Bentornati carissimi viaggiatori di passioni,
noi crediamo che la passione ci faccia vincere tutte le difficoltà della vita, quindi, siamo pronti, si parte!
Oggi vi consigliamo di passare un romantico week-end di coppia in Slovenia. Dopo avervi già portato al castello di Branik, vicino al confine, vi conduciamo a Otocec: un castello romantico in Slovenia
È autunno ed è il momento migliore per immergersi in un mare di colori autunnali che riposano l’anima e il cuore, ancora meglio se lo facciamo con chi amiamo chiunque esso sia. Un luogo semplice, ma intimo e pacifico,dove immergersi per trovare la serenità che ci fa bene. Allora partiamo!
Otocec : un castello romantico in Slovenia
Otocec è un castello romantico che si trova nel sud est della Slovenia, nella regione della Bassa Carniola in un isolotto al centro del fiume Krka, immerso nella vegetazione fluviale, tra salici piangenti, anatre, rane e paperelle.
Il suo nome fu cambiato sotto il regime comunista, prima si chiamava San Pietro e vi era presente una chiesa nel suo interno. Risale al tredicesimo secolo, ma fu incendiato dai partigiani nel 1942, e fu ricostruito successivamente. Ha un ponte di legno che unisce l’isolotto dove si erge il castello alla terra ferma.
Ora dopo diverse vicissitudini, il castello è stato convertito in un hotel ristorante relais: l’hotel Grad Otocec, che fa parte della catena dei Relais Chateaux.
Ve lo dico, le camere non sono a buon prezzo rispetto ad altri posti della Slovenia, ma per un weekend importante ce lo si può permettere perchè a mio parere, costa sempre meno di dormire in una notte in un castello italiano.
Non proponiamo mai mete luxury perchè non è nel nostro stile, noi amiamo viaggiare in modo semplice e spartano, ma ogni tanto qualche vizio ce lo concediamo, perchè si vive una volta sola e tutti ci meritiamo una notte in un castello!
Castello di Otocec: cosa fare
È incantevole la passeggiata che si può fare vicino al castello che si colloca in un isolotto sul fiume Krka. Il parco del castello costruito a cavallo tra 700 e 800 conserva diverse specie di alberi tra cui: l’ontano nero, il salice bianco e il pioppo nero, ma anche alberi esotici.
La vegetazione ti accarezza il cuore e ti riempie lo spirito di una forza vitale eccezionale. Nel fiume si può praticare sia canoa nei dintorni del castello, che rafting, nella parte superiore del fiume. Inoltre nelle vicinanze vi è un campo da golf più grande della Slovenia.
E’ un punto importante da dove partono diversi sentieri nel bosco della Dolieniska. Da qui si può partire per diversi percorsi di trekking tra la catena montuosa Gorjanci, che divide la Slovenia dalla Croazia.
Nei dintorni del castello ci si può addentrare in un bosco speciale, dove scricchiola sotto i piedi un tappeto di foglie e il profumo di funghi vi penetra le narici.
Come raggiungere Otocec: un castello romantico in Slovenia
Per raggiungere Otocec prendere l’autostrada A 4 in direzione per Lubiana e uscire a Novo Mesto. Vi ricordo che per viaggiare sulle autostrade slovene serve la Vigneta, la potete trovare in Italia già all’autogrill di Sacile Ovest o sul confine all’autogrill di Duino se andate per Trieste o vicino il duty free, sul confine se andate in direzione Gorizia (è la strada che vi consiglio perchè è più corta). La vigneta costa 15 euro e dura una settimana. Se la volete di due settimane o un mese dura di più.
Nei dintorni di Otocec
Nei dintorni di Otocec ci sono varie destinazioni interessanti, tra cui la città di Novo Mesto e due centri termali Doljeniske toplice e Smarieniske toplice di cui vi parlerò nei prossimi articoli.
Cos’è Otocec?
Otocec è l’essenzialità della bellezza, dove fascino e semplicità si incontrano per non lasciarsi più. La natura incornicia un quadro di semplice regalità. Otocec si riflette nei nostri occhi e nel nostro sorriso più umile e semplice eppure così ricercato e prezioso come i colori delle foglie d’autunno.
Ti è piaciuto l’articolo? Commentalo e condividilo
Scopri tutti gli itinerari possibili in Slovenia e fatti ispirare per progettare il tuo meraviglioso on the road di coppia!
Inoltre se vuoi continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
La vostra sete di foliage non è stata appagata del tutto? Volete qualcosa di italiano, e alla portata di tutti?
Allora non esitare e leggi l’articolo della nostra amica Ilaria del blog Chimiamamisegua. Perditi nella magia del trekking tra le 7 cascate del Dardagna nell’appenino tosco emiliano. Lancia la tua anima tra le emozioni del foliage tutto italiano!
Bello l’articolo ,un posto proprio emozionante grazie Paola
Grazie Jiose troppo gentile!
Che bello dormire in un castello! Non mi è ancora capitata questa fortuna, ma terrò a mente il tuo consiglio sul castello di Otocec.
Grazie mille. Ma nei prossimi articoli parlerò delle terme li vicino che sono proprio da non perdere. Stay tuned! Un abbraccio