-Bentornati viaggiatori di passioni, oggi ho deciso di parlare delle terme libere di Saturnia, aperte a tutti e super pubblicizzate sui social.
Ma come? Ho perso la mia originalità?
No, per me è un posto che merita davvero, la parola d’ordine per noi, viaggiatori di passioni è LIBERTA’.
Il nostro eterno baluardo che guida le mete di viaggio, libertà di scegliere ciò che ci appassiona, interessa, incuriosisce.
Terme libere di Saturnia: info utili con un piccolo itinerario
Dove si trovano? In Toscana. Come si raggiungono?
Qui c’è da fare una precisazione, è diverso mettere con il navigatore Terme di Saturnia e Cascate del Mulino.
Le prime sono a pagamento, le secondo sono gratis, aperte tutto l’anno, anche di notte e anche nei mesi invernali perché la temperatura dell’acqua è sempre calda.
Quando ho visto questa destinazione sui social, ho dovuto faticare un po’ per capire come mi convenisse fare per raggiungerla quindi vi suggerirò un piccolo itinerario.
Voglio premettere che sono davvero diverse le possibilità di soggiornare qui per qualche notte.
Sono davvero innumerevoli le camere, le pensioni nelle vicinanze delle cascate del Mulino.
Io ho preferito soggiornare a pochi Km di distanza in una stanza a Montemerano, un piccolo borgo medievale pieno di sorprese e non molto lontano dalle cascate. In macchina lo potete raggiungere facilmente ma anche in autobus.
La sera ho fatto un giretto a Pitigliano, “la piccola Gerusalemme” un paese spettacolare arroccato su pareti di tufo a strapiombo e di giorno mi sono allegramente abbronzata e tonificata alle terme libere e aperte delle cascate del Mulino a Saturnia.
Qualche informazione utile per le terme
- State il più possibile con il corpo immerso nell’acqua. Soprattutto nelle zone in cui siete soggetti a dolore, tipo schiena, gambe, cervicali
- Non lavatevi subito dopo. La pelle potrebbe odorare di zolfo e puzzare un po’. Se volete che gli effetti siano efficaci dovete pazientare e far agire il più possibile gli effetti dell’acqua sul vostro corpo.
- Attenti a parcheggiare nel parcheggio grande vicino alle Cascate del Mulino, soprattutto d’estate sono frequenti i furti, anche se è una zona dove si fermano anche i camper e c’è sempre gente.
Le proprietà dell’ acqua:
-riduce la pressione, rilassa e disinfiamma le ossa e i muscoli, ha un potere esfoliante, detergente e antisettico sulla pelle, aumenta la ventilazione polmonare, riduce i dolori osteoarticolari.
La storia di Saturnia è antica e leggendaria.
Questo sito turistico è presente fin dall’epoca etrusco romana . La leggenda narra che fu il Dio Saturno a crearlo dopo aver lanciato un fulmine perché arrabbiato dalla belligeranza umana degli uomini.
Il fulmine aprì la roccia e fece sgorgare un’acqua calda e sulfurea. Quest’ultima calmò gli animi degli uomini che condussero così un’epoca di pace e prosperità. Il primo hotel fu costruito nel 1919 ma fu località turistica sia in epoca romana. I patrizi qui si concedevano qui le loro vacanze salutari, sia in epoca medievale.
Le emozioni di Saturnia
Saturnia è la natura benevola, è l’ambiente che ti dà ciò che ti serve, non perché sei una persona che hai vinto nella vita, ma solo perché in quanto essere umano ti meriti il meglio.
L’acqua gorgoglia felice scendendo dalle cascate, riposa nelle pozze, ti avvolge nel suo calore e nelle sue proprietà con l’odore del zolfo mentre il sole ti bacia in fronte.
Gli antichi romani lo sapevano che l’ambiente dà ciò che ti occorre per stare in salute e te lo offre con dolcezza e spontaneità.
L’intero creato ti ha accolto, questo è ciò che puoi sentire mentre riposi e ti ristori nelle piccole piscine naturali che l’acqua ha formato nella roccia.
Ti senti ricco, spudoratamente ricco, anche se non hai nulla, perché stai in un posto che sembra creato dal nulla solo per te, per accoglierti così come sei, per ristorarti senza chiederti nulla in cambio.
Terme libere di Saturnia: ottima tappa di viaggio
Il mare e la macchia mediterranea della maremma non distano di molto.
Se questo non ti bastasse, il piccolo borgo di Montemerano nelle vicinanze ti fa immergere in quel intimo e discreto calore toscano che evoca storia, letteratura e passato.
Il tutto intriso di un’italianità antica, primitiva.
Proprio in questa regione, la Toscana, è nata la nostra lingua italiana uguale per tutti. Fu il primo atto di unificazione del paese, diviso da tanti regni e dialetti grazie a Dante sommo poeta. Chiudere gli occhi e sognare perdendosi tra le mura di Montemerano e Pitigliano. Un’emozione che trasuda di quell’aroma toscano dai mattoni, quell’aria che ti pizzica il cuore fino in punta e ti dice:
“Qui è nata la tua casa, sei una persona del popolo dei popoli, la natura ti accoglie, la cultura ti veste.”
BENVENUTO IN TOSCANA.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza: terme libere di Saturnia: info utili con un piccolo itinerario?
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Non ho parole,nel modo che hai dal descrivere i posti incantati
In un modo sublime,semplice,soave,ma realisti
Grazie caro fans anxhe tu ti esprimi sempre al meglio… Un grande bacio
È un posto meraviglioso! Il filmato ti fa sognare e la tua descrizione è come al solito coinvolgente. Brava Paola
Grazie Ida sono super felice di averti fatto sognare
Salve a fine mese vorremmo farci emozionare anche noi da questi posti incantevoli potrebbe consigliarci anche dove pernottare con colazione inclusa ?
Grazie🥰
Noi quella volta siamo andati da bwd and breakfast da Minetto. Hanuna colazione abbondante e sono ospitali. Il posto è spartano a Montemerano ma cmq confortevole. Non è pubblicità lei mi ha chiesto e le dicondove siamo andati noi. Cmq la zoma di Montemerano l. Abbiamo trovata strategica sia per andare alle terme sia per andare a Pitigliano. In ogni caso siamo qui se ha bisogno di altre delucidazioni