Carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi parleremo di cosa vedere a Terlano e dintorni in Trentino Alto Adige.
Non avevamo ancora parlato di Trentino ma siamo stati invitati a conoscere il territorio dall’amica del Sweet Cafè di Terlano.
Abbiamo scoperto che Terlano è una zona strategica per visitare questo territorio perchè si trova 20 minuti sia da Bolzano che da Merano.
Quindi, se sul tuo itinerario di viaggio ci sono entrambe queste città questa zona potrebbe essere ideale. non solo per esplorare il territorio, ma anche per alloggiare.
Se ti stai chiedendo cosa vedere a Terlano e dintorni, sei nel posto giusto.
Qui potrai trovare infatti un sacco di bellezze naturali come cascate, laghi, altopiani dove vedere la valle, castelli e non solo.
Qui anche l’offerta culinaria è davvero ottima. Terlano è famoso infatti per il vino e gli asparagi.
Questi luoghi a nostro parere sono visitabili tutto l’anno, ma d’autunno ci piacciono maggiormente.
L’esplosione dei colori della natura, i prodotti tipici della terra, il foliage che dirompe in queste zone fanno di Terlano una meta incredibile da non perdere.
Non dilunghiamoci oltre, vi parleremo allora di cosa vedere a Terlano e dintorni e vi proporremo anche un luogo di ristorazione e d’arte che offre anche alloggio.
Noi siamo rimasti davvero stupiti da questo territorio, ma vediamo se riusciamo a stupirvi dicendovi cosa vedere a Terlano e dintorni!
Cosa vedere a Terlano e dintorni in Trentino Alto Adige
Tutto in questa vallata ispira pace e tranquillità, è molto rilassante e, a nostro avviso. anche molto terapeutico.
Non abbiamo trovato luoghi totalmente accessibili, questo ve lo dobbiamo dire, però è sicuramente una meta ideale per rigenerarsi, muoversi e immergersi nelle vibrazioni della natura.
Pronti? Vediamo allora cosa vedere a Terlano e dintorni.
Cascate di Vilpiano
Le cascate di Vilpiano si trovano pochi km da Terlano sono alte circa 80 metri e sono formate dalla caduta dell’acqua del Rio Meltina. Arrivarci non è difficile, si può camminare secondo la propria voglia e capacità.
Per arrivare alle cascate si può iniziare a camminare dalla chiesetta di Vilpiano oppure parcheggiare dopo sul parcheggio e seguire le indicazioni. Il percorso è ben segnalato.
Una raccomandazione, non fermatevi alla prima cascata piccola, proseguite fino alla cascate di 80 metri, vi potrete riposare su una panchina lì vicino ammirare la natura e prendere il fresco. Se fa freddo portatevi il K way gli schizzi della cascata potrebbero inumidirvi un po’.
Se vi volete fermare alla cascata, la passeggiata è piuttosto breve, ma se siete degli impavidi temerari potrete raggiungere il punto dove l’acqua cade e camminare in un sentiero nel bosco, che costeggia la cascata, per 2 ore.
Centro di Terlano e Sweet cafè
Terlano è una cittadina davvero suggestiva. Appena arrivate attirerà subito l’attenzione il castello di Maultasch e il campanile della città. Il castello Maultasch, castello di Villanova in Italiano si trova sopra un promontorio. E’ ciò che rimane di un vecchio castello medievale. Risale al 1200 circa e viene chiamato Maultasch da Malatasca o trappola per topi,questo era il nome che si dava alla dogana che si trovava sotto il castello. Si dice che era la residenza della Contessa del Tirolo Margherita e andò distrutto dopo un conflitto.
Numerose sono le leggende su questo castello, tra le più conosciute quella che narra di un tesoro nascosto sotto di esso.
SI può arrivare alla sommità e scattare foto suggestive con una camminata nel bosco di 30 minuti, portatevi le scarpe adatte.
In centro a Terlano svetta placido il campanile della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, una bellezza gotica da vedere sia all’esterno che all’interno.
Proprio all’interno infatti troverete affreschi del 1300 1400 e 1500 veramente ben conservati, appartenenti ad artisti della scuola di Bolzano.
Si sa che dopo tutto questo camminare e visitare una pausa bisogna concederla. Allora noi vi consigliamo di entrare al Sweet Caffè di Terlano, non molto lontano dalla chiesa. Qui potrete trovare prodotti tipici come lo Schuttelbrot, pane tipico di questa zona e i più conosciuti mini Brezeln.
A fianco a questi prodotti potrete trovare ogni mattina pane fresco e altri prodotti di prima necessita e molto buoni come yoghurt, latte, formaggio etc.
Inoltre al Sweet Cafè oltre a immergervi nei sapori della zona potrete degustare il tutto ammirando l’arte.
