Carissimi viaggiatori di passioni oggi vi parleremo di cosa vedere a Delft in Olanda se si fa una tappa e si ha poco tempo. Premettendo che noi adoriamo l’Olanda di cui abbiamo già parlato.
Infatti se state progettando una visita ad Amsterdam o Rotterdam e i suoi mulini non potete perdere Delft.
Noi ci siamo stati quando abbiamo visitato Rotterdam, sono bastati 30 minuti di treno super veloce e comodo direttamente dalla stazione e siamo arrivati a Delft. Non vi preoccupate è ben collegata e facilmente raggiungibile in treno anche dalla stazione di Amsterdam.
Prima di raccontarvi cosa vedere a Delft vi dobbiamo dire che questa è la città a cui si è ispirato il pittore olandese Veermer. Se amate la pittura, camminando in questa città vi sembrerà di essere dentro ai suoi quadri.
Rimane la culla dell’arte non solo per le porcellane, la cui produzione iniziò nel XVII secolo dopo il declino della produzione della birra. Delft rimane ad oggi una città che ospita tantissime università tra cui quella di arte.
Quando ci siamo stati, siamo sinceri siamo rimasti poco tempo, ma ci ha letteralmente affascinato.
Le cosa da vedere a Delft sono sicuramente molte di più di quelle che scriveremo, ma non si può rinunciare a passeggiare in questa città, vedere i canali, assaporare l’atmosfera che arriva tra i vicoli, le case e la piazza.
Cosa vedere a Delft in Olanda in poco tempo
Delft fu nel medioevo un centro di fabbricanti di tessuti e di birra ma nel 1536 un incendio distrusse la città. Fu famosa per essere il luogo dove l’Olanda perse Guglielmo d’Orange contro la guerra contro la monarchia spagnola. Come sempre, cari viaggiatori, noi vi consigliamo di perdervi in questa città, tra canali, viuzze, negozi d’artigianato e tanto altro ancora.
Tutto a Delft, le case, i negozi, ricordano un passato lontano e si fondano in molteplici stili architettonici diversi e così si ispira un’atmosfera magica e irreale. Questa città è uno di quei luoghi europei dove la storia passando è colata non solo nel luogo ma permane in tutta l’aria e per questo è da visitare assolutamente.
Cosa vedere a Delft il paese delle ceramiche? Sicuramente il centro, bere in un pub birra artigianale, visitare il museo del pittore Veermer , comprare le porcellane rigorosamente fatte con la vecchia scuola e poi altre divertenti curiosità. Tutto questo vi aspetta nei prossimi paragrafi. Buona lettura!
Delft cosa vedere tra canali e porcellane e musei
Passeggiare sull’Oude Delft è un’esperienza da fare in città e fattibilissimo se si ha poco tempo per visitarla. In questo canale principale si trovano molti musei di cui parleremo in seguito. Ottimo per scattare foto molto suggestive magari sull’apice del ponte con vista canale. Ottime poi le stagioni come l’autunno o la primavera per ammirare i riflessi delle foglie degli alberi che si specchiano tra il canale, rilasciando riflessi di luce sui palazzi. Oltre a Oude Delft segnaliamo anche il canale Koornmarkt che si trova parallelamente al primo.
Le porcellane
Le porcellane sono esistono a Delft dal XVII secolo ispirate da motivi orientali. Questo tipo d’industria sostituì quella della birra dopo 100 anni. Delft diventerà con il tempo il maggior centro europeo per la produzione di porcellana. Nel XIX secolo a causa di una forte concorrenza da parte dell’Inghilterra, inizia il declino.
Ad oggi le industrie di porcellana, riescono a ricreare modelli simili a quelli della vecchia Delft ma bisogna stare attenti alle contraffazioni. Non in tutti i negozi di souvenir potrete trovare le porcellane originali.
Vi lasciamo qui il nominativo di un posto dove potrete comprare tra le più conosciute, tradizionali e prestigiose ceramiche. Inoltre potrete visitare la fabbrica e anche assistere a come vengono realizzati questi prestigiosi manufatti. Anche se questa è la fabbrica più conosciuta, in città vi sono altre botteghe dove potrete fare quest’esperienza la lista la trovate presso l‘Ufficio del Turismo di Delft.
Se non amate, musei, arte e storia, un’esperienza di questo tipo è possibile farla in poche ore e vi piacerà sicuramente.
Il museo di Vermeer
I musei in città sono davvero molti, acquistando il Veermer Combi ticket al Veermer Centrum si può vedere la chiesa vecchia e quella nuova il Veermer Centrum, il museo Het Prinsenhot con un unico biglietto.
Al Veermer Centrum potrete ammirare un allestimento didattico dentro la vita dell’artista. Le tele originali di quest’ultimo sono custodite all’Aja. Ricordiamo che il dipinto più famoso dell’artista, la veduta di Delft è un angolo della città che non esiste veramente e che l’artista ha immaginato nella sua mente.
Il museo Het Prinsenhof è un museo storico che ripercorre la lotta contro la monarchia spagnola. Potrete ammirare affascinanti tele e non solo.
Dove bere 200 tipi di birre diverse
Se non avete molto tempo per visitare i musei principali magari potete optare per la degustazione di 200 tipi di birre diverse al Locus Publicus.
Uno dei pub più frequentati della città con alcune birre artigianali. Atmosfera da pub e festaiola insieme. la trovate spesso nei locali di Delft. La produzione di birra artigianale qui ha tradizione medievale, quindi un paradiso per i birramaniaci!
In conclusione
Oltre a tutto questo sopra descritto, ve lo devo confessare, noi a Delft abbiamo fatto una pazzia. Non ve ne avevamo mai parlato, ma anche noi abbiamo delle manie di viaggio. Giuseppe ama quando viaggia, provare a farsi tagliare i capelli dal parrucchiere della zona. Così in questo viaggio ha scelto Delft come luogo.
Un barbiere presente sul canale principale, non molto lontano dalla stazione. Dobbiamo dire che è stato uno dei migliori posti che abbiamo provato in Europa e in Italia per il taglio dei capelli!
Questo di certo non lo trovate sulle guide! Delft è un ottimo posto anche per tagliarsi i capelli! Con un ottimo rapporto qualità prezzo. Almeno per gli uomini!
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Olanda: cosa vedere a Delft in Olanda in poco tempo? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Fantastica questa località: mi ispirano proprio tanto il Veermer Centrum e l’idea di visitare la fabbrica delle porcellane.
Si è una città che toglie il fiato. Grazie Valeria per il tuo supporto