Bentornati viaggiatori di passioni, oggi vi parleremo di dove andare in Italia per rilassarsi
Inutile parlare sempre di estero, di mondo, di location esotiche.
Diciamocela tutta, si possono programmare uno o due viaggi all’anno ma quanti piccoli viaggi si possono fare nei weekend in bassa stagione, o durante i ponti o le festività di Natale in Italia?
Davvero tanti. Le mete italiane sono talmente infinite che nessun blogger potrebbe raccontarle tutte in un articolo.
Noi vi possiamo suggerire delle mete rilassanti di cui abbiamo parlato in questo blog.
Non sappiamo se possono essere vicino o lontano a casa vostra. Ma ci proviamo.
Date sempre un’occhiata a questo articolo perchè lo aggiorneremo ogni volta che aggiungeremo una meta italiana.
Cercheremo di suggerirvi dove andare in Italia per rilassarsi per darvi degli stimoli nuovi in quelle giornate fredde e grigie dove non si sa dove andare.
Organizzare un weekend, un piccolo viaggio per un ponte, alcuni giorni di fuga non è sempre così semplice e immediato. Tranquilli ci siamo noi!
Se scegliete l’Italia per la vostra prossima fuga, ovunque andrete troverete tutta quella serie di piccole e dolci abitudini, di profumi e odori, di suoni e rumori, talmente radicati in noi che niente, nemmeno potenti strizzacervelli all’ultimo grido possono mai toglierci dalle molecole del nostro cuore!
Vi ricordiamo che se volete prenotare una qualsiasi esperienza in Italia potete farlo direttamente dal link qui sotto:
Dove andare in Italia per rilassarsi
Il cuore che batte quando ascoltiamo la canzone che ci ha accompagnato da piccoli e ci cantava la nostra mamma, il buon umore che torna con quel profumo di pasta al pomodoro e basilico, l’emozione che ci ha preso alla gola e quel senso di estatico smarrimento quando abbiamo visto per la prima volta Venezia, Roma, Firenze etc..
I nostri rituali, il saluto al vicino, gustarsi un buon caffè espresso, prendere il fresco sotto un albero vicino al mare e sentire quell’ odore di sale e crema solare intenso come il ragù sulla pasta.
Salire in alto su altissime cime, scaldarsi dentro ad un rifugio, vicino al fuoco, con un buon bicchierino di grappa ai mirtilli, stretto stretto avidamente in mano.
Dove andare in Italia per rilassarsi? I posti sono davvero tantissimi. Mare o montagna, collina, pianura. Borghi antichi, terme naturali. Rilassarsi con semplici passeggiate o esperienze entusiasmanti.
Si possono inoltre degustare tantissime specialità enogastronomiche, insomma da Nord a Sud l’Italia è davvero piena di mete rilassanti dove passare il tempo, godersi la natura e curarsi in viaggio.
Dove andare in Italia per rilassarti? Organizza da solo sul nostro sito la tua fuga!
Puoi prenotare esperienze in ogni regione se continui a leggere nei prossimi paragrafi. Puoi farti ispirare dai luoghi che abbiamo visitato e raccontato oppure da alcuni che magari già conosci e che ti stanno a cuore. In questo modo potrai organizzarti il viaggio da solo senza tanti sbattimenti e andare dove più ti piace. Prenotando direttamente dal nostro blog.
Le immagini dell’articolo sono state scaricate da gallerie gratuite.
Dove andare a rilassarsi al nord
Ci si può rilassare in tanti modi, camminando tra la natura, visitando città d’arte e anche andando alle terme. Se avete scelto il nord Italia come vostra prossima meta allora non vi potete perdere il Friuli Venezia Giulia, di cui abbiamo ampliamente parlato.
In Friuli Venezia Giulia potrete trovare mete curative come le terme, esperienze da regalare come un giro in elicottero, e anche piacevoli passeggiate da fare nella natura, visitando laghi alpini pazzeschi ma anche cascate e borghi da sogno. Trieste è sicuramente una delle città più grandi di cui abbiamo parlato, ma ce ne sono altre che vale la pena di visitare come Gorizia, Udine, Pordenone e Sacile.
