Bentornati carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi parleremo di una città sul mare in Croazia: Senj.
Avevamo già precedentemente parlato delle sue spiagge, sia in centro sia nei dintorni, oggi però vi vogliamo parlare di cosa vedere in questa città strategica per vedere la Croazia.
Perchè è strategica? Perche si trova davanti alle isole del Golfo del Quarnero, costa leggermente meno delle altre città della Croazia ed è una buona base per esplorare la zona.
Zara dista 2 ore di macchina e i laghi di Plivitce sono solo ad un’ora da qui. Una zona con spiagge meravigliose non molto lontano da Fiume e Cirquenizza ma anche da Selce. Quest’ultima è una città molto turistica e con spiagge caraibiche non molto lontano da qui.
Senj insomma è un punto strategico per le vostre vacanze al mare in Croazia. Se poi dovete ancora decidere dove andare in Croazia noi abbiamo già stillato una lunga lista di posti che possono fare per voi.
Se temete i rincari dopo l’ ingresso nell’eurozona allora vi possiamo consigliare come spendere meno durante la vostra vacanza in Croazia.
In fondo delle piccole accortezze su come stare attenti servono a tutti!
Ma adesso guardiamo nello specifico cosa ci offre Senj sul mare della Croazia.
Croazia mare: Senj cosa vedere?
Senj, (Segna in italiano), si trova vicino alle Alpi Bebie e Dinariche nella regione della Lika. Questo la fa essere un’ottima destinazione per chi non ama stare solo al mare ma trova giovamento nell’esplorare il territorio circostante. Qui infatti a 40 minuti dal porto di Senj si può salire sulla montagna più alta della Croazia nelle Alpi Bebie, dove d’inverno si può anche sciare. D’estate e durante l’anno la zona è particolarmente fresca e ventosa, ottima per ritrovare un po’ di refrigerio dal caldo e dai dolori cronici.
Ma entriamo nello specifico e vediamo cosa ci può offrire questa città d’origine pre romana, un mix di storia, di fascino e tanto altro ancora.
Il castello Nehaj
Il castello di Senj è impossibile non notarlo: si erge sul cocuzzolo della collina che sovrasta il porto.
E’ stato costruito dagli Uscocchi nel 1558 per difendere la città dagli ottomani e dai veneziani.
Ora qui si celebra matrimoni, al piano terra si può inoltre mangiare e bere qualcosa nel ristorante del castello.
Al suo interno a 5 euro circa a persona, si può acquistare un biglietto per visitare il museo degli Uscocchi.
Questi erano una popolazione di guerrieri che si insediarono qui dopo la conquista del territorio da parte dei turchi nel 1500. Vivevano di pirateria ed erano sovvenzionati dall’Austria.
All’interno, nel ristorante interessanti oggetti d’un tempo usati in cucina e alle pareti si trovano anche resti risalenti all’epoca romana.
Croazia mare, Senj cosa vedere: il porto
Il porto è molto suggestivo e rilassante, il luogo ideale dove passeggiare e godersi del panorama del mare e della città . Dal porto si può ammirare la costa dell’isola di Krk. Da qui partono ogni giorno diversi battelli turistici per visitare Krk, Rab e le loro spiagge. Il costo è di 40 euro a persona per un tour che dura dalla mattina alla sera. Alcuni posti dove porta il battello sono molto turistici, in alterativa potete chiedere di un taxi boat privato, i prezzi variano e sono leggermente più alti.
Il lungo mare
Dal porto di Senj si può proseguire in una camminata lungo la costa che vi porterà in tutte le spiagge di Senj, alcune di cemento alcune naturali, il tutto vicino a ristoranti e negozi. Vi sconsigliamo di mangiare il pesce in questi ristoranti vicino al mare i prezzi sono davvero alti dopo l’arrivo dell’euro. Meglio perdersi nelle stradine del centro e scegliere un locale lontano al mare. Ce ne sono molti con un buon rapporto qualità prezzo. Vicino al lungo mare segnaliamo anche un camping per camper, molto piccolo e con i servizi essenziali.
Croazia mare, Senj cosa vedere: la cattedrale
La cattedrale dell’Assunzione di Maria a Senj risale al 1169. E’ una basilica romana a navata unica. Nel 18simo secolo fu ampliata con altre navate. Durante la seconda guerra mondiale Senj fu pesantemente bombardata e la cattedrale fu restaurata del 1950 circa. All’interno contiene una tomba del vescovo Giovanni Cardinali in stile barocco e un rilievo della Santissima Trinità. Molti palazzi di Senj furono distrutti durante la seconda guerra mondiale e ricostruiti successivamente, come per la chiesa, l’effetto è davvero particolare.
Le stradine della città
Perdersi nei vicoli della città è un’esperienza da fare assolutamente. Troverete di tutto, locali,negozi d’artigianato, palazzi restaurati ed antichi. Le stradine di questa città si animano tutti gli anni la prima settimana d’agosto per il famoso Carnevale estivo di Senj. Questo evento porta una moltitudine di gente in città la prima settimana d’agosto. Fu festeggiato la prima volta nell’agosto del 1967. Il giorno con più affluenza è il sabato quando la sfilata di Carnevale attira più di 25mila spettatori per le vie della città. Tenete presente questo evento se state pensando alle vostre vacanze in Croazia d’agosto. Se non siete amanti della movida e del caos forse è meglio non prenotare la prima settimana d’agosto. Questo carnevale comunque è il più grande carnevale estivo presente sulla costa adriatica.
Senj cosa vedere: il parco naturale del Velebit
Questo parco delle Alpi Bebie si trova a 45 minuti dalla città. Il parco si estende per 145 km ed è aperto da maggio ad ottobre. L’ingresso principale dove fare i biglietti si trova a Babic Sica, mentre la direzione del parco si trova a Krasno.
All’interno si trova anche un giardino botanico a circa 15minuti a piedi dall’ingresso, qui si possono ammirare tante varietà di fiori ed erbe di montagna.
All’interno del parco si possono percorrere molti sentieri ed è possibile anche avere una guida. Questo parco è un parco protetto della Croazia.
Tra le mete più conosciute vi è il monte Zanzivan. Qui da molto tempo vi è una stazione metereologica che monitora il tempo atmosferico.
Da queste zone potrete ammirare un panorama davvero stupendo. Noi non ci siamo andati perchè c’era molto caldo e molto sole, quindi abbiamo evitato.
Ma sicuramente se la giornata è mite ve lo consigliamo, il panorama è splendido. D’inverno si possono trovare anche alcune stazioni sciistiche. Questo promontorio è il più alto della Croazia. Se nella vostra coppia si litiga spesso per andare al mare o in montagna allora Senj è la meta giusta per fare la pace. Qui mare e montagna convivono insieme a poca distanza!
Vi lasciamo qui tutte le informazioni sul parco, prezzi e biglietti.
In conclusione
Senj rimane una città da non perdere, è vero che, nel centro storico, alcuni palazzi ricostruiti dopo la guerra, danno una sensazione di storia interrotta, ma hanno il fascino delle cicatrici.
Senj rimane una città da cui si gode un ottimo panorama sul Golfo del Quarnero, una meta ancora poco conosciuta ma con un affascinante patrimonio naturale, storico e culturale.
Un ottimo posto che può fungere come base per esplorare la costa o la montagna anche d’inverno.
Noi te lo consigliamo.
Ti innamorerai di questa parte della Croazia sul mare ricca di fascino.
Inoltre ti lasciamo qui tutte le informazioni che devi sapere se viaggia dalla Slovenia in Croazia con l’auto.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Croazia: Croazia mare: Senj cosa vedere? Allora commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.