Bentornati carissimi viaggiatori di passioni,, oggi parleremo di viaggi e natura, nello specifico vi spiegheremo come vedere i cavalli a Lipica in Slovenia.
Lipica è un piccolo paesino sloveno situato a 20 minuti da Trieste, in mezzo al Carso, con un’aria rigenerante.
Avevamo già parlato di cosa vedere in Slovenia vicino a Gorizia, ora conosceremo questo piccolo borgo vicino a Trieste.
Non aspettatevi di trovare un vero e proprio paese, il cuore di Lipica sono le scuderie di cavalli e il suo hotel.
Siamo stati infatti invitati ad esplorare questa zona a dir poco meravigliosa dalle scuderie di Lipica e dall’ Hotel Maestoso.
Se volete fermarvi in questo paradiso terrestre per più giorni allora vi consigliamo di alloggiare in questo posto immersi in ettari di sterminato verde con amici stupendi cavalli lipizzani.
Amate i viaggi e la natura? Allora un soggiorno tra i cavalli a Lipica è decisamente la vostra meta ideale.
Soffrite di dolori cronici soprattutto alla testa? Non c’è nulla come stare vicino la natura e gli animali che vi ricaricherà e vi spazzerà via ogni dolore.
Almeno parlo per esperienza personale.
I cavalli a Lipica in Slovenia, a due passi dall’Italia, vengono allevati dal 1500, un connubio perfetto di viaggi e natura da molto tempo.
Nei prossimi paragrafi vi mostreremo dove alloggiare, come visitare le scuderie e che esperienze fare con i cavalli. Vi daremo inoltre tutte le informazioni necessarie per raggiungere Lipica.
Viaggi e natura: vedere i cavalli a Lipica in Slovenia
Lipica è un piccolo villaggio che significa letteralmente piccolo tiglio (Lipa- ca).
I cavalli vengono allevati qui dal 1500 per il clima mite del posto, non troppo vicino al mare e nemmeno troppo in una zona fredda.
Questi numerosi ettari di terreno furono comprati da Carlo I dal vescovo di Trieste, potete visitare ancora oggi la sua casa estiva. Perchè qui, quest’ultimo, soleva passare le vacanze.
Qui vi si allevano dal 1500 i cavalli lipizzani adatti per trainare carri per i reali e combattere in guerra.
Questa razza si è dimostrata appunto una razza adatta a imparare velocemente le tecniche di combattimento bellico.
Il terreno carsico ha inoltre reso lo zoccolo del cavallo molto compatto e adatto a terreni impervi.
Nel 1797 i cavalli sono stati costretti a spostarsi verso il lago Balaton in Ungheria a causa dell’invasione di Napoleone.
In seguito il re asburgico Francesco Giuseppe (marito della famosa principessa Sissi), diede nuova linfa all’allevamento costruendo nuove stalle ed edifici, presenti ancora oggi e immettendo nella razza sangue arabo oltre a quello spagnolo che era già presente.
Dalle scuderie potrete ammirare la via che, con le carrozze, un tempo portava direttamente a Vienna e a Trieste.
Questi sono alcuni cenni storici per portavi in un mondo di viaggi e natura alla scoperta dei cavalli di Lipica.
Viaggi e natura: le scuderie di cavalli a Lipica
A Lipica si possono visitare le scuderie, le trovate dopo un lungo viale alberato che vi introduce in questo magico regno fatto di natura, di storia e di fascino.
Quando arrivate c’è uno spazio per far giocare i bimbi sulla sinistra e un piccolo recinto con diversi animali come capre, capretti etc….
Dopo diverse bancarelle, trovate la reception per le scuderie. L’accesso con visita guidata costa 18 euro a persona ma potrete entrare tutte le volte che volete, una volta terminata la visita, basta esibire il biglietto.
Altre escursione sono: il giro in carrozza si può assistere a spettacoli di dressage, lezioni di equitazione e molto altro.
Noi abbiamo scelto il giro in carrozza di 15 minuti e dobbiamo dire che è stato davvero magico. Un modo unico per festeggiare qualche occasione speciale per la coppia o la famiglia o solo per regalarsi un momento di romanticismo da fiaba.
Vi lasciamo qui tutte le info per le varie attività e manifestazioni che si possono assistere nelle scuderie.
