Bentornati carissimi viaggiatori di passioni,
oggi voglio parlarvi di un nuovo argomento, si tratta di un trattamento antichissimo, un percorso di benessere: la sauna finlandese.
Per questo vi vogliamo proporre un’ idea di viaggio per Natale: la sauna
I benefici della sauna a Natale sono davvero molteplici. Per quello vi vogliamo consigliare, durante le vacanze di Natale, un week end, un viaggio, o solo poche ore in sauna.
Per scoprire i benefici della sauna bisogna capire la sua cultura e conoscere bene come va eseguita correttamente.
Dopo il pranzo del 25 Dicembre e le abbuffate delle feste, i benefici della sauna a Natale non sono da sottovalutare.
Attenzione però la cultura della sauna non è praticata correttamente da tutti e così non porta i benefici scientificamente provati.
Conosciamo quindi questa cultura nello specifico e lasciate che vi proponiamo un idea di viaggio per Natale: la sauna.
Idee di viaggio per Natale: la sauna
Un po’ di storia
L’esistenza della sauna risale al 1000 1100 circa in Finlandia.
Infatti, in questo amato paese, c’è una sauna ogni due abitanti circa. Ogni edificio, casa, ufficio etc… è dotato di sauna annessa.
Le decisioni più importanti non vengono prese in ufficio o in altri luoghi ma bensì in sauna.
Da qui deriva il nome sauna che significherebbe dimora invernale, per il popolo finlandese, è un rituale, un orgoglio, una tradizione di cui vanno molto fieri.
Proprio da questa nazione è stata esportata questa pratica ed è ora diffusa in tutto il mondo specialmente nei paesi del nord Europa, in Russia e anche in alcune regioni del Nord Italia.
La sauna e le sue caratteristiche
La sauna è una stanza in legno in genere di cedro o pino o abete nordico etc., questi legni sono profumati e con dei nodi che la rendono più semplice e rustica.
Sempre all’interno c’è una stufa di pietre laviche e una tinozza con acqua e dentro un mestolo.
La temperatura si aggira tra gli 80 e 100 gradi e tra il 5%e il 15% di umidità.
Se si vuole aumentare l’ umidità e il calore, per trarne maggiori benefici, si fanno delle gettate di acqua dette aufguss.
L’acqua viene così gettata sulla pietra calda e produce un vapore intenso, caldo e rilassante.
Idee di viaggio per Natale: la sauna. Perchè?
Le proprietà curative della sauna sono molteplici, in primis porta benefici al reparto cardiovascolare, depura l’ organismo, ripulisce la pelle, smaltisce l’ acido lattico, rilassa i muscoli e rinforza il sistema immunitario.
Ottima per chi vuole dimagrire se abbinata ovviamente a una sana alimentazione e alla giusta attività fisica.
E’ un toccasana per la mente e il corpo, libera dallo stress dall’ insonnia e dalle tensioni, stimolando i neurotrasmettitori, rilasciando endorfine (ormone della felicità),dopamina (ormone della motivazione) e la norandrenalina (ormone del coraggio) creando uno stato di rilassamento e benessere.
Chiaramente, se qualcuno soffre di qualche patologia è sempre consigliato chiedere il parere al proprio dottore o a un dottore esperto.
Come praticare l’aufguss e la sua filosofia
Nella filosofia della sauna si pratica l’ aromaterapia, come citavo prima, l’aufguss o gettata di vapore lo pratica l’aufgussmeister o maestro di sauna.
Durante l’aufguss, l’aufgussmeister pratica dei movimenti ben precisi e coordinati con l’asciugamano muovendo l’aria calda e il vapore, dopo aver gettato dell’ acqua con dentro oli essenziali sulle pietre.
https://www.youtube.com/watch?v=u3j3mpIB1jc
Il costume in sauna è sconsigliato perché ad alte temperature diventa cancerogeno.
Si può indossare un costume in cotone o un asciugamano per non entrare in contatto diretto con il legno.
Un aufguss coinvolge tutti i sensi del corpo perché mentre si suda si può annusare le essenze più disparate, ascoltare un brano musicale, avvalersi del massaggio di erbe curative e intanto godere dello spettacolo offerto dall’ aufgussmeister. Questo infatti può vestirsi in diversi modi teatrali in linea con il tema della sauna.
Ad esempio se la sauna è a tema natalizio l’aufgussmeister potrebbe vestirsi da Babbo Natale proporre delle profumazioni tipiche di questo periodo, come limone (un toccasana per pelle e cellulite, contro ansia e nervosismo) arancia amara ( antisettico, tonico calmante, ottimo per stress e insonnia) e abete siberiano( disinfezione delle vie respiratorie, ottimo per prevenire sinusite e bronchite), mettere della musica in tema e magari accompagnare il tutto con un massaggio alla betulla.
