre di differenti e buone e poi perchè no, magari potete anche visitare i loro birrifici durante i vostri viaggi in Slovenia.
Cosa vedere a Zalec
Oltre la famosa fontana della birra a Zalec potete trovare diversi musei tra cui l’ecomuseo della coltivazione del luppolo e della prodizione della birra. Potrete ammirare tutto il racconto della tradizione e la produzione della birra in Slovenia. Vi lascio qui il link con tutte le informazioni.
Ammirate il centro e le case tipiche, esplorate il territorio circostante ricco di percorsi tra la natura e bellezze naturali da godere per trarne beneficio e giovamento.
Zalec non è solo birra è molto di più. Il tutto avviluppato nel costante fascino naturale della Slovenia, una terra tutta da scoprire.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Slovenia: Viaggi e birra: la fontana della birra a Zalec in Slovenia? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Mi fa impazzire leggere di questo posto, non tanto per la birra che non bevo volentieri ma per l’idea in sè di poter andare da una fontana all’altra. Mio marito apprezzerebbe invece molto proprio la birra!