Carissimi viaggiatori di passioni,
Non vi abbiamo mai parlato di noi, e spesso mi chiedo: chi siamo noi viaggiatori di passioni? Per questo motivo in questo articolo ci va di parlare un po’ con voi.
Siamo Paola e Giuseppe, ci siamo amati dalla prima volta che ci siamo visti.
Le nostre anime sapevano prima dei nostri corpi che si sarebbero incontrate. Siamo sempre stati viaggiatori nel nostro stile di vita, ancora prima di conoscerci.
Il nostro viaggio è nato con una passione, quella di portare il sorriso a bambini e anziani nelle pediatrie e nelle case di riposo con la clownterapia.
Il nostro sorriso si è così incontrato ed è diventato qualcosa di più grande. Ma a parte questo….
Chi siamo noi viaggiatori di passioni?
Siamo Paola e Giuseppe, abitiamo in Friuli Venezia Giulia, ci siamo conosciuti 11 anni fa e sIamo sposati da quasi 8 anni.
La nostra prima passione condivisa oltre il viaggio è il teatro, crediamo che nel nostro modo di essere siamo attori viaggiatori.
Abbiamo viaggiato in lungo e in largo per l’Europa: Spagna, Francia, Austria,Germania, Irlanda, Bosnia,Ungheria, Rep.Ceca etc
Le mete che prediligiamo vivendo vicino al confine nel nord-est Italia sono Slovenia, Croazia e Austria.
Il nostro primo viaggio di coppia?
A Pola in Croazia, solo se ci penso scoppio dal ridere.
Siamo partiti per la punta dell’Istria, abbiamo soggiornato in un appartamento modesto e ci siamo dati alla pazza gioia tra i locali e le attrazioni della città.
Ridendo e scherzando, passando da una festa all’altra, siamo entrati senza biglietto all’Arena di Pola quando il concerto di un famoso cantante croato era quasi finito e ci siamo messi a cantare a caso, insieme a tutta l’ arena, in una lingua improvvisata mentre guardandoci negli occhi ridavamo da impazzire.
Dove abbiamo viaggiato, e soggiornato
Dal secondo viaggio in poi, il nostro stile si andava via via più definendo, abbiamo abbandonato l’appartamento e, in estate abbiamo quasi sempre soggiornato in campeggio.
Abbiamo passato tutti i tipi di campeggi, tra comodi campeggi a 4 stelle con piscine ed erba tagliata a autocamp croati in mezzo a filari di viti in riva al mare, piccoli e scomodi da morire.
I primi viaggi da fidanzatini sono sempre stati in Croazia che abbiamo visitato da cima a fondo, in piccole tendine scomode e poi anno dopo anno ci siamo sempre più attrezzati.
Siamo esperti conoscitori delle tecniche di campeggio e di come infilare un’intera casa nel baule di una macchina prima di partire.
In inverno e in autunno scegliamo sempre hotel e appartamenti, ci piace coccolarci alle terme preferibilmente croate e slovene o visitare capitali europee.
Giuseppe è maestro di sauna e conosce tutte le accortezze e le regole per praticarla in sicurezza. Oltre alla sauna ha un amore enorme per la birra, la sua cultura e per tutti i modi di curarsi con le erbe e l’omeopatia.
Non abbiamo regole quando scegliamo le strutture, abbiamo soggiornato in comodi hotel a 4 stelle in Olanda e in ostelli inenarrabili a Praga.
Non ci precludiamo nulla quando scegliamo un viaggio, siamo disposti sempre a reinventarci e cambiare.
Non abbiamo abitudini rigide o prestabilite, l’ unica cosa che non deve mancare è il buon cibo , buona birra e vino.
Siamo amanti del mare e le nostre mete sono prevalentemente alla ricerca di belle spiagge e mare cristallino.
In ogni viaggio che facciamo e programmiamo non deve mancare mai il divertimento e la ricerca della cultura, del particolare che fa la differenza.
Cosa significa essere viaggiatori di passioni?
Quest’estate abbiamo passato un po’ di giorni tra le colline toscane in cerca di terme e relax e, mentre visitavamo un piccolo paesino ci siamo incantati sulla scritta che narrava di geste eroiche di uomini che in un’ epoca storica della nostra nazione avevano avuto il coraggio di ribellarsi.
Siamo viaggiatori di passioni perché siamo ruggenti, indomiti, non convenzionali ci commuoviamo davanti alla storia di geste eroiche, bruciamo km di strada alle spalle.
Quello che conta per noi è essere camaleonti, cambiare ciò che mangiamo, come parliamo, cosa vediamo, quello che visitiamo in mille viaggi diversi.
Amiamo l’est il nord il sud e l’ovest, siamo viaggiatori, attori, scrittori.
Per noi un viaggio di coppia non deve essere solo romanticismo e mete da sogno ma anche benessere, divertimento, gioco fatto in modo semplice.
Cosa ci caratterizza?
Quando viaggiamo condividiamo la nostra anima, tra scherzi e risa.
Ci vedi andare in bicicletta tra i mulini a vento, visitare musei originali, vedere i delfini con enti di ricerca per la salvaguardia degli animali, immergerci nella cultura della sauna, delle terme e del benessere.
Per noi la vita è un viaggio, le passioni ci aiutano a vincere tutte le difficoltà.
Ci amiamo sempre in tutti i tratti del nostro viaggio, in quelli scoscesi e ripidi, quelli in salita, ci amiamo davanti a tramonti mozzafiato.
Abbiamo aperto questo blog per la gioia di condividere con gli altri le nostre emozioni.
Chi siamo noi viaggiatori di passioni?
Ci definiamo viaggiatori di passioni perché quando scegliamo una meta nel bene o nel male è sempre perché crediamo che lì in quel punto, qualcosa ci abbia chiamato.
Nutriamo così il nostro amore e la nostra anima, ridendo in un autocamp sperduto sotto le stelle, piangendo abbracciati in un comodo letto Memory foam e ci emozioniamo davanti agli artisti di strada di Berlino.
Amiamo farci ispirare da film e libri per scegliere ciò che vedremo perché sentiamo il richiamo di un senso più grande del solo viaggiare.
Amiamo stare da soli ed essere liberi nei nostri viaggi ma amiamo la gente, stappare una bottiglia di Prosecco con i vicini di piazzola a ferragosto, andare a mangiare in un buon agriturismo con gente conosciuta da poco, parlare in lingue straniere e ridere di gusto alle battute.
Siamo viaggiatori di passioni perché ascoltiamo le storie della gente, amiamo comprendere le sfide e le difficoltà degli altri con il cuore, per questo siamo sensibili all’inclusione e vogliamo portare avanti l’idea di turismo accessibile a tutti.
Eccoci qui siamo viaggiatori di passioni, vestiamo la gioia d’emozionarci e la portiamo a spasso per il mondo, perché siamo attori della vita.
Ti sei sentito come noi quando organizzi un viaggio? Un po’ giocherellone e amante delle avventure speciali?
Non ti fai schemi mentali quando devi scegliere una meta e ti piacciono le destinazioni un po’ particolari?
Ti senti anche tu un viaggiatore di passioni? Allora commenta l’articolo e condividi.
Aspettiamo tutti voi a braccia aperte nella nostra community!
Vuoi approfondire la nostra filosofia di viaggio e leggi i nostri articoli che ti aiuteranno ad entrare nel nostro mondo dove la passione per il viaggio è al centro di ogni esperienza.
Il viaggio è uno stile di vita. Il nostro stile di vita è la gioia.
Che dire: sono entrata emozionalmente in un vostro viaggio- tipo virtuale.! Grazie !
Mille grazie Barbara!