Bentornati carissimi viaggiatori di passioni,
Questa nuova rubrica è dedicata a tutti coloro che in viaggio amano gustare una buona birra, oggi parleremo dei migliori tipi di Birra a Praga.
Paola ha già parlato di questa meta e delle sue attrazioni classiche in questo articolo.
A me piace, più che visitare i monumenti, quando arrivo in un luogo, assaporare la birra del posto, perchè come dice il famoso detto: “posto che vai birra che trovi”.
Quale altro miglior modo di comprendere un luogo se non quello di assaggiare una buona birra, seduto in tranquillità, magari vicino alla donna che ami?
Secondo me poi, dietro a ogni birra c’ è tutta una cultura: come viene bevuta, come viene prodotta, che sapore ha, etc..
Non perdiamo altro tempo e voliamo a Praga.
I migliori tipi di Birra a Praga
Iniziamo con i brand classici di birra che sono venduti in diverse birrerie nella citta’ di Praga.
- Pilsner Urquell è una delle prime birre pils al mondo, una sua caratteristica è l’acqua di Plzen nella Boemia occidentale dove viene fabbricata a bassa fermentazione dal1842. Il suo gusto corposo tra dolce e amaro e il suo intenso luppolo dal colore dorato ne fanno una specialita’ a livello mondiale,
- Kozel Lager Premium una Birra una tradizione Ceca. Una delle piu’ vendute e stimata al mondo, la distingue il disegno di caprone come marchio. Fabbricata dal 1874 nel villaggio di Velke’ Popovice, con gli elementi migliori di tre malti selezionati. Ha un gusto delicato dall’aroma di malto con un retrogusto di luppolo. Una Birra ideale per essere bevuta in ogni momento in compagnia.
- Staropramen è una passione e un’ istituzione a Praga. Prodotta nel quartiere di Smichov dal 1869, la caratteristica che la distingue è la selezione di malti e luppoli locali; ma soprattutto l’acqua buonissima da dove deriva il nome “vecchia fonte”. La Lager con il suo sapore fresco e un gusto morbido dalle sfumature maltate ti travolgono qui a Praga.
- Budweiser Budvar e’una birra molto amata non solo a Praga ma in tutta la Republica Ceca, da non confondere con la Birra Americana Budweiser detta anche Bud. Prodotta nel 1895 nella citta’ di Cesche Budejovice , il suo color oro e la sua bassa fermentazione risaltano il gusto di malto, con un suo equilibrio leggermente fruttato di fiori e uva, con un finale di luppolo leggermente amaro, ne fanno una Super Birra invidiata in tutto il mondo.
- Krusovice è una Birra davvero molto celebre: è considerata la migliore fra le Birre in tutto il paese. Fondata nel 1517 in un vilaggio chiamato Kruszowice ad un’ ora circa lontano da Praga. Il suo gusto unico e deciso, con la sua fragranza di frutta secca, malto e un leggero gusto di luppolo ne fanno una specialità esemplare.
La birra artigianale
Continuiamo a parlare dei migliori tipi di Birra a Praga, andando a spaziare però nel mondo della Birra artigianale.
Di Birra artigianale qui a Praga se ne trova di tutti i gusti spendendo poco. Una Birra da 50 cl. costa circa 1.40/1.50 euro in centro citta , spostandoti nelle periferie il prezzo scende notevolmente 80/90 centesimi. Segnalo il quartiere di Holesovice come una zona tra le più economiche per bere una Birra.
Ci sono diversi stabilimenti di Birra in centro città, nelle periferie e anche nei monasteri che producono Birra propria di ottima qualita’, dalla non filtrate alle scure, alle microfiltrate, alle pastorizzate, ce n’è di tutti i tipi e tutti i gusti .
Se ti trovi verso la Citta’ vecchia Novo Mesto o verso il Ponte di San Carlo o al orologio Astronomico o in qualche quartiere, non vi preoccupate si trovano Birrerie in ogni luogo a Praga e si va sempre sul sicuro.
Voglio consigliarvi una Birreria, dove siamo stati, con produzione di Birra artigianale da favola, la U Ruzoveho Sadu al angolo tra Slavikova e Manesova frequentata dalla maggior parte da gente del luogo.
Situata su due piani, al piano terra il ristorante, al piano di sotto la Birreria. Per la gente del quartiere è molto significativo questo locale perchè nel periodo del regime era una delle poche Birrerie aperte dopo il coprifuoco.
Un’ altra Birreria che vi consiglio un po’ fuori dal centro nella zona nord della città e la Beergarden de Letna , situata nel parco di Letna, si arriva in tram 25 con fermata Sparta. E’ una Birreria all’aperto (ristorante all’interno) con tavoli in legno e dell’ ottima Birra per tutti i gusti con prezzi bassi.
La vista spettacolare di Praga dall’alto è quello che rende questa Birreria unica e indimenticabile, oltre ovviamente alla buona Birra, che si può sorseggiare seduti all’esterno e poi magari smaltirla, facendo due passi al parco.
Terme e musei della Birra a Praga
Anche se il consumo di Birra nel 2020 nella Repoubblica Ceca è calato, questo comunque rimane il paese dove si consuma più Birra rispetto ad altri paesi in Europa come la Germania e l’Austria. In Repubblica Ceca si consumano 143,3 litri all’anno. Non darei torto ai cittadini di questa splendida nazione, avete intuito quindi che il turismo birraio qui è molto diffuso.
A tal proposito cito le terme di Praga, dove c’è la possibilità di fare un costoso bagno nella birra o di farsi belli con i cosmetici con la birra, come il gel, la maschera, il sapone, lo shampoo. Prodotti che fanno bene alla pelle grazie ai benefici naturali del luppolo.
Il museo della Birra a Praga si trova a soli 5 minuti a piedi dal ponte Carlo, costa 17 euro, ma con la carta della città, la Prague Card si ha diritto ad uno sconto.
Qui si possono acquisire importanti informazioni sulla storia della Birra in Repubblica Cieca, degustare delle ottime birre di tutti i tipi e portare a casa originalissimi souvenir.
Il più gettonato è una bottiglia di Birra, che potete spillare voi stessi, appiccicando poi l’etichetta che voi decidete.
Ti è piaciuto l’articolo? Commenta e condividi.
Se avete notato la scritta Birra con la B grande, non è un errore di ortografia ma una passione per la Birra, dopotutto siamo Viaggiatori di passioni .
Ciao alla prossima avventura.
Giuseppe
Caro Giuseppe, mi hai fatto rivivere il mio soggiorno nella Republica Ceca ed in particolare a Praga dove ogni giorno mi sono rilassata, dopo la fatica classica del turista, davanti a una buonissima Birra. Grazie
Ti ringrazio cara Ida sono contento di averti fatto rivivere belle emozioni.