Bentornati viaggiatori di passioni,
oggi parliamo di CROAZIA.
Ti piace anche a te vagabondare in territorio croato, sei un turista curioso e dinamico?
Ho inaugurato una nuova rubrica proprio per parlare di questi territori a noi vicini ma spesso a noi sconosciuti.
Forse come sempre, il maledetto pregiudizio ci frena e non ci spinge in posti che sono un paradiso sulla terra.
Vi dirò di più, in Croazia, ma soprattutto a Krk, un’isola del golfo del Quarnero, ho visto italiani felici!!!!
Perché? voi mi chiederete….. vi parlerò allora, in modo emozionale, di questo luogo della Croazia sul mare.
Prima però, vi ricordo che, tutte le informazioni sulla strada, dove fermarsi, il percorso da fare risparmiando la “vigneta” autostradale slovena e tanto altro ancora le abbiamo già scritte nel nostro articolo viaggiare dalla Slovenia alla Croazia tutto quello che c’è da sapere.
Croazia mare: la magia di Krk!!
Semplice….la vita costa poco….è tutto più facile, ci si può divertire con poco, bere una birra, mangiare un gelato, rilassarsi anche in agosto in pace e con niente.
Di questo viaggio mi ricordo senz’ altro il mare stupendo….cristallino….il paesaggio lunare…certe spiagge come Golden Beach da sogno.
Questa spiaggia che vedi in una foto qui sotto è raggiungibile da Baska, Punat e Stara Baska con escursioni pubbliche o taxi privato.
Noi il taxi lo abbiamo pagato andata e ritorno sui 40 euro. Al porto chiedete e non accontentatevi del primo prezzo che l’autista vi propone.
I cocktail, gli mish mash (vino e aranciata), le radler analcoliche, il vino di Vrbnick davvero buono, il miele alla salvia curativo.
Ma più di tutto mi ricordo un sacco di italiani che si riversavano sulle vie di ogni piccolo paesino dell’isola da Omisalj a Punat davvero felici.
Croazia mare Krk: l’Isola da Nord a Sud
Premetto che il mare è incantevole in tutta l’isola ma più si procede verso Sud più diventa qualcosa di favoloso.
I paesini come Omisalj a Nord ha un fascino più da borgo antico, Makarska l’abbiamo trovato ampia, ventilata in estate ma anche molto commerciale.
Se cerchi mare cristallino, paesaggi da favola meglio Punat e Baska. Da qui partono anche molte escursioni su molte isole.
Al sud trovi anche le grotte e fanghi gratuiti in spiaggia.
DI tutte queste cose, vi parleremo in singoli articoli prossimamente, in modo che se scegliete dove passare le vacanze al mare in Croazia, potete conoscere cosa offre ogni paesino di Krk.
Cosa fa di un posto qualcosa di unico?
La sensazione che trapela. La Croazia è la semplicità.
L’essere felici con le cose semplici, l’asprezza e l’irregolarità delle rocce, i paesini ricchi di storia e di vicende che spesso si intrecciano con l’Italia.
L’accessibilità a spiagge cristalline a volte caraibiche da parte di tutti.
Una camminata la sera con l’anima gemella o con un tuo caro passeggiando per negozietti di vacanza.
Quell’aria d’estate che si respirava da piccoli, solo perché era estate e c’era il sole, il mare, un buon amico, le serate con le lucciole al chiar di luna.
La totale apertura con il suo mare limpido a tutti.
Krk ha poi, a tratti, soprattutto a Sud ha un paesaggio lunare, con le montagne che sembrano crateri e anche loro sono levigate dal semplice vento e conferiscono al paesaggio un qualcosa di particolare ma vacanziero.
Krk è un’isola che ti sorprende, offre anche fanghi curativi verso la spiaggia di Klimno dove tutti si aggirano ricoperti di fango da capo a piedi e poi si risciacquano nel mare.
La semplicità e il romanticismo di Krk la fanno meta croata in assoluto più gettonata dagli italiani.
Cos’è Krk con le emozioni?
Krk è la ragazzina che esce in strada in gonna e balla felice con in faccia un’espressione di luce e un fantastico sorriso.
Krk è la donna che prende a braccetto il suo uomo e si perde per le vie di Baska e Omisalj e cammina insieme a lui custodendo un silenzio denso e fitto come la notte.
Krk è il passo saldo dell’anziano così solido, sicuro fermo.
Krk è il trionfo della limpida semplicità che lascia nel cuore una felicità di nuvola leggera!!
Ecco abbiamo sognato i motivi che ci porteranno a Krk.
Buon sogno viaggiatore di passioni, tienti pronto a scoprire altre location croate nei prossimi articoli.
Ti ha stupito questo articolo Croazia mare: la magia di Krk?
Allora commentalo e condividilo!
Continua a viaggiare nelle nostre categorie in Europa, in Italia, dal divano, con la birra, o in compagnia della nostra filosofia di viaggio e dei nostri viaggiatori resilienti.
Molto suggestiva la descrizione di Krk, come essere tornati indietro nel tempo.È le foto molto belle.
Come sempre mi fai venire la voglia di scappare subito a vedere i luoghi che descrivi con tanto entusiasmo. Peccato che sono lontana e debbo aspettare le ferie, ma Krk prima o poi mi vedrà. Grazie Paola per farmi conoscere tanti luoghi a me sconosciuti.
Grazie è la semplice magia della Croazia…..