Carissimi viaggiatori di passioni,
oggi andiamo a scoprire una delle mete insolite in Slovenia, densa di curiosità e posti da vedere: il borgo di Novo Mesto.
Questa cittadina si trova vicino alle terme di Dolenjske Toplice, al castello di Otocec e a Kostanjevica Na Krki di cui vi avevamo già parlato in precedenza e sono tutte città che si trovano nella regione della Dolieniska (Bas sa Carniola) dopo Lubjana.
Lo sapete noi amiamo le mete insolite in Slovenia e ne parliamo spesso. Oggi allora prendeteci per mano e volate con noi alla scoperta di molte curiosità di questa piccola città.
Mete insolite in Slovenia: Novo Mesto
Novo Mesto è un borgo sloveno che catturerà subito la vostra attenzione e vi farà rimanere a bocca aperta.
Si trova su un’ansa del Fiume Krka ottimo per le sue acque curative, proprio per questo qui vicino sorge un centro termale che abbiamo citato sopra. Potete vedere tutta la sua magnificenza ammirandolo dalla strada.
Si trova su un’ansa del fiume e bisogna attraversare un ponte per arrivare alla sua stupenda piazza.
E’ stato voluto dagli Asburgo ma in realtà ha origine molto antiche, fin dall’età della pietra. Alcuni dei popoli vissuti qui sono stati i turchi, i celti, gli austriaci, L’architettura del paese è davvero particolare, ricorda l’Austria ma anche la storia più recente del periodo comunista. Alcuni edifici rimangono di origine medievale.
Vi consigliamo di parcheggiare in un parcheggio a pagamento lì vicino e di non addentrarvi nei vicoli della città per non incorrere in multe. Noi parcheggiamo di solito nello spazio a pagamento vicino alla rotonda sulla strada principale dopo il ponte.
Attraversate il ponte e fatevi invadere dalla natura in perfetta armonia con il borgo costruito dall’uomo e fate una piacevole camminata per il paese e la piazza principale.
Cosa vedere a Novo Mesto
Prima di tutto fatevi invadere dai colori della piazza, dagli allegri negozi, dai murales dipinti nelle viuzze. Questo paese è davvero molto gradevole per una passeggiata e un po’ di shopping nei negozietti del centro.
Oltre a questo è un centro archeologico molto ricco, potete visitare il Museo archeologico della Dolenjiska che custodisce reperti unici della preistoria e che contribuisce ad essere una delle regioni più ricche d’Europa che documentano la preistoria europea. Molti sono i reperti conservati qui tra cui anche dei corredi funerari delle popolazioni celtiche. Vi lascio qui tutte le info su questo museo.
Oltre a questo non potete lasciarvi sfuggire la chiesa di San Nicola, con un’opera attribuita al Tintoretto e il monastero francescano.
Se invece avete un animo più naturalistico e amate la natura, perchè non camminare nella zona collinare boschiva di Goriancj che si trova nelle vicinanze? Oltre ad essere un luogo magico perchè ha dato vita ha molte leggende scritte da Trdina( famoso scrittore sloveno). Ti potrai perdere in numerose passeggiate che passano anche per il bosco primordiale di circa 23 ettari sul monte Trdinov.
Che ne dici Nove Mesto è davvero una meta insolita in Slovenia! Non trovi?
Un vino unico al mondo: lo Cvicek
Lo Cvicek è l’orgoglio del vino sloveno prodotto in Bassa Carniola. Insieme al Chianti è l’unico vino al mondo che ha la composizione del vino protetta per legge. Il sapore è tutto un programma, il vino è un rosè dal gusto fruttato davvero particolare. Dicono inoltre che abbia un sacco di effetti curativi tra cui favorisce la digestione, stimola l’appetito, previene l’insonnia e rinforza la circolazione. Inoltre contiene più acidi e si classifica tra i vini dietetici a basso tasso d’alcol (8,5 fino al 10 %). In dose moderata è anche consigliato dai medici.
Da non perdere due feste nel paese dedicate a questo vino una a maggio e una in autunno in concomitanza con i festeggiamenti di San Martino il patrono del paese.
Nei dintorni di Novo Mesto ci sono un sacco di cantine a conduzione familiare dove poter fermarsi e assaggiarlo basta che chiedi all’agenzia turistica di Novo Mesto che si trova in centro davanti alla posta.
Ti lascio qui il link per contattarli qualora fossi interessato.
Cosa mangiare e cosa bere
Se sei a Novo Mesto e vuoi fermarti a mangiare qualcosa in assoluto ti consigliamo Kralj Mattiaz.
Un posto davvero unico che si trova anche a Kostanjevica Na Krki e ne abbiamo parlato qui.
Potrai trovare birre artigianali davvero buone e uniche da abbinare a ottimi piatti italiani. Non solo pizze ma anche panini, insalatone e burrata con pistacchi (nella foto sotto), oltre a ottimi affettati locali. La particolarità del posto che ci è piaciuta è che i gestori ti portano la birra a seconda dei tuoi gusti. Le varietà di birre artigianali comprendono sia bionde leggere e beverine, sia rosse che scure. Abbiamo apprezzato in particolar modo le bionde fruttate. In ogni caso se sei indeciso, come lo siamo stati noi, lascia che il cameriere le abbini al piatto che hai scelto, non rimarrai deluso!
Come raggiungere Novo Mesto
Il modo più semplice in auto lungo l’autostrada, che collega Lubiana e Zagabria nonché i collegamenti stradali regionali.
Ricordiamo che se prendete l’autostrada slovena serve la Vigneta. Non è più obbligatorio esporla sul parabrezza, la potete comprare direttamente online o anche dal benzinaio al confine a Gorizia o a Trieste nell’autostrada italiana prima di entrare in Slovenia.
Ricordiamo che le autostrade slovene non hanno caselli ma una telecamera che registra la targa, se siete sprovvisti di vigneta vi arriverà in automatico la multa a casa. Quindi mi raccomando non dimenticate queste preziose informazioni!!
Si può anche arrivare in treno: collegando Lubiana – Novo mesto – Črnomelj – Metlika.
In aeroporto da Trieste, Lubjana e Zagabria.
Novo Mesto con le emozioni
Novo Mesto è una piccola oasi curiosa adagiata tra le acque del fiume, il posto adatto per lanciare sciarpe e capelli in aria e godersi la primavera nell’esplosione di colori dei ciliegi, dei muri dipinti e delle specialità della sua cucina. Novo Mesto è quel piccolo borgo inaspettato di cui ignori l’esistenza e che poi appare all’improvviso e sembra benedetto come la nascita di un bambino, arrivato di sorpresa, bello così com’è.
Se vuoi, invece, continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Direi che è una località perfetta per i miei gusti. Ci andrò sicuramente sapendo già cosa vedere e come muovermi. Bellissimo articolo!