Bentornati carissimi Viaggiatori di Passioni,
oggi vogliamo darvi un’ispirazione su dove passare le prossime vacanze imminenti. Se avete ancora paura di espatriare e preferite l‘Italia perchè non concedersi una pausa all’isola del Giglio.
L’isola del Giglio è un’ottima meta di mare e di sole e non solo ecco perchè vi vogliamo consigliare cosa fare all’isola del Giglio . Noi abbiamo scelto per le nostre vacanze dell’estate scorsa questa destinazione e ci siamo trovati davvero bene.
L’isola del Giglio si chiama così per la presenza di capre. Il nome greco Aigylion (àighes significa appunto “capre”) divenne Igilium in epoca romana e, infine, Gilium durante il Medioevo.
Una meta per le vacanze che vi consigliamo se siete amanti del sole, del mare, della buona cucina e delle passeggiate nella natura. Partiamo allora!
Cosa fare all’ isola del Giglio?
L’isola del Giglio offre davvero un sacco di opportunità. Tra escursioni tra la vegetazione terapeutica e profumata che esala sotto il sole di agosto un’aroma davvero particolare dato dalla vegetazione autoctona, il mare davvero indimenticabile e unico dove immergersi e guardare mille pesci diversi, stelle marine e fondali mozzafiato.
Cosa fare all’isola del Giglio: Giglio Campese
E’ il posto più a sud dell’isola, d’estate è dove il sole tramonta più tardi, la spiaggia di Giglio Campese è ampia e molto affollata e si può prendere il sole davvero fino a tardi.
Vicino alla Spiaggia di Giglio Campese si trova anche l’unico campeggio dell’isola: camping Baia del Sole, dove abbiamo alloggiato. Un campeggio piccolo, con diversi terrazzamenti per tende e anche diversi bungalow. Bisogna prenotare se si sta una settimana e si ha una tenda grande, se vai all’avventura con una piccola tenda non serve la prenotazione. Al piano più basso ci sono piazzole anche per i camper.
La location è davvero perfetta immerso nella vegetazione, qui c’è sempre il sole tutto il giorno, il personale è gentile. Di questo campeggio meritano due cose: sorseggiare un ottimo caffè da sogno (caffè shakerato) al bar del campeggio e cenare anche al ristorante con ottimi piatti di pesce e il mare. L’accesso al mare non è comodissimo, non c’è spiaggia ma scogli ma le immersioni subacquee sono incantevoli davvero.
Noi abbiamo visto anche una stella marina!
L’esperienza che vi consigliamo
Inoltre si può raggiungere Giglio Campese anche a piedi e partire per un’escursione dell’isola in barca circumnavigandola.
Noi abbiamo optato per quest’ultima esperienza e abbiamo preso un’imbarcazione dal porto di Giglio Campese con una guida che ci ha mostrato un sacco di cose davvero interessanti: i due fari dell’isola molto suggestivi, (ci si può arrivare anche con sentieri interni), le due case di uomini miliardari: il padrone di Mac Donald Italia e di Bassetti (dal mare sembra una villa greca grandissima). Fare un bagno in queste zone è stato qualcosa di veramente magico e paragonabile al mare delle zone più belle della Sardegna.
Inoltre dalla spiaggia di Giglio Campese si può noleggiare una canoa e andare fino al faro, un posto davvero suggestivo e romantico.
Per gli amanti dell’amore come noi, ammirare i tramonti ogni sera è davvero qualcosa di assolutamente imperdibile.
Se cercate un alloggio, a Giglio Campese trovate numerosi appartamenti anche non molto costosi, attenzione in agosto, il parcheggio è davvero scarso!
Vi consigliamo inoltre la pizza toscana da Capitan Beppino, una vera delizia!
