Bentornati Viaggiatori di passioni, oggi vi voglio stupire…. Ho deciso di parlarvi di una meta da favola in Slovenia.
Voglio vedervi senza parole e con le bocche spalancate, le mascelle aperte e una stupenda espressione di “Wau” sulla faccia.
Per questo ho scelto di farvi scoprire un posto in Slovenia, che ha dell’ incredibile ed è impronunciabile: una meta da favola in Slovenia, conosciuta davvero da poche persone.
L’atmosfera, il paesaggio vi trasporteranno in un mondo diverso quasi irreale.
Una meta da favola in Slovenia: Kostanjevica na krki
Si lo so ha un nome che fa arrotolare la lingua e ridere, ma questo è solo l’inizio perchè non sapete cosa vi aspetta. Inanzitutto è l’unica città slovena che sorge su un’isola fluviale, a qualcuno piace chiamarla, la Venezia slovena ma a mio avviso è qualcosa che non è paragonabile a nulla che io abbia mai visto.Si trova dopo Lubiana nella regione della Bassa Carniola. E’ una meta da favola in Slovenia per vari motivi ma iniziamo un passo alla volta.
Come arrivarci?
Da Gorizia o da Trieste seguire per Lubiana e proseguire fino all’uscita di Gmaina/Smenik/ Zamesko/ Kostanjevica non potete sbagliare è segnata come indicazione turistica perchè è monumento nazionale e la strada è ben indicata, sia in autostrada, sia nella strada normale.
Dove acquistare la vigneta per raggiungere questa meta da favola in Slovenia?
La vigneta la potete acquistare o nell’autogrill di Duino (a Trieste), o subito dopo il Duty Free della frontiera di Gorizia.Costa 15 euro, va attaccata in modo visibile al parabrezza e vale una settimana. Se necessitate di stare via più giorni potete acquistare anche quella valida due settimane e un mese, ma il costo è più elevato.
Se siete dei turisti ansiosi e non volete lasciare nulla al caso…
La potete acquistare comodamente all’autogrill di Sacile Ovest direzione Portogruaro, mi raccomando vale una settimana quindi fate bene i vostri calcoli.
Cosa offre Kostanjevica na krki
Devo dirvi la verità, il posto mi ha davvero coinvolto ed emozionato, ti avvolge il cuore ed il respiro, lo ferma dolcemente e poi fa emettere gridolini di gioia e di stupore.
Penso che ognuno di noi da piccolo si sia divertito a leggere sotto le coperte, storie di avventure, fantastiche leggende, favole impensabili.
Ci siamo persi tutti in Alice e nel suo mondo di meraviglie impregnato di fantasie e assurdità, abbiamo partecipato tutti alle avventure dei ragazzi della via Paal e di Tom Sawyer.
Ecco questa città ti butta in un attimo tra le pagine di un libro di avventure dell’infanzia.
Una città antica che risale all’anno 1000 D.C. circa, due ponti di legno ti permettono di attraversarla per arrivare in centro.
Mille stili archittettonici diversi che si contrappongono ad ogni edificio, ti sembra di passeggiare per Cuba con palazzi colorati, un po’ d’Austria con case con tetti in legno spioventi e geranei che decorano le finestre, un po’ di ex Jugoslavia con case basse, austere.
Però non bisogna tanto cercare di capire la storia così lunga e ricca che ha portato questa città ad essere come un frullato di mille gusti, sono le emozioni che trapela che fanno sussultare il cuore.
Sul ponte si vedono il fiume e le canoe con i ragazzi che fanno il bagno, sulle sponde, le famiglie si riparano sotto il salici piangenti, altri trovano ristoro all’ombra della natura di piccoli boschetti accanto alla riva.
E’ tutto così semplice e lieve, così straordinario e delicato.
Kostanjevica na krki: una meta da favola in Slovenia
Nelle piccole viuzze strette mille ragazzini saltano come cavallette su e giù per piccoli ponticelli in legno, in costume per poi tuffarsi festanti nel fiume.
Una natura così rassicurante attornia il fiume con fare materno, dolce.
Un tocca sana per gli amanti del bird watching che è famoso in queste zone grazie alla ricca varietà di fauna fluviale che si può ammirare nei vari piccoli boschetti sulle rive.
