Carissimi viaggiatori di passioni, oggi vi vogliamo parlare delle spiagge dell’isola di Pag da non perdere assolutamente.
L’isola di Pag va esplorata davvero tutta, in ogni suo anfratto in macchina o via mare.
Abbiamo già parlato delle spiagge istriane e dell’isola di Krk.
Oggi vi vogliamo dare delle info su delle spiagge che sono molto conosciute a Pag.
Alcune sono forse tra le più belle, altre meno conosciute ma ugualmente speciali.
Vorremo aiutarvi a farvi un’idea di quali sono le spiagge di Pag, così una volta arrivati lì potrete esplorare l’isola con facilità senza perdervi in un mucchio di informazioni non molto utili.
Abbiamo già parlato di come raggiungere la Croazia dalla Slovenia e non fare l’autostrada e non spendere dei soldi inutile per la vigneta slovena.
Vi abbiamo dato anche dei consigli su come risparmiare in Croazia dopo l’arrivo dell’euro e in quali posti andare in vacanza.
Ora esploriamo quali sono le spiagge dell’isola di Pag da non perdere.
Ce ne sono di movimentate, di naturali, di sabbia di pacifiche e di accessibili.
Tutte con un comune denominatore:un mare da favola.
Intanto amici andiamo a mostrarvi le spiagge più belle per noi, dell’isola di Pag
Le spiagge dell’isola di Pag da non perdere assolutamente
Pag è un’isola conosciuta più che altro per la movida giovane della zona di Novaljia.
Negli anni scorsi era chiamata l’Ibiza dei poveri, ( i prezzi nel frattempo sono saliti).
Proprio per le sue spiagge mondane e chiassose, che ogni anno attirano molti turisti italiane, Pag è molto conosciuta.
In realtà Pag offre molto altro. Sono davvero tante e bellissime le spiagge dell’Isola di Pag che vale la pena di vedere.
Ce ne sono di molto naturali, alcune sperdute, altre verdi e di sassi bianchi, altre ancora di scogli e mare cristallino.
A noi sinceramente piacciono un po’ tutte perchè in ogni spiaggia dell’isola di Pag si può trovare un mare davvero pazzesco, blu intenso come i sogni più remoti!
Per chi alla sabbia non ama rinunciare c’è una spiaggia che vi potrà accontentare.
Bisogna ricordare però che la maggior parte delle spiagge dell’isola di Pag sono di sassi più o meno piccoli e bianchi.
Le spiagge dell’isola di Pag: le più naturali!
Iniziamo subito, se stai per andare a Pag e non sai da che parte andare allora ti consigliamo di iniziare dalle spiagge che per noi sono le migliori da un punto di vista naturalistico.
Sono le due spiagge lunari più conosciute dell’isola. Lunari si, hai capito bene, perchè il paesaggio che le attornia è simile ad un superficie lunare, roccia bianca o marroncina che risalta sotto la luce del sole e un mare cristallino.
Rucica e Beritnica sono le due spiagge lunari dell’isola di Pag. Nella prima si arriva in macchina, passando per la spiaggia di Metajna. Quando arrivate sulla spiaggia di Rucica fate attenzione all’ultimo tratto di strada, perchè è sassosa e piena di buche in macchina. In alta stagione si fa fatica a parcheggiare, ma comunque non si paga.
Dalla spiaggia di Rucica parte il percorso di Marte, un percorso a piedi in mezzo ad un panorama molto roccioso che porta alla spiaggia di Beritnica (nel video qui sotto).
Questa è infatti raggiungibile solo a piedi e via mare. Dalla spiaggia di Rucica, in alta stagione, parte spesso un piccolo taxi boat che in poco tempo vi porterà nella spiaggia di Beritnica.
Una vera e propria bellezza naturale, con rocce che paiono lunari e un mare cristallino. Davvero imperdibile!
La spiaggia è di piccoli sassi bianchi e molto fini, come quella di Rucica.
