Carissimi viaggiatori di passioni oggi vi parleremo di dove mangiare a Matera
Abbiamo scoperto questi posti grazie all’ entusiasmante Educational Tour organizzato da – Europe go in collaborazione con Damasco Autoservizi e dall’Agenzia di Promozione Territoriale della Basilicata – che ringraziamo per l’ottima iniziativa.
Vi avevamo già suggerito cosa vedere a Matera in un giorno o cosa fare di rilassante .
Vi avevamo anche proposto diverse cose curiose da scoprire oppure cosa fare di romantico e terapeutico se stai pensando di venire in questa città o nei suoi dintorni.
Quando si visita un posto nuovo è sempre utile avere delle dritte su dove mangiare.
Ci sono piaciuti molto questi locali, ve li consigliamo anche perchè li abbiamo trovati con un buon rapporto qualità e prezzo.
Sono posti dove assaggiare qualcosa di tradizionale e tipico della cucina lucana di cui abbiamo già parlato qui.
Troviamo la cucina lucana una cucina ricca di tradizioni e di piatti tipici e conviviali dove nel farli e consumarli, non si trova solo la passione per il buon cibo ma anche la passione e il legame di amore e di vicinato che lega le persone tra loro.
Insomma non potevamo non consigliarvi dove mangiare a Matera, perchè scoprire i piatti tipici e i locali della città è un vero viaggio tra piccole e piacevoli strade del sapore lucano.
Slacciate la cintura amici e mettetevi comodi per questo viaggio nel gusto alla scoperta di dove mangiare a Matera.
Quando ritornerete non sarete più quelli di prima!
Dove mangiare a Matera
Non potete visitare la Basilicata senza degustare in qualche piatto il peperone crusco.
Sicuramente l’ingrediente principe della cucina lucana. Noi abbiamo amato questi ristoranti, anche perché lo abbiamo trovato spesso in questi piatti.
Il peperone crusco è un peperone fritto e messo ad essiccare al vento e al sole.
Potete trovarlo intero da mangiare o sgranocchiare , Inoltre lo potete trovare in mezzo ad altri piatti come le orecchiette o le focacce e tanto altro ancora.
E’ un peperone da provare perché il suo gusto è davvero unico!
Insomma se andare in un ristorante lucano e non trovate questo ingrediente con molta probabilità non è un ristorante dove cucinano piatti tradizionali.
Di seguito, perché questo non accada vi proponiamo qui sotto dei locali dove mangiare a Matera molto frequentati dalla gente del posto, alcuni non molto lontani dal centro e facilmente raggiungibili.
Dove mangiare a Matera: vicino al centro
Trattoria Paolangelo
Questa trattoria si trova non molto lontano dal centro e l’abbiamo trovata davvero pazzesca.
Ci hanno portato un sacco di antipasti e di prime portate tipiche della cucina tradizionale di Matera. Ve ne diciamo alcuni, bigoli al peperone crusco, foglie d’ulivo alla contadina, cavatelli alla lucana.
Gli antipasti sono davvero di ogni tipo, dal pane cotto lucano, alla caciotta, ai funghi e altre specialità.
Il tutto di ottima qualità e da un sapore deciso e super genuino. Un locale dove mangiare a Matera che non dovete assolutamente perdere!
Buono anche per l’ampia scelta di piatti vegetariani.
Ristorante Basilico
Si trova non molto lontano dal centro di Matera se alloggiate nei sassi non vi sarà difficile da raggiungere.
A volte entrano nei locali degli artisti di strada e iniziano a suonare con i loro strumenti allietandovi la serata e strappandovi qualche risate tra una portata e l’altra.
I cavatelli con pomodoro e peperone crusco ci sono piaciuti davvero un sacco. Il loro sapore è pura poesia, il pomodoro verace accompagnato da una spolveratina di croccante peperone con il sapore del vento lucano.
Vi trasporterà decisamente in un’altra dimensione e vi farà dimenticare l’amaro della vita! Almeno per un po’.
Se non sapete dove andare dopo una visita ai sassi questo è il posto giusto per voi.
Ristoranti a Matera: lontano dal centro
Ristorante Il casino del Diavolo
Questo ristorante è nella periferia di Matera lontano dai sassi. Un posto tranquillo per famiglie con una buona scelta di piatti tradizionali. Focacce, pasta di tutti i tipi e qualche dessert con meringhe e gelato da leccarsi i baffi.
Il servizio è molto veloce ed efficiente. I piatti molto genuini e caserecci,. Sembra di andare ad un pranzo in famiglia. Quei locali senza tempo che vi consigliamo di non perdere perché permettono di scoprire un territorio in tutte le sue dimensioni, anche quella del gusto, che non è da sottovalutare.
Piatti abbondanti buon rapporto qualità e prezzo.
Panificio Perrone. il forno di Gennaro
Se vi trovate nella Matera nuova e avete poco tempo per il pasto, vi consigliamo il panificio Perrone-il forno di Gennaro.
Un panificio storico di Matera, nato dopo lo sgombero dei sassi quando le persone necessitavano di un forno pubblico.
Le ricette qui sono proprio originali della Matera vecchia, non solo quelle del pane ma anche quelle di tanti altri prodotti.
Abbiamo adorato le focacce, soprattutto quella con friarielli e salsiccia pezzente. Questa salsiccia veniva chiamata così perché di origine contadina, veniva fatta con tutti gli scarti dell’animale.
Ve ne avevamo già parlato di questo posto perchè qui è possibile anche fare il pane in un’esperienza laboratoriale. Ma se vi interessa solo fare un pasto veloce allora qui potrete dare un morso alla tradizione più autentica. Ma quando vi capita un giro turistico di queste dimensioni?
Speriamo di esservi stati utili nel pianificare il vostro viaggio a Matera, abbiamo voluto farvi da Cicerone e accompagnarvi un po’ come Beatrice con Dante nel Paradiso del gusto genuino e legato ai sapori autentici.
Il tutto per fare in modo che il vostro viaggio sia un’esperienza fatta non solo di nozioni e monumenti ma di emozioni dalla pancia! Speriamo di avervi conquistato amici!
Se i nostri consigli vi incuriosiscono potete iscrivervi alla nostra newsletter che troverete in fondo alla nostra homepage per rimanere in contatto con le nostre novità, occasioni e tanto altro mese per mese.
Se ti piace la Basilicata scoprila nella sezione del nostro blog, gli articoli dedicati a questa meta aumenteranno dopo il nostro ultimo viaggio in questa regione .
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Basilicata: Cosa fare di romantico a Matera e dintorni? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.