.Bentornati carissimi viaggiatori di passioni,
oggi, mentre il fuoco arde nella stufa e tutto vicino a me è assorto in un muto silenzio vi voglio parlare di Croazia d’inverno.
Scopriamo il mare della Croazia a Zara nella stagione invernale, vi stupiranno le sue attrazioni.
Una meta croata che, spesso ho scelto, per scorribande invernali è sicuramente Zara.
Croazia mare: la magia di Zara
Prima di scoprire come suona il mare a Zara dobbiamo chiederci perchè merita una fuga nei mesi freddi?
Ma assolutamente, per un sacco di motivi, per la sua atmosfera particolare, più ricercata rispetto all’ estate quando diventa un punto di arrivo fondamentale per chi vuole raggiungere le isole coronate ma anche molte altre isole più a Sud come Brac o Hvar.
Zara vicino a Natale, conserva il suo fascino storico, di antica città romana, in seguito veneziana, con monumenti medievali e ancora i vari Cardi romani che dividono la città in strade ad angolo retto.
Fuori dal centro storico i palazzi ricordano prevalentemente il comunismo, ma la cornice marina e la forma del centro le danno un’aria, irriverente, sbarazzina, romantica.
Mille sono gli appartamenti dove si può alloggiare sentendosi degli spensierati studenti universitari e presenti nei vari motori di ricerca sul web.
Il costo è davvero moderato e sono tenuti bene e molto puliti. Però cari amici, Zara ha due opere che hanno per me del meraviglioso.
Tutte le informazioni sulla strada, dove fermarsi, il percorso da fare risparmiando la “vigneta” autostradale slovena e tanto altro ancora le abbiamo già scritte nel nostro articolo viaggiare dalla Slovenia alla Croazia tutto quello che c’è da sapere.
Se temete i rincari dopo l’ ingresso nell’eurozona allora vi possiamo consigliare come spendere meno durante la vostra vacanza in Croazia.
In fondo delle piccole accortezze su come stare attenti servono a tutti!
Croazia Mare Zara: l’organo marino
Sei pronto? Ora ti svelo a Zara come il mare suona. Grazie al suo organo marino.
L’organo è costruito su progetto dell’architetto Nikola Basic.
Nikola ha avuto l’assistenza di diversi esperti come il Professor Vladimir Androc esperto di idraulica, Goran Jezina costruttore delle canne, Heferer laboratorio specializzato nella costruzione di organi.
Infine i 35 labium per ogni canna d’organo sono stati accordati dal Ivica Stamac di Zagabria.
Si trova nella parte più a sud della città, ed è visibile dal mare perchè è a forma di scalini.
Come funziona l’organo marino?
L’acqua entrando nel scalino più basso, al di sotto del livello del mare trova al suo interno 35 canne d’organo di lunghezza e diametro differente.
Sulle canne sono disposti i “labiums” o fischietti che suonano e nella parte superiore ci sono i fori dai quali escono i suoni creati dall’aria spinta dal mare.
Ecco questo produce una magia irreale, la natura, si fonde insieme all’intelligenza e al rispetto dell’uomo.
Ecco che il mare ci parla, produce musica, i linguaggi si fondono come in quelle antiche leggende di amori che si rincorrono come il sole e la luna.
In questo caso il mare si unisce con la musica e trova un linguaggio che tutti capiamo e suoniamo.
Nulla per me, è più romantico e suggestivo di una bella passeggiata a Zara, vicino all’ organo marino.
Qui il mare t’invade i 5 sensi portando il tuo cuore al di là delle stelle, in un posto dove intelligenza dell’uomo e rispetto dell’ambiente si fondono in qualcosa di veramente indescrivibile.
Sembra che l’uomo abbia in qualche modo fatto avverare, le favole delle sirene, le abbia materializzate grazie alla sua sensibilità e intelligenza.