Se alloggiate a Pag o dintorni ci impiegherete circa 50 minuti a raggiungerle in macchina, potrete optare per visitarle con alcune escursioni dal porto di Pag. Oppure potete visitarla con una visita guidata a piedi parcheggiando più distante, o direttamente dal porto di Pag.
Potete prenotare qui sotto quanto detto in precedenza con buon rapporto qualità prezzo, evitando code e sbattimenti vari:
- Crociera nella baia di Pag dal porto di Pag visita anche alle spiagge lunari e a spiagge segrete
- Visita guidata della spiaggia lunare a piedi
- Escursione nella baia di Pag con barca Festini
Ci teniamo a segnalare inoltre la spiaggia di Metajna, che si trova appena prima di quelle lunari. Il mare è cristallino, la sconsigliamo però in agosto perchè è troppo affollata e la spiaggia è a ridosso di una strada di sassi bianca. Però se non c’è molta gente, fermatevi!
Potete prenotare qui sotto una crociera guidata da Metajna direttamente alle spiagge lunari, evitando il problema della macchina ed esplorando la zona. Scopri qui sotto inoltre altre escursioni in queste zone.
Che aspetti è una buona soluzione! Prenota qui sotto:
- Crociera dell’isola di Pag da Metajna
-
Novalja raggiungi a piedi il punto più alto dell’isola a Sveti Vid
- Tour da Novalja all’isola di Arbe (Rab) e Zavratnica
Per finire vi diciamo che in queste spiagge non c’è molta ombra, quindi attrezzatevi se come noi, soffrite il caldo e il sole.
Nella spiaggia di Rucica c’è un piccolo bar dove comprare bibite e mangiare qualche panino, anche a Metajna troverete dei locali vicino alla spiaggia. Se andate nelle altre due portatevi acqua e cibo. Non c’è nulla!
Le spiagge più tranquille
Tra le spiagge più tranquille che abbiamo trovato sull’ isola di Pag c’è sicuramente Simuni.
Simuni è una lunga spiaggia che si chiama come il campeggio che si trova vicino. E’ di sassi e ha una grande pineta.
E’ ottima se amate l’ombra, e il verde. L’acqua è davvero bellissima anche se ha un colore diverso dalle spiagge sopra citate.
Altre due spiagge che ci sono davvero piaciute vicino a Novalja sono Sveti Duh e Cista.
In entrambe in alta stagione il parcheggio è a pagamento. In entrambe ci sono bar sulla spiaggia e a Cista potrete noleggiare anche ombrellone e lettini.
Non sono molto lontane l’una dall’altra e hanno poca ombra. Il paesaggio è comunque bellissimo, potrete abbronzarvi mentre guardate le Alpi Bebie.
In agosto Cista è sicuramente la più affollata. Sveti Duh è segnalata come spiaggia naturista sul web ma se voi arrivate e vi appostate non molto lontano dal parcheggio è una spiaggia molto rilassante e per nulla naturista.
Non è molto affollata nemmeno ad agosto e ci sono pochi turisti e più gente del posto.
Ve la segnaliamo come luogo di pace in alta stagione, con acqua azzurrissima e una vista spettacolare.
Altre spiagge poco conosciute ma che secondo noi vale la pena soffermarsi sono quelle del borgo di pescatori di Tovarnele dopo Lun.
Si trovano all’estremo nord dell’isola. Sono un po’ di scogli e un po’ di cemento e si susseguono.
Non sono molto affollate nemmeno in agosto ma il mare è davvero una favola. Se avete voglia di farvi un giretto in questo borgo suggestivo le trovate lungo la strada. Vi consigliamo di mangiare qualcosa in uno dei ristorantini del posto e poi di farvi un bagno nel blu più assoluto.
Da qui inoltre partono le escursioni per l’isola di Rab. Tutte le informazioni le trovate nell’ufficio turistico di Tovarnele, sempre aperto e ben visibile. Anche se non ci sono sassi e sabbia è un posto tranquillo tra cicale e qualche ulivo.
