Bentornati viaggiatori di passioni,
capita spesso che “paese che vai stereotipo che trovi”….certo…questo antico senso comune qualcuno un tempo pensava che esistesse per mettersi in guardia gli uni con gli altri.
Se c’è un paese che è strapieno di luoghi comuni è l’Olanda.
Tutti noi quando pensiamo a questo paese, pensiamo subito alla legalizzazione di cannabis e prostituzione. Così spesso nascono sul nostro viso, sorrisi beffardi, espressioni ambigue, battutine allegre.
Ho scelto di parlare di Olanda perchè è spesso un territorio che non conosciamo appieno se non appunto, ci limitiamo ad associarla ai soliti gretti luoghi comuni.
Olanda nuda e cruda: una nuova rubrica in viaggio
Innanzitutto l’Olanda non è un paese ma solo 2 delle 12 Province che costituiscono i Paesi Bassi. Etimologicamente Olanda significa bassopiano (Ho-land), infatti il 24% del territorio si trova sotto il livello del mare. All’aeroporto di Schipol ad Amsterdam infatti, appena arrivati siete a 4 m sotto il livello del mare e non ve ne renderete conto.
Il punto più basso della nazione? Nieuwerkerk aan den IJssel (a 6,76 metri).
Il punto più alto? Vaals, a 323 metri sopra il livello del mare, e coincide con il punto di confine tra i Paesi Bassi, la Germania e il Belgio.
Ho deciso di andarci per curiosità e mi sono pazzamente innamorata di questa umanità che scorre sotto gli occhi in tutte le sue città.
L’Olanda racchiude in sè qualcosa d’impalpabile e leggiadro, amo indissolubilmente la sua attitudine alla tolleranza.
Mi sono innamorata del rispetto intrinseco che la gente porta per l’altro, lo sconosciuto, lo straniero, il drogato, l’ubriaco, la prostituta.
Sono tutte condizioni umane che però non alterano il valore di una persona.
Olanda nuda e cruda: una nuova rubrica in viaggio è uno spazio per scoprire l’umanità.
Nell’atteggiamento della gente comune, si vedeva che l’attitudine mentale era quella di tollerare l’essere umano, in tutti i suoi stati d’animo e sentimenti, come se non si potesse in qualche modo cambiarlo, ma solo accettarlo, comprenderlo, accoglierlo.
Lo vedevo nei gesti quotidiani, nelle piccole cose, nelle abitudini della gente che passava in strada. Il mio non è un discorso politico o legislativo ma prettamente antropologico sociale e soprattutto schiettamente umano.
Non puoi capire un paese se non che con il cuore aperto, questa è la grande differenza tra un viaggiatore qualsiasi e uno appassionato di emozioni.
Ho iniziato da Amsterdam ma poi mi sono addentrata nei paesi meno conosciuti e che mi sono piaciuti di più: Harlem, Rotterdam, Delft, Gouda e ho fatto anche la via dei mulini.
L’Olanda mi è entrata nelle vene con il suo vento, le sue signore allegre e chiacchierone che in treno non si risparmiano ad iniziare un discorso e a ridere e scherzare, come se fossero delle vecchie amiche di paese.
Infatti in Olanda la maggior parte degli abitanti parla un’altra lingua straniera oltre l’olandese e per questo non è molto difficile, se si conosce l’inglese o il tedesco, a entrare in sintonia con la gente del posto.
Ho perso la testa per i mercatini dell’usato, le viuzze perse e segrete e le biciclette in ogni dove. In Olanda il numero di biciclette posseduto dai cittadini è il doppio di quello delle auto.
Così nelle grandi città come Amsterdam e Rotterdam, capita spesso di vedere uomini d’affari con 24 ore in giacca e cravatta in bicicletta.
Il rispetto dell’uomo e per la sua umana essenza si fonde con quello della natura. Ci sono numerosi siti patrimoni Unesco in questo paese come: i canali di Amsterdam, l’isola di Schokland, le fortificazioni intorno ad Amsterdam, i mulini a vento di Kinderdijk-Elshout, il polder Beemster, le isole Wadden, la stazione di pompaggio del vapore di Wouda e la casa Rietveld Schröder.
Non voglio perdere l’occasione cari appassionati per iniziare a proporvi una guida emotiva-cromatica del paese che andremo a visitare.
L’Olanda è verde come la pace.
E’ indescrivibile quel segreto racchiuso nei paesini di campagna vicino le grandi città, uno scrigno nascosto di armonia e di equilibrio. Perdersi nel profumo di natura dei campi fioriti di tulipani e di una moltitudine di fiori colorati. L’Olanda cari amici, ci insegna che la pace parte dall’equilibrio e questo parte dalla tolleranza e l’amore verso la condizione umana.
L’Olanda è gialla come la creatività.
L’architettura olandese poi ti ricorda da dove nascono quelle case americane che da piccoli tutti noi abbiamo sognato nei telefilm.
Case spesso alte, lunghe e strette, perchè in antichità si pagavano le tasse in base al metro quadro occupato.
In Olanda c’è un vecchio detto che dice: “Comportati normalmente, sei già abbastanza folle” ! Questa è un’altra chiave giusta per capire l’arte, il gusto estetico e l’architettura particolare, come le case cubiche di Rotterdam, ma non solo. Tutto in questo paese urla stravaganza creativa, dai palazzi, agli interni delle camere. Il gusto estetico olandese porta in sè qualcosa di irriverente, anticonformista e irresistibilmente originale e simpatico.
E’ bene ricordare inoltre che è il paese con la più alta concentrazione di musei al mondo, il 3% del territorio nazionale è occupato da parchi protetti ed è uno dei sei membri fondatori della Comunità Europea.
Per tutte le info per pianificare un viaggio futuro clicca qui.
Seguitemi ragazzi questo è un viaggio oltre le apparenze, oltre l’ignoto, fatto a modo mio perchè tutti sanno che c’è un Olanda da scoprire….montate in sella assieme a me e tenetevi pronti alla prossima puntata.
Vi lascio un video che mi piace molto qui sotto, con l’augurio che voi possiate provare una forza grandissima per dire: – Si torneremo a viaggiare, a stare insieme, perchè la forza della natura e del mondo è più potente di ogni virus.
La nostalgia dimenticatevela, perchè presto i vostri sogni saranno realtà. Se non volete perdere tempo e lanciarvi nella scoperta dell’Olanda, leggete i nostri articoli su Amsterdam. Rotterdam e i mulini a vento di Kinderdijk
Dopotutto, per noi appassionati, viaggiare anche con un video, fa sempre bene.
Un abbraccio a voi cari amici!
Un incantevole paese suggestivo e meraviglioso, dettate da parole emozionanti e piene di gioia.Grazie per le tue autentiche spiegazioni.