Bentornati carissimi viaggiatori di passioni,
complice la primavera che arriverà a breve, noi abbiamo voglia di portarvi in mete insolite che si possono trasformare in luoghi unici e romantici non molto distanti dall’ Italia.
Avevamo già parlato di altre mete insolite slovene come Kostanjevica na krki
Oggi vi porteremo a Idrija: una fuga romantica e insolita in Slovenia.
Idrija si trova circa a 64 km da Gorizia si divide in Idrija di sopra che è situata sopra un altura e Idrija di sotto nella Slovenia occidentale non molto lontano dalle Alpi Giulie.
Ma perchè parlare di Idrija: una fuga romantica e insolita in Slovenia?
Non solo perchè Idrija è patrimonio Unesco per la sua storia, è stata inoltre la seconda miniera di mercurio più grande al mondo, ora dismessa ma visitabile; ma anche perchè qui si possono trovare castelli romantici dove concedersi una notte, castelli da visitare e anche un piccolo centro termale, l’unico delle Alpi Giulie.
Vuoi saperne di più? Allora sorprenditi leggendo di Idrija: una fuga romantica e insolita in Slovenia.
Idrija: una fuga romantica e insolita in Slovenia
Idrija è un paesino suggestivo della Slovenia occidentale, prima di arrivarci vi aspettano un sacco di curve in un paesaggio da sogno, immersi in una valle tra le colline verdi.
Il sole gioca a farvi nascondino tra i rilievi e anche se è un pomeriggio di sole in un attimo potreste trovarvi all’ombra.
Smarrisce il senso di verde e di vuoto mentre si sale in auto tra le curve, inerpicandosi, su colline e monti prealpini.
Idrija è comune alpino del 2011, passato nella storia, sotto diverse dominazioni è stata italiana e quindi territorio del Friuli Venezia Giulia dal 1923 al 1947.
Qui soggiornava per le sue vacanze il poeta Pier Paolo Pasolini. La comunità italiana oggi è quasi scomparsa.
E’ uno dei pochi luoghi al mondo dove si estraeva il mercurio in forma liquida. Tanto che New Idrija in California da dove si estraeva il mercurio(città della corso all’oro californiano) prese il nome proprio da questa cittadina che non in molti conoscono.
E’ famosa anche per i suoi pizzi, vi consigliamo di acquistarne qualcuno dalle signore ai bordi delle strade oppure in qualche negozio di artigianato del posto.
Potete inoltre visitare la collezione dei merletti, al museo civico, dove sono esposte le opere dal 1960 e i vari modi di realizzare quest’arte antica ma sempre praticata. Ad agosto la città ospita il Festival del merletto e durante tutto l’anno si possono fare workshop alla scuola della città per imparare questa ricercata arte.
Come si raggiunge Idrija?
In auto
E’ sicuramente il modo più immediato e pratico. Da Venezia prendi l’autostrada A4 Torino Trieste fino a Gorizia, poi prosegui per l’autostrada slovena, non ti dimenticare di acquistare la vigneta di 15 euro settimanali, per viaggiare sulle autostrade slovene, pena la multa se il metal detector non la vede esposta sul parabrezza.
La vigneta la puoi acquistare in Italia negli autogrill vicino al confine oppure appena dopo al confine di Gorizia, subito dopo il duty free.
Una volta entrati nell’autostrada slovena proseguire dritti fino all’uscita dell’autostrada dove è segnalata Idrija come patrimonio Unesco e seguire le indicazioni.
Il treno, l’autobus sono ben collegati fino a Gorizia. Poi per raggiungere Idria è meglio prendere un autobus fino a Nova Gorica, ( l’altra parte della stessa città ma slovena) fino a Rozna Dolina e poi proseguire con un autobus che in circa 2 ore e mezza vi porta a Idrija.
Cosa visitare a Idria di sopra
Idrija ha un fascino particolare, alcune case richiamano lo stile austriaco o comunque di montagna, la piazza e i palazzi adiacenti sono delle tracce del comunismo che ha governato la città negli anni del dopoguerra.
Non perdetevi i tanti bar e birrerie suggestive del centro, un’ottima occasione per degustare una buona birra o qualche dolcetto tipico come i vari tipi diversi di cubana.
Un dolce tradizionale fatto di uvetta, frutta secca e non solo.
Vi lascio qui sotto le più importante attrazioni da vedere.
Il Castello Gewerkenegg
Il castello Gewerkenegg ha una storia curiosa, perchè è un castello che nel 1500 circa quando venne scoperta, per caso, la miniera di mercurio diventò di proprietà dello stato e fu la sede di controllo di diversi imprenditori minerari.
Sembra inoltre che fosse stato costruito con un ponte levatoio e in una posizione difensiva strategica. Era un centro amministrativo, giudiziario, di difesa ed economico della signoria di Idrija. Oggi ospita il museo civico di Idrija con tutta la storia, il lavoro e la tecnologia di una delle miniera più famose al mondo, inoltre raccoglie anche la mostra sui pizzi della città.
