Bentornati viaggiatori di passioni, oggi scopriremo cosa fare a Lubiana nel periodo natalizio.
Lubiana è una città, con due anime, una moderna e una antica e non è molto conosciuta.
Avevamo già parlato di locali dove andare la notte. Ma oggi parleremo di cosa fare a Lubiana nel periodo natalizio.
Si pensa all’ Europa come un’entità lontana ma la verità è che appena fuori dai confini italiani si può trovare subito uno spirito europeo, una città eclettica che pullula di giovani e di fermento culturale.
Durante il periodo natalizio poi Lubiana si fa più dolce più sensuale e accoglie anche i mercatini di Natale.
Non è solo questa la cosa che si può trovare a Lubiana, ma anche molte altre, Noi abbiamo selezionato diverse esperienze rilassanti, terapeutiche e romantiche, tutte cose da fare a Lubiana nel periodo natalizio.
Lasciatevi cullare dalla magia del Natale, dal benessere di un massaggio particolare, da uno spettacolo insolito e scoprite tutto ciò che c’è di caratteristico in questa città non molto conosciuta.
Cosa fare a Lubiana nel periodo natalizio
Lubiana rimane una capitale europea ricca di fascino e davvero speciale, ma molto spesso non presa abbastanza in considerazione. E’ vantaggiosa anche per il prezzo, fare una vacanza a Lubiana rimane una cosa non troppo costosa da fare.
Cosa fare a Lubiana nel periodo natalizio è davvero molto romantico, coinvolgente e rilassante.
Tutto a Lubjana sa di romanticismo a Natale. Mentre si passeggia lungo il fiume Ljubljanica, infatti, si può sentire qualche artista suonare e si può fermarsi a bere o a mangiare qualcosa lungo il fiume o lasciarsi trasportare dal vivace chiacchiericcio. Le sponde del fiume sono piene di divertimento durante tutto l’anno nel periodo natalizio diventano ancora più movimentate.
Cena, mercatini, shopping, spettacoli e massaggi a Lubiana nel periodo natalizio
I mercatini di Natale si svolgono lungo il fiume Lubianica e nelle piazze principale dal 18 novembre 2023 al 7 gennaio 2024. Potrete trovare le specialità tipiche, vino caldo e castagne. I mercatini sono anche dell’artigianato e potrete comprare molti oggetti fatti a mano e tradizionali.
E’ possibile inoltre dall’approdo di Breg prendere un battello sul fiume e ammirare il festival delle luci, i decori natalizi sull’acqua e altri giochi di luci con il battello turistico. Secondo noi è un qualcosa di molto suggestivo,
Vi consigliamo di cenare al ristorante Sokol, che significa aquila in centro. Di ristoranti che si chiamano Sokol ne troverete molti in Slovenia. Ricordate quelli che portano questo nome, sono quelli tipici. L’aquila è infatti un simbolo di questa nazione. Un po’ come il Bar da Mario da noi!!
E ‘un posto caratteristico dove potete scegliere fino a 21 menu disponibili ma noi consigliamo il Gulash nel pane che è qualcosa di estremamente nutriente e poetico e poi una passeggiata ai mercatini aperti fino alle 23, per smaltire il tutto,
Se volete concedervi una pausa per voi, rilassante curativa e romantica alla vi consigliamo il parco acquatico Vodno Mesto Atlantis. Si trova a pochi km dal centro, facilmente raggiungibile in macchina.
Un posto molto ambito e conosciuto dagli amanti delle saune e delle terme.
La città d’acqua Atlantis è un complesso termale grandissimo e include tre aree tematiche: il mondo delle avventure per i bambini, il tempio termale e il Mondo delle saune disposto su due piani collegati tra loro. Comprende 16 piscine 15 saune e 13 saune tematiche e ci sono anche delle piscine esterne riscaldate.
E’ possibile pranzare all’interno e anche perché no? Farsi fare un bel massaggio tailandese nel salone dei massaggi. E’ possibile inoltre farsi fare o farsi da soli massaggi al cioccolato e quindi spalmarsi il cioccolato su tutto il corpo. Una bella doccia a pioggia alla fine, dal soffitto vi laverà proprio nel posto dove vi applicherete il cioccolato, se lo fate da soli.
Se ancora non siete sazi di cose da fare a Lubiana nel periodo natalizio allovra vi consigliamo, un veloce giro al centro commerciale BTC center. Si trova attaccato al centro termale Atlantis e offre un sacco di negozi e in alcuni il risparmio è garantito.
Capodanno a Lubiana cosa fare per le feste natalizie
Per capodanno 2024 ci sarà a Lubiana la manifestazione della comunità di Taize dei giovani europei per la pace.
Si tratta di un evento importante che si ripete ogni capodanno dove giovani di tutte le diverse tipologie di comunità cristiana, cattolici, evangelisti, luterani passano il capodanno pregando in un modo comune a tutti per la pace. La comunità dei frati di Taizè in Francia scelgono ogni anno una città diversa per partecipare a questo tipo di evento. Abbiamo scritto su questo nel nostro articolo il viaggio che mi ha cambiato la vita a 20 anni.
Sarà un evento molto importante che porterà in citta milioni di giovani da tutta Europa, vi consigliamo di partecipare se avete meno di 35 anni con le varie attività e se ne avete di più potrete comunque andare a Lubiana autonomamente e aggregarvi nei vari tendoni di preghiera.
Lubiana in inverno diventa sempre molto magica, con il suo castello, il fiume, i locali caratteristici ma con queste manifestazioni per la pace, il viaggio acquista un senso ancora più profondo, visto i vari eventi di guerra che sono presenti oggi nel mondo.
Come raggiungere Lubiana
Lubiana dista a circa un’ora dal confine italiano, si può arrivare passando il confine da Trieste o da Gorizia.
Ricordiamo, coma abbiamo detto più volte che per percorrere l’autostrada slovena è obbligatorio comprare la vigneta autostradale che costa 16 euro a settimana. Non è più obbligatorio esporla, si può comprare al confine in autogrill con Gorizia o a Trieste (Duino). E’ possibile inoltre comprarla su questo sito ufficiale online, state attenti alle truffe. Solo il sito ufficiale vi garantirà la vigneta autostradale. Ricordiamo che nel caso ne foste sprovvisti vi verrà recapitata a casa in automatico una multa importante. All’inizio dell’autostrada infatti delle telecamere fotograferanno la vostra macchina.
Speriamo di avervi ispirato una meta non troppo conosciuta e banale per passare le vostre feste natalizie.
Tra i canali, il castello, la storia ma anche la modernità di Lubiana, il periodo natalizio sarò per voi unico e magico.
Vi ricordiamo inoltre che potete iscrivervi alla nostra newsletter che troverete in fondo alla nostra homepage per rimanere in contatto con le nostre novità, occasioni e tanto altro mese per mese.
Se ti piace la Slovenia scoprila nella sezione del nostro blog o consulta il nostro articolo: Slovenia tutti gli itinerari possibili. Ce n’è davvero per tutti i gusti.
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Croazia : Cosa fare a Lubiana nel periodo natalizio? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.