Bentornati carissimi viaggiatori di passioni,
dopo una piccola pausa torniamo per parlare di mare, nello specifico il mare italiano. Questa pare sia la meta più gettonata di quest’estate 2021 e noi vogliamo accompagnarvi in questi mesi primaverili parlando anche di mete estive. Abbiamo scelto di consigliarvi dove andare al mare a Palinuro.
Palinuro, dove andare al mare
Palinuro è una citta ricca di storia, mitologia, divertimento e spiagge magnifiche, che non hanno nulla da invidiare ad altre mete italiane più conosciute e gettonate. E’ posta sulla costa del Cilento, quella costa che parte da Salerno e va fino in Basilicata. Pochi sanno che apparteneva, fino allo scorso secolo alla Lucania. E’ una terra piena di parchi protetti, natura libera (qui nidificano le tartarughe carretta-carretta) e mare splendido e incontaminato.
Prima di dirvi dove andare al mare a Palinuro, vi devo spiegare un po’ della sua storia.
Palinuro dove si trova?
Palinuro è la frazione più grande di Centola e si trova in provincia di Salerno. E’ una località balneare molto famosa del Cilento. Il suo nome rappresenta un personaggio della mitologia romana, nello specifico, come raccontato nell’ Eneide, il nocchiero di Enea, caduto in mare di notte tradito dal dio Sonno. Dopo aver invocato a lungo i propri compagni, approdò su queste terre dove la gente indigena lo ammazzò crudelmente.
Le spiagge e le coste di questa località sono ancora oggi intrise di storia e mitologia oltre ad essere dei luoghi incantevoli dove rilassarsi e prendere una bruna tintarella.
Non perdiamo tempo, scopriamo allora dove andare al mare a Palinuro
Palinuro, le spiagge
Tra il profumo degli ulivi, il blu del cielo e l’argenteo mare si stendono le spiagge di Palinuro, pluripremiate con la Bandiera Blu da Lega Ambiente, non solo per l’acqua ma anche per la raccolta differenziata della città, l’utilizzo delle risorse idriche, la valorizzazione del paesaggio. E’ importante ricordare inoltre che Palinuro si trova all’interno del Parco nazionale del Cilento, Vallo di DIano patrimonio Unesco.
Le spiagge più vicine alla città
Tra le spiagge più famose troviamo la spiaggia delle Saline, raggiungibile in auto dalla città. La spiaggia delle Saline è molto lunga e adatta a famiglie con bambini per il suo fondale basso. Dalla città è possibile scendere con una gradinata alla spiaggia di Ficoncella, acqua verde e sabbia dorata dove rilassarsi non molto lontano dal centro della città, sempre molto movimentato sia di giorno che di notte. Sempre non molto distante dalla città, collegata con un piacevole trenino, si trova la spiaggia del porto. Nonostante sia vicino al Porto l’acqua è ugualmente bella limpida e la spiaggia pare uscita da una di quelle pubblicità anni 50.
Le spiagge di capo Palinuro
Le spiagge sicuramente più naturali e incontaminate si trovano a pochi km dalla città a capo Palinuro, immerse nel Parco Nazione del Cilento.
La spiaggia dell’Arco
Situata vicino alla foce del fiume MIngardo è la spiaggia del mito. Qui sono stati girata molti film colossal mitologici come “Gli argonauti 2”, “Ercole alla conquista di Atlantide” e “Scontro di titani”. La spiaggia è mista di ciotoli e sabbia. Suggestiva con il suo arco naturale che separa la spiaggia dall’attracco delle barche per la visita della costa di Palinuro dalla spiaggetta pubblica. Qui è possibile fare delle immersioni subacqueo.
La spiaggia della Marinella
Costituita da sabbia fine e gialla, immersa nella natura. La spiaggia della Marinella è attrezzata a tratti ed è immersa nel verde del Parco Nazionale del Cilento. Non è molto lontana dalla Spiaggia del Buon Dormire, regina indiscussa delle spiagge di Palinuro. La spiaggia della Marinella è raggiungibile con l’auto e in poco ci si ritrova persi in un paradiso naturale.
La spiaggia del Buondormire
Una piccola spiaggetta raggiungibile solo via mare con escursioni a pagamento, organizzate da più punti della città e ad un prezzo tutto sommato onesto. La spiaggia è raggiungibile in modo privato solo dai clienti del Hotel Kings. Ha questo nome perchè in passato i pescatori trovarono questo posto un luogo accogliente e riparato dalle intemperie dove passare la notte. La spiaggia è di sabbia finissima e morbida, il mare verde smeraldo riflette la flora del posto. E’ una calletta davvero divina dove passare una giornata all’insegna del relax, attenzione però meglio portarsi dell’acqua perchè non ho trovato nessun ristoro sulla spiaggia.
La costa di Palinuro
Un’escursione davvero da non perdere per ammirare tutta la costa di Palinuro, disponibile con imbarcazioni dal porto e dalla spiaggia dell’Arco Naturale, ma anche dai comuni vicini. Un’occasione imperdibile per ammirare, rocce famose, come l’architello (un arco che si erige sulla roccia), ma anche la grotta Blu (un paradiso blu che si rileva ai raggi di luce che trapelano nella grotta e che commuove per il suo blu intenso). Cala Fetente, dove la puzza di zolfo uccide le narici, lo scoglio del Coniglio. Alcuni tour effettuano una tappa di 2 ore anche alla spiaggia del Buondormire.
Per finire: Palinuro con le emozioni
Palinuro è come la pietra più preziosa incastonata in un gioiello, le sue spiagge, la sua costa urlano la loro bellezza marina rimanendo semplici. Palinuro è quella espressione serena che si mantiene dopo una giornata di pioggia. Tutto in questa città emana serenità, il blu costante del mare, il calore della gente, il ritmo della movida. Palinuro non è solo il posto dove andare al mare. È di più, è il sorriso sereno, sul volto e dentro al cuore, nonostante le avversità della vita. Quella forza naturale che c’ è in ogni essere vivente solo perché, la pioggia capita, ma la vita è il sole più bello.
Se ti è piaciuto questo articolo sul mare leggi anche: il Gargano, le spiagge di Chia in Sardegna.
Sei indeciso su quale sarà la tua meta? Ti aiutiamo noi a vederla con il cuore
Vuoi viaggiare dalla poltrona? Non perderti i nostri: cosa guardiamo stasera!
Bentornata Paola