Giglio porto
Giglio porto è un borgo colorato che accoglie il visitatore appena arriva sull’isola, passeggiare al porto è sicuramente una cosa da fare e perdersi tra le varie botteghe di artigianato coloratissime e davvero uniche. Potrete trovare ceramiche dipinte a mano e tantissimi altri prodotti davvero originali. Non esitate a provare qualche specialità culinaria dell’isola come il gelato alla mora selvatica autoctona, il vino tipico dell’isola: l’Ansonaco coltivato qui fin da tempi antichi. Attenzione è molto forte e costoso!
Le escursioni che vi consigliamo
Dal porto poi si può partire per fare diverse escursioni sia all’isola d’Elba sia a Giannutri. l’isola vicina ricca di resti archeologici.
Con un battello privato potrete raggiungere la spiaggia delle Caldane dell’Arenella e delle Cannelle. Vi consigliamo di raggiungere via battello in agosto anche se si possono raggiungere con la macchina, ma trovate un parcheggio è una cosa difficilissima e così potrete arrivarci in modo più diretto e comodo anche se pagherete forse un po’ di più.
Queste tre spiagge sono le più conosciute e frequentatissime in agosto, un vero carnaio! In agosto vi consigliamo di circumnavigare l’isola con i numerosi battelli che partono sia da Campese che da Porto.
Potrete fermarvi su spiagge meno conosciute e meno affollate e contemplare lo stesso un mare davvero da favola e più selvaggio.
Per gli amanti del turismo macabro,, qui potrete vedere il famoso scoglio dove la nave Costa Concordia affondò.
Nessuno potrà dimenticare quella terribile notte di un po’ di anni fa.
La tragedia occupò i titoli di prima pagina di molte testate giornalistiche, se vi immergete potete vedere ancora qualche pezzo della nave anche se la maggior parte è stata rimossa.
Il sole tramonta prima in questa zona dell’isola e quindi se, come me, non potete stare troppo esposti al sole, questa è la zona più fresca che vi consigliamo rispetto a Giglio Campese.
Giglio castello
Giglio castello è un antico borgo medievale che si erge a 400 metri d’altezza al centro dell’isola. Il castello è stato eretto dai Pisani nel XII secolo, percorrere le vie all’interno le mura e perdersi in un mondo antico e segreto è qualcosa di imperdibile.
Le viuzze sono davvero molte e suggestive e arrivati alla sommità del borgo potrai ammirare un panorama da favola sull’isola. Un’altra costruzione molto antica oltre il borgo è la chiesa di San Pietro Apostolo del XV secolo all’interno potrete trovare numerosi reperti.
Inoltre vi segnaliamo la Rocca Aldobrandesca, imponente costruzione difensiva risalente al X secolo circa e collocata in una posizione strategica per vedere i nemici via mare e comunicare con le flotte amiche.
L’intero borgo è fitto di costruzioni, scorci, vicoli archi che evocano un passato e un amore per le cose semplici ma allo stesso tempo piene di magie e mistero.
Qui ci sono parecchi Bed and Breakfast e appartamenti ad un prezzo inferiore rispetto alle zone di mare, la costa però è raggiungibile con l’auto.
Il ristorante che vi consigliamo
Dopo esservi persi in questo borgo caratteristico consigliamo di cenare al Ristorante da Maria con degli ottimi piatti di pesce, pasta allo scoglio e non solo.
Alle volte può capitare di trovare Pieraccioni o Panariello e altri vip in questo ristorante soprattutto in agosto.
Ma non ve lo consigliamo per quello ma perché è posto in una location magica, dove puoi avere una vista mozzafiato e i piatti di pesce sono pura poesia di sapore e genuinità!
Giglio con le emozioni
Il Giglio è un posto dove lasciarsi trasportare dalla brezza serale, dai profumi di mediterraneo e di terra mischiati al sole.
E’ il luogo ideale per sentirsi lontano vicino casa, immergersi in una realtà eterea fatta di cose semplice ma che fanno bene al nostro cuore.
L’isola del Giglio siamo noi quando con sorriso da bambino addentiamo le cose che ci piacciono conservando lo stesso stupore fatto di sole, sale e schizzi di mare.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.