• Home
  • Chi siamo
  • Contatti
mercoledì, 22 Marzo, 2023
Viaggi di Passioni
  • Il mio libro
  • Filosofia di viaggio
    • Viaggiare con la Sclerosi Multipla
  • Interviste
  • Viaggi in Europa
    • Austria d’amare
    • Madrid-con-colori-ed-emozioni
    • Scorci di Croazia
    • Slovenia: il paese delle meraviglie
    • Olanda nuda e cruda
    • Ungheria da Vedere
  • Viaggi in Italia
    • Basilicata
  • Viaggi in pantofole
    • In viaggio con il cinema
      • Viaggia nella cultura di un popolo
      • Viaggia nella vita delle persone
    • Viaggi nel tempo con un libro
Nessun risultato
View All Result
Viaggi di Passioni
  • Il mio libro
  • Filosofia di viaggio
    • Viaggiare con la Sclerosi Multipla
  • Interviste
  • Viaggi in Europa
    • Austria d’amare
    • Madrid-con-colori-ed-emozioni
    • Scorci di Croazia
    • Slovenia: il paese delle meraviglie
    • Olanda nuda e cruda
    • Ungheria da Vedere
  • Viaggi in Italia
    • Basilicata
  • Viaggi in pantofole
    • In viaggio con il cinema
      • Viaggia nella cultura di un popolo
      • Viaggia nella vita delle persone
    • Viaggi nel tempo con un libro
Viaggi di Passioni

Olanda nuda e cruda: una nuova rubrica in viaggio

14 Febbraio 2021

Bentornati viaggiatori di passioni,

capita spesso che “paese che vai stereotipo che trovi”….certo…questo antico senso comune qualcuno un tempo pensava che esistesse per mettersi in guardia gli uni con gli altri.

Se c’è un paese che è strapieno di luoghi comuni è l’Olanda.

Tutti noi quando pensiamo a questo paese, pensiamo subito alla legalizzazione di cannabis e prostituzione. Così spesso nascono sul nostro viso, sorrisi beffardi, espressioni ambigue, battutine allegre.

Ho scelto di parlare di Olanda perchè è spesso un territorio che non conosciamo appieno se non appunto, ci limitiamo ad associarla ai soliti gretti luoghi comuni.

Olanda nuda e cruda: una nuova rubrica in viaggio

Innanzitutto l’Olanda non è un paese ma solo 2 delle 12 Province che costituiscono i Paesi Bassi. Etimologicamente Olanda significa bassopiano (Ho-land), infatti il  24% del territorio si trova sotto il livello del mare. All’aeroporto di Schipol ad Amsterdam infatti, appena arrivati siete a 4 m sotto il livello del mare e non ve ne renderete conto.

Il punto più basso della nazione? Nieuwerkerk aan den IJssel (a 6,76 metri).

Il punto più alto? Vaals, a 323 metri sopra il livello del mare, e coincide con il punto di confine tra i Paesi Bassi, la Germania e il Belgio.

Ho deciso di andarci per curiosità e mi sono pazzamente innamorata di questa umanità che scorre sotto gli occhi in tutte le sue città.

L’Olanda racchiude in sè qualcosa d’impalpabile e leggiadro, amo indissolubilmente la sua attitudine alla tolleranza.

Mi sono innamorata del rispetto intrinseco che la gente porta per l’altro, lo sconosciuto, lo straniero, il drogato, l’ubriaco, la prostituta.

Sono tutte condizioni umane che però non alterano il valore di una persona.

Olanda nuda e cruda: una nuova rubrica in viaggio è uno spazio per scoprire l’umanità.

Nell’atteggiamento della gente comune, si vedeva che l’attitudine mentale era quella di tollerare l’essere umano, in tutti i suoi stati d’animo e sentimenti, come se non si potesse in qualche modo cambiarlo, ma solo accettarlo, comprenderlo, accoglierlo.

Lo vedevo nei gesti quotidiani, nelle piccole cose, nelle abitudini della gente che passava in strada. Il mio non è un discorso politico o legislativo ma prettamente antropologico sociale e soprattutto schiettamente umano.

Non puoi capire un paese se non che con il cuore aperto, questa è la grande differenza tra un viaggiatore qualsiasi e uno appassionato di emozioni.

Ho iniziato da Amsterdam ma poi mi sono addentrata nei paesi meno conosciuti e che mi sono piaciuti di più: Harlem, Rotterdam, Delft, Gouda e ho fatto anche la via dei mulini.

