Bentornati carissimi viaggiatori di passioni,
oggi vi porto a Predjama per la visita ad un castello insolito al confine in Slovenia.
Il posto è davvero suggestivo. Il castello è interamente costruito sulla roccia e vi posso assicurare che la sua storia è la più insolita e singolare che abbiate mai sentito.
Nemmeno se il più abile degli scrittori si fosse sforzato ad immaginarla sarebbe mai uscito un insieme di eventi così rocamboleschi, ilari ma del tutto reali.
Pradjama si trova non molto lontano dal confine italiano circa 50 minuti.
Avevamo già parlato di diverse destinazioni non lontane dal confine come San Daniele del Carso, Solkan, Idrija e altre destinazioni in Slovenia.
Oggi però qui in Slovenia la visita al castello di Predjama e dintorni ha qualcosa di davvero unico e inimmaginabile.
E’ il castello che è entrato nei Guinnes dei Primati per essere il castello di grotta più grande del mondo.
Oltre a questo è stato scenario di varie riprese cinematografiche come la serie tv documentario-reality del team dei Cacciatori di fantasmi e il film Armour of God in cui l’attore principale è l’eroe dei film d’azione Jackie Chan.
Predjama: un castello insolito in Slovenia e non solo
Il castello sorge a ridosso di un monte su una parete di roccia da oltre 800 anni.
E’ davvero un castello molto suggestivo e insolito in Slovenia.
Internamente è possibile visitare nei mesi estivi la grotta del castello. Si perchè il castello porta ad un cunicolo di grotte che lo collegano all’estremità del monte.
Nei secoli sono servite agli uomini per rifugiarsi, non solo al tempo dell’ultima guerra mondiale ma anche nell’epoca medievale.
Il castello rappresenta una testimonianza antropologica inestimabile dell’epoca medievale.
La storia di questo castello insolito in Slovenia
Le origini del castello di Predjama risalgono nel 1274 quando fu edificato dagli abbati di Aquileia che li conferirono un aspetto gotico.
Successivamente passò in mano alla famiglia Luegg, il rappresentate più famoso fu Erasmo da Predjama.
Erasmo fu davvero un bel soggetto del tempo, si narra fosse un predone che rubava ai ricchi per dare ai poveri come un antico Robin Hood, usava questo nascondiglio dopo le sue scorribande ladresche .
Per molto tempo si è cercato di acciuffarlo per i suoi furti ma la posizione del castello gli permetteva di agire indisturbatamente.
Anche perchè dalla cima del monte Erasmo raggiungeva il castello grazie ad una rete di grotte e cunicoli di cui parlavo sopra.
Un giorno si scoprì il luogo dove risiedeva ma in ogni caso, Erasmo non usciva mai dal castello.
Quindi ancora una volta era impossibile acciuffarlo, la leggenda narra che in molti si appostarono fuori dalla sua dimora per spiarlo e capire quale era l’orario esatto in cui usciva.
Erasmo infatti, soleva andare all’aria aperta solo per raggiungere il bagno e fare i suoi bisogni.
Un giorno dopo aver osservato qual era l’ora in cui si apprestava ad andare in gabinetto, le guardie o una spia del castello, (le versioni della storia su chi abbia tradito Erasmo sono differenti), lanciarono un masso con una catapulta che provocò la sua morte.
Il bagno è stato poi ricostruito ed è stato affisso fuori il numero 13 a simboleggiare la sfortuna del povero Erasmo.
Che ne dite Predjama non è davvero un castello insolto in Slovenia?
Come visitare il castello di Predjama
Il Castello può essere visitato con una guida di gruppo o con un’esaustiva audioguida che costa 2 euro.
Il percorso interno è davvero imperdibile. Si visitano le stanze dei baroni, le camere, addirittura le prigioni, che altro non erano che un luogo vicino le cantine buio umido e cupo in mezzo alle rocce dove il condannato sentiva di continuo il rumore del vento che riproduceva suoni cupi e grotteschi e che dovevano impaurirlo e portarlo alla confessione del reato.
Vicino alle prigioni era situata infatti la stanza del prelato che era pronto immediatamente ad ascoltare la sua confessione.
Inoltre diverse sale mostrano le armi medievali dal tempo e i posti da cui venivano lanciate per difendere il castello.
Orari: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 16
Prezzi: il biglietto singolo al castello costa 15,80 euro. Vi consigliamo di acquistare all’ingresso un’audio guida esaustiva a 2 euro a persona. Non ve ne pentirete.
Vi informiamo inoltre che le grotte interne al castello non sono visitabili nei mesi invernali.
In questi mesi, le cavità sotterranee sono popolate da pipistrelli e le visite sono interdette.