La proprietaria infatti esibisce e vende i propri quadri fatti per passione.
Abbiamo amato il Sweet Cafè per l’atmosfera accogliente che fa sentire a casa chiunque entri in questo posto, per i colori caldi che ci hanno offerto una cromoterapia rilassante e per i prodotti tipici che offre.
Se passate da queste parti una tappa in questo posto ve la consigliamo, anche solo per un buon caffè.
Il Sweet Cafè offre inoltre anche una camera con letto alla francese in formula bed and breakfast al primo piano con una vista sulla valle molto molto bella.
Per tutte le informazioni e per prenotare la stanza contatta pure la proprietaria al numero 0471 258128 presente già alla pagina google del Sweet Cafè.
Cascate del Gargazzone: cosa vedere a Terlano e dintorni
Le cascate del Gargazzone si trovano a 10 minuti da Terlano nel omonimo paese. Parcheggiate la macchina in paese e raggiungetele a piedi perchè non c’è parcheggio.
Il sentiero delle cascate è adatto a tutti e ci si può fermare sia nelle prime cascate che raggiungere la cima.
Potrete raggiungere diversi punti panoramici fino alla torre Kroll, la durata del sentiero è di circa trenta minuti.
Sicuramente questa cascate sono una cosa da vedere a Terlano e dintorni.
Sant’ Apollonia
Sant’Apollonia è una tenuta che si trova vicino il paese delle rose Nalles, non molto lontano da Terlano.
La strada per arrivarci è davvero bella immersa in mezzo a vigneti e castelli con un panorama pazzesco.
Quando arriverete in cima vicino al ristorante sant’Apollonia potrete ammirare i cerbiatti e scattare qualche foto. Fate attenzione non sempre li troverete però, un po’ come è successo a noi, ma vi potrete consolare degustando un’ottima torta ai lamponi con il succo di mirtilli tutto biologico.
Mi raccomando non provatelo concentrato ma fatevelo portare mescolato con l’acqua, è molto più gradevole.
Oltre a Sant’Apollonia vi suggeriamo di perdervi a Nalles, non solo per assaggiare del buon vino alle famose cantine del paese ma anche per assaggiare qualche prelibatezza del posto. Noi abbiamo assaggiato il risotto con rape rosse e sfere di pecorino. Una delizia!!
Se vi state chiedendo quali siano le specialità autunnali del luogo ve lo diciamo subito; castagni. funghi, mele e uva.
I masi locali inoltre creano piatti con Carrè (prosciutto affumicato), canederli. crauti cotti, salsicce locali e caldarroste. Chiedete dello Schlschplatte!
Un vero viaggio di passioni nel gusto!
Le cantine di Terlano
Le cantine di Terlano è una altra cosa da vedere assolutamente a Terlano e dintorni.
Si trovano non molto lontano dal centro e potrete assaggiare il vino autoctono il Terlano e tantissimi altri tipi di vino. L’assaggio è gratuito.
Noi abbiamo amato il vino rosso Teroldego che potete trovare nella zona, se non riuscite a trovarlo nella cantina di Terlano. Ma abbiamo assaggiato un vino bianco più leggero e uno più corposo, entrambi davvero deliziosi.
Qui ci sono vini per davvero tutti i gusti basta descrivere ciò che preferisci,
Lago di Caldaro e strada del Vino
Alimentato da alcune sorgenti subacquee il lago di Caldaro è il più esteso e il più grande della regione.
Nella parte a Sufi si trova un canneto con un biotopo e 100 specie di uccelli autoctoni.
Le rive orientali e occidentali del lago sono molto frequentate da bagnanti. I cani non sono ammessi e l’ingresso alla “spiaggia” è di 5 euro. Potete anche sorseggiare un buon cocktail sulla riva del lago nei numerosi bar.
Le spiagge sono molto ben attrezzate, il lago è balneabile.
Dopo il lago si snoda la strada del vino, molto suggestiva, tra vigneti, promontori, piccoli paesini tipici.
Gradevole da fare sia in bici che in macchina e perdersi tra i colori stupendi della natura in ogni stagione.
Insomma questa zona del Trentino Alto Adige è davvero ricca di luoghi naturali, locali tipici, prodotti genuini del luogo e un sacco di esperienze da fare e provare.
E’ la meta ideale per scoprire le città più grandi non molto lontane da qui e godersi la vita con la natura, l’arte, la cucina, la storia, i castelli e tutto quello che porta passione all’anima e al cuore!
Non ci resta che augurarvi: buon viaggio a Terlano e dintorni allora!
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Trentino Alto Adige: Cosa vedere a Terlano e dintorni in Trentino Alto Adige? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.