Bentornati carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi parleremo di cosa visitare in Olanda oltre ad Amsterdam.
Vi avevamo già parlato di Amsterdam e vi avevamo dato dei consigli utili se state programmando un viaggio nella capitale.
Ora vi vogliamo incuriosire su cosa offre questa nazione al di là della super conosciuta Amsterdam.
Sono davvero molteplici gli itinerari e i luoghi da visitare oltre Amsterdam, meno conosciuti ma altrettanto ricchi di fascino e mistero.
Inoltre grazie a questi luoghi insoliti possiamo conoscere in maniera più approfondita questo paese e arrivare al suo cuore verde come la natura e giallo come la creatività.
Abbiamo scelto di parlare di cosa visitare in Olanda oltre ad Amsterdam perchè è spesso una nazione che non conosciamo appieno se non appunto, ci limitiamo ad associarla ai soliti gretti luoghi comuni.
Ricordiamo inoltre che l’Olanda è il paese con la più alta concentrazione di musei al mondo, il 3% del territorio nazionale è occupato da parchi protetti ed è uno dei sei membri fondatori della Comunità Europea.
Innanzitutto l’Olanda non è un paese ma solo 2 delle 12 Province che costituiscono i Paesi Bassi. Etimologicamente Olanda significa bassopiano (Ho-land), infatti il 24% del territorio si trova sotto il livello del mare. All’aeroporto di Schipol ad Amsterdam infatti, appena arrivati siete a 4 m sotto il livello del mare e non ve ne renderete conto.
L’Olanda racchiude in sè qualcosa d’impalpabile e leggiadro, amo indissolubilmente la sua attitudine alla tolleranza.
Vi parleremo di cosa vedere in Olanda oltre ad Amsterdam, di come raggiungere le mete sia i piccoli borghi e la natura incontaminata sia le grandi città.
Vi lasciamo qui il link del tour privato nei paesi bassi con auto che potete prenotare su Get your guide prima di iniziare il vostro viaggio in Olanda.
Cosa visitare in Olanda oltre ad Amsterdam
Quando si visita l’Olanda non ci si può non innamorare del rispetto intrinseco che si osserva nella gente per l’altro. E se si pensa di andare ad Amsterdam perchè è la capitale dello sballo e vedere tutto, si sbaglia perchè l’Olanda è molto di più.
Se si ti stai chiedendo cosa visitare in Olanda oltre ad Amsterdam sei nel posto giusto.
In Olanda la maggior parte degli abitanti parla un’altra lingua straniera oltre l’olandese e per questo non è molto difficile, se si conosce l’inglese o il tedesco, girare per il paese senza difficoltà.
L’Olanda non è solo un paese molto tollerante, verde e anche molto sostenibile, qui il numero delle biciclette è il doppio di quello delle auto.
Abbiamo perso la testa per i mercatini dell’usato, le viuzze perse e segrete e le biciclette in ogni dove.
Ci sono numerosi siti patrimoni Unesco in questo paese oltre i canali di Amsterdam, l’isola di Schokland, le fortificazioni intorno ad Amsterdam, i mulini a vento di Kinderdijk-Elshout, il polder Beemster, le isole Frisone.
Come raggiungere le mete proposte
Le attrazioni olandesi che vi andremo di seguito ad elencare sono facilmente raggiungibili dall’aeroporto di Schipol o dalla città di Rotterdam. La rete ferroviaria olandese è molto ben collegata, vi consigliamo di fare un biglietto che include tutte le rotte. Costa un po’ ma potrete andare ovunque nella zona che volete.
Potete inoltre noleggiare un’auto o una bicicletta o uno scooter. Se decidete per il treno il biglietto si può prendere facilmente dall’aeroporto di Amsterdam o dalla stazione ferroviaria di Rotterdam.
Ne troverete uno per qualsiasi destinazioni ogni 10 o 20 minuti, insomma la rete dei trasporti pubblici in Olanda è molto efficiente. Attenzione se siete in un vagone del silenzio (lo leggerete sul finestrino) non potrete chiacchierare con il vostro compagno di viaggio.
Quali grandi città visitare in Olanda
Amsterdam non è sicuramente l’unica grande città da vedere in Olanda.
Sicuramente uno degli aeroporti principali è quello di Amsterdam e da qui prendendo il treno in poco tempo si possono raggiungere città come Utrecht o Amersfoort.
Utrecht è la capitale dell’omonima regione, è una città universitaria molto famosa. Più economica di Amsterdam offre un bel divertimento notturno, e ottima birra artigianale. Si può girare in bicicletta e spingersi verso luoghi di alto interesse come il castello De Haar, il più grande d’Olanda.
Amersfoort è la quinta città più grande d’Europa famosa per essere stata la città natale di Mondrian. Una tra le città con il più bel clima natalizio in Olanda. Piena di canali e scorci interessanti così come Utrecht.
Lo stile architettonico olandese di Utrecht e Amersfoort è quello antico. Entrambe sono città storiche medievali e il loro stile è molto diverso da quello presente in altre città come Rotterdam
A Rotterdam lo stile è maggiormente eclettico e di tendenza, una grande città demolita in gran parte durante la seconda guerra mondiale e ricostruita in maniera moderna e con quel archittettura che riprende un famoso detto olandese: “Comportati normalmente, sei già abbastanza folle” !
Questa è un’altra chiave giusta per capire l’arte, il gusto estetico e l’architettura particolare, come le case cubiche di Rotterdam, ma non solo.