Attraversata la città, con una breve passeggiata, vi attende una piccola gelateria prima di perdervi in uno stupendo parco fatto di verde, di piccoli rigagnoli d’acqua, piccoli ponticelli dove si può sentire respirando a fondo il battito palpitante della fantasia nascosta in questi luoghi adatti a creare e a ricordare mille favole e storie.
La gelateria del paese: attrazione fuori dal tempo
Torniamo alla gelateria, perché davvero, è una cosa di altri tempi, piccola, umile, semplice con una scritta sola: SLADOLED (gelato).
Sembra una gelateria anni 60, vista in quei film americani del dopoguerra.
Lo so state pensando…ma questa è impazzita? Andiamo su è solo una gelateria!!!
NO assolutamente.
Si è catapultati in un mondo bambino, delicato.
Quando per essere felici, basta un gelato. Quando tutto il mondo era semplice e si rifletteva ancora nei tuoi grandi occhi azzurri di bambino. Tra le altre cose, se capitate qui, andateci, è l’unica vicino al parco e il gelato è il più buono che io abbia mai assaggiato in Slovenia, molto simile al gelato italiano.
Tutte le attività che si possono fare nella zona
Qui sono davvero tantissime le attività che si possono fare oltre birdwatching anche caccia, pesca ed escursioni alla foresta vergine del Krakovo e alle grotte carsiche situate lì vicino.
Questa città è la più piccola della Slovenia, merita una visita il monastero cistercense e la Galleria Božidar Jakac.
Quando la vostra passeggiata vi conduce in centro fermatevi alla birreria Kralj Matjaz, ha una selezione davvero imperdibile di svariate birre artigianali slovene.
Kostanjevica na krki è qualcosa che non dovete assolutamente perdere.
Tutto in questo città è unico, il suo ritmo lento, accompagnato dalla natura circostante. Non è una sorpresa, in questa zona scoprire un orto privato in centro città.
Inoltre potrete gustare il suo ottimo cibo nelle varie gostilna (ristoranti). Che ne dite invece di prendere il sole e fare un bagno nel fiume?
Tutto questo è qualcosa che nella realtà di tutti i giorni non esiste quasi più.
Mi aspettavo che il Bianconiglio di Alice attraversasse la strada, che Pippi arrivasse in centro con il suo cavallo bianco, oppure che qualche fatina o creatura di boschi mi rapisse per portarmi in un luogo magico.
Sono i luoghi come questo che hanno la capacità di rallentare il tempo. Qui puoi percepire il gusto e la gioia delle cose semplici da cui nascono le fiabe, le favole, le avventure con gli amici.
Kostanjevica na krki con le emozioni
E’ il sottile confine tra realtà e fantasia, è quando un luogo può tramutarsi nel punto di partenza per partire per un mondo immaginario ma restarci comunque accanto nella semplicità della vita.
In poche parole amici viaggiatori se passate per la regione della Bassa Carniola assaporatevi il gusto di una semplicità favolosa!!
Ti è piaciuto l’articolo: Una meta da favola in Slovenia: Kostanjevica na krki? Allora commentalo e condividilo.
Scopri tutti gli itinerari possibili in Slovenia e fatti ispirare per progettare il tuo meraviglioso on the road di coppia!
Inoltre se vuoi continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Paola… sei fantastica a coinvolgere il lettore e far venire un super desiderio di partire! Grazie!! Prestissimo ci voglio andare 😘♥️❤️
Grazie mille sono super felice. Questa città merita davvero!!
È un posto con una natura incantevole, armena, rilassante…. dove veramente ti puoi riconciliare con il mondo. Grazie Paola
Grazie Paola,ci trasmetti SEMPRE un desiderio è una voglia di partire e visitare nuovi posti…superfantastica
Grazie Giuseppe sono molto felice di contagiarvi con il mio entusiasmo!!
Come essere catapultati in un mondo fantastico. Vedere tante differenze architettoniche ed anche avere una vera idea del tempo dove si è fermato, è un vero invito alla visita. Nome impronunciabile, ma regali emozionanti per questo luogo da fiaba. Bravi !!
grazie Barbara per le tue parole.