Betornati carissimi viaggiatori di passioni,
la primavera è alle porte, l’aria calda è arrivata e non so voi ma noi già sogniamo l’estate e il mare.
Anche da voi i cataloghi di viaggi iniziano a popolare la vostra casa?
State pensando al mare e alla nostra libertà che sta per ritornare dopo un periodo abbastanza difficile?
Volete mare cristallino, spiagge bianche e mete tutto sommato economiche?
Allora lasciateci suggerirvi la Croazia per il mare dell’estate: con Zlatni Rat la spiaggia più bella del paese.
Noi ormai lo sapete siamo dei fans sfegatati della Croazia, soprattutto del suo mare, abitando nel Friuli Venezia Giulia l’abbiamo girata praticamente tutta, ma durante i mesi scorsi abbiamo preferito rimanere vicino al confine.
Ma l’estate sta arrivando e la voglia di evadere dalle nostre grigie mura e buttarsi nel mare della Croazia è davvero tanta.
Quindi tenetevi forte perchè arrivano i nostri consigli imperdibil, direttamente dal nostro ultimo viaggio da fidanzatini pochi mesi prima di sposarci, ormai un bel po’ di anni fa.
Croazia mare: Zlatni Rat la spiaggia più bella del paese
L’isola di Brac si trova a un’ora di nave anche se dista soli 12 km da Split. E’lunga 40 km e larga 12. A differenza delle isole Coronate Brac è ricoperta di vegetazione, il territorio è carsico con voragini che calano a picco sul mare.
La costa settentrionale di Brac è meno scoscesa e alta rispetto a quella meridionale.
Tra Milna e Bol segnaliamo il posto migliore per fare le immersioni marine.
La spiaggia Zlatni Rat (Corno d’oro)
La spiaggia Zlatni Rat (Corno d’ro) è di sicuro uno dei posti più pubblicizzati sul web e più instagrammati.
Proprio per questo Viaggi di Passioni vuole darvi una sincera opinione del luogo.
Innanzitutto ricordiamo che è un posto in sè molto naturalistico perchè la spiaggia è un parco naturale e il famoso corno d’oro cambia la sua forma circa ogni 10 -15 anni a seconda delle maree.
Per essere un posto naturale e ricco di flora e fauna è anche abbastanza commerciale in confronto a tantissimi luoghi della Croazia, ma comunque, preserva il suo aspetto naturalistico rimanendo un luogo davvero suggestivo, nonostante i numerosi negozi e alberghi che, ovviamente sono sorti nella camminata lungo mare che porta a questo posto spettacolare.
Per gli amanti della natura e della libertà ricordiamo che proprio attaccato al Corno d’Oro ci stanno diverse spiagge per naturisti accessibili dalla strada e ben segnalate.
Abbiamo molte volte ripetuto che il naturismo è molto praticato in tutta la Croazia e ogni volta lo segnaliamo perchè fa parte della cultura del paese, chi non lo ama conoscendo le zone le evita, chi lo ama conosce le zone e ne può usufruire.
La spiaggia e i suoi servizi
La spiaggia bianca è l’unica della Croazia così fine, ma non è fatta di sabbia bianca ma di minuscoli sassolini molto fini e la sensazione è molto piacevole sui piedi.
Attenzione quando vi immergete perchè l’acqua diventa subito profonda, tuttavia ci sono luoghi specialmente sulla punta del corno dove l’acqua digrada meno rapidamente.
La spiaggia è ben servita, ci sono due chioschetti che vendono frullati di frutta molto buoni, bibite e non solo.
Particolarità di queste zone della Croazia in spiaggia è il venditore di Kukuzela (pannocchie di mais calde). Le abbiamo assaggiate e sono buone.
Nella vegetazione domina l’elce e l’autoctono pino d’Aleppo che crescono fino a 300 m al di sopra del livello del mare, e il pino nero fino a 400 m.
Ci vivono più di 130 specie di uccelli, passandoci l’inverno o l’estate, la zona del corno d’oro è ottima per il wind surf.
Tutto il litorale vicino al Corno d’oro è pieno di piccole spiaggette di sassi, appartate e anche ben attrezzate con sedia a sdraia e ombrellone.