Questo infatti si usa soprattutto in Sud Tirolo e in Germania, con i ramoscelli bagnati nell’acqua, così vengono più morbidi e vengono passati sulla schiena dall’aufgussmeister.
Questo particolare massaggio serve per favorire la sudorazione, stimolare la circolazione e per rilassarsi.
Viene effettuato di solito all’ aufguss di metà pomeriggio, un ciclo di sauna tra i più caldi.
SI, perchè le saune e le profumazioni cambiano anche in base all’ora.
Se la sauna è alla sera, la temperatura sarà più bassa e gli olii essenziali verranno scelti per favorire il rilassamento e il sonno.
Al contrario la sauna delle quattro del pomeriggio sarà molto calda e con profumazioni più energizzanti.
Non tutti i centri benessere e saune fanno gli aufguss. È un vero e proprio mondo inesplorato dalla massa e pieno di cultura e significati terapeutici di benessere e cura del corpo.
Le regole della sauna
La sauna va eseguita correttamente rispettando le seguenti regole.
1)Bisogna stare in silenzio perché è un luogo meditativo. Infatti quando si suda e tutti i sensi vengono coinvolti, la nostra anima sprigiona molteplici sensazioni e quindi le va dato il giusto rispetto.
2)Tutto il corpo deve essere a contatto con l’asciugamano e non sul legno
3)Prima della sauna va fatta una doccia calda e subito dopo una doccia fredda o ghiacciata. Mi raccomando iniziate dalle gambe e poi andate fino alla testa. Se la fai per la prima volta abbi cura di bagnarti prima i polsi e i piedi.
4) La fase conclusiva della sauna va rispettata. Bisogna quindi assolutamente rilassarsi in posizione supina e se si vuole con le gambe alte per mezz’ora circa. Di solito nei centri benessere professionali ci sono le sdraie ergonomiche dove ci si può mettere in una posizione favorevole alla circolazione.
Idee di viaggio per Natale: la sauna. Un aufguss per la coppia romantica
Ho pensato di parlarvi di un esempio di aufguss romantico di Natale per la coppia, che, essendo un maestro di sauna, mi piacerebbe proporvi.
Certo a casa non potrete fare la sauna ma comunque potrete usare queste essenze per passare un romantico natale con il vostro partner.
Userei come essenze rosa, cedro e ylang ylang.
La rosa è l essenza dell’equilibrio, utile per l’autostima e nutre la pelle, prevenendo le rughe.
Il cedro, ricorda il Natale, è un’essenza energizzante e rigenerante, antisettica e antidolorifica.
Ylang ylang è una profumazione ricavata da un fiore chiamato cananga adorata. È una pianta calmante, tonica e afrodisiaca.
Lo sapevate che….
Se vi abbiamo appassionato con i rituali della sauna e dei suoi benefici vi consigliamo di assistere ai campionati mondiali di masteraufguss al cron 4 a Brunico. Al momento sono sospesi per covid ma, la prossima primavera, speriamo di poterli di nuovo vedere.
I campionati sono stati in passato organizzati da sauna Wm, se volete scoprire i vincitori delle passate edizioni cliccate qui.
Segnaliamo per voi dei centri benessere di cui abbiamo già parlato e di cui parleremo, tutti professionali e che svolgono aufguss, eventi particolari, massaggi ricercati.
Una vera esibizione di teatro, benessere, creatività e cura per il corpo.
In Austria: Warmbad Karnten Therme, Romerbad a Bad Kleinkirchheim, Mountain
In Slovenia: Centro vodo mesto Atlantis a Lubiana, Terme Ziva a Bled
Germania: Vabali Center a Berlino. Italia: in Sudtirol: cron 4, le Cascade Trento: AcquaIn Andalo
San Candido: Acquafun, Sesto: Caravan Park Sexten, Garda: Gardacqua
La sauna è oltretutto un buon modo per nutrire il romanticismo e l’intimità nella coppia.
In sauna ci si può coccolare nell’idromassaggio, riposare insieme, condividere momenti di pace e di silenzio.
Dopo la sauna si è più predisposti ad ascoltare l’altro.
Speriamo di avervi ispirato per una vacanza in sauna a Natale o a Capodanno. Ricordiamo che nella maggior parte delle strutture si deve prenotare per motivi legati all’emergenza sanitaria. Gli aufguss sono a frequenza e a numero ridotto per evitare il contagio.
Ti è piaciuto l’articolo Idee di viaggio per Natale: la sauna? Allora commentalo e condividilo.
Vuoi continuare a viaggiare con noi dall’ Italia, in Europa, dal divano magari con una birra?
Sei interessato a scoprire storie di viaggiatori resilienti, o vuoi scoprire la nostra filosofia di viaggio?
Continua a stare con noi, leggi i nostri articoli!