Carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi vogliamo parlare di cosa vedere a Graz in 2 giorni.
Graz è stata una città tappa del nostro on the road invernale tra un centro termale e l’altro.
Ve la consigliamo come pit stop se state andando a Vienna (dista 2 ore circa), è una città davvero imperdibile, incredibile, piena di fascino e forse anche un po’ cara, ma di certo non la città più cara d’Austria.
Se invece vi state dirigendo a Graz allora vi consigliamo una tappa a Villach sul confine oppure sul lago worthsee o nella carinzia settentrionale di cui abbiamo già parlato.
Graz rimane comunque una città vivace nella notte e piena di cose culturali, curiose e attraenti da fare anche di giorno.
La seconda città dell’Austria dopo Vienna, sede di tre ambite università, ricca di cultura, teatro, sport e con un centro storico considerato patrimonio dell’Unesco.
Una città austriaca diversa dalle altre, più a est, non molto lontano dalla Slovenia ma comunque piena di quel spirito austriaco che ammalia e incanta.
Le attrazioni da scegliere sono molteplici sia di giorno che di notte, se state organizzando la vostra vacanza qui non vi perderete cosa vedere a Graz in 2 giorni.
Secondo noi questa città si più visitare con calma in 2 o tre giorni, se volete visitare i paesini vicino o andare alle terme non molto lontano allora è consigliabile rimanere un pochino di più.
Cosa vedere a Graz in 2 giorni
Graz si può comodamente girare con il tram che passa in centro e collega tutta la città.
Se arrivate a Graz in macchina vi consigliamo di parcheggiare nei parcheggi pubblici sotterranei perché quelli privati degli hotel sono davvero molto cari, il costo si aggira anche a più di 20 euro al giorno.
Purtroppo se scegliete un hotel vicino al centro i parcheggi pubblici sono rarissimi e ci sono solo garage privati dell’hotel oltre i parcheggi pubblici a pagamento (consigliati per risparmiare).
Prima di parlarvi delle attrazioni di Graz, vi vogliamo raccontare di una scoperta che abbiamo fatto per strada durante un nostro viaggio in questa città. Abbiamo infatti trovato dei distributori pubblici di occhiali da sole . Basta inserire 4 euro e scegliere quale cella aprire per il vostro occhiale da sole. Per quello che costano si sono rivelati essere non male, soprattutto quelli a specchio.
Oltre a questa piccola curiosità Graz è una città che può essere tranquillamente girata a piedi ed è accessibile a tutti, se dovrete far salite o scalini ci sarà sempre un’ascensore che vi aiuterà nelle vicinanze.
La città vecchia è formata da un complesso di edifici rinascimentali che vi lasceranno a bocca aperta, ma vediamo nello specifico cosa vedere a Graz se state pianificando una vacanza nella seconda città d’Austria dopo Vienna.
Cosa vedere a Graz: Hauptplatz
La piazza principale è qualcosa dove perdersi e lasciarsi letteralmente sopraffare. Con la sua vita giovane, i suoi tram che passano ogni 5 minuti, i suoi negozi alla moda e non solo. Noi ci siamo fatti ammaliare in uno dei negozi vicino a questa piazza dove abbiamo assaggiato la Sacher Torte con ricetta originale dal 1800 circa. Il negozio si chiama come la torta, unica nota dolente? Il prezzo. 26 euro per due fette di torta, un cappuccino e una cioccolata calda. Però la ricetta originale di questa torta è davvero da provare, almeno una volta nella vita.
Se volete potete acquistare l’intera torta come souvenir, con ricetta originale per circa 65 euro.
Nonostante il prezzo vi consigliamo l’esperienza, il bilanciamento tra marmellata e cioccolato è stato qualcosa di unico per il palato.
Perdetevi in una delle tante esperienze che la piazza offre mentre ammirate i suoi molteplici palazzi rinascimentali. Proseguendo per l’arteria principale lasciandovi la piazza alle spalle potete trovare l’ufficio turistico, se avete bisogno di informazioni oppure il negozio con i famosi cioccolatini fatti a forma di palla chiamate Palle di Mozart oppure raffiguranti la principessa Sissi. Forse una cosa un po’ turistica, ma come sono buoni!! Se siete dei golosastri come noi, non li potete perdere.
