Bentornati carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi parleremo di cosa vedere vicino ad Amsterdam, in particolare di Zaandam e Haarlem.
Due piccoli borghi che meritano davvero una visita per il loro folklore, la loro tipicità, il miscuglio di modernità e storia che qui si fondono insieme.
Abbiamo già parlato di cosa vedere ad Amsterdam con un tour guidato o in paesini vicini come Edam Volendam e Marken.
Oggi vi parleremo ancora di cosa vedere vicino Amsterdam in particolare Zaandam e Harlem.
Entrambi questi paesini sono facilmente raggiungibili da Amsterdam in treno.
Vi consigliamo di fare l’abbonamento per la durata del vostro soggiorno per tutti i trasporti pubblici, costa un po’ di più ma potrete visitare tutti i paesini caratteristici vicino ad Amsterdam.
Noi dell’Olanda ci siamo letteralmente innamorati tanto che pensiamo di ritornarci al più presto.
Tutta questa zona è ricca di piccoli paesini cosmopoliti e dinamici vicinissimi ad Amsterdam ma a nostro avviso, maggiormente vivibili e rilassanti.
Non temete, se volete organizzare un viaggio in Olanda e volete vedere più di Amsterdam allora vi consigliamo di alloggiare in questi paesini vicini. Sono pieni di sorprese, pacifici e vi sembrerà di stare fuori dal mondo.
Vediamo nello specifico allora cosa vedere vicino Amsterdam in particolare Zaandam e Haarlem.
Cosa vedere vicino Amsterdam: Zaandam e Haarlem
Zaandam significa letteralmente “diga sul fiume Zaan” si trova a 6 minuti di treno da Amsterdam ed in antichità era una città molto importante per la fresatura del legname.
Infatti qui veniva fresato il legno durante l’epoca della rivoluzione industriale e del secolo d’oro d’Olanda per costruire navi e non solo. Questo veniva fatto grazie ai numerosissimi mulini a vento che si trovano qui vicino nel borgo di Zaanse Schans, di cui vi parleremo in seguito.
Appena usciti dalla stazione dei treni vi accoglierà un hotel pazzesco Inntel Hotel Zaandam la cui facciata è piena di ricostruzioni di case tipiche. Passeggiando oltre ci sono tutta una serie di costruzioni moderne e centro commerciale molto curiose.
Vi consigliamo di passeggiare per un po’ lungo il canale principale, vi distanzierete dalla zona maggiormente commerciale e vi immergerete in una piazza maggiormente caratteristica.
Fiori di ogni colore spunteranno dappertutto, una piazzetta piena di bar e ristoranti con molte cucine tipiche tra cui quella Argentina e tante altre.
Noi abbiamo scelto di assaggiare qualcosa di tipico e ci hanno portato delle olive e un bel pezzo di formaggio olandese al tartufo molto molto buono.
Inoltre qui non esitate ad assaggiare l’ottima birra artigianale olandese, in uno di questi pub persi per il paese una volta usciti dal centro commerciale
Le case tradizionali, i fiori che spuntano in ogni dove, le biciclette ferme in ogni angolo vi porteranno in un posto in cui vi sembrerà di essere fuori dal mondo. Tutto qui va sicuramente più lento rispetto Amsterdam, i canali poi sono maggiormente larghi e le case sembrano avere maggior respiro.
Siamo poi capitati passeggiando qui è lì, a 800 m dalla stazione vicino ad una chiesa anglicana con la facciata storica originale ma all’interno è adibita a club privato e non siamo riusciti ad entrare molto probabilmente perchè era chiuso.
Accanto a queste costruzioni ci sono chiese luterane ancora in funzione, sinagoghe e tanto altro ancora.
Zaanse Schans
Questo piccolo borgo dista 15 minuti da Zaandam con il treno dalla stazione è facile prenderlo. Se amate fare qualcosa di diverso, vi consigliamo di noleggiare una bicicletta, si può farlo ovunque e in 16 minuti raggiungere i famosi mulini di Zaanse Schans. La visita al villaggio è gratuita ma se volete visitare il mulino è a pagamento.
Avevamo già parlato di Kinderdijk un altro villaggio di mulini, importante sito Unesco vicino Rotterdam, molto bello da visitare in bicicletta dalla città.
Zaanse Schans è un po’ più turistico troverete anche un museo di zoccoli. Certamente in questo posto sarete persi fuori dal tempo e tutto vi sembrerà davvero magico.
Insomma Zaandam con Zaanse Schans sono sicuramente due cose da vedere vicino Amsterdam, ma vediamo nel prossimo paragrafo Haarlem.
Haarlem cosa vedere
Haarlem è una piccola cittadina a dieci venti minuti di treno da Amsterdam, ottima per lo shopping e per le birrerie oltre ad avere una cattedrale storica niente male. Harlem è la tranquillità olandese del piccolo centro quella che troveremo anche in altre città. Per certi versi ricorda Amsterdam ma senza turisti e più piccola.
Si trova a 20 km da Amsterdam e precede le dune del mare del Nord, è bagnata dal fiume Spaame.
E’ il centro della coltivazione dei tulipani
Da non perdere la stazione di Haarlem in stile art noveaux, la sua cattedrale, il centro storico, il mulino che si trova sul fiume risalente al 1778. Altre cose da non perdere sono la piazza del mercato e i giardini segreti. Quest’ultimi sono giardini privati che vengono aperti al pubblico in precisi orari di apertura solitamente dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17. Il più antico risale al 1300 circa.
Da non perdere la stazione di Haarlem in stile art noveaux, la sua cattedrale, il centro storico, il mulino che si trova sul fiume risalente al 1778. Altre cose da non perdere sono la piazza del mercato e i giardini segreti. Quest’ultimi sono giardini privati che vengono aperti al pubblico in precisi orari di apertura solitamente dal lunedì al sabato dalle 10 alle 17. Il più antico risale al 13.00 circa.
Ad Harlem vi consigliamo di perdervi nelle vie del centro e ammirare un’architettura unica storica ma anche moderna. Una città piccola ma con molto fascino un po’ come quelle attrici degli anni 20.
Difficili da trovare ancora.
Speriamo di averti ispirato a scegliere la zona vicino ad Amsterdam per il tuo prossimo viaggio di passioni!
Se ti piace l’Olanda scoprila nella sezione del nostro blog, gli articoli dedicati a questa meta aumenteranno dopo il nostro ultimo viaggio in questa nazione.
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Olanda: Cosa vedere appena fuori Amsterdam: Volendam Edam Marken? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Li metto in lista per quando andrò ad Amsterdam! Grazie!
ma grazie a te!