Bentornati viaggiatori di passioni,
oggi vi propongo un itinerario austriaco per tutta la famiglia.
Iniziamo oggi una serie di articoli curiosi su un’altra nazione, mai trattata qui a Viaggi di Passioni: l’ Austria.
L’Austria non dista molto lontano da noi, una meta piacevole e rilassante, alcune delle località da fiondarsi quando ci potremmo ancora andare, potrebbero essere sicuramente Villach e le terme di Warmbad.
Austria: Villach e le sue terme
Vi ricordo che per andare in Austria bisogna avere la Vigneta autostradale che si può acquistare nei due ultimi autogrill italiani sul confine verso Tarvisio.
Villach
Villach è una delle città più grandi della Carinzia occidentale dopo Klagenfurt.
E’ stata pesantemente bombardata durante l’ultima guerra mondiale e ricostruita successivamente in tutta fretta.
Architettonicamente parlando. cosa resta della città vecchia?
Solo le grosse case dagli spessi contrafforti vicine le une dalle altre per evitare gli effetti dei terremoti.
Il periodo migliore per visitarla è sicuramente quello dei mercatini di Natale perchè tutto si riveste di un’atmosfera magica e fatata.
Potete trovare per le vie del centro e dei negozi, vicino alla chiesa di Saint Jacob con i suoi 240 gradini che portano al campanile, ogni sorta di bancarella natalizia.
Vi potete perdere nei prodotti autentici come il succo alle mele, le fritelle, il caldo vin brulè, la cioccolata, panini con i brat-wurstel, i pretzel, ogni sorta di capelllino, sciarpa, calzettoni e abbigliamento invernale fatto a mano.
L’artigianato locale è sempre molto attraente, dalle ghirlande di Natale alle piccole cose per la casa, con quel sapore e stile austriaco, anche se siamo a pochi km dal confine che ci fanno sognare posti immaginari e soavi.
Il tutto accompagnato da slitte di Babbo Natale, casette di legno ben curate per inviarvi le letterine e con la colonna sonora di cori natalizi rigorosamente vestiti con costumi tipici della Carinzia.
Se l’atmosfera natalizia non vi basta vi consigliamo di perdervi nel museo civico di Villach che racconta arte e cultura del posto attraverso le sue collezioni e il curioso museo dell’auto (Fahrzeugemuseum) con oltre 260 reperti dal 1927 al 1990: ciclomotori, ciclomotori, scooter, motociclette e automobili.
Per mangiare qualcosa?
Vi potrei consigliare qualche buon ristorante austriaco dove mangiare dell’ottimo Gulash con crauti e sprofondare in un ottimo strudel di mele per non parlare poi della super deliziosa birra.
Ma quello lo trovate praticamente da soli, ce ne sono numerosi, basta seguire i camerieri vestiti con costumi tipici all’interno e la struttura tipicamente austriaca.
Voglio consigliarvi qualcosa di pazzo per essere in Austria ma estremamente buono.
La mia filosofia di pensiero quando viaggio è come scrivo qui: mescolati!
Quindi perchè non seguite questa mia pazzia?
Ristorante messicano in Austria: Salud. Ottime fajitas, enchilladas e così via.
Il ritratto di Frida Kahlo sulle pareti vi terrà compagnia.
Dopotutto perchè non viaggiare in più posti contemporaneamente? Inoltre la cucina messicana qui ne vale la pena.
Le terme di Warmbad
Dopo i pazzi consigli culinari andiamo a ristorarci alle terme di Warmbad.
Il complesso termale Karntner Therme sorge vicino alle sorgenti termali del posto da cui sgorgano 10 milioni di litri di acqua al giorno dalle proprietà curative e benefiche.
Il centro ha delle piscine interne e scivoli per tutta la famiglia. Inoltre all’ultimo piano diverse saune (si entra solo con asciugamano), trattamenti estetici corpo e benessere.
Questa meta che vi suggerisco è adatta sia alle coppie che si possono beatamente rilassare nell’idromassaggio caldo, fuori dalla sauna mentre scende la neve, sia alle famiglie che possono partecipare all’evento della sauna in famiglia nell’hammam dove vengono messe a disposizione varie creme e peeling fatti in casa con prodotti naturali.
Cosa sono Villach e Warmbad?
Sono un tuffo nella montagna, quella di miti e leggende, di maghi e folletti, di tesori e segreti nascosti nei boschi, che, tante tragedie e coraggiose avventure hanno visto in silenzio.
Qui le chiome sempreverdi degli alberi resistono e sorridono, alla neve, al vento, al sole, al logorio della vita dell’uomo che ha imparato a curarsi con la natura, con l’aria con ciò che di spontaneo offre la terra.
C’è qualcosa di profondamente naturale in questi luoghi, qualche prodigiosa essenza vitale che pare urlare la bellezza della vita.
Questi paesaggi suggeriscono alle nostre emozioni di essere intelligenti!
Di fluire calde o fredde ma ben ordinate perchè naturali come l’ambiente circostante!
Nei dintorni di Villach, molti laghi e piste da scii ci aspettano.
Li scopriremo nella prossima avventura di Austria d’amare!
Non pensavo che Villach fosse interessante, l’ho sempre considerato un semplice paesino di frontiera, tantomeno pensavo che ci fossero delle terme nelle vicinanze. Grazie a te Paola scopro tanti posti nuovi, poi con le tue spiegazioni, che dire… Grazie e alla prossima
Eh no Villach e dintorni sono molto interessanti, sono contenta di averti stupito grazie Ida!