• Home
  • Chi siamo
  • Contatti
mercoledì, 22 Marzo, 2023
Viaggi di Passioni
  • Il mio libro
  • Filosofia di viaggio
    • Viaggiare con la Sclerosi Multipla
  • Interviste
  • Viaggi in Europa
    • Austria d’amare
    • Madrid-con-colori-ed-emozioni
    • Scorci di Croazia
    • Slovenia: il paese delle meraviglie
    • Olanda nuda e cruda
    • Ungheria da Vedere
  • Viaggi in Italia
    • Basilicata
  • Viaggi in pantofole
    • In viaggio con il cinema
      • Viaggia nella cultura di un popolo
      • Viaggia nella vita delle persone
    • Viaggi nel tempo con un libro
Nessun risultato
View All Result
Viaggi di Passioni
  • Il mio libro
  • Filosofia di viaggio
    • Viaggiare con la Sclerosi Multipla
  • Interviste
  • Viaggi in Europa
    • Austria d’amare
    • Madrid-con-colori-ed-emozioni
    • Scorci di Croazia
    • Slovenia: il paese delle meraviglie
    • Olanda nuda e cruda
    • Ungheria da Vedere
  • Viaggi in Italia
    • Basilicata
  • Viaggi in pantofole
    • In viaggio con il cinema
      • Viaggia nella cultura di un popolo
      • Viaggia nella vita delle persone
    • Viaggi nel tempo con un libro
Viaggi di Passioni

Mete insolite in Slovenia: Novo Mesto

19 Luglio 2022

Carissimi viaggiatori di passioni,

oggi andiamo a scoprire una delle mete insolite in Slovenia, densa di curiosità e posti da vedere: il borgo di Novo Mesto.

Questa cittadina si trova vicino alle terme di Dolenjske Toplice, al castello di Otocec e a Kostanjevica Na Krki di cui vi avevamo già parlato in precedenza e sono tutte città che si trovano nella regione della Dolieniska (Bas sa Carniola) dopo Lubjana.

Lo sapete noi amiamo le mete insolite in Slovenia e ne parliamo spesso. Oggi allora prendeteci per mano e volate con noi alla scoperta di molte curiosità di questa piccola città.

Mete insolite in Slovenia: Novo Mesto

Novo Mesto è un borgo sloveno che catturerà subito la vostra attenzione e vi farà rimanere a bocca aperta.

Si trova su un’ansa del Fiume Krka ottimo per le sue acque curative, proprio per questo qui vicino sorge un centro termale che abbiamo citato sopra. Potete vedere tutta la sua magnificenza ammirandolo dalla strada.

Si trova su un’ansa del fiume e bisogna attraversare un ponte per arrivare alla sua stupenda piazza.

E’ stato voluto dagli Asburgo ma in realtà ha origine molto antiche, fin dall’età della pietra. Alcuni dei popoli vissuti qui sono stati i turchi, i celti, gli austriaci, L’architettura del paese è davvero particolare, ricorda l’Austria ma anche la storia più recente del periodo comunista. Alcuni edifici rimangono di origine medievale.

Vi consigliamo di parcheggiare in un parcheggio a pagamento lì vicino e di non addentrarvi nei vicoli della città per non incorrere in multe. Noi parcheggiamo di solito nello spazio a pagamento vicino alla rotonda sulla strada principale dopo il ponte.

Attraversate il ponte e fatevi invadere dalla natura in perfetta armonia con il borgo costruito dall’uomo e fate una piacevole camminata per il paese e la piazza principale.

Cosa vedere a Novo Mesto

Prima di tutto fatevi invadere dai colori della piazza, dagli allegri negozi, dai murales dipinti nelle viuzze. Questo paese è davvero molto gradevole per una passeggiata e un po’ di shopping nei negozietti del centro.

Oltre a questo è un centro archeologico molto ricco, potete visitare il Museo archeologico della Dolenjiska che custodisce reperti unici della preistoria e che contribuisce ad essere una delle regioni più ricche d’Europa che documentano la preistoria europea. Molti sono i reperti conservati qui tra cui anche dei corredi funerari delle popolazioni celtiche. Vi lascio qui tutte le info su questo museo.

Oltre a questo non potete lasciarvi sfuggire la chiesa di San Nicola, con un’opera attribuita al Tintoretto e il monastero francescano.