Un’altra spiaggia che vi segnaliamo perchè molto pacifica verde è ombrosa è quella di Strasko.
La spiaggia si chiama come il campeggio e ci potete entrare anche se non siete ospiti del campeggio per camminare o fare il bagno, almeno in alta stagione. Vicino c’è una spiaggia libera, meno bella, ma comunque poco affollata.
L’acqua è cristallina, il fondale roccioso.
Le spiagge più movimentate
Tutta la zona vicino a Novalja e Stara Novalja è davvero molto movimentata, piena di discoteche, locali e divertimenti di ogni genere vicino alle spiagge.
E’ sicuramente la zona più costosa dell’isola ma molto ben servita e piena di servizi.
Il mare è sempre meraviglioso così come le spiagge di sassi bianchi fini.
La spiaggia più conosciuta di Novalja è Zrece. Il mare è incantevole, così come la spiaggia, ma la vera protagonista qui è la movida.
Locali e discoteche sul mare aperte giorno e notte. Possibilità di noleggiare scooter d’acqua, come in molte parti dell’isola e di fare bungee jumping!
In alcuni locali della spiaggia i bambini non sono ammessi!
La spiaggia di sabbia più conosciuta dell’isola si trova a Stara Novalja si chiama Planjka.
Una spiaggia super attrezzata e completamente di sabbia.
Il mare non è bello come da altre parti, forse perchè in alta stagione è affollatissima, però ha davvero molti servizi incluso un bar stile palafitta sulla spiaggia molto divertente e alla moda.
Per i più piccoli troverete gonfiabili e un’altalena sul mare.
In entrambe le spiagge i parcheggi sono a pagamento.
Non sono le spiagge che ci sono piaciute di più ma le segnaliamo perchè sono le più conosciute.
Se volete prenotare prima di partire escursioni guidate o mini crociere in queste zone senza molti sbattimenti potete farlo direttamente dal nostro sito nei link qui sotto. Secondo noi è un buon prezzo, spesso si rischia di prenotarle direttamente sul posto all’ultimo momento con prezzo più alti soprattutto nei periodi con maggiore affluenza turistica.
Che aspetti prenota qui sotto:
Qui sotto vi lasciamo il video con le spiagge dell’isola di Pag di qui vi abbiamo parlato anche nei paragrafi precedenti.
Pag le spiagge accessibili
Vogliamo concludere il nostro articolo sulle spiagge dell’isola di Pag parlando di una spiaggia accessibile che abbiamo trovato nella città di Pag. Si trova non molto lontano dal museo del sale dopo il ponte della città.
La spiaggia è di sassi bianchi fini e l’acqua è molto azzurra. Sulla spiaggia, oltre ad una pineta in parte del bar e in parte libera, si trova un accesso al mare anche per persone disabili.
Vicino alla spiaggia troverete bar, ristoranti e anche una pista da ballo. Molto servita e attrezzata come aerea.
Certo di tutte queste spiagge che abbiamo visto, questa era l’unica attrezzata per le persone disabili, però la vogliamo segnalare. La rampa era lunga e accompagnava al mare, il ponte oltre ai gradini ha una parte che è completamente liscia e accessibile e adatto alle carrozzine. Tutta la città di Pag l’abbiamo trovata a misura di tutti. Ne siamo rimasti positivamente sorpresi!
Un’ultima cosa se decidete di andare in queste spiagge, come ovunque in Croazia non dimenticate a casa le scarpette per immergervi nell’acqua!
Anche se alcune spiagge dell’isola di Pag sono di sabbia, meglio indossare le scarpette, i fondali rocciosi, come ovunque in Croazia sono la maggior parte.
Seguici nei nostri canali social ig tik tok e facebook se vuoi vedere diversi contenuti dedicati a questi posti.
E’ stato curioso e utile questo articolo per la tua prossima vacanza in Croazia: Le spiagge dell’isola di Pag da non perdere assolutamente? Commentalo e condividilo.
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.