Vi lascio qui tutte le informazioni legate alla visita al castello.
Per i biglietti in combinazione con le grotte di Postumia o per fare un regalo originale clicca qui
Cosa vedere nei dintorni
Il castello dista circa 9 km dalle grotte di Postumia e 31 Km dalle grotte di San Canziano ( Škocjanske ).
Si possono acquistare dei biglietti che comprendono sia la visita speleologica di queste meraviglie naturali e la visita del castello.
Le grotte di Postumia sono sicuramente più conosciute e più attrezzate e frequentate ma vi consigliamo di visitare anche le grotte di San Canziano Patrimonio Unesco dal 1986.
Sono di certo meno conosciute ma davvero molto suggestive. Vi si entra a piedi con guida e ovviamente sono ben illuminate, la passeggiata nel ventre delle terra è fattibile.
Grotte di Postumia
Le grotte di Postumia sono le grotte più grandi d’Europa, si estendono infatti per 12 km di gallerie e sono anche le più visitate.
Le caverne più note sono la grotta di Ottocco (Otok), l’abisso della Pivka, la grotta Nera ed il cavernone della Planina.
Si possono esplorare con un trenino.
Anche qui ci sono percorsi diversi in estate e in inverno, perchè molte gallerie sono chiuse.
I posti meno agibili possono essere visitati in piccolo gruppo con guida.
Le grotte sono curiose per la loro fauna, molti degli animali presenti in queste cavità terrene sono legate a storie di superstizioni.
Le grotte di Postumia sono conosciute già dalle preistoria e qui si rifugiavano alcuni gruppi di uomini primitivi.
Vi lascio qui tutte le informazioni alle visita delle grotte.
Grotte di San Canziano
Le grotte di San Canziano sono state scoperte nel 1823 e visitabili dal 1843.
Sono composte da 5 km di gallerie e grotte, scavate in milioni di anni dal fiume Timavo.
Il fiume scompare nel sottosuolo e ricompare vicino a Trieste.
Sono presenti numerose stallatiti e stalagmiti che costituiscono un particolare fenomeno carsico.
I punti più rilevanti di San Canziano sono la piccola voragine, la grande voragine, la caverna preistorica, la grotta del silenzio, la grotta Michelangelo e la particolare sala delle fontane, con le sue belle vasche di concrezionamento.
E’ molto suggestivo e particolare stare nel ventre della terra e ascoltare i suoi rumori e l’assordante silenzio delle grotte.
Un’esperienza che rimane senza dubbio scolpita nel cuore e nella memoria!
Qui si può trovare inoltre una delle più grandi formazioni stalagmitiche del mondo (il Gigante), dell’altezza di 15 metri e che si stima abbia avuto bisogno di oltre 250.000 anni di accumulo di materiale roccioso calcareo per poter raggiungere le attuali dimensioni.
I percorsi da poter intraprendere sono diversi in estate e in inverno. Molte gallerie infatti sono chiuse nei mesi freddi.
Se volete approfondire l’argomento e scoprire di più vi lascio il sito ufficiale delle grotte.
Come raggiungere Predjama un castello insolito in Slovenia
Predjama è raggiungibile facilmente in macchina.
Prendere l’autostrada A1 verso Lubjana (comprare la vigneta autostradale al confine nell’autogrill di Duino a Trieste, o vicino al Duty Free di Gorizia).
Uscire all’uscita 913 fino a Bucuie e proseguire poi per Predjama.
La macchina si può parcheggiare nel piccolo parcheggio del castello, nei mesi estivi è disponibile la navetta gratuita che dalle grotte porta fino a Predjama.
Predjama con le emozioni
Predjama è pura magia cristallizzata nella roccia. La realtà va a braccetto con l’immaginazione in uno scenario medievale unico.
Suggestiva la voce del vento che soffia nel castello, la vista della valle da fessure nella roccia. Romanticismo, avventura e meraviglia infantile si condensano in una perfetta favola della buona notte.
Abbiamo bisogno tutti di ingranare la marcia verso il viaggio dell’impossibile che diventa possibile, lì dove la natura ci permette di proiettarci in un viaggio indimenticabile.
Nel ventre della terra, in mezzo a stupore, sorrisi, silenzio e polvere ci adagiamo nelle nostre emozioni più viscerali.
I pensieri tacciono, gli occhi s’ingrandiscono, il respiro si spezza: benvenuti nelle avventure più inimmaginabili della Slovenia.
Ti è piaciuto l’articolo Predjama: un castello insolito in Slovenia e non solo?
Allora commentalo e condividilo!
Scopri tutti gli itinerari possibili in Slovenia e fatti ispirare per progettare il tuo meraviglioso on the road di coppia!
Inoltre, se vuoi, puoi continuare a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.