Carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi faremo scoprire una meta autunnale imperdibile in Slovenia: Kamnik
Ci sono diversi posti in Slovenia perfetti per l’autunno ma noi abbiamo deciso di parlare di Kamnik.
Non solo perchè è un borgo vicino a mete importanti come Velika Planina di cui abbiamo già parlato ma anche per quello che questo borgo ai piedi delle montagne può offrire.
Abbiamo trovato il foliage di questo posto davvero eccezionale e lo consideriamo una delle mete più belle per osservare i colori della natura che cambia.
Non è molto distante anche dalle terme di Topolsica, molto famose e prime in Europa per la cura della sclerosi multipla di cui abbiamo già parlato.
Ci siamo trovati un lontano novembre in questo paesino, con il profumo di castagne, i colori della natura, immersi in un bellissimo paesaggio tra le montagne e castelli da favola.
Kamnik è una meta autunnale non molto conosciuta in Slovenia, ma per noi è stata una sorpresa pazzesca.
Qui abbiamo trovato esperienze gastronomiche molto particolari genuine e buone.
Ci ha accolti un autunno preponderante. un castello molto bello e un paesaggio un po’ malinconico e fiabesco che ha impreziosito la nostra fuga romantica.
Ma scopriamo allora cosa ci riserva Kamnik una meta autunnale, perfetta e romantica in Slovenia.
Kamnik una meta autunnale in Slovenia imperdibile
Kamnik si trova nella regione della Savinja a 50 minuti circa da Lubiana.
La città di Kamnik da sempre si trova in una posizione strategica e dall’antichità collega la valle del Danubio all’Adriatico. Fu dal 1000 un antico feudo e centro commerciale di scambi, ma iniziò a perdere importanza quando la via principale iniziò a passare per il paese di Trojane.
Fu nel medioevo che Kamnik raggiunse il suo massimo splendore.
Il centro storico è perfettamente conservato e tutto nei dintorni è come racchiuso in una bolla magica fuori dal tempo e dallo spazio.
Molto conosciuto è l’Arboretum che si trova vicino a Kamnik e che racchiude una vasta varietà di fiori e alberi.
Il periodo migliore per visitarlo è la primavera invece Kamnik per noi è una bellissima meta autunnale in Slovenia.
Cosa vedere a Kamnik
Noi ci siamo innamorati del ristornate di Tsnim, un ristorante di cucina araba. Qui potrete trovare piatti siriani, libanesi, palestinesi. Il cuoco è il primo cuoco arabo in Slovenia ed è stato diverse volte premiato. Un vero esperto di cucina araba, è infatti arrivato in Slovenia dalla Siria nel 2004.
Il ristorante cucina diversi piatti arabi molto famosi come i falafel e i dolcetti baclava. E’ possibile sia avere il menu di carne che quello vegetariano.
Il ristorante è molto umile e piccolo, dispone di una veranda esterna con le coperte dove è piacevole pranzare anche nelle giornate autunnali, Il pasto è accompagnato da un buonissimo tè arabo tipico alla frutta.
Assaggiare la cucina araba a Kamnik in questa meta autunnale in Slovenia è qualcosa da non perdere.
Ve lo consigliamo, questa cucina vi stupirà davvero!
I 3 castelli di Kamnik
In questa città oltre gustare della buona cucina tradizionale e araba, si possono ammirare fino a 3 castelli, testimonianza del passato medievale fastoso. La città è infatti conosciuta come città dei 3 castelli.
I castelli si chiamano Stari Grad, castello vecchio, Mali Grad o castelletto e Zaprice.
Il castello di Zaprice si trova non molto lontano dal centro ed è raggiungibile a piedi.
Oggi è museo del mobile e della storia del paese. Quando siamo andati era chiuso ma si poteva comunque salire in una piccola torretta per ammirare il panorama circostante. E’ un castello barocco.
Risale al sedicesimo secolo e fu la dimora e il rifugio dei luterani del posto.
Il mali Grad o castelletto è più antico del castello vecchio, è uno dei castelli più conosciuti della Slovenia per l’importanza del suo patrimonio culturale, qui infatti si può ammirare una cappella romanica a due piani e antichi affreschi. Anche questo non dista molto dalla piazza e si erge su un’altura vicino al paese raggiungibile a piedi.
Dal Mali Grad si vede un paesaggio mozzafiato, questo castello è ricco di leggende e di racconti molto intriganti.
Lo Stari grad invece risale al XII secolo si trova su un’altra altura nei pressi di Kamnik, la passeggiata è più lunga però. Fu la residenza dei signori della provincia. Dopo che la signora fu colpita da un fulmine il castello fu adibito ad altri usi. Ne restano le rovine dopo il terremoto del 1500.
Il centro storico
Il centro storico del paese è un’altra attrazione da vedere in questa meta autunnale in Slovenia.
Segnialamo la piazza Glavni trg e la via Sutna dove si possono ammirare molte case medievali. Sutna significa ghiaia, perchè qui un tempo era presente appunto la ghiaia.
Questa era la via degli artigiani e molte insegne antiche sono presenti ancora in città. Il centro storico è davvero bello e suggestivo. Come sempre quando siamo persi in questi piccoli borghi sloveni si sembra di essere fuori dallo tempo e dallo spazio.
La pace e la tranquillità sono il pane quotidiano di questi luoghi dove tutto scorre più lento ed è terapeutico e rilassante.
Come raggiungere Kamnik
Kamnik si raggiunge con l’autostrada slovena, vi ricordiamo che dovete acquistare la vigneta nell’ultimo autogrill di Trieste(Duino) o di Gorizia, anche sul confine. Proseguite in autostrada superando Lubjana uscite all’uscita per Kamnik (Vodice) direzione Maribor.
Se non avete il tempo di acquistare la vigneta mentre viaggiate potete farlo online in questo sito segnalato anche da viaggiare sicuri.
Fate attenzione ai siti fake dove vi chiedono di pagare ma non vi mandano la vigneta corretta.
La vigneta costa 16 euro a settimana, le pene se non l’avete sono severe. Non è possibile saltare i controlli perchè una telecamera fotograferò la targa quando entrerete in autostrada. Con la vigneta però potete andare in qualsiasi autostrada slovena durante il vostro viaggio in Slovenia.
Insomma amici, speriamo che il nostro articolo su questo paesino non molto conosciuto ma molto suggestivo che vi regalerà la sorpresa di tre castelli vi sia piaciuto.
Abbiamo trovato qui molto intensi i colori autunnali e ci sono piaciuti davvero tanto.
Prima città ad avere un cuoco arabo e importante per il suo patrimonio culturale, Kamnik è una città da non perdere!
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Slovenia: Kamnik una meta autunnale in Slovenia imperdibile? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.