Il mercato contadino di Kaiser Josef Platz
Di certo cosa vedere a Graz è sicuramente un miscuglio di cultura arte e luoghi storici ma non vogliamo iniziare dal mercato contadino che si trova a Kaiser Josef Platz, fuori dal centro, accanto all’Opera. Aperto tutti i giorni fino alle 13 (tranne la domenica) ci sono bancarelle di prodotti genuini della fattoria e c’è la possibilità di mangiare anche in piedi del buon pesce fresco ad un prezzo ragionevole.
Una tappa da fare sicuramente per immergersi nella cultura culinaria del luogo e assaggiare prodotti tipici e genuini ad un costo onesto, mescolandosi tra la gente del luogo.
Molte bancarelle di frutta, verdura, pane etc tutti prodotti provenienti rigorosamente dalle fattorie locali.
Il carillon: Glockenspiele
In assoluto la cosa più caratteristica da vedere a Graz. L’orologio a carillon risalente al 1800 circa. Suona tre volte al giorno alle 11 alle 15 e alle 18, 3 diverse melodie. Noi che lo abbiamo sentito durante il periodo natalizio abbiamo ascoltato tra queste la melodia di astro del ciel. L’orologio ha una storia antica, legata al produttore di liquori Maurer. Questo nel 1884 fece insallare nella sua casa un carrillon con 24 campanelle che producono 3 diverse melodie con le figure di un contadino e una contadina che ballano. Aveva conosciuto questi tipi di carillon durante i suoi viaggi nel nord della Germania e in Belgio.
Lo spettacolo musicale di questo carillon è davvero da non perdere, lascia tutti con il naso all’insù immersi in una magia musicale unica al mondo.
Dal 1998 non è l’unico carillon di Graz anche il campanile di Mariahilf suona delle melodie ma controllate da computer, inoltre il campanile può suonare anche collegandolo ad un pianista e quindi produrre musica in diretta.
La torre dell’orologio 8 (Schlossberg)
La torre dell’orologio è situata sulla collina che domina Graz, da qui si ha una vista davvero meravigliosa su tutta la città. E’ raggiungibile in due modi, o con una scalinata molto lunga e ripida che parte da davanti la chiesa della Trinità oppure con l’ascensore. Questo si trova dentro ad una grotta, il biglietto si fa sul posto e costa 4 euro a persona andata e ritorno. E’ possibile farlo solo per l’andata o per il ritorno. E’ possibile inoltre usare anche una funicolare. Noi abbiamo scelto l’ascensore il modo più pratico e alla portata di tutti. E’ possibile inoltre divertirsi e scendere con il tappetino in uno scivolo coperto per la gioia dei bimbi urlanti!
Arrivati in cima con l’ascensore si sbuca esattamente davanti la torre dell’orologio e il bar. La veduta è davvero suggestiva. Ricordiamo che le fortificazioni dello Sclossberg resistettero agli attacchi di Napoleone nel 1809. Purtroppo il castello fu demolito successivamente in base al trattato di Vienna e la città dovette comprare il diritto di salvare l’orologio che si può ammirare ancora oggi. E’ possibile visitare un piccolo museo militare con le vecchie uniforme dei soldati di guarnigione a Graz all’epoca di Leopoldo II re di Belgio e delle truppe inglesi che occuparono la città nel 1945.
Il trenino delle fate
Sotto la collina del castello, quando prendere l’ascensore vi è un fitto sistema di gallerie di oltre 6 km, scavate dai nazisti per ospitare un bunker che potesse tenere più di 40000 persone. In queste gallerie si salvarono molta gente dai bombardamenti e poterono uscire quando le truppe inglesi e americane liberarono la città nel 1945. Un piccolo cartello ricorda l’evento storico.
Ora è possibile percorre queste gallerie con un trenino che vi porterà nella storia delle fate, con mille suggestioni di luci e colori per i più piccoli o per le coppie curiose come noi.
Il percorso dura 40 minuti, la favola viene detta solo in tedesco e una volta al giorno in inglese. Nel trenino ci sono delle torce che servono a illuminare rocce scure che poi sprigionano effetti magici.
