Bentornati Viaggiatori Di Passioni,
oggi propongo delle mete, che, seppur turistiche, sono meno conosciute delle più classiche e frequentate.
Parleremo del mare della Croazia tra Fiume e Cirquenizza, una costa meno battuta dai turisti e veramente unica nel suo genere.
Quindi mi rivolgo a quelle persone che hanno già visto molto della Croazia e sono in cerca di spunti nuovi, oppure a quelle persone che sono alternative e preferiscono concedersi una pausa in posti più tranquilli e frequentati da persone del posto.
Inoltre, tutte le informazioni sulla strada, dove fermarsi, il percorso da fare risparmiando la “vigneta” autostradale slovena e tanto altro ancora le abbiamo già scritte nel nostro articolo viaggiare dalla Slovenia alla Croazia tutto quello che c’è da sapere.
Se temete i rincari dopo l’ ingresso nell’eurozona allora vi possiamo consigliare come spendere meno durante la vostra vacanza in Croazia.
In fondo delle piccole accortezze su come stare attenti servono a tutti!
Croazia mare : la costa tra Fiume e Cirquenizza.
La prima meta che vi consiglio è Kostrena, definita dalle persone del posto la “Beverly Hills” di Rijeka (Fiume).
Tranquilli però i costi non sono paragonabili alla vera Beverly Hills, la birra grande costa poco più di due euro e un hamburger vista spiaggia 4 euro circa.
Kostrena
A Kostrena c’è una pista pedonabile simile a quella di Abbazia ma a mio avviso molto più attrezzata.
Attrezzi pubblici gratuiti per fare ginnastica, vista mare, moltissimi bar, parco giochi per bambini e wc chimici ogni duecento metri.
Non parliamo poi delle piccole spiaggette e insenature color azzurro cristallino che s’infrangono sul cuore e lo fanno innamorare. Se ti vuoi rilassare sorseggiando un buon cocktail, ti consiglio il beach bar Me Gusta dove potrai assaporare un delizioso Bella Ciao (Vodka, prosecco e succo di lampone).
Spiaggia per animali
Se hai un animale o ami gli animali, questa è la zona giusta per te, infatti i nostri amici a quattro zampe hanno libero accesso a numerose calette.
Questa zona è inoltre frequentata da sportivi , capita spesso di vedere ballerine di nuoto sincronizzato e nuotatori professionisti esercitarsi in questa zona.
Il mare qui è intrappolato dalla terra e questo lo rende poco mosso e adatto per esercitarsi.
Questa passeggiata è bello farla anche la sera, quando musicisti di strada suonano al tramonto sugli scogli e le loro note permeano il paesaggio di qualcosa di assolutamente unico.
Terra e acqua sembrano mescolarsi insieme in uno di quegli amori intensi e unici.
I rumori, i suoni, i profumi di questo scambio risuonano nello spirito di chi si concede un momento di relax in questo luogo e hanno l’effetto di riprodurre quello stupore, che, i bambini provano quando vedono i fuochi d’artificio. Si rimane con il fiato spezzato e gli occhi grandi spalancati, rapiti verso il paesaggio, mentre da lontano si vede ben distinguibile il ponte che unisce la terraferma all’isola di Krk (Veglia).
La fine della pista invece, si affaccia su Rijeka (Fiume) i suoi grattaceli solenni e tutto il fascino di una città di mare con lo spirito dell’est: imperdibile per gli amanti della vita notturna in città.
Poco più in giù di Fiume abbiamo la bella cittadina di mare di Bakar (Buccari) che molto mi ricorda la città di Baska di Krk, però alcuni palazzi hanno uno stile decisamente austro-ungarico e questo lascia a chi li contempla uno stupore speciale, sembra infatti che montagna e mare si uniscano insieme in un’intesa muta e speciale. E’ importante citare il vino spumante che si produce in questo posto chiamato “Bakarska vodica” prodotto con tenacia su terrazzamenti in pietra attorno al paese .
Porto Re
Proseguendo lungo la costa troviamo Porto Re (Kraljevica), deriva dal romano portorium e cioè dogana perché qui si scambiavano le merci, mentre il nome croato deriva da Kralj e cioè re. Pare infatti che proprio qui il Re Bela IV trovò rifugio dall’attacco dei tartari. Bellissimi da visitare i due castelli medievali della città e la chiesa di San Nicola. Questo posto è rinomato per le spiagge come: Uvala Scott (per i più piccoli), Spiaggia Sansovo (selvaggia), Spiaggia Carevo (per la pesca).
Da questi paesini sopra citati si può facilmente raggiungere l’isola di Krk (Veglia).
La città di Omisalj non dista molto. Se, invece, non avete molto tempo ma volete concedervi una gita a Krk la potete facilmente raggiungere.
Cirquenizza
Preferite esplorare la costa? Allora potete arrivare fino a Cirquenizza (Crikvenica).
E’ la città turistica più antica della Croazia, ha delle spiagge davvero uniche e bellissime, la vita notturna è addatta agli amanti della musica, dei pub, dei ritrovi e delle feste. Potete trovare anche dei casinò o rilassarvi con una camminata lungo mare.
Vicino a Cirquenizza vi sono centri termali con cliniche molto antiche specializzate in talassoterapia.
Trsat
Voglio inoltre citare un luogo per gli appassionati di santuari e di turismo religioso. Sulla strada del ritorno o dell’andata, come preferite, a Fiume potete fare una visita al Santuario della Madonna del Tersetto (Trsat).
Questo santuario mariano è il più grande della Croazia ed è stato visitato da Giovanni Paolo II nel 2003. Un posto ricco di spiritualità e fede, da non perdere, se siete dei cristiani devoti.
A Tersatto trovate inoltre un curioso castello di cui abbiamo già parlato.
Non possiamo dire che questi posti non siano turistici, soprattutto Cirquenizza.
Scopri queste mete insolite che vi consigliamo perchè meritano!
Immergiti in questi posti suggestivi, ricchi di storia ma anche situati sul golfo. Qui l’uomo sembra aver trovato un’armonia unica e rara di scambio ed equilibrio con la natura.
Il mare è meraviglioso, degno rivale di quello delle isole più a sud, fresco e che dà vigore e tono al corpo.
Benessere e divertimento si fondono insieme per dare a questa vacanza un tocco semplice che ci fa dire:
– Ah, mi mancava un’esperienza così!!!
Infine, esplora con noi altri luoghi dove andare al mare in Croazia!
Ti ha stupito questo articolo Croazia mare : la costa tra Fiume e Cirquenizza? Allora commentalo e condividilo!
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Bellissimo articolo. Grazie per tutte le informazioni e per farci vedere attraverso le tue parole posti straordinari.
Grazie di cuore Stefania…amo la Croazia e questi posti sorprendenti
Super Paoletta!! Sempre il 🔝! Grazie😘
😘😘😘😘❤
Anche questa volta, leggendo il tuo articolo, ho viaggiato con la mente! Lettura piacevole!
Grazie Paola
❤😘❤😘 grazie a te
Che voglia di mare!!! E che bello sapere che in tanti posti si può andare con il cane. Una meta che terrò in considerazione quando finalmente avrò la possibilità di andare in Croazia
Bene siamo feluci che ti piacciano molte noatre mete e che decidi di fare i tuoi itinerari con i nostri consigli!