Bentornati carissimi viaggiatori di passioni,
oggi vi voglio stupire parlando di Slovenia, proprio a pochi passi del confine, A Solkan (Salcano) c’è il ponte con arcata unica più lungo del mondo. Proprio qui è possibile buttarsi con il bungee jumping. Prima di arrivarci perchè non fermarci al castello di Nova Gorica?
Slovenia: castello e Bungee Jumping sul confine
Iniziamo per ordine, se vuoi fare una gita fuori porta o sei di passaggio, è un peccato passare per Nova Gorica e non fare una tappa al castello di Kromberk, in periferia.
Questo è un castello rinascimentale appartenente in origine al conte italiano Giovanni Maria Coronini, al quale l’imperatore conferì nel 1609 il titolo “von Cronberg”.
Subì diversi danni nelle due guerre e dal 1954 è sede del museo goriziano. Durante tutto l’anno ci sono diverse interessanti mostre. Clicca qui per scoprirle.
Proseguiamo con il nostro itinerario in Slovenia di castelli e Bungee Jumping sul confine.
Trovo molto rilassante, fermarsi per una tappa al ristorante della corte del castello e fare una piccola camminata nei giardini, non molto grandi ma carini. Il castello di Kromberk non è sontuoso, ma è piccolo e semplice, un pezzo di storia incuneato su un colle in mezzo al verde, insomma una meta davvero rilassante per una piccola sosta.
Solkan: castello e bungee jumping
Proseguendo a pochi km arriviamo a Solkan, una frazione di Nova Gorica dove vi è presente il più lungo ponte ferroviario ad unica arcata del mondo (85m).
Venne edificato nel 1906 a Gorizia durante l’impero austro-ungarico per permettere al treno di oltrepassare il fiume Isonzo, nella tratta ferroviaria Jesenice-Trieste. Era una seconda linea per collegare l’impero oltre a quella da Venezia. Fu in parte distrutto durante la prima guerra mondiale e ricostruito durante il periodo fascista dopo un temporaneo ponte in ferro. Le ragioni di questa ricostruzione furono di carattere storico sociale: il ponte era simbolo di pari abilità tecnica a quella austriaca.
Messe da parte le curiose informazioni storiche circa il ponte e la sua testimonianza dell’Impero austro ungarico da qui oggi è possibile fare Bungee Jumping. Vi lascio qui tutte le info.
Il Bungee Jumping non è l’unica attività che si può fare in questa zona, ma con la stessa compagnia si può praticare rafting e canoa sull’Isonzo e altre attività.
Inoltre numerosi percorsi a piedi e in mountain bike partono dal parcheggio del ponte e sono segnati.
Se sei uno spirito più tranquillo puoi farti una camminata nel centro di Solkan, ammirare la favolosa fontana e gustarti un ottimo gelato ai mirtilli.
Solkan rimane un piccolo paesino ma se vuoi stare nella zona ed esplorare anche altri paesini molto carini e sempre sul confine leggi il mio articolo su San Daniele del Carso e il castello di Rifembergo.
Il confine con le emozioni
Solkan è il nostro passato intrappolato tra due enormi arse e ruggenti montagne, incastonato negli occhi blu del fiume Isonzo. E’ quel buco del nostro cuore enorme, profondo che si è formato negli anni a seguito dello scavare umido e imperterrito del flusso della vita.
Passare sul ponte, frastornati ed esterrefatti per essere all’estero eppure sempre a casa e capire che, a volte, il confine sembra appartenere solo all’uomo e non alla natura.
Un’ occasione unica per provare adrenalina e lasciarsi andare in un salto di gioia!
Ti è piaciuto questo articolo: Slovenia: castello e Bungee Jumping sul confine? Allora commentalo e condividilo
Se ti è piaciuto questo articolo e ne vuoi leggere altri sulla Slovenia. Puoi approfondire con:
Tutti gli itinerari possibili in Slovenia e fatti ispirare per progettare il tuo meraviglioso on the road di coppia!
Inoltre se vuoi continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Grazie Paola. Ci fai sempre conoscere luoghi belli e interessanti. Alla prossima
Un posto strategico vicino al confine,per fare Bungee jumping,forse non conosciuto da tutti.Complimenti per le dritte.