La storia di Brac
Questa isola è stata abitata fin dal neolitico. I greci la usavano solo come emporio di merci, i romani la conquistarono e infatti nell’isola ci sono diverse testimonianze romane, ville, antiche piscine etc.
Soprattutto già in epoca romana l’isola era usata per la sua pietra bianca con cui vennero costruiti non solo i palazzi di Spalato ma anche molti palazzi veneziani.
In epoca più moderna proprio con la pietra di Brac è costruita la Casa Bianca a Washington e molti palazzi viennesi.
Durante l’impero austro ungarico la popolazione decrebbe, molti italiani emigrarono da quest’isola per tornare in patria. Ad oggi vi è ancora presente una piccola minoranza di italiani autoctoni, la maggior parte infatti scapparono dopo la seconda guerra mondiale.
Cosa vedere a Brac: il mare in Croazia e non solo
Oltre a vivere le spiagge e il mare dell’isola come il Corno d’Oro e la sua romantica e briosa Promenade, ci sono diverse cose da fare.
Innanzitutto segnaliamo il Big Blue Diving Center sulla spiaggia di Borak, dove praticare immersioni e comprare qualche articolo sportivo.
Oltre agli sport acquatici si possono visitare anche:
- Monastero domenicano 500 m a est del porto di Bol, raggiungibile a piedi. Il monastero fu fondato tra l’XI e il XII secolo ospita la chiesa di San Giovanni Battista. La chiesa più antica di Bol è quella preistorica di San Ivan del Xi secolo.
- Il museo del monastero domenicano a Rabadana aperto tutti i gionri dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Vi sono un sacco di reperti antichi archeologici, alcune opere attribuite alla scuola del Tintoretto, vecchi messali, documenti e quadri della storia dell’isola.
La grotta del drago
Visitabile solo su prenotazione con una guida locale, Zoran tel. 635-614.
Si trova a circa 2 km lungo un sentiero a nord di Murvica. (a 6km da Bol).
La grotta è rivestita da pitture raffiguranti scene dell’Apocalisse leoni e draghi, teste di donne e uomini. L’attribuzione a queste pitture è controversa, la leggenda dice che qui si rifugiarono degli eremiti che scappavano dagli ottomani altre versioni invece attribuiscono i dipinti a pitture rupestri.
Supetar
Supetar si trova nella parte opposta dell’isola e si può vedere dalla spiaggia la costa dalmata.
Supetar significa semplicemente San Pietro.
Il paese in sè non è un grachè, il porto è collegato a Spalato, è un insieme di viuzze ed è il centro amministrativo dell’isola. D’inverno si vive di pesca.
In estate abbiamo trovato molte volte, in epoca pre Covid diverse bancarelle di cibo, dipinti, vestiti e artigianato in centro, a prezzi accessibili. Vi consiglio di comprare qui o sul lungo mare di Bol, coralli e perle per cui quest’isola è molto famosa. Il tutto a prezzi inferiori a quelli italiani. Spesso sono venduti da signore anziane sedute ai bordi della strada.
In molte spiagge di Supetar è possibile trovare anche il gazebo dei massaggi.
Sono fatti da ragazze thailandesi e costano all’incirca tra i 15 e i 18 euro ogni mezz’ora per metà corpo. Inizialmente eravamo un po’ scettici ma li abbiamo provati e dobbiamo dire che ci siamo trovati bene.
Anche qui ci sono delle spiagge naturiste ma sono molto appartate in mezzo agli scogli ripidi e rocciosi e poco segnalate.
Dove alloggiare a Bol vicino al mare in Croazia
Si può alloggiare a Brac in diversi modi. Prenotando sui motori di ricerca un bel hotel (molti sono con area benessere) si può accedere anche se si alloggia da un’altra parte con costi modici.
Gli hotel sono per la maggior parte concentrati lungo la pista pedonabile vicino al Corno d’Oro a Bol.
Si può inoltre affittare numerosi appartamenti un po’ più distanti dalla spiaggia ma comunque non troppo lontani a tutti i prezzi. Noi per agosto abbiamo trovato pochi appartamenti disponibili per due persone, erano più per quattro, però prenotando con anticipo si possono trovare.
A Supetar invece gli appartamenti e gli alloggi in generale hanno costi meno elevati.
Se invece siete decisi a risparmiare o amate l’avventura allora si può prennottare con camper o tenda nei vari campeggi di Bol.