Gli orari di apertura sono: Martedi-Domenica e festivi: 10.00–17.00 Lunedi: chiuso
La miniera
Venne scoperta per caso da un costruttore di mastelli che bagnò nel ruscello i suoi secchi e li trovò ricoperti da una sostanza incandescente, pesante e sconosciuta.
Da quel giorno la vita del paese ruotò intorno al mercurio.
Insieme alla miniera spagnola di Almaden rappresenta una delle più antiche miniere di mercurio al mondo oggi iscritta nel Patrimonio UNESCO per i suoi cunicoli e i suoi sotterranei, scavati dalla gente del posto e dove lavoravano numerosi uomini. Nel posto dove è stato scoperto il mercurio, è stata eretta la chiesa della Santissima Trinità.
L’ingresso della miniera si trova nel centro storico della città la fonderia è poco distante.
Si può percorrere, pagando il biglietto la galleria di Antonio che è esattamente ancora come è stata costruita. La fonderia è diventata un museo dove si può ammirare tutto il percorso dell’estrazione del mercurio e il suo utilizzo.
La miniera è infatti, visitabile con diversi percorsi. Vi lascio qui tutte le informazioni, telefonate prima per tutte le info e il prezzo perchè a causa della pandemia spesso è chiuso.
La casa del minatore
Un’altra attrazione che non potete non vedere a Idrija è la casa del minatore che si trova fuori dal centro, con il tetto spiovente è allestita con mobili del tempo e vi mostra come era la vita del minatore, umile e faticosa. Una bellissima traccia storica che appartiene anche a noi.
Si visita solo con guida del museo civico che abbiamo citato sopra.
Cosa visita a Idrija di sotto
Il castello per un weekend romantico
Avevamo già parlato di Otocec e di come passare una notte romantica in questo castello che fa parte del circuito del Relais Chateaux.
Anche a Idrija di sotto, distante 20 minuti da Idrija di Sopra potrete trovare un altro castello chiamato Kendov Dvorec.
Risale al 1377, i proprietari detenevano la fattoria. E’ un castello rurale, restaurato in mezzo alla natura, con la possibilità di percorre diversi sentieri di trekking nelle vicinanze, oltre a poter concedersi un weekend romantico ed esperienze di cucina gourmet.
Vi lascio qui tutte le informazioni, su prenotazione, prezzi e servizi.
Cerkno un centro termale nelle vicinanze
A 40 minuti da Idrija consigliamo un piccolo centro termale, presso l’Hotel Cerkno, l’acqua sgorga dalla celebre faglia di Idrija e le sue proprietà curative sono conosciute fin dall’antichità.
Il centro dispone di una piccola piscina, una Jacuzzi e un centro benessere con vari tipi di sauna e la grotta di sale.
La location dove è situato è davvero unica, incastonata nelle Alpi Giulie e non molto lontano dalle piste da scii.
Cekrno è un piccolo paesino davvero suggestivo nel suo genere, dal quale è possibile partire per fare diverse passeggiate tra la natura.
Oltre le terme di cui vi abbiamo parlato sopra, Cekrno offre altre due particolari curiosità.
Qui puoi vedere il flauto più famoso al mondo e l’ospedale partigiano più famoso della seconda guerra mondiale.
Nel parco archeologico Divje Babe è stato ritrovato un flauto appartenente all’uomo di Neaderthal, il flauto appunto più antico al mondo.
L’ospedale Franja è il simbololo della resistenza contro il fascismo e il nazismo al tempo della seconda guerra mondiale.
Per visitare questi due posti e per tutte le info vi lascio i contatti:
Tel.+386 (0)5 373 46 45 ·
E-mail. info@visitcerkno.si
Idrija con le emozioni
L’emozione di Idrija inizia prima di arrivarci, tutta la natura sembra aprirti la strada e iniziare una lunga chiacchierata con te.
I riflessi del sole, l’ombra della montagna e poi l’aria frizzantina, le case, la vita alpina ti accolgono in un universo fatto di amore per la terra, la storia e tutto ciò che ci circonda. Idrija è passione per la vita, in tutte le case e i percorsi della città si sente questa energia.
Un luogo così vicino, così importante al mondo per il suo valore, storico, antropologico, naturalistico eppure conosciuto da pochi.
A volte, non sempre, non siamo consapevoli del tutto di quanto può essere bello e curioso il mondo lì fuori.
Eppure città come queste esistono da sempre, un mito, per la loro fortuna, il loro romanticismo naturale, le loro tradizioni.
Fatelo se potete un giretto a Idrija, vicino alle Alpi Giulie, non ve ne pentirete!
Ti è piaciuto l’articolo Idrija: una fuga romantica e insolita in Slovenia? Allora commentalo e condividilo.
Scopri tutti gli itinerari possibili in Slovenia e fatti ispirare per progettare il tuo meraviglioso on the road di coppia!
Inoltre, se vuoi, puoi continuare a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Come sempre mi fate conoscere ed emozionare con i vostri racconti di località a me sconosciute. Grazie
Ci fa un enorme piacere grazie ida