Carissimi viaggiatori di passioni,
noi appassionati di ogni forma di movimento, non demordiamo davanti a nulla, nemmeno davanti ad un viaggio nel tempo.
Per questo oggi vi propongo Mutevoli Umori, il primo libro di Louis May Alcott come fare un viaggio nella natura. il suo primo romanzo esordio per adulti considerato il suo miglior libro di questo genere. E’ bene ricordare infatti che prima di spopolare con il suo super conosciuto “Piccole Donne”, la Alcott esplorò diversi generi, quali, il gotico, il thriller, il giallo e appunto i racconti per adulti. Questo libro avrebbe potuto sottrarla alla carriera per adolescenti che l’aspettava
Il primo libro di Louisa May Alcott: è natura!
Nel 1864 questa storia fu amata e fraintesa dal pubblico dell’epoca, essendo la prima opera di racconti per adulti ci si aspettava più morale da una scrittrice inesperta.
La Alcott invece, mise in discussione il principio della famiglia vittoriana e annunciava un cambio di punto di vista femminile sui temi come l’amore, l’amicizia, la vita, il matrimonio.
Il primo libro di Louisa May Alcott: recensione.
Parla della vita di Sylvia Yule un’allegra ragazza senza madre, con un padre, un fratello e una sorella. Durante una gita in battello nel New England due amici di lunga data del fratello si innamorano di lei.
Il libro ci introduce così nella crescita di Sylvia che inizialmente, ancora immatura, scambia l’amicizia per l’amore, in seguito sceglie in matrimonio l’uomo sbagliato e se ne pente.
Qui il romanzo si fa avvincente perchè ci coinvolge nell’antico dubbio amletico, meglio la sacralità del matrimonio o la passione dell’amore adultero?
Si apre, così, un’analisi anticonformista per il tempo in cui è stato scritto ma per i giorni nostri altamente antico ma allo stesso tempo offre spunti interessanti per riflettere sulla morale, sull’importanza della parola data e il sentimento che deve essere in qualche modo “educato” dalle regole sociali.
Perchè ho scelto di fare un viaggio nella natura?
L’ho scelto per diversi motivi. Innanzitutto è bello ricordare il mondo e la sua natura nel 1800.
Il viaggio avventuroso in battello viene descritto in maniera magistrale, con amore e trasporto per la natura e i suoi dettagli.
Un’analisi minuziosa di una natura incontaminata ci porta in altri mondi, altre atmosfere, sviluppa una sensibilità diversa, più attenta ai particolari. Il modo di scrivere ci fa apprezzare l’amore per le descrizioni delle sfumature naturali, il lessico ricercato. Tutte attenzioni che paiono inghiottite nell’epoca del consumismo.
L’animo femminile con le sue pulsioni viene descritto immerso ad una cornice naturale e ciò che la donna percepisce è molto più complesso e delicato di quello che la società del tempo le imponeva.
Visto che siamo costretti a stare in casa, è bello entrare in un mondo diverso, lontano da social e scritture istantanee e impulsive, per viaggiare nell’anima verso lidi più tranquilli e antichi.
In fondo non è l’animo umano mutevole come i petali di una rosa? Ciò che ieri era bianco domani già si secca?
Vi lascio con le parole della Alcott che nel libro fa dire a Silvia: ” E’ facile dire “Dimenticherò”, molto più difficile è mettere sotto chiave un autentico desiderio e restare sordi al suo richiamo.
Spero di avervi incuriosito con queste parole non mi resta che dirvi: buon viaggio nel tempo cari amici.
Non perdere Mutevoli Umori. Il primo libro di Louisa May Alcott: è natura!
Per altre mie recensioni di libri, che fanno viaggiare nel tempo e nelle città di oggi. Clicca qui