Bentornati carissimi Viaggiatori di Passioni,
oggi vi consiglierò un paese vicino l’Italia che merita davvero.
Un insieme di piccoli borghi in Croazia sul mare tra i quali Opatija.
Una zona che è stata spesso esente dai rischi di Covid 19.
Tutte le informazioni sulla strada, dove fermarsi, il percorso da fare risparmiando la “vigneta” autostradale slovena e tanto altro ancora le abbiamo già scritte nel nostro articolo viaggiare dalla Slovenia alla Croazia tutto quello che c’è da sapere.
Se temete i rincari dopo l’ ingresso nell’eurozona allora vi possiamo consigliare come spendere meno durante la vostra vacanza in Croazia.
In fondo delle piccole accortezze su come stare attenti servono a tutti!
Vi accompagnerò in questo viaggio solo se immaginerete, mentre leggete le mie parole, di sentire la meravigliosa melodia delle quattro stagioni di Vivaldi.
Solo con quelle festosa musica trionfale, delicata e a tratti serafica si può dare una degna introduzione alla meta croata di oggi.
Croazia mare: Opatija da passeggiare
Opatija e la sua camminata di 11km fino a Lovran che si snoda lungo il mare, fatta ai tempi dell’imperatore Francesco Giuseppe, è un percorso che si deve fare con il cuore pronto all’ascolto di una natura eterea, delicata che stupisce in ogni stagione.
Il mare ti accompagna fedele e piccole spiaggette di sassi si snodano sulla tua via.
Da Volosko, un piccolo paesino di pescatori, fino a Lovran un altro piccolo paesino caratteristico con un centro storico antico e prezioso, passando ovviamente per la frizzante Opatja.
La natura ti sta affianco in ogni stagione, il mare vellutato impalpabile luccica sia di giorno sotto i raggi lucenti del sole sia di notte al chiar di luna.
Archi misteriosi, spiagge piccole e grandi, dirupi scoscesi, piccoli porticcioli, ristorantini romantici, fanno compagnia a chiunque abbia deciso di trascorrere un po’ di giorni in queste location da sogno.
Il periodo migliore per andarci secondo me è la primavera, la natura si risveglia, il mare ha un altro colore, più tenue, piccoli fiorellini selvatici crescono al bordo della pista ciclabile
Opatja è sicuramente la città più grande, movimentata, costosa e commerciale di questa lunga camminata.
Qui potete trovare hotel antichi e lussuosi, spiagge frequentate, ma anche il parco cittadino dove si snoda la pista. Vi consiglio di evitare questa zona se volete andare al ristorante, è di sicuro la più cara, un caffè costa quasi due euro, per la Croazia davvero troppo!!
Dopo Opatja la camminata si fa più “umile” molte spiagge evocano il comunismo, i paesini sono più economici e più piccoli come Icici e Volosko e Lovran ma non per questo perdono di bellezza.
Dove mangiare durante la passeggiata
Di ristoranti ce ne sono davvero tanti, vi consiglio quello sulla pista ciclabile che sorge su una grande spiaggia dopo Icici (se si proviene da Lovran). Non potete sbagliare è l’unico di quella zona e ha appeso al soffitto reti da pesca e conchiglie, davvero una buona tappa sul percorso. Il pesce è economico, fresco e buono.
Durante la camminata troverete anche anziane signore del posto che vi vendono centri a uncinetto e indumenti in lana.
Questo pezzo di Croazia ricorda molto l’ Austria imperiale, nelle ville e nella cura per il posto, tanto che spesso, nella mia mente, mi pareva di stare al mare in Austria.
Davvero curioso l’abbinamento visto che il mare in Austria non c’è. Questo per farvi capire che sensazioni rare e particolari emana questo posto.
Cosa vedere dopo la fine della pista pedonabile dopo Lovran
Poco dopo la fine della pista pedonabile c’è la super gettonata spiaggia di Medeia la particolarità di questa spiaggia è unica.
Nel mare confluisce l’acqua fredda appena nata dalla sorgente del monte Ucka che si trova vicinissimo al mare. Questo rende l’acqua più trasparente, fredda e a tratti magica perché rinvigorisce e tonifica di più della comune acqua di mare.
Qualche km più in giù c’è la Portofino della Croazia la spiaggia di Moscenika Draga.
Un paesetto molto elegante con una spiaggia di ciotoli piccoli che si snoda piacevolmente su un mare davvero pulito e limpido.
Insomma l’Istria è davvero da non perdere, regala tante piacevoli sorprese per un weekend al mare.
Ci si può immergere tra natura, cultura e ammirare le varie correnti storiche che si sono abbattute in un paese e lo hanno reso quello che è. Abbiamo giù parlato qui di altre mete istriane impedibili sul mare.
Il percorso da Opatija a Lovran è accessibile a tutti i pedoni ma non alle bic.
Se si è stanchi, da Opatja partono comodi Bus che portano dove si desidera. Si può camminare quindi solo per piccoli pezzetti di pista.
Opatija la pista pedonabile con le emozioni
Questa storica pista pedonabile fatta da un imperatore ci riporta nel mondo delle favole.
Favole semplici, fatte di mare che luccica, casette nascoste tra i boschi, spiaggette nascoste sotto strani ponti, rientranze nelle case.
Il tutto è accompagnato dalle risate delle fronde degli alberi che guardano e contemplano la bellezza dell’essere goduti da tutti.
Nessuno escluso.
Qui sotto la Portofino croata (Moscenika Draga), le immagini sopra invece sono della pista.
Se hai gradito le nostre informazioni, esplora con noi altri luoghi dove andare al mare in Croazia!
Ti è stato utile questo articolo: Croazia mare: Opatija da passeggiare?Allora commentalo e condividilo!
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Spiegazione dei posti in modo semplice,caratteristico e ammirevole.Proprio come è la Croazia.Grazie
Grazie mille Giuseppe!!
Che desiderio enorme di andare a scoprire questi posti genuini
Grazie Paola
Beh sono qui vicino….ci puoi andare per un weekend….lasciati trasportare dal desiderio ❤