Bentornati, viaggiatori di passioni!!
ll tempo e’ tiranno!!! È un vecchio modo di dire!!! Il tempo invece si è ristretto.
E’ tutto imbottigliato in botti con tempo accuratamente distillato e imbottigliato e spendibile come meglio la società ci dice.
Ho imbottigliato anche il mio tempo scrivendo questo articolo.
Quindi non perdiamo tempo e voliamo a Bled: una meta romantica in Slovenia.
Il lago di Bled: una meta romantica in Slovenia
L’emozione di questo posto la posso ricreare portando alla vostra mente la canzone di Battisti:
“Come può uno scoglio arginare il mare? Anche se non voglio torno già a volare”…
In Slovenia Bled è una meta romantica proprio così…infiniti colori, impalpabili sensazioni di stagione:
- d’inverno il freddo della neve,
- in primavera e d’ estate il gorgoglio di rinascita della natura che sboccia, incanta, profuma di nuovo….
- d’autunno il crepitio delle foglie quei colori così diversi così belli da sconfiggere anche la triste morte dell’estate.
L’isolotto al centro è l’unica isola della Slovenia ed é doveroso fare suonare tre volte le campane, dopo esserci arrivati in barca, così porta fortuna.
Altre tappe di Bled da vedere sono il castello e fare un tuffo nel centro termale Ziva.
La sauna ha finestre che mostrano il lago e gli idromassaggi riscaldati all’esterno hanno qualcosa d’immaginifico ed etereo.
Bled e’ ciò che abbiamo nell’anima quando conosciamo qualcuno che ci aspettavamo diverso. È l’aspettativa sciolta che lascia spazio ad una realtà creata da qualcuno o qualcosa migliore di noi.
Per un weekend rilassante e romantico vi consiglio un posticino niente male, non molto lontano dal lago: Hotel Ribno, un hotel, bello ed ecologico, il primo a rifiuti zero della Slovenia.
Per gli appassionati di campeggio è disponibile anche un comodo e chic Glamping.
Questo hotel offre pacchetti davvero economici in tutti le stagioni, il cibo è ottimo, il lago è a pochi chilometri da lì.
Dispone anche di sauna e piccolo centro welness, compreso nel prezzo.
Di solito non amo consigliare alberghi, ma questo si merita tutto il mio consiglio, per la location suggestiva in mezzo ad un bosco, e il buon rapporto tra qualità e prezzo, inoltre è eco-compatibile.
Una buona azione verso l’ambiente è sempre buona cosa.
E poi c’è la gola di Vintgar….
un piccolo Gran Canyon d’Europa (costo 5 euro a persona) che si percorre incappucciati vicino all’ impetuoso torrente tra ponti di legno bagnati, stile Indiana Jones.
Chi se lo aspettava tutto questo? Essere catapultati fuori dal tempo in un paese come la Slovenia come molti (direi coloro che la ignorano) la definiscono triste e muta.
NO LA SLOVENIA E’UNA PERLA
E’ dove il tempo si è fermato per dire che nelle discese ardite e nelle risalite del cielo aperto noi siamo ancora liberi di conoscere e amare ciò che più ci piace anche l’inaspettato….
perché la sorpresa, l’imprevisto, il fuori tempo ci rende liberi e vivi.
Ti è piaciuto l’articolo: Il lago di Bled: una meta romantica in Slovenia?Allora commentalo e condividilo.
Scopri tutti gli itinerari possibili in Slovenia e fatti ispirare per progettare il tuo meraviglioso on the road di coppia!
Inoltre se vuoi continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
come sempre con la tua scrittura piena di passione crei curiosità e voglia di frequentare quei posti, brava Paola, offri un po’ di leggerezza in questi tempi un po’ pesanti
Grazie caro Dario il tuo commento mi fa un sacco di piacere
Dalle tue parole nel descrivere questi luoghi traspare tutto il tuo amore per la Slovenia. Debbo dire che le foto che hai pubblicato nelle varie occasioni affascinano e fanno venire voglia di andarci subito, purtroppo io sono un po’ lontana dal confine… ma continua a farmi sognare
Non importa se sei lontana vedrai ci sarà occasione di andarci mai dire mai. Io amo tutti i posti che vedo caro Ida, in ogni luogo c’ è verità. Per quello amo viaggiare
Sempre esaustiva,ed’emozionante nel trasmettere dei luoghi incantati.Grazie perché ci fai viaggiare anche da casa.
Grazie Giuseppe ❤️