Veneto dove andare per rilassarsi in Italia
Anche il Veneto regala scorci rilassanti e romantici nella natura come il piccolo borgo di Lio Piccolo nella laguna pieno di fenicotteri rosa. Venezia è sicuramente la città più pazzesca di cui parlare, soprattutto delle sue escursioni e visite guidate oltre a romantici weekend da vivere in coppia.
Le montagne sono presenti anche in Veneto, noi amiamo da impazzire il Cadore con le sue pazzesche Dolomiti e i suoi paesini pazzeschi come Pieve di Cadore culla del pittore Tiziano oltre che casa di Babbo Natale tutto l’anno! (forse anche lui si concederà una visita in Italia durante la bassa stagione! Perchè no? Stiamo parlando di Babbo Natale!).
Friuli Venezia Giulia e Veneto sono legate anche per alcuni luoghi che vedremo a breve che parlano di vino e poesia. Il Prosecco è infatti nato in Friuli Venezia Giulia per poi essere coltivato oggi in Veneto. Avevamo parlato infatti di cosa vedere a Prosecco vicino a Trieste per un altro blog. Ma anche il mito di Romeo e Giulietta celebrato alla grande a Verona vede le sue origini in un piccolo borgo del Friuli Venezia Giulia di cui vi parleremo a breve. Ovviamente il Veneto ha una varietà di location pazzesche per il weekend dove rigenerarsi tra natura e romanticismo.
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Veneto con Get Your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Friuli Venezia Giulia con Get your Guide. Lasciati ispirare!
Dove andare per rilassarsi a Nord Ovest d’Italia
La Lombardia è un’altra regione del nord pazzesca, abbiamo parlato del lago di Garda e delle sue terme terapeutiche, oltre a Milano e ad un modo particolare di visitarla seguendo la guida di chi a Milano ci abita.
Il Trentino è un’altra regione ricca di terme e di posti rilassanti dove perdersi serenamente durante un weekend. Super chiacchierati i luoghi di visitare in questa regione sui social, noi ne abbiamo scelti alcuni in provincia di Trento e dintorni.
Abbiamo parlato anche di Ferrara in Emilia Romagna anche se questa regione ha davvero molto da offrire non solo come specialità enogastronomiche ma anche borghi antichi e castelli pazzeschi, oltre a località di mare molto frequentate.
Piemonte e Liguria sono regioni che non sono molto vicine a noi, ma amiamo pazzamente Torino e lo consigliamo così come Genova, Lerici, le cinque terre e i paesini liguri affacciati al mare che sono davvero unici da esplorare.
Non preoccuparti se non abbiamo nominato una regione che ti sta particolarmente a cuore e che vorresti visitare potrai trovare tutte le attività delle regioni del Nord qui sotto.
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Lombardia con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Trentino Alto Adige con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Liguria con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Piemonte Giulia con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Emilia Romagna con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Valle d’Aosta con Get your Guide. Lasciati ispirare!
Dove andare per trovare relax al Sud
Delle regioni del Sud abbiamo parlato a fondo di Basilicata, soprattutto di Matera e dintorni. Ma amiamo molto anche il suo mare e i paesini dell’entroterra nascosti in provincia di Potenza, dove ammirare unici murales e tanto altro ancora. Maratea rimane un luogo a noi molto caro sul mare di cui parleremo prossimamente.
Del Sud non si può amare che il mare e i rilievi vicino come si possono trovare in Puglia sul Gargano, oppure il mare pazzesco della Sardegna anche vicino a Cagliari, che non ha nulla da invidiare alle Maldive. Anche In Campania, la costiera amalfitana e il Cilento sono luoghi oltre che molto iconici anche imperdibili. Non abbiamo ancora parlato molto di Calabria e di Sicilia, ma non mancheremo di ricordare anche questi luoghi pazzeschi. Un altro luogo molto suggestivo che ci piace molto è il mare d’ Abruzzo soprattutto Vasto e il suo parco naturale dove trovare diverse strutture ecologiche e godersi una fuga o una vacanza immersi nella natura a 360 gradi.
Non preoccuparti se non abbiamo nominato una regione che ti sta particolarmente a cuore e che vorresti visitare potrai trovare tutte le attività delle regioni del Sud qui sotto.
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Basilicata con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Puglia con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Campania con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Sardegna con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Molise con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Sicilia con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Calabria con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Abruzzo con Get your Guide. Lasciati ispirare!