Se invece avete un animo più naturalistico e amate la natura, perchè non camminare nella zona collinare boschiva di Goriancj che si trova nelle vicinanze? Oltre ad essere un luogo magico perchè ha dato vita ha molte leggende scritte da Trdina( famoso scrittore sloveno). Ti potrai perdere in numerose passeggiate che passano anche per il bosco primordiale di circa 23 ettari sul monte Trdinov.

Che ne dici Nove Mesto è davvero una meta insolita in Slovenia! Non trovi?

 

1 di 3
- +
mete insolite Slovenia

 

Un vino unico al mondo: lo Cvicek

Lo Cvicek è l’orgoglio del vino sloveno prodotto in Bassa Carniola. Insieme al Chianti è l’unico vino al mondo che ha la composizione del vino protetta per legge. Il sapore è tutto un programma, il vino è un rosè dal gusto fruttato davvero particolare. Dicono inoltre che abbia un sacco di effetti curativi tra cui favorisce la digestione, stimola l’appetito, previene l’insonnia e rinforza la circolazione. Inoltre contiene più acidi e si classifica tra i vini dietetici a basso tasso d’alcol (8,5 fino al 10 %). In dose moderata è anche consigliato dai medici.

Da non perdere due feste nel paese dedicate a questo vino una a maggio e una in autunno in concomitanza con i festeggiamenti di San Martino il patrono del paese.

Nei dintorni di Novo Mesto ci sono un sacco di cantine a conduzione familiare dove poter fermarsi e assaggiarlo basta che chiedi all’agenzia turistica di Novo Mesto che si trova in centro davanti alla posta.

Ti lascio qui il link per contattarli qualora fossi interessato.

Mete insolite Slovenia

Cosa mangiare e cosa bere

Se sei a Novo Mesto e vuoi fermarti a mangiare qualcosa in assoluto ti consigliamo Kralj Mattiaz. 

Un posto davvero unico che si trova anche a Kostanjevica Na Krki e ne abbiamo parlato qui.

Potrai trovare birre artigianali davvero buone e uniche da abbinare a ottimi piatti italiani. Non solo pizze ma anche panini, insalatone e burrata con pistacchi (nella foto sotto), oltre a ottimi affettati locali. La particolarità del posto che ci è piaciuta è che i gestori ti portano la birra a seconda dei tuoi gusti. Le varietà di birre artigianali comprendono sia bionde leggere e beverine, sia rosse che scure. Abbiamo apprezzato in particolar modo le bionde fruttate. In ogni caso se sei indeciso, come lo siamo stati noi, lascia che il cameriere le abbini al piatto che hai scelto, non rimarrai deluso!

mete insolite Slovenia

Come raggiungere Novo Mesto

Il modo più semplice in auto lungo l’autostrada, che collega Lubiana e Zagabria nonché i collegamenti stradali regionali.

Ricordiamo che se prendete l’autostrada slovena serve la Vigneta. Non è più obbligatorio esporla sul parabrezza,  la potete comprare direttamente online o anche dal benzinaio al confine a Gorizia o a Trieste nell’autostrada italiana prima di entrare in Slovenia.

Ricordiamo che le autostrade slovene non hanno caselli ma una telecamera che registra la targa, se siete sprovvisti di vigneta vi arriverà in automatico la multa a casa. Quindi mi raccomando non dimenticate queste preziose informazioni!!

Si può anche arrivare in treno: collegando Lubiana – Novo mesto – Črnomelj – Metlika.

In aeroporto da Trieste, Lubjana e Zagabria.

Novo Mesto con le emozioni

Novo Mesto è una piccola oasi curiosa adagiata tra le acque del fiume, il posto adatto per lanciare sciarpe e capelli in aria e godersi la primavera nell’esplosione di colori dei ciliegi, dei muri dipinti e delle specialità della sua cucina.  Novo Mesto è quel piccolo borgo inaspettato di cui ignori l’esistenza e che poi appare all’improvviso e sembra benedetto come la nascita di un bambino, arrivato di sorpresa, bello così com’è.

Ti è piaciuto l’articolo: Mete insolite in Slovenia: Novo Mesto? Allora commentalo e condividilo.
Scopri tutti gli itinerari possibili in Slovenia e fatti ispirare per progettare il tuo meraviglioso on the road di coppia!

Se vuoi, invece, continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti. 

 

 

 

 

Condividi20Tweet13INVIA

Potrebbe interessarti anche...

