Bentornati Viaggiatori di Passioni, oggi vi parlerò di libri come viaggi nel tempo da leggere ad ogni costo. Un libro da non perdere. Storcete il naso? Vi piace la lettura, ma, che noia leggere cose impegnative?
E’ lontano quel tempo in cui leggevate appassionati rannicchiandovi sotto le coperte con il cuore che batteva all’impazzata mentre vedevate con l’occhio immaginario della mente le sorti del vostro beniamino tra le pagine del vostro libro di sempre?
Siete amanti delle avventure, della suspance ma vi piace rimanere ancorati alla realtà?
Ripeto, ripeto, non è un’ esercitazione, qui pericolo cultura!!Ho il libro per voi. Quale? DIVISI IN UNA NOTTE di Jennifer A.Nielsen.
I libri sono viaggi nel tempo, che ci aiutano a scoprire destinazioni e mete.
Libri viaggi nel tempo: il dramma del muro di Berlino.
E’ un libro per ragazzi, un viaggio nel tempo, perfetto per le scuole, ma io lo consiglio anche per gli adulti.
E’ la storia di Gerta una bambina della Germania Est. La sua famiglia da tempo aveva sentito che era più conveniente spostarsi verso Ovest così il padre e il fratello partirono per cercare un lavoro e una casa, mentre la madre Gerta e il fratello maggiore rimasero a casa.
Quella notte il filo spinato divise la città e i destini di molta gente.
Gerta crebbe così lontano dal padre e dal fratello per quattro anni, sottomessa al mondo del comunismo che come dice lei “faceva di ogni colore uno solo: il grigio comunista”.
Privata delle piccole cose futili come i dischi dei Beatles e le banane, che recuperava al mercato del contrabbando, ma anche dagli affetti più grandi.
Un giorno vide il padre dall’altra parte del muro fare una strana danza, che le ricordava una vecchia buonanotte in cui il contadino “scavava, scavava”.
Qui inizia una storia emozionante, piena di colpi di scena, da rimanere col fiato sospeso.
Perchè il libro vi terrà con il fiato sospeso
Cosa voleva dirle il padre? Di scavare? Si ma come e dove?
Gerta è una ragazzina come tutti, che vuole poter leggere tutti i libri che desidera, ascoltare la musica e vestirsi come più le piace, ma più di tutto Gerta vuole la libertà. La desidera, la ricerca la vuole più di ogni altra cosa.
Una storia avvincente, da leggere tutta in un fiato.
Un libro per ricordare la passione con cui si viveva la vita un tempo da ragazzini, disposti a tirar fuori tutto il coraggio pur di aver un futuro migliore, ma anche un modo per raccontare ai nostri figli cosa è stato il comunismo.
Il dramma di questa storia è stato scritto magistralmente secondo me, in modo sincero per questo a volte brutale visto dal punto di vista dei ragazzi ma alla propria portata.
Coniuga perfettamente la semplicità del leggere con la curiosità, l’avventura, la suspance e la vera e pura storia.
Il muro raccontato come lo vedeva una ragazzina, quel muro terribile che l’ ha separata dai suoi affetti più profondi, cancellato i colori perfino del cielo che pare sempre grigio, esaltato profumi e sapori proibiti.
Quel muro che ha fatto di chiunque un possibile traditore per disperazione, pugnalandoti alle spalle e distruggendo rapporti e amicizie.
Quel muro che se solo lo guardi, se solo ti avvicini, il cuore ti rimbalza, il sangue si gela perché rischi la morte.
Ma il muro non può fermare il cuore pieno di sogni di una ragazzina coraggiosa che vuole la sua famiglia di nuovo unita, che vuole una possibilità per costruire il suo futuro.
Questo muro grigio che tramuta tutto in prigione non è abbastanza vasto da contenere la voglia di vivere delle persone e del mondo e sarà così destinato a cadere.
Mi ha colpito molto la descrizione del colore “grigio comunista” ed è per questo che vi metto qui sotto la canzone “She is a rainbow” (Lei è un arcobaleno) dei Rolling Stones.
Perché dopo aver parlato di dittatura bisogna meditare.
La dedico a coloro che hanno combattuto per avere un mondo a colori, per questo tutti noi siamo chiamati a proteggere e custodire questi colori.
“Io non volevo essere come loro,
ma allo stesso tempo mi stavo dimenticando
come si faceva a essere diversa, a essere me stessa.”
(Gerta)
J.A. Nielsen cit. dal libro Divisi In Una Notte
E’ stato curioso e utile questo articolo per scegliere la meta della tua prossima vacanza: libri viaggi nel tempo: il dramma del muro di Berlino?
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Lo leggero’ sicuramente,già dal titolo fa venire i brividi pensando a quella realtà.