Noi abbiamo alloggiato al campeggio Kito.
Un mini campeggio davvero molto spartano, situato non lontano dal mare, molto economico, con due piccoli terrazzamenti e con piazzole per tende grandi e camper situate sotto alle frasche.
Se avete il camper attenzione perchè è molto piccolo ma molto ombreggiato.
Lo segnaliamo non solo perchè è molto economico, mentre la zona rimane comunque tra le più care della Croazia, (i costi comunque almeno un po’ di anni fa erano meno di quelli dell’Italia); ma anche perchè la cucina di Kito è davvero ottima.
Vino di produzione propria, così come l’olio e carne e pesce di qualità. Troviamo molto romantico abbracciarsi di notte in una tenda mentre soffia il vento e si sente il rumore del mare.
In ogni parte di Bol dove sceglierai di alloggiare non sarai mai distante dal Corno d’oro che rimane l’attrazione principale del paese sia di giorno con il mare e la spiaggia, sia di notte con i molti locali notturni suggestivi.
Come raggiungere Bol e il mare in Croazia
In aereo
Piccolo aeroporto 15 km da Bol. Vi lascio qui le informazioni,.
da Zagreb 1 volo a settimana con Croatia airlines
In traghetto collegamenti
da Split : 15 traghetti al giorno tragitto di 1 ora. Costo: 160kn circa per l’auto e 33 kn a persona circa. I collegamenti in estate sono frequenti e collegano Split a Supetar. Possibile solo in estate un collegamento in aliscafo al giorno con Milna.
da Makarska: da 3 a 5 collegamenti al giorno dipende dalla stagione al porto di Sumartin, poco distante con la macchina da Bol.
In autobus
Buoni i collegamenti in autobus sull’isola. Per informazioni il numero 631-122 chiedere anche all’ufficio turistico dell’isola.
Muoversi sull’isola
Ci sono 4 distributori di benzina sull’isola. Sumartin, Bol , Mirna, Supetar. Il costo è un po’ elevato rispetto alla terraferma, come su tutte le isole.
C’è la possibilità di noleggiare anche uno scooter e automobili.
Tutte le informazioni sulla strada, dove fermarsi, il percorso da fare risparmiando la “vigneta” autostradale slovena e tanto altro ancora le abbiamo già scritte nel nostro articolo viaggiare dalla Slovenia alla Croazia tutto quello che c’è da sapere.
Se temete i rincari dopo l’ ingresso nell’eurozona allora vi possiamo consigliare come spendere meno durante la vostra vacanza in Croazia.
In fondo delle piccole accortezze su come stare attenti servono a tutti!
Le escursioni da fare nelle vicinanze
Da Bol vi consigliamo di prendere un traghetto Direct Ferries e di visitare l’isola di Hvar e la città di Hvar. I collegamenti partono dal porto di Bol durano 40 minuti e si possono fare portando la macchina o senza. Noi abbiamo fatto una piccola passeggiata per la città di Hvar, mangiato qualcosina al bar e ci siamo rilassati tra le viuzze del centro molto suggestive mentre ammiravamo il paesaggio e la brezza marina.
Zlatni Rat e il mare della Croazia con le emozioni
Lancia il tuo cuore nell‘azzurro del mare, tornerà lavato e mondato da tutte le ferite che la vita gli ha inferto. Lascia che la brezza marina schiacci i tuoi pensieri negativi e lasciati trasportare dai colori bianchi della spiaggia, blu del mare e verde della vegetazione. L’isola di Brac siamo noi, quando viviamo in pace, e gustiamo appieno la bellezza di ogni singolo momento. Cantando a squarciagola con la testa fuori dal finestrino, su e già per i tornanti o immergendosi e ammirando il mondo subacqueo. Brac è la vita che si schiude in un concerto di sapori, profumi e brezza mediterranea.
A Brac
“Blu sono i tuoi occhi.
Ti perdo non di rado
negli ameni anfratti
del cuore mio.
Ti ritrovo di sale e sole
a goder la vita accanto a me.
Nessun opra è miglior. ”
( Paola T. Viaggi di Passioni)
Infine, esplora con noi altri luoghi dove andare al mare in Croazia!
Ti ha stupito questo articolo Croazia mare: Zlatni Rat la spiaggia più bella?
Allora commentalo e condividilo!
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.