Abbiamo scelto di provare questo percorso perchè volevamo vedere le gallerie del castello, il ricordo della storia ha lasciato spazio a un percorso di favole per bambini, davvero pieno di effetti speciali.
Isola sul fiume Mur
L’isola sul fiume Mur è una costruzione futuristica. D’estate luogo dove si svolgono concerti, spettacoli teatrali. Una specie di grande capsula sul fiume. All’interno si può degustare qualche buona bibita o qualche snack con vista fiume. Abbiamo trovato i costi un po’ elevati, ma il fascino di questa struttura ci ha davvero rapiti. Rimane una delle cose da vedere a Graz davvero originali. E’stata costruita nel 2003 quando Graz fu eletta capitale della cultura. Non è molto lontano dalla Kunsthouse (museo dell’arte) e dobbiamo dire che entrambe le opere architettoniche un po’ si richiamano in quanto a modernità e stile. Si può raggiungerla anche con un’ascensore gratuito e si può proseguire passeggiando in riva al fiume in una delle piste pedonabili, gradevoli soprattutto d’estate.
Questa oasi di divertimento notturno in mezzo al fiume anticipa quello di cui parleremo dei prossimi paragrafi, ovvero il quartiere notturno per eccellenza che pullula di vita e di locali.
La kunsthouse
Nel 2003 quando Graz fu nominata capitale europea della cultura venne costruito questo edificio moderno simile ad un astronave di vetro con molte finestre. Questa ospita un sacco di mostre tutto il tempo dell’anno. La struttura richiama l’isola sul fiume Mur (in foto). Le mostre che avvengono all’interno sono davvero molto interessanti, spesso trattano di fotografia e arte contemporanea. Assolutamente da visitare perchè un ottimo spunto culturale.
Tutte le informazioni su biglietti, orari e le mostre del momento ve le lasciamo qui.
Il triangolo delle Bermuda
Per ogni città austriaca va molto di moda avere una zona definita Triangolo delle Bermuda piena di locali dove intrattenersi per emulare la città di Vienna.
Anche a Graz il triangolo delle Bermuda è una zona della città che va dal Glockenspiele a delle stradine parallele al centro piena di locali di ogni genere.
Non solo locali dove mangiare ma anche dove bere una buona birra. In estate questa zona è piena di sedie e di posti a sedere all’esterno circondati anche da fiori e i cittadini si riuniscono anche per prendere un po’ di fresco. In inverno è piena di luci e i pub sono molto affolati. Buonissimi pub sia di birra artigianale austriaca da provare sia i più classici pub irlandesi. Ce ne sono diversi in città e per chi è amante del genere come noi, ricreano un’atmosfera incredibile, sembra di trovarsi in Irlanda.
Oltre ai pub ci sono diversi locali dove ballare musica di tutti i tipi, house, punk, latinoamericana, jazz.
La birreria Puttingamer
Se siete degli amanti della birra come noi allora non potete fare tappa allo spaccio della Puttingamer mentre lasciate Graz. Potete fermarmi a sorseggiare una buona birra al pub della fabbrica oppure entrare nello spaccio e portare a casa un ottimo souvenir. Una cassa da lattine da 24 Puttngamer a poco meno di 20 euro.
Vi consigliamo le lattine da mezzo litro e non quelle di vetro perchè c’è la cauzione per il vetro. Un altro acquisto da fare se siete degli avventurieri on the road è la cassa trasformabile in sgabello da giardino o da campeggio con tanto di cuscino rigorosamente Puttingammer anche quella a circa 20 euro. In ogni caso vi super consigliamo una fermata qui, nello stabilimento della birra artigianale della città..
Graz è un micro universo con un sacco di cose storiche culturale artistiche da vedere, ma non ha nulla da invidiare alla movida madrilena in merito di vita notturna. Una città da assaporare, esplorare, stupirsi e perdersi.
Graz è un universo di passioni da non perdere, non qui ci siamo divertiti davvero molto e dimenticato brutti pensieri. Spero che i nostri consigli facciano altrettanto anche per voi….
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Austria: Cosa vedere a Graz in 2 giorni? Allora commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Una città che grazie al vostro articolo metterò in lista: tra carillon ed ascensori c’è tutto ciò che cerco per invogliare mia figlia ad andarci.
Molto utili anche le info sui parcheggi