In linea di massima il gusto estetico olandese urla stravaganza creativa, dai palazzi, agli interni delle camere. Questo porta in sè qualcosa d’ irriverente, anticonformista e irresistibilmente originale.
Un altro aeroporto dove atterrare è quello di Eindhoveen altra città molto curiosa e patria di Edison. E’ pertanto chiamata città della luce, non è grandissima ma ha un aeroporto.
Da Eindhoveen e Rotterdam si può raggiungere la vicina Maastricht, molto conosciuta soprattutto per il suo bellissimo clima natalizio.
Quali borghi suggestivi visitare
E’ indescrivibile quel segreto racchiuso nei paesini di campagna vicino le grandi città, uno scrigno nascosto di armonia e di equilibrio. Perdersi nel profumo di natura dei campi fioriti di tulipani e di una moltitudine di fiori colorati. La campagna olandese cari amici, ci insegna chela pace parte dall’equilibrio e questo parte dalla tolleranza e l’amore verso la condizione umana.
Ci sono una miriade di posti da visitare partendo da Amsterdam.
Sicuramente i più turistici sono quelli che si possono raggiungere anche con il bus dalla stazione centrale di Amsterdam: Volendam, Edam e Marken. Quest’ultimo è un’isola di pescatori, Volendam un porto e Edam il paese del famoso formaggio.
Questo pezzo di Olanda è sicuramente più tradizionale e originale, mantiene uno spirito tradizionale ma maggiormente turistico.
Da vedere vicino ad Amsterdam anche la città di Zaandam, una piccola città con molti negozi ma con un’architettura davvero stravagante. Vicino a Zaandam ci sono i mulini di Zaanse Schans uno dei siti storici legato ai mulini che vale la pena di visitare.
Un altro piccolo paesino da non perdere a 30 minuti di treno da Amsterdam è Haarlem. Storia e contemporaneità si fondono in questo paese sicuramente da visitare.
L’Aja è il piccolo paesino dove troverete la sede politica dell’Olanda con moltissimi palazzi storici.
Se da Amsterdam volete fare un tour privato con Get your Guide per Rotterdam Delft e l’Aja cliccate qui.
Con il treno da Amsterdam si può raggiungere facilmente in direzione nord anche Alkmaar, il paese con il più grande e storico mercato del formaggio. Proseguendo a Nord arriverete a Den Hangen dove prendere il traghetto per visitare Texel, la più grande delle isole Frisone.
Se volete un itinerario diverso ma immerso nella natura ruggente Texel fa proprio al caso vostro.
I borghi partendo da Rotterdam
Partendo da Rotterdam si possono visitare i mulini di Kinderdijk che sono patrimonio unesco e sono da vedere tutti sia a piedi che in bicicletta perdendosi nei paesini vicini.
Potete prenotare qui il traghetto da Rotterdam ai mulini, se volete portare la bicicletta, alcuni tour lo permettono, chiedete prima.
Inoltre da Rotterdam con Get your Guide si possono fare crociere con incluso il pancake oppure il tour di un’ora su un autobus anfibio.
Poi abbiamo Delft il borgo delle ceramiche e Gouda il paese del famoso formaggio.
Questi borghi possono essere visitate anche da Amsterdam però troviamo più pratico vederli da Rotterdam.
In questi borghi è presente dal medioevo la cultura della birra, quindi come non approfittare per assaggiare i vari tipi di birra artigianali?
Insomma l’Olanda è molto di più che Amsterdam o i suoi eccessi e i suoi canali.
Non fraintendeteci noi amiamo Amsterdam e il suo fascino unico di città sull’acqua ma in Olanda c’è davvero molto altro da vedere.
Se sei curioso di visitare questo paese contattaci pure per fare il tuo itinerario o sponsorizzare la tua azienda o hotel olandese.
Se invece vuoi prenotare una delle tante esperienze da fare in questi luoghi. Clicca qui.
Speriamo che questo articolo abbia risposto alla tua domanda su cosa vedere in Olanda oltre ad Amsterdam.
Non dimenticarti l’assicurazione di viaggio con uno sconto per te!
Vi consigliamo vivamente inoltre, di stipulare un’assicurazione di viaggio anche quando si tratta di mete europee. È vero che nel territorio europeo in parte siamo coperti dalla tessera sanitaria, ma il supporto fornito dall’assicurazione di viaggio va oltre le problematiche relative alle spese mediche, fornendo coperture come quella per danneggiamento o smarrimento del bagaglio, annullamento del viaggio o rimpatrio, oltre a fornire un’assistenza personalizzata nella gestione dei sinistri di vario tipo.
Non dimenticare quindi, di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio prima di partire. Qui c’è un link alla nostra assicurazione di fiducia Heymondo con uno sconto del 10% per i nostri lettori.
Se viaggi spesso inoltre potrai anche avere con Heymondo l’assicurazione di viaggio della durata di un anno sempre con il 10% di sconto per i nostri lettori.
Vi ricordiamo inoltre che potete iscrivervi alla nostra newsletter che troverete in fondo alla nostra homepage per rimanere in contatto con le nostre novità, occasioni e tanto altro mese per mese.
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Olanda: cosa vedere in Olanda oltre ad Amsterdam? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Un incantevole paese suggestivo e meraviglioso, dettate da parole emozionanti e piene di gioia.Grazie per le tue autentiche spiegazioni.