L’Olanda mi è entrata nelle vene con il suo vento, le sue signore allegre e chiacchierone che in treno non si risparmiano ad iniziare un discorso e a ridere e scherzare, come se fossero delle vecchie amiche di paese.

Infatti in Olanda la maggior parte degli abitanti parla un’altra lingua straniera oltre l’olandese e per questo non è molto difficile, se si conosce l’inglese o il tedesco, a entrare in sintonia con la gente del posto.

Ho perso la testa per i  mercatini dell’usato, le viuzze perse e segrete e le biciclette in ogni dove. In Olanda il numero di biciclette posseduto dai cittadini è il doppio di quello delle auto.

Così nelle grandi città come Amsterdam e Rotterdam, capita spesso di vedere uomini d’affari con 24 ore in giacca e cravatta in bicicletta.

Il rispetto dell’uomo e per la sua umana essenza si fonde con quello della natura. Ci sono numerosi siti patrimoni Unesco in questo paese come: i canali di Amsterdam, l’isola di Schokland, le fortificazioni intorno ad Amsterdam, i mulini a vento di Kinderdijk-Elshout, il polder Beemster, le isole Wadden, la stazione di pompaggio del vapore di Wouda e la casa Rietveld Schröder.

Non voglio perdere l’occasione cari appassionati per iniziare a proporvi una guida emotiva-cromatica del paese che andremo a visitare.

L’Olanda è verde come la pace.

E’ indescrivibile quel segreto racchiuso nei paesini di campagna vicino le grandi città, uno scrigno nascosto di armonia e di equilibrio. Perdersi nel profumo di natura dei campi fioriti di tulipani e di una moltitudine di fiori colorati.  L’Olanda cari amici, ci insegna che la pace parte dall’equilibrio e questo parte dalla tolleranza e l’amore verso la condizione umana.

L’Olanda è gialla come la creatività.

L’architettura olandese poi ti ricorda da dove nascono quelle case americane che da piccoli tutti noi abbiamo sognato nei telefilm.

Case spesso alte, lunghe e strette, perchè in antichità si pagavano le tasse in base al metro quadro occupato.

In Olanda c’è un vecchio detto che dice:  “Comportati normalmente, sei già abbastanza folle” ! Questa è un’altra chiave giusta per capire l’arte, il gusto estetico e l’architettura particolare, come le case cubiche di Rotterdam, ma non solo. Tutto in questo paese urla stravaganza creativa, dai palazzi, agli interni delle camere. Il gusto estetico olandese porta in sè qualcosa di irriverente, anticonformista e irresistibilmente originale e simpatico.

E’ bene ricordare inoltre che è il paese con la più alta concentrazione di musei al mondo, il 3% del territorio nazionale è occupato da parchi protetti ed è uno dei sei membri fondatori della Comunità Europea.

Per tutte le info per pianificare un viaggio futuro clicca qui.

Seguitemi ragazzi questo è un viaggio oltre le apparenze, oltre l’ignoto, fatto a modo mio perchè tutti sanno che c’è un Olanda da scoprire….montate in sella assieme a me e tenetevi pronti alla prossima puntata.

Vi lascio un video che mi piace molto qui sotto, con l’augurio che voi possiate provare una forza grandissima per dire: – Si torneremo a viaggiare, a stare insieme, perchè la forza della natura e del mondo è più potente di ogni virus.

La nostalgia dimenticatevela, perchè presto i vostri sogni saranno realtà. Se non volete perdere tempo e lanciarvi nella scoperta dell’Olanda, leggete i nostri articoli su Amsterdam. Rotterdam e i mulini a vento di Kinderdijk

Dopotutto, per noi appassionati, viaggiare anche con un video, fa sempre bene.

Un abbraccio a voi cari amici!

Condividi12Tweet8INVIA

Potrebbe interessarti anche...

Cosa vedere e cosa fare sul Neusiedler See tra Austria e Ungheria

by Viaggi di Passioni
12 Marzo 2023
2
44
cosa vedere e cosa fare sul neusiedlersee steppa

Oggi vi porteremo sul neusiedlersee tra Austria e Ungheria. Un lago riserva biosfera unesco dove fare un mucchio di cose tra la natura. Bicicletta, spoert nautici e tanto...