Dove andare per trovare relax al Centro
Anche il centro è un luogo ideale dove andare in Italia per rilassarsi. Oltre le grandi città come Firenze, Pisa, Roma, Siena dove andare a rifugiarsi vi sono molti luoghi imperdibili.
Innanzitutto le terme libere di Saturnia vicino Grosseto e quelle di Petriolo vicino Siena. Ma sono solo due delle mille terme libere, gratuite e curative di questa zona.
Il mare è pazzesco anche qui in Toscana. noi abbiamo visitato l’Isola del Giglio ma tutta la maremma ha un mare che è davvero imperdibile.
Se volete qualcosa di più spirituale ci si può spostare verso l‘Umbria e andare ad Assisi, Gubbio o perchè no anche a Perugia per perdersi in luoghi fuori dal tempo intrisi di pace, terra bruciata e quiete mentre si ascolta il vento.
Per quanto riguarda il mare anche la costa est italiana ha molti luoghi per rilassarsi soprattutto nelle Marche. Noi abbiamo amato molto Numana e i paesini vicini e i borghi di Recanati e Loreto, vicino la costa.
Non possiamo dimenticare inoltre il Lazio ricca di borghi pazzeschi e scenari da favola oltre alla capitale, sconosciuti da molti e pazzeschi.
Non preoccuparti se non abbiamo nominato una regione che ti sta particolarmente a cuore e che vorresti visitare potrai trovare tutte le attività delle regioni del Centro qui sotto.
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Toscana con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Umbria con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Marche con Get your Guide. Lasciati ispirare!
- Prenota direttamente qui un’esperienza in Lazio Get your Guide. Lasciati ispirare!
Vuoi noleggiare un’ auto per il tuo viaggio in Italia?
Quando noleggiamo un’auto durante i nostri viaggi usiamo DiscoverCars .
E’ un sito di comparazione di noleggio auto, lavorano con agenzie locali e di solito trovano le tariffe più economiche.
Sono dei mediatori che ti permettono di entrare in contatto con le agenzie e ti forniscono assistenza h 24 e tutto le garanzie che cerchi. Basta chiedere.
Ci piace anche che ti permettono di confrontare facilmente le recensioni delle agenzie.
Prenota la tua auto a noleggio qui.
In conclusione
Impossibile davvero parlare di tutti i borghi e i luoghi ricchi di esperienze uniche da conoscere e visitare. Speriamo di avervi aiutato suggerendovene alcune e mettendovi a disposizione i link per prenotare le vostre esperienze in Italia.
Allora non ci resta che partire…..mettiamo l’Italia in boccetta come un raffinato profumo e perdiamoci in posti noti e meno in questa sezione italiana del nostro Blog che vuole farvi sognare, incuriosire, condurre verso un Italia preziosa, da conservare come un elisir di lunga vita: che nettare degli Dei l’Italia in boccetta!!!
I nostri consigli vi incuriosiscono? Potete quindi iscrivervi alla nostra newsletter che troverete in fondo alla nostra homepage per rimanere in contatto con le nostre novità, occasioni e tanto altro mese per mese.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Italia: Dove andare in Italia per rilassarsi? Commentalo e condividilo.
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
Ricordarci chi siamo è la medicina migliore per uscire dalla crisi che stiamo vivendo
Grazie Paola!
Grazie di cuore fedele lettrice ❤❤❤
Pola in questo tempo tra le colline il mare è le valli si sente un’ Italia stanca con la gobba,aflosciata,affanata e affamata.Ma tu la percepisci con l’entusiasmo di una ragazzina con quelle emozioni tipicamente italiane,con i suoi gusti e sapori insostituibili e introvabili in nessun altro posto al mondo,e con quella voglia di ripartire e non fermarsi mai.Grazie di nuovo
Grazie il tuo commento mi ha emozionato come sempre….scrivere e ricevere queste soddisfazioni in cambio è qualcosa di bellissimo
Grazie per ricordarci di apprezzare ciò che abbiamo, paese e popolo meravigliosi. In questo tempo di reclusione devono essere la nostra forza e la nostra speranza. Evviva il cuore sanguigno che palpita nei nostri petti, che ci fa vivere tante emozioni anche attraverso una persona piena di entusiasmo come te.
Grazie mille siamo un unico cuore…..