Cosa vedere e cosa fare sul Neusiedler See tra Austria e Ungheria

by Viaggi di Passioni
12 Marzo 2023
2
44
cosa vedere e cosa fare sul neusiedlersee steppa

Oggi vi porteremo sul neusiedlersee tra Austria e Ungheria. Un lago riserva biosfera unesco dove fare un mucchio di cose tra la natura. Bicicletta, spoert nautici e tanto...

Leggi di più

Cosa vedere a Balatonfured sul lago Balaton

by Viaggi di Passioni
4 Marzo 2023
0
38
cosa vedere a Balatonfured vista del lago

Carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi porto  sul lago Balaton e vi spiegherò cosa vedere a Balatonfured. In assoluto la meta più frequentata e blasonata dell'intero lago e...

Leggi di più

Cosa vedere a Sopron

by Viaggi di Passioni
23 Febbraio 2023
2
54
cosa vedere a Sopron

Sopron è senza dubbio una città di un fascino veramente unico, le foto non renderanno mai giustizia a le mille emozioni che si provano camminando per le sue...

Leggi di più

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Su di noi

Paola e Giò Bep

Bloggers & Travelers



Siamo Paola e Giuseppe, sposati dal 2013 viviamo in Friuli Venezia Giulia.
A Paola è stata diagnosticata la sclerosi multipla ad aprile del 2021.
Ma noi ci siamo stretti forte la mano e ci siamo aggrappati alla nostra passione in comune: viaggiare!
Siamo certi che la passione ci faccia vincere su tutto, per questo in ogni nostro viaggio ci lasciamo guidare dal cuore e da ciò che ci fa stare bene e ci cura come coppia.

Paola ama la poesia, i viaggi curiosi, romantici divertenti e curativi. Quando non si può viaggiare scopri come farlo dalla poltrona con un film o un libro. Giuseppe adora fare foto, scrivere di birra artigianale, erbe mediche e sauna.
Inizia ad esplorare i nostri viaggi in Europa o in Italia, romantici, curiosi, rilassanti, terapeutici.

Lasciati coccolare dai nostri viaggi in pantofole o con la poesia. Scopri la birra più buona! Ti ritieni anche tu un viaggiatore di passioni? Uno di quelli che viaggia vive e ama senza riserve e senza mai mollare! Vuoi tutto questo in un itinerario? Sei nel posto giusto!

Benvenuto tra noi!

Il mio libro

libro poesia Paola Turbian

Articoli più letti

  • Terme libere di Saturnia: info utili con un piccolo itinerario.

    Terme libere di Saturnia: info utili con un piccolo itinerario.

    424 condivisoni
    Condividi 170 Tweet 106
  • Yarn bombing: quale città visitare a Natale

    235 condivisoni
    Condividi 94 Tweet 59
  • Gardacqua: benessere sul lago di Garda

    228 condivisoni
    Condividi 91 Tweet 57
  • 5 spiagge istriane da non perdere

    224 condivisoni
    Condividi 90 Tweet 56
  • Cinema Finlandia: Babbo Natale un viaggio vero

    218 condivisoni
    Condividi 87 Tweet 55

Categorie

  • Austria d'amare
  • Basilicata
  • Birre in Viaggio
  • Filosofia di viaggio
  • In viaggio con il cinema
  • Interviste
  • Madrid-con-colori-ed-emozioni
  • Olanda nuda e cruda
  • Scorci di Croazia
  • Sì, viaggiare!!!
  • Slovenia: il paese delle meraviglie
  • Ungheria da Vedere
  • Viaggi in Europa
  • Viaggi in Italia
  • Viaggi in pantofole
  • Viaggi nel tempo con un libro
  • Viaggia nella cultura di un popolo
  • Viaggia nella vita delle persone
  • Viaggiare con la Sclerosi Multipla

©Copyright 2022 viaggidipassioni.com di Giuseppe Cusin. Tutti i diritti riservati.

Nessun risultato
View All Result
  • Home
  • Su di noi
  • Il mio libro
  • Contatti
  • Filosofia di viaggio
  • Interviste
  • Viaggi in Europa
    • Scorci di Croazia
    • Slovenia: il paese delle meraviglie
    • Olanda nuda e cruda
    • Austria d’amare
    • Madrid con colori ed emozioni
  • Viaggi in Italia
  • Viaggi in pantofole
    • In viaggio con il cinema
      • Viaggia nella cultura di un popolo
      • Viaggia nella vita delle persone
    • Viaggi nel tempo con un libro

© Giuseppe Cusin - Copyright 2022 viaggidipassioni.com. Tutti i diritti riservati.
Privacy Policy - Cookie Policy

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}