Leggi di più

Cosa vedere a Balatonfured sul lago Balaton

by Viaggi di Passioni
4 Marzo 2023
0
38
cosa vedere a Balatonfured vista del lago

Carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi porto  sul lago Balaton e vi spiegherò cosa vedere a Balatonfured. In assoluto la meta più frequentata e blasonata dell'intero lago e...

Leggi di più

Cosa vedere a Sopron

by Viaggi di Passioni
23 Febbraio 2023
2
54
cosa vedere a Sopron

Sopron è senza dubbio una città di un fascino veramente unico, le foto non renderanno mai giustizia a le mille emozioni che si provano camminando per le sue...

Leggi di più

Commenti 1

  1. Giuseppe says:
    2 anni fa

    Un incantevole paese suggestivo e meraviglioso, dettate da parole emozionanti e piene di gioia.Grazie per le tue autentiche spiegazioni.

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su di noi

Paola e Giò Bep

Bloggers & Travelers



Siamo Paola e Giuseppe, sposati dal 2013 viviamo in Friuli Venezia Giulia.
A Paola è stata diagnosticata la sclerosi multipla ad aprile del 2021.
Ma noi ci siamo stretti forte la mano e ci siamo aggrappati alla nostra passione in comune: viaggiare!
Siamo certi che la passione ci faccia vincere su tutto, per questo in ogni nostro viaggio ci lasciamo guidare dal cuore e da ciò che ci fa stare bene e ci cura come coppia.

Paola ama la poesia, i viaggi curiosi, romantici divertenti e curativi. Quando non si può viaggiare scopri come farlo dalla poltrona con un film o un libro. Giuseppe adora fare foto, scrivere di birra artigianale, erbe mediche e sauna.
Inizia ad esplorare i nostri viaggi in Europa o in Italia, romantici, curiosi, rilassanti, terapeutici.

Lasciati coccolare dai nostri viaggi in pantofole o con la poesia. Scopri la birra più buona! Ti ritieni anche tu un viaggiatore di passioni? Uno di quelli che viaggia vive e ama senza riserve e senza mai mollare! Vuoi tutto questo in un itinerario? Sei nel posto giusto!

Benvenuto tra noi!

Il mio libro

libro poesia Paola Turbian

Articoli più letti

  • Terme libere di Saturnia: info utili con un piccolo itinerario.

    Terme libere di Saturnia: info utili con un piccolo itinerario.

    424 condivisoni
    Condividi 170 Tweet 106
  • Yarn bombing: quale città visitare a Natale

    235 condivisoni
    Condividi 94 Tweet 59
  • Gardacqua: benessere sul lago di Garda

    228 condivisoni
    Condividi 91 Tweet 57
  • 5 spiagge istriane da non perdere

    224 condivisoni
    Condividi 90 Tweet 56
  • Cinema Finlandia: Babbo Natale un viaggio vero

    218 condivisoni
    Condividi 87 Tweet 55

Categorie

  • Austria d'amare
  • Basilicata
  • Birre in Viaggio
  • Filosofia di viaggio
  • In viaggio con il cinema
  • Interviste
  • Madrid-con-colori-ed-emozioni
  • Olanda nuda e cruda
  • Scorci di Croazia
  • Sì, viaggiare!!!
  • Slovenia: il paese delle meraviglie
  • Ungheria da Vedere
  • Viaggi in Europa
  • Viaggi in Italia
  • Viaggi in pantofole
  • Viaggi nel tempo con un libro
  • Viaggia nella cultura di un popolo
  • Viaggia nella vita delle persone
  • Viaggiare con la Sclerosi Multipla

©Copyright 2022 viaggidipassioni.com di Giuseppe Cusin. Tutti i diritti riservati.

Nessun risultato
View All Result
  • Home
  • Su di noi
  • Il mio libro
  • Contatti
  • Filosofia di viaggio
  • Interviste
  • Viaggi in Europa
    • Scorci di Croazia
    • Slovenia: il paese delle meraviglie
    • Olanda nuda e cruda
    • Austria d’amare
    • Madrid con colori ed emozioni
  • Viaggi in Italia
  • Viaggi in pantofole
    • In viaggio con il cinema
      • Viaggia nella cultura di un popolo
      • Viaggia nella vita delle persone
    • Viaggi nel tempo con un libro

© Giuseppe Cusin - Copyright 2022 viaggidipassioni.com. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}