Il cuore dell’uomo, il suo amore verso la natura, generano veri miracoli, per questo Zara rimane un posto suggestivo da visitare.
Zara merita una visita non solo per le sue svariate chiese, fori romani e resti del passato, ma soprattutto per questo esempio di architettura così innovativa e che strizza l’occhio poderosamente all’ambiente.
Qui sotto, il suono magico dell’organo marino.
Zara: il saluto al sole.
Vicino all’organo marino si trova il Saluto al Sole opera dell’architetto Nikola Basic, formato da 300 specchi multistrato posizionati a livello della strada a formare un cerchio di 22 m di diametro.
Al di sotto della superficie di vetro ci sono dei pannelli fotovoltaici.
Al tramonto le luci installate nella struttura si accendono e, seguendo uno schema prefissato.
In questo modo producono dei giochi di luce che seguono il ritmo delle onde e della musica dell’Organo Marino.
Il Saluto al Sole oltre ad essere una strabiliante opera d’arte è anche un vero e proprio impianto solare che produce 46500 kWh all’anno e che alimenta l’illuminazione del lungomare di Zara!
Saluto al sole: i dettagli dell’opera
Lungo l’anello esterno del Saluto al Sole sono stati incisi i nomi dei Santi ai quali sono stati dedicate le chiese del passato e del presente di Zara.
Presenti i seguenti santi: Sant’Anastasia, San Donato, San Simeone, San Grisogono e Zoili, San Geronimo, San Luca, San Platone e Sant’Elia. Vicino al loro nome è indicato il giorno a loro dedicato, insieme ai dati relativi ad altezza del sole e durata della luce sul lungomare.
Qui sotto il meraviglioso gioco di luci e di suoni (la musica dell’organo marino si sente sullo sfondo) che potete ammirare se andate in questo luogo.
Luci e suoni sembrano un tripudio d’amore al mare, in una cornice suggestiva, fatta come sempre in questo paese, di cose semplici e di grande rispetto per la natura.
Qui inoltre potete trovare non molto distante dal centro il Parco Regina Jelena Madije .
Il parco prende il nome della Regina Jelena Madije, e si trova in cima al bastione Grimaldi.
E’ il più antico parco della città, creato dal comandante Austriaco Barone Franz Ludwig von Welden nel 1829.
Cosa degustare a Zara
La vostra passeggiata può essere interrotta da una breve pausa per una buona mangiata di pesce nei vari ristoranti in città.
Fuori dal centro si può trovare, inoltre, anche cucina greca e turca nelle viuzze nascoste della periferia, buona ed economica.
Ma la cosa da non perdere assolutamente a Zara è la degustazione di un buon Maraschino (liquore di ciliegia) tipico della zona e credetemi assolutamente imperdibile!
Croazia mare Zara, con le emozioni?
Zara è la magia che cresce dal cuore dell’uomo quando questo opera per fare del bene.
Ecco che in questo modo eleva la natura come bene superiore e universale della terra.
Zara è un crocevia di odori, profumi, sapori, architettura che si mescola dolcemente tra ricordi del passato, nuove tradizioni e accoglienza del futuro.
In inverno poi quando il mare si fa più solo e brillante Zara pare il suo diadema regale, che come sirena dalla sponda lo ama per l’eternità.
Infine, esplora con noi altri luoghi dove andare al mare in Croazia!
Ti ha stupito questo articolo Croazia mare: la magia di Zara?
Allora commentalo e condividilo!
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Come al solito cara Paola ci fai sognare proponendoci luoghi sconosciuti e con attrazioni particolari come l’organo del mare ecc.. Grazie di tutto e al prossimo appuntamento.
Grazie mille Ida, sono contenta di averti stupito anche questa volta. 😘
L’organo di Zara è una realtà incantevole e le melodie che escono dal mare sono una terapia gradevole è rilassante che ti accarezza la pelle.Grazie per avermi ricordato certi momenti, spero di ritornarci presto.