Carissimi viaggiatori di passioni,
oggi riparliamo di Olanda. E’ proprio di Rotterdam che mi sono innamorata. E’ stato un amore istantaneo a prima vista.
Mi è successo come succede agli innamorati, ti guardi e ti comprendi.
Olanda cosa vedere: l’eclettica Rotterdam
Ciò che ho visto davanti, gli alti palazzi, per niente austeri, l’architettura moderna, lo stile snello energico pulito e originale mi ha comunicato nel profondo delle mie viscere un atavico e primordiale: – Rilassati so cosa cerchi. So cosa vuoi.
Allora inizi a girovagare nei negozietti di cibo proveniente da ogni parte del mondo e ti perdi in un’altra dimensione.
Pulita, green altamente futuristica a livello architettonico.
Senza ombra di dubbio se ti stai chiedendo:
Olanda cosa vedere: l’eclettica Rotterdam. E’ la risposta più adatta!
Nel mio hotel al 16esimo piano mi perdevo alla vista del suo skyline. Ho scelto il The James Rotterdam Hotel per il suo buon rapporto qualità prezzo.
Una New York formato mini in Europa, le luci seducenti della città di notte, i pub gonfi di birra e musica, drappi di giovani sparsi ovunque.
Una città vitale, volitiva piena di cose da dire, di energia stimolante da offrire.
L’eclettica Rotterdam: Delfshaven, le case cubiche, il ponte di Erasmo. il mercato europeo
Rotterdam una città completamente distrutta dalla seconda guerra mondiale, ricostruita e così lanciata nel futuro. Solo a Delfshaven, l’unico quartiere sopravvissuto alla guerra spicca un timido mulino antico.
In questo quartiere si respira l’Olanda antica, con le birrerie di birra artigianale, canali, velieri, case tipiche olandesi. L’unico punto di Rotterdam dove il tempo si è bloccato e le bombe non hanno cancellato ciò che era per far poi spazio al progresso.
Se devo parlare di cosa lascia questo luogo posso dire che in questa città l’occhio è perennemente coccolato, vezzeggiato, incuriosito, stimolato dai palazzi.
Cito l’opera più famosa: le case cubiche, case veramente originali, storte eppure dritte sembrano riprendere ciò che in pittura è il cubismo e trasferirlo in architettura. Ma questo nulla toglie al famoso porto di Rotterdam e il ponte di Erasmo.
Rotterdam è da vivere in bicicletta con i capelli accarezzati dal vento e il frastuono di campanellini che riempiono le piste ciclabili dappertutto e contemplarla tutta.
Magari gustarsi del buon cibo olandese vicino al mare oppure lasciarsi andare alle mille delizie del mercato europeo.
Un posto dove a mezzogiorno si può gustare nei tanti stand le prelibatezze di ogni paese d’Europa: pasta cous cous, macarones, tè fatto in duemila modi diversi, cucina spagnola, turca, belga, francese.
Si può inoltre comprare della buona frutta. In questo posto tutto è unito tutto è nello stesso punto e nello stesso momento e ogni cosa racconta l’Europa.
Rotterdam: da non perdere!
Rotterdam è come un giovane che ne ha di cose da dire, da stimoli da offrire, da avventure da ricercare, creare, chiedere e domandare.
Qui tutto pullula di progresso e di vita e di unione. In assoluto una delle mie città preferite di sempre, anche se, voi lo sapete, in tutti i luoghi lascio un pezzo del mio cuore.
Ma un cuore randagio non si accontenta mai…vive di aria…in una costante ricerca di emozioni e allora si riparte.
A Rotterdam infatti abbiamo preso un traghetto con una bici e via….verso un’altra destinazione….ma questo ve lo racconterò nel prossimo episodio.
Olanda cosa vedere: l’eclettica Rotterdam. E’ la risposta più eccitante! Intanto gustatevi la città con noi, guardando il video qui sotto.
Se vuoi leggere anche le nostre impressioni di Amsterdam (qui) e dei mulini a vento clicca qui
Non mi sarei mai immaginata di vedere una città così moderna e gradevole. Nel mio immaginario era una vecchia città storica. Grazie Paola per portami in giro a scoprire il mondo.