Cosa vedere nelle scuderie
Nelle scuderie potrete vedere la zona delle giumente con i piccoli puledrini. Questi nascono neri e poi piano piano cambiano il pelo e diventano grigi o bianchi. Nelle altre scuderie ci sono i cavalli giovani e gli stalloni lipizzani.
Un tempo, i puledri giovani veniva dati in dono al re, e portati a Vienna.
Queste scuderie, come quella degli stalloni è fatta ancora con la struttura del secolo scorso.
E’ stata fatta apposta perchè mantenesse la giusta temperatura per i cavalli durante tutto l’anno.
Qui negli anni scorsi la Regina Elisabetta è stata in visita e ha dato un premio simbolico al miglior stallone dell’allevamento.
Ma sapete qual è una delle esperienza più magiche che potete fare alle scuderie? Fermatevi fino alle 16 d’inverno e alle 18 d’estate e potrete assistere al momento in cui i cavalli tornano dal pascolo.
Vedrete 150 cavalli lipizzani al trotto davanti a voi. Che emozione!
In tutta LIpica inoltre potrete fare camminate con percorsi accessibili e ammirare i lipizzani al pascolo liberi durante il giorno.
Alle scuderie potrete visitare inoltre diversi musei: uno piccolino ma molto carino delle carrozze, un altro che racconta la storia dei cavalli. Inoltre potrete ammirare la casa carsica fatta con mattoni grossi e spessi.
Tutto in questo posto sa di magia e se amate viaggi e natura allora ammirare i cavalli lipizzani è il vostro sogno che si materializza.
Dove alloggiare a Lipica
Noi abbiamo provato l’hotel Maestoso a LIpica. Probabilmente prende il nome da un tipo di cavallo lipizzano.
Un comodo hotel interamente accessibile fatto con porte di stalle restaurate nei corridoi e i vecchi recinti sono stati messi come struttura esterna creando così un luogo suggestivo e a tema.
La camera dove abbiamo alloggiato aveva il bagno scomposto: un’ampia doccia, una stanza solo per il water e il lavandino all’ingresso vicino ai letti. Lo abbiamo trovato funzionale, comodo e anche molto originale.
La camera comprende anche un bel terrazzino vista prato. La colazione è stata abbondante e servita a buffet.
Se avete la necessità di un unico letto matrimoniale e non due letti attaccati è meglio specificarlo quando prenotate la stanza. Tutto l’alloggio per noi è stato davvero molto comodo, siamo riusciti a rilassarci e a guardare la tv su uno schermo molto grande dove si potevano vedere anche i canali italiani.
A Lipica questo è l’unico hotel vicino alle scuderie, se pensate di stare lì alcuni giorni e di non fare quindi solo una veloce gita allora vi consigliamo questo hotel.
Abbiamo provato la sera anche la cucina e l’abbiamo trovata molto buona, specialmente le zuppe.
Come raggiungere Lipica
Lipica è raggiungibile da Trieste. Vi sconsigliamo di prendere l’uscita Fernetti e di pagare 15 euro di vigneta autostradale. Prendete invece l’uscita per Bassovizza e fatte la strada statale.
In ogni caso se non siete sicuri, impostate il vostro navigatore cliccando su opzioni di percorso, evita pedaggi e austostrade. In questo modo siete sicuri di non entrare in autostrada senza vigneta e incappare in costose multe.
Se non venite da Trieste allora vi conviene prendere la vigneta autostradale.
Vi ricordiamo inoltre che vicino a Lipica potrete visitare le grotte di Corgnale(Lokev), distano meno di 5 minuti di macchina da Lipica. In bassa stagione aprono solo la domenica con un orario preciso. Sul sito ufficiale delle grotte potrete trovare tutte le informazioni che cercate. Sono state le prime grotte carsiche ad aprire al pubblico, il percorso è adatto a tutti.
Lipica è una tappa da fare assolutamente se si va in Croazia, perchè è proprio sulla strada che si fa evitando la vigneta di cui vi abbiamo già parlato qui.
Se siete dalle parti di Trieste, i cavalli lipizzani sono un connubio di favola, amore, natura, poesia da non perdere.
Buon viaggio nella magia amici!
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Slovenia; Viaggi e natura: vedere i cavalli a